un, due, Trek...stella (parte nona)

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Tra i vari task associati all’acquisto della Emonda SLR7 ho messo la definizione della guarnitura. Sulla SL6PRO attuale monto50-34 e 11-30. Onestamente pensavo di replicare sia all’anteriore sia al posteriore. Qualcuno di voi è passato dal compact a semi compact? In pianura avrei un lieve guadagno, ma vorrei evitare di trovarmi impiccato in certe salite..
le tue gambe ti daranno la risposta.
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Tra i vari task associati all’acquisto della Emonda SLR7 ho messo la definizione della guarnitura. Sulla SL6PRO attuale monto50-34 e 11-30. Onestamente pensavo di replicare sia all’anteriore sia al posteriore. Qualcuno di voi è passato dal compact a semi compact? In pianura avrei un lieve guadagno, ma vorrei evitare di trovarmi impiccato in certe salite..
io sono un pippone, non faccio gare e faccio max 4/5.000 km/anno come alternitiva alla corsa mio sport principale, venivo da una Cannondale Syapse con 50/34 e 11/32 ed avevo un po' timore del 52/36 con 11/30. Invece devo dire che mi trovo BENISSIMO ! la bici (la mia è una "modesta" SL6pro) è talmente fluida anche in salita (rispetto almeno alla synapse) che al momento, pur non avendo ancora fatto pendenze molto accentuate, però non ho mai messo nè il 27 nè tantomeno il 30! Allo stesso tempo col 52 la bici mi sembra che acceleri meglio e riesca a tenere velocità di corciera buone con un incrocio catena ottimale, oltre che ovviamente in discesa avere più margine. Questa almeno la mia (modesta) esperienza, poi mi rendo conto che sia molto soggettivo. Chiudo con una battuta che mi ha fatto un amico triatleta quando gli ho espresso le mie perplessità: "con il 36/30 ti arrampichi sui muri" ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kalla

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Tra i vari task associati all’acquisto della Emonda SLR7 ho messo la definizione della guarnitura. Sulla SL6PRO attuale monto50-34 e 11-30. Onestamente pensavo di replicare sia all’anteriore sia al posteriore. Qualcuno di voi è passato dal compact a semi compact? In pianura avrei un lieve guadagno, ma vorrei evitare di trovarmi impiccato in certe salite..
Io uso il 52 34 ed ho tagliato la testa al toro
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Qualcuno ha preso la trek emonda sl6 colorazione gigia? vorrei sapere qualche parere
Io ce l'ho e sono molto molto contento, tutti quelli che la vedono mi fanno i complimenti anche per il colore che dal vivo rende molto meglio che in foto. Ero un po' titubante vedendola sul sito poi ho avuto l'occasione di vederla in negozio e l'ho ordinata al volo !
 

Allegati

  • 20200827_185347.jpg
    20200827_185347.jpg
    438,6 KB · Visite: 175
  • Mi piace
Reactions: bio and jokerout

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Io ce l'ho e sono molto molto contento, tutti quelli che la vedono mi fanno i complimenti anche per il colore che dal vivo rende molto meglio che in foto. Ero un po' titubante vedendola sul sito poi ho avuto l'occasione di vederla in negozio e l'ho ordinata al volo !

Hai avuto modo di pesarla? Di serie ha i copertoni da 28? Il peso in più rispetto a una rim si sentono ?
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Hai avuto modo di pesarla? Di serie ha i copertoni da 28? Il peso in più rispetto a una rim si sentono ?
purtoppo no non sono riuscito a pesarla, ma credo proprio che gli 8 kg senza pedali ci siano tutti come dichiarato. La mia è la SL6Pro che nasce con i cerchi da 35 Elite in carbonio e copertoni da 25. la SL6 "liscia" esce con i 28, oltre che con cerchi in alluminio che pesano un pochino di più complessivamente (si vede tutto sul sito Trek comunque). Ovviamente con i freni a disco, a parità di tutto il resto, bisogna mettere in conto 4/500 gr. in più rispetto ai rim , ma non vorrei riaprire le infinite discussioni sulle bici RIM da 7 kg a parità di fascia di prezzo e quelle di altri marchi che propongono il disco a 7,5 kg sulla stessa fascia di prezzo. La scelta di Trek è questa punto e basta. Io mi trovo molto bene per le mie esigenze, la bici mi piace veramente tanto ed è un piacere guidarla in tutte le situazioni ed ho fatto un enorme passo avanti rispetto alla mia bdc precedente. Se poi uno ha una bici rim di 7 kg comprata due/tre anni fa allo stesso prezzo probabilmente fa bene a tenersela. ciao !
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Fino a 3/4 fa ho pedalato col 50/34,poi la mia gamba ha chiesto di più,ma un po’ timoroso montai un 52/34,tutto bene tranne un ritardo nella cambiata del dera....il passo di breve però e mettendo il 52/36 non notai tutta questa differenza tranne appunto in una deragliata più repentina.
Non posso che consigliare di mettere subito il 52/36 e in poco tempo vi chiedere il perché di non averlo fatto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla and gabri7208

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Fino a 3/4 fa ho pedalato col 50/34,poi la mia gamba ha chiesto di più,ma un po’ timoroso montai un 52/34,tutto bene tranne un ritardo nella cambiata del dera....il passo di breve però e mettendo il 52/36 non notai tutta questa differenza tranne appunto in una deragliata più repentina.
Non posso che consigliare di mettere subito il 52/36 e in poco tempo vi chiedere il perché di non averlo fatto prima.
dietro cosa usi? 11-30? io preferisco avere l'11-28 che ha una scala finale più omogenea (21-23-25-28) anzichè 21-24-27-30 dell'11-30.
Lo sviluppo metrico 34-28 e 36-30 è quasi simile.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dietro cosa usi? 11-30? io preferisco avere l'11-28 che ha una scala finale più omogenea (21-23-25-28) anzichè 21-24-27-30 dell'11-30.
Lo sviluppo metrico 34-28 e 36-30 è quasi simile.
Dietro ho 11/28 che per i miei terreni va più che bene....magari il 30 potrebbe salvare la gamba a qualcuno su determinate salite.
 
  • Mi piace
Reactions: gptar

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ce l'ho e sono molto molto contento, tutti quelli che la vedono mi fanno i complimenti anche per il colore che dal vivo rende molto meglio che in foto. Ero un po' titubante vedendola sul sito poi ho avuto l'occasione di vederla in negozio e l'ho ordinata al volo !
Bella bici...ho visto in un negozio quella in colorazione del team femminile blu e azzurra..bellissima anche quella...e poi una bici che se gli levi la scritta sai che comunque è una TREK,ha delle forme che ne danno una connotazione ben chiara...non come il 90% dei telai col carro basso che se gli scambi le scritte sull'obliquo sono tutti uguali.
E cmq anche grigia ha il suo bel perchè...complimenti.