un, due, Trek...stella (parte nona)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Solite domande stupide.. Ma e' normale che questo pezzetto nel reggisella sia fisso e non si muova? Vorrei puntare la sella un po' in basso, ma ovviamente se il supporto per i binari non si muove.. Debbo prendere un cacciavite e provare a smuoverlo? Di certo a mano, anche con moltissima forza, non si smuove di un millimetro..

1599816468761.png

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Solite domande stupide.. Ma e' normale che questo pezzetto nel reggisella sia fisso e non si muova? Vorrei puntare la sella un po' in basso, ma ovviamente se il supporto per i binari non si muove.. Debbo prendere un cacciavite e provare a smuoverlo? Di certo a mano, anche con moltissima forza, non si smuove di un millimetro..

Vedi l'allegato 229912

Devi andare dentro da una parte, meglio con un pezzetto di legno così non rovini niente, batti col martello e butti fuori il pezzo opposto...

Occhio a non farlo cadere sul telaio che fai più danno che tenerlo li bloccato...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Devi andare dentro da una parte, meglio con un pezzetto di legno così non rovini niente, batti col martello e butti fuori il pezzo opposto...

Occhio a non farlo cadere sul telaio che fai più danno che tenerlo li bloccato...

Grazie. Ma e' normale che sia totalmente bloccato, o e' semplicemente perche' il sivende non ha messo un po' di grasso? No perche' piu' metto mano piu' scopro piccole rotture di scatole dovute a loro pressapochismo..

Ps. comunque, volendo essere onesti, questo sistema per la sella e' abbastanza arcaico, quello che avevo sulla Tarmac era molto meglio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya and PKMic

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
era da un po che non ti si leggeva, immagino che sia stata dura non potete scrivere per tutto questo tempo dato che non avevi appigli per farlo. ;pirlùn^
Comunque le Bdc andrebbero provate e viste bene da vicino.
Nel caso specifico dato che ho avuto la madone 7s, che ho sempre definito una Bdc riuscita a metà supportato anche da fatti concreti (dopo due anni tolta dal mercato e dopo uno modicato sostanzialmente i foderi posteriori), non ha nulla a che vedere ne nel comportamento dinamico ne dal punto di vista e estetico.
povero barce...credeva di avere una gran bici tra le mani ed invece è stato un mezzo fiasco subito tolto da mezzo per evidenti limiti strutturali...poi in questo caso sembra pure un pappagallo :azz

• Haha
Reactions: Gio62 and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Grazie. Ma e' normale che sia totalmente bloccato, o e' semplicemente perche' il sivende non ha messo un po' di grasso? No perche' piu' metto mano piu' scopro piccole rotture di scatole dovute a loro pressapochismo..

Se è sulla bici nuova non è proprio normalissimo, a me si era inchiodato dopo anni, quando il grasso era diventato veramente secco e appiccicoso...

Poi pulisci bene e dai un filo di grasso...

Approfitto per chiederti una cosa personale, come fai a pedalare in Scozia? Ogni volta che vengo ad Aberdeen per lavoro arrivo all'aeroporto e piove orizzontale...

La maggior parte dei biker che conosco fa ciclocross

costa75

Novellino
15 Giugno 2010
23
6
BISIACCO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
sono due dischi conici che vanno in pressione nel momento che tiri le viti per il fissaggio della sellare non va assolutamente messo grasso! sono parecchio dure da smuovere ma vuol dire che fanno bene il lavoro per cui sono state progettate.

• Mi piace
Reactions: bicimix

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
sono due dischi conici che vanno in pressione nel momento che tiri le viti per il fissaggio della sellare non va assolutamente messo grasso! sono parecchio dure da smuovere ma vuol dire che fanno bene il lavoro per cui sono state progettate.

Non so se il manuale utente lo preveda o no, a me in concessionario Trek avevano messo grasso, e io l'ho sempre messo potendo regolare facilmente l'inclinazione della sella e senza incorrere in cadute della punta in caso di buche...

• Mi piace
Reactions: AXA

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Se è sulla bici nuova non è proprio normalissimo, a me si era inchiodato dopo anni, quando il grasso era diventato veramente secco e appiccicoso...

Poi pulisci bene e dai un filo di grasso...

Approfitto per chiederti una cosa personale, come fai a pedalare in Scozia? Ogni volta che vengo ad Aberdeen per lavoro arrivo all'aeroporto e piove orizzontale...

La maggior parte dei biker che conosco fa ciclocross

Grazie per le indicazioni, faccio cosi'.

Riguardo la Scozia, beh non piove sempre sempre.. Certo che piove tanto, e che il mio obiettivo e' una volta che la compagna ha finito il suo percorso (diventare psicologa clinica e' una tortura, richiede piu' tempo e sforzi che non diventare chirurgo..) ce ne andremo almeno almeno in Inghilterra.

Prima ero in Olanda, clima molto migliore (e infrastrutture top), ma una noia mortale sempre piatto.

Se non avessi il problema della compagna straniera starei sicuramente in posti piu' belli.. Ma come mi dico sempre (forse per sentirmi meglio..), sono degli ottimi problemi da avere, quindi non mi lamento.

Tu che ci fai ad Aberdeen? E' un po' lontano da me (Glasgow) ma magari una pedalata.. :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
povero barce...credeva di avere una gran bici tra le mani ed invece è stato un mezzo fiasco subito tolto da mezzo per evidenti limiti strutturali...poi in questo caso sembra pure un pappagallo :azz

Sempre detto che al 7s è stata una Bdc troppo avanti per quel periodo, già in quegli anni la trek aveva tolto l’archetto posteriore, questo avevo portato un aumento della rigidità verticale ma quella orizzontale era scarsa da qui dopo un anno la modifica strutturale sui foderi per migliorarla, cosa che si vede oggi sulle Bdc a disco che però hanno i perni passanti e manco su tutte...poi il freno sotto al mc tendeva a bloccare, molto con i bontrager un po’ meno con gli shimano ed in fuorisella i pattini sfregavano sulla pista frenante e ti dovevi ricordare di aprire il freno con il comando posto sul cavo zona tubo sterzo.
Poi per carità io mi ci sono divertito ma quello che va detto va detto.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Grazie per le indicazioni, faccio cosi'.

Riguardo la Scozia, beh non piove sempre sempre.. Certo che piove tanto, e che il mio obiettivo e' una volta che la compagna ha finito il suo percorso (diventare psicologa clinica e' una tortura, richiede piu' tempo e sforzi che non diventare chirurgo..) ce ne andremo almeno almeno in Inghilterra.

Prima ero in Olanda, clima molto migliore (e infrastrutture top), ma una noia mortale sempre piatto.

Se non avessi il problema della compagna straniera starei sicuramente in posti piu' belli.. Ma come mi dico sempre (forse per sentirmi meglio..), sono degli ottimi problemi da avere, quindi non mi lamento.

Tu che ci fai ad Aberdeen? E' un po' lontano da me (Glasgow) ma magari una pedalata.. :mrgreen:

[OT]
Vengo ogni tanto per lavoro, o li o nello Yorkshire... ero tentato di portare la bici una volta ma è più il trambusto che altro...

Vado anche in Olanda e Belgio per lavoro, clima che non invidio, ma cultura del ciclismo e del rispetto del ciclista alle stelle...

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Comunque Gerard Ciolek quando era alla MTN con il Madone 7S vinse la Milano - San Remo nel 2013 pure sotto l'acqua....ed Arredondo vinse alcune tappe al Giro. Comunque un osservazione, quando esce un nuovo modello Trek il precedente sembra una ciofeca vedi appunto Madone7S, Emonda 1° e 2° serie con discussioni sulla mollezza.....ovverò poca rigidità lamentata da alcuni, freni della 1° Serie del Madone Areo, ora il passaggio dal Press Fit BB90 al per anni cavallo di battaglia Trek al T47....boh....sarà meglio non comprarne più.

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque Gerard Ciolek quando era alla MTN con il Madone 7S vinse la Milano - San Remo nel 2013 pure sotto l'acqua....ed Arredondo vinse alcune tappe al Giro. Comunque un osservazione, quando esce un nuovo modello Trek il precedente sembra una ciofeca vedi appunto Madone7S, Emonda 1° e 2° serie con discussioni sulla mollezza.....ovverò poca rigidità lamentata da alcuni, freni della 1° Serie del Madone Areo....boh....sarà meglio non comprarne più.

In realta' molti (a parte bicimix :mrgreen: ) la Emonda precedente la criticavano aspramente gia' prima che uscisse la nuova. Comunque si, alla fine tutte le bici son buone per vincere se si hanno i watt. A me piacciono tutte, nessun marchio escluso.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, da possessore di queste biciclette e quindi frequentatore di questa discussione e da moderatore quindi frequentatore anche dia ltre discussioni, vi posso garantire che questo è uno dei 3D più "aperti" tra quelli dedicati alle marche, ci sono i fans ma ci sono anche i possessori critici come ci sono sono i critici non possessori.
IN MEDIA c'è spazio e tolleranza per tutti.

Ci sono altri 3D mono-marca molto più auto-referenziali ed auto-celebrativi, alcuni anche stucchevoli, qui almeno c'è un certo fermento e frequentemente potete trovare tra le opinioni che una cosa non piace o che non funziona o che si sarebbe potuta fare meglio.
Non accade ovunque.

Per quanto mi riguarda ho avuto tutte le Madone dalla SSL degli anni 90 fino alla attuale M9 disc, come differenze ho trovato uno step significativo nell'avantreno passando dalla 6.9 alla 7S, caratteristica poi mantenuta in tutte le successive, dalla 7S in poi molto più preciso ma di contro estremamente rigido.
Nella 7S il freno sotto era figo ma un poco rompipalle nella regolazione ed il Bontrager si inchiodava facilmente, con lo Shimano un poco meglio.
La prima M9, la RSL, molto molto affascinante, ma i freni erano una rogna da regolare ed una ciofeca nel frenare.
Ho criticato spesso il BB90, elegante ma delicato ed infatti lo hanno tolto... :mrgreen:
Ho criticato spesso la viteria e nelle ultime qualche sforzo lo hanno fatto, ma visti i prezzi possono migliorare.
Ho criticato spesso il vecchio reggisella ed infatti è rimasto solo sulla Emonda.
Ho criticato spesso le staffe Bontrager per i Garmin ed infatti ne hanno fatto una versione rinforzata, ma anche qui si può fare di meglio.
Circa piegare i telai, io non piegavo manco il triciclo quindi mi astengo da giudizi.

Continuo ad avere la M9 perché questo telaio è uno dei pochi a conservare una personalità decisa, le altre biciclette sono tutte uguali, se togli marca e colore distinguerle non è facile.
Speriamo continuino a proporla.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Comunque Gerard Ciolek quando era alla MTN con il Madone 7S vinse la Milano - San Remo nel 2013 pure sotto l'acqua....ed Arredondo vinse alcune tappe al Giro. Comunque un osservazione, quando esce un nuovo modello Trek il precedente sembra una ciofeca vedi appunto Madone7S, Emonda 1° e 2° serie con discussioni sulla mollezza.....ovverò poca rigidità lamentata da alcuni, freni della 1° Serie del Madone Areo, ora il passaggio dal Press Fit BB90 al per anni cavallo di battaglia Trek al T47....boh....sarà meglio non comprarne più.

Mi ricordo benissimo quella Milano-San Remo vinta da Ciolek in volata e se guardate bene le immagini la Bdc sembrava torcersi.
Poi ripeto la modifica sostanziale ai foderi dopo un anno e dopo due tolta dal mercato e dalle sue ceneri poi sono nate appunto medoen e émonda valgono più di mille parole e congetture.
Il bb90 tolto vero, ma dopo molti anni quindi oggi il t47 va visto come una evoluzione tecnica, si spera migliorativa!
i prof con le gambe che hanno sopperiscono un po’ a tutto, però poi anche tra loro c’è chi è più sensibile e ricerca un certo pacchetto tecnico, come c’è ne sono altri che se gli metti sotto al culo una sella di ferro manco se ne accorgono.

Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ragazzi, da possessore di queste biciclette e quindi frequentatore di questa discussione e da moderatore quindi frequentatore anche dia ltre discussioni, vi posso garantire che questo è uno dei 3D più "aperti" tra quelli dedicati alle marche, ci sono i fans ma ci sono anche i possessori critici come ci sono sono i critici non possessori.

Ci sono altri 3D mono-marca molto più auto-referenziali ed auto-celebrativi, alcuni anche stucchevoli, qui almeno c'è un certo fermento e frequentemente potete trovare tra le opinioni che una cosa non piace o che non funziona o che si sarebbe potuta fare meglio.
Non accade ovunque.

Per quanto mi riguarda ho avuto tutte le Madone dalla SSL degli anni 90 fino alla attuale M9 disc, come differenze ho trovato uno step significativo nell'avantreno passando dalla 6.9 alla 7S, caratteristica poi mantenuta in tutte le successive, dalla 7S in poi molto più preciso ma di contro estremamente rigido.
Nella 7S il freno sotto era figo ma un poco rompipalle nella regolazione ed il Bontrager si inchiodava facilmente, con lo Shimano un poco meglio.
La prima M9, la RSL, molto molto affascinante, ma i freni erano una rogna da regolare ed una ciofeca nel frenare.
Ho criticato spesso il BB90, elegante ma delicato ed infatti lo hanno tolto... :mrgreen:
Ho criticato spesso la viteria e nelle ultime qualche sforzo lo hanno fatto, ma visti i prezzi possono migliorare.
Ho criticato spesso il vecchio reggisella ed infatti è rimasto solo sulla Emonda.
Ho criticato spesso le staffe Bontrager per i Garmin ed infatti ne hanno fatto una versione rinforzata, ma anche qui si può fare di meglio.
Circa piegare i telai, io non piegavo manco il triciclo quindi mi astengo da giudizi.

Continuo ad avere la M9 perché questo telaio è uno dei pochi a conservare una personalità decisa, le altre biciclette sono tutte uguali, se togli marca e colore distinguerle non è facile.
Io non possiedo Trek ma leggo te e questa discussione sempre molto volentieri...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
In realta' molti (a parte bicimix :mrgreen: ) la Emonda precedente la criticavano aspramente gia' prima che uscisse la nuova. Comunque si, alla fine tutte le bici son buone per vincere se si hanno i watt. A me piacciono tutte, nessun marchio escluso.

Mah chi sono sti molti che criticavano la émonda 2 generazione??? A parte 2/3 utenti...il problema nasce spesso dal fatto che si compra più per il piacere di possedere un dato oggetto o gusto personale che per cognizione di causa, ma siamo amatori e ci può stare .
Poi io continuo a ridere quando sento che c’è chi piega a mo di banane i telai però sarò io che sono tarato!!!
Sto aspettando di leggere del primo che dice che piega la nuova émonda è subito pronto un TSO!!!

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gabri7208

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Non accade ovunque.

Aggiungo la verniciatura che è molto delicata, quindi attenti sopratutto zona fodero dx io sostituirei il batticatena di serie minimal con uno più protettivo, dato che la trek ne mette mediamente poca!

• Mi piace
Reactions: Ipercool