un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vi invidio ragazzi.
Quasi tutti si sono trovati subito bene con la new émonda.
Io ci ho messo un mesetto, anche per assimilare i dischi.
Adesso però la adoro. :-)xxxx

E mi piace molto anche esteticamente.
Mi fanno tutti i complimenti senza neanche sapere quanto pesa :==

Non sei il solo, anche io sto faticando a trovarmici perfettamente a mio agio.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Vi invidio ragazzi.
Quasi tutti si sono trovati subito bene con la new émonda.
Io ci ho messo un mesetto, anche per assimilare i dischi.
Adesso però la adoro. :-)xxxx

E mi piace molto anche esteticamente.
Mi fanno tutti i complimenti senza neanche sapere quanto pesa :==
Non lo svelare mi raccomando se no ti danno del eretico perché troppo leggera :))): :))): :))):
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Era dai tempi della Scott team issue (con tubazioni easton scandium)che non provavo sensazioni simili:sbavon:........ però mi sa' che dovrò cambiare il reggisella e mettere quello dritto! oppure è arretrato di 5?;nonzo%
Arretrato di 5mm

Io ho quello e la sella essendo di quelle corte il ca è relativamente più indietro e quindi la tengo tutta scarrellata in avanti..
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Senti la bici troppo rigida zona anteriore? Forse ha un copportamento simile al Madone, molto precisa in discesa ma difficlmente corregibile una volta impostata la traiettoria, con le Emonda 2° generazione avevi più margini...

Ovviamente bicimix sapra' meglio di chiunque altro, ma secondo me e' piu' un caso di abituarsi ai perni passanti. Piu' di qualche utente (cito @seamaster76 cosi' a caso perche' mi piace disturbarlo e perche' l'avrai letto anche tu nella discussione Colnago) nel passare a bici disc ha riscontrato una certa "resistenza" della bici nei cambi di traiettoria, che ovviamente in discesa si fa sentire. Magari e' quello.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ovviamente bicimix sapra' meglio di chiunque altro, ma secondo me e' piu' un caso di abituarsi ai perni passanti. Piu' di qualche utente (cito @seamaster76 cosi' a caso perche' mi piace disturbarlo e perche' l'avrai letto anche tu nella discussione Colnago) nel passare a bici disc ha riscontrato una certa "resistenza" della bici nei cambi di traiettoria, che ovviamente in discesa si fa sentire. Magari e' quello.
Può essere, la mia considerazione è per il fatto che avendo Madone ed Emonda hanno un aventreno simile e geometria H 1,5 mentre la precedente era un H1, con la zona anteriore probabilmente un pelo meno rigida. Anche i perrni passanti fannola loro anche se Bicimix proveniva da Emonda 2° generazione già disc, anche se ancora prima aveva la versione rim.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse per delle geometrie che sono variare col tuo modello precedente?

gli angoli sono i medesimi, cambia altezza del tubo orizzontale che è un millimetro più corto e altezza tubo di sterzo.
Poi i tre punti di appoggio sono posizionati nella medesima posizione, ma la Bdc nel suo insieme è molto rigida e trasmette micro vibrazioni e forse questo inficia sulla confidenza che ho o forse devo farci un po’ più di km per trovare il giusto feeling
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Può essere, la mia considerazione è per il fatto che avendo Madone ed Emonda hanno un aventreno simile e geometria H 1,5 mentre la precedente era un H1, con la zona anteriore probabilmente un pelo meno rigida. Anche i perrni passanti fannola loro anche se Bicimix proveniva da Emonda 2° generazione già disc, anche se ancora prima aveva la versione rim.
Se non sbaglio @bicimix aveva emonda rim prima di questa.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ovviamente bicimix sapra' meglio di chiunque altro, ma secondo me e' piu' un caso di abituarsi ai perni passanti. Piu' di qualche utente (cito @seamaster76 cosi' a caso perche' mi piace disturbarlo e perche' l'avrai letto anche tu nella discussione Colnago) nel passare a bici disc ha riscontrato una certa "resistenza" della bici nei cambi di traiettoria, che ovviamente in discesa si fa sentire. Magari e' quello.
Si confermo che con perno passante bisogna fare l’abitudine alle reazioni dell’avantreno. È capitato che - in un destra/sinistra veloce - con la bici rim avevo zero difficoltà di inserimento, con la nuova bici disc c’è una “apprezzabile resistenza”

P. S.


Io e @bicimix :))):
535E67ED-EA4A-41FE-8CE6-17391F0E98BF.jpeg
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Si confermo che con perno passante bisogna fare l’abitudine alle reazioni dell’avantreno. È capitato che - in un destra/sinistra veloce - con la bici rim avevo zero difficoltà di inserimento, con la nuova bici disc c’è una “apprezzabile resistenza”

P. S.


Io e @bicimix :))):

Ma cos :))):

Stavate discutendo di perni passanti?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ovviamente bicimix sapra' meglio di chiunque altro, ma secondo me e' piu' un caso di abituarsi ai perni passanti. Piu' di qualche utente (cito @seamaster76 cosi' a caso perche' mi piace disturbarlo e perche' l'avrai letto anche tu nella discussione Colnago) nel passare a bici disc ha riscontrato una certa "resistenza" della bici nei cambi di traiettoria, che ovviamente in discesa si fa sentire. Magari e' quello.

secondo me è una serie di fattori che possono o meno inficiare sul feeling.
Sicuramente tra perni passanti, ruote e telaio della émonda slr hai un pacchetto tendente al rigido che non mi dispiace in senso assoluto, dato che sa sempre non ho mai avuto bisogno di ricercare la comodità.
Vediamo se con il tempo la situazione migliora.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si confermo che con perno passante bisogna fare l’abitudine alle reazioni dell’avantreno. È capitato che - in un destra/sinistra veloce - con la bici rim avevo zero difficoltà di inserimento, con la nuova bici disc c’è una “apprezzabile resistenza”

P. S.


Io e @bicimix :))):
Vedi l'allegato 237573

in questa uscita ti ho fatto fare il tuo personale sulla discesa.bella cumpa