Buongiorno e Buon 2021 a tutti!!
Per me è comoda mentre per te no....punti di vista.
Se ti riferisci al ciclista pesante in risposta a me ti posso dire che non son nemmeno 70 kg per 175 cm quindi direi che pesante non lo sono....

Sicuramente vai più forte di me perché ti alleni di più e di conseguenza hai migliori sensazioni nel giudicare una bici, mentre io sono più ciclista della domenica ma detto questo la bici la trovo comoda reattiva e rigida il giusto.
Sarà che ho sempre avuto telai Aero prima della Émonda, ma la vera scomodità io l'avevo con tubolari da 23 e una sella che spaccava la schiena unita forse ad un telaio anche troppo piccolo...con la Émonda ho trovato la quadra e ci sto perfettamente.
Non è un discorso di wattaggi, chissenefrega se mi permetti, io nemmeno li misuro, ma più che altro ti accorgi ad esempio spingendo fuorisella che hai la SENSAZIONE che un telaio sia più o meno rigido.
Faccio un esempio: forse è anche per via delle gomme/
ruote ma facendo lo stesso esercizio sulla MTB senti come se avessi sotto i pedali un effetto più elastico rispetto alla Bdc...
Ecco io ho avuto una sensazione simile provando una Giant TCR ed una Tarmac SL6 rim.