un, due, Trek...stella (parte nona)

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Sera,ho una wilier Thor e adesso sono deciso al passaggio ad una BDC di altro livello,Trek emonda s6 disc pro, volevo chiedere,uso la BDC x fare km,le mie uscite sono sempre da 100 km in su e adatta questa Trek?
l'emonda è la bici da salita della trek (anche se pesa piu' di 8kg senza pedali in taglia 56) vedi tu..

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Rimanendo in ambito asfalto .
Se , su di una slr , si usa una posizione meno racing non credo ci sia questo abisso rispetto ad un sl
Le geometrie del telaio sono le stesse....tra SL ed SLR cambia il tipo di carbonio cui ne deriva una differenza di peso tra i 2 telai di quasi mezzo kg.
Come ti hanno già scritto dipende da te e cosa ci vuoi fare con la bici...
Se hai o prediligi una posizione rilassata ti conviene puntare su un telaio Endurance.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se , su di una slr , si usa una posizione meno racing non credo ci sia questo abisso rispetto ad un sl
Per meno recing puoi solo intendere una maggiore posizione alzata del busto, perché l’allineamento asse rotula-pedale con relativa altezza è quasi obbligato.
Tra la slr e sl cambia il layout del carbonio che in una certa misura incide sul comportamento dinamico della Bdc, più in generale l’emonda non è tra le Bdc più comode che trek offre.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allora bisogna fare un discorso iniziale: come sei messo sulla Bdc e sei hai delle patologie tali che ti portano ad andare su prodotti che ti assicurano un certo confort; di per se fare molti km o dislivello poco c’entra con la scelta della Bdc.
Comunque per geometrie e filosofia costruttiva la émonda è la Bdc da salita di trek, mentre la domane è il prodotto destinato a chi ricerca anche un certo confort e non disdegna qualche strada bianca o sentiero battuto.
Correggo emonda era la bdc da salita di Trek oggi è una bdc poliedrica che si difende anche in salita è racing nel senso che trasmette molto delle imperfezioni della strada però vuol esser sempre in tiro

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Come bici la slr non è da endurance ma con un buon assetto puoi fare anche distanze elevate anche se per la sua rigidità richiede un buona tenuta a livello fisico. Quindi se uno ha necessità di meno stress fisico meglio un altra tipologia di bici come geometrie si intende

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Correggo emonda era la bdc da salita di Trek oggi è una bdc poliedrica che si difende anche in salita è racing nel senso che trasmette molto delle imperfezioni della strada però vuol esser sempre in tiro
Ti devo ri-correggere la émonda è la Bdc da salita in casa trek che però oggi unisce anche concetti aero non esasperati.
Poi vero che è molto rigida, in alcune situazioni al limite del molesto.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io ho sulla slr i gp5000 e ci ho fatto 4550 km ancora stanno tenendo. Usati appena nuovi per gare e mi hanno soddisfatto per tenuta e scorrevolezza uniti alle ruote rls37
Adesso che si sono un po’ usurati mi stanno piacendo, però comunque al prossimo giro vorrei provare altro.

• Mi piace
Reactions: Criez81

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi oggi sono passato dal mio sivende ho visto una trek emonda sl colore nero e blu metallizzato bellissima, secondo voi se permutassi il mio telaio Trek emonda slr 2020 con quello andrei a perderci come qualità del telaio? O comunque la nuova concezione di telaio e movimento centrale colmerebbero il gap del carbonio diverso? Sul peso mi pare ci siano tra i due sui 500gr di differenza.
Grazie

• Mi piace
Reactions: Criez81

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ti devo ri-correggere la émonda è la Bdc da salita in casa trek che però oggi unisce anche concetti aero non esasperati.
Poi vero che è molto rigida, in alcune situazioni al limite del molesto.
Tu scrivi sempre che la trovi molto rigida ma dal mio personale punto di vista tutta sta rigidità non la avverto....anzi la trovo comoda come bici, tra le più comode che ho avuto.
In ogni caso meglio più rigida che troppo morbida e che fletta...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Tu scrivi sempre che la trovi molto rigida ma dal mio personale punto di vista tutta sta rigidità non la avverto....anzi la trovo comoda come bici, tra le più comode che ho avuto.
In ogni caso meglio più rigida che troppo morbida e che fletta...
Sicuramente un ciclista pesante avvertira meno questa caratteristica ma da qua a dire che è comoda c’è ne passa .
Mah io tutta sta rigidità a chi serve alla fine non lo so ...voglio vedere quanti amatori sviluppano 300 e passa watt medi, per tutti gli altri, molti, meglio una Bdc un pelo più morbida ma che perdona anche di più .
Te lo dice uno che non è proprio fermo in Bdc ma immagino le “difficoltà” di molti amatori delle domenica.
Poi sta storia dei telai che flettono tanto da far disperdere le nostre mostruose potenze (watt) ci voglio sorridere su!!!

Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Sicuramente un ciclista pesante avvertira meno questa caratteristica ma da qua a dire che è comoda c’è ne passa .
Mah io tutta sta rigidità a chi serve alla fine non lo so ...voglio vedere quanti amatori sviluppano 300 e passa watt medi, per tutti gli altri, molti, meglio una Bdc un pelo più morbida ma che perdona anche di più .
Te lo dice uno che non è proprio fermo in Bdc ma immagino le “difficoltà” di molti amatori delle domenica.
Poi sta storia dei telai che flettono tanto da far disperdere le nostre mostruose potenze (watt) ci voglio sorridere su!!!
Buongiorno e Buon 2021 a tutti!!

Per me è comoda mentre per te no....punti di vista.
Se ti riferisci al ciclista pesante in risposta a me ti posso dire che non son nemmeno 70 kg per 175 cm quindi direi che pesante non lo sono....;)
Sicuramente vai più forte di me perché ti alleni di più e di conseguenza hai migliori sensazioni nel giudicare una bici, mentre io sono più ciclista della domenica ma detto questo la bici la trovo comoda reattiva e rigida il giusto.
Sarà che ho sempre avuto telai Aero prima della Émonda, ma la vera scomodità io l'avevo con tubolari da 23 e una sella che spaccava la schiena unita forse ad un telaio anche troppo piccolo...con la Émonda ho trovato la quadra e ci sto perfettamente.

Non è un discorso di wattaggi, chissenefrega se mi permetti, io nemmeno li misuro, ma più che altro ti accorgi ad esempio spingendo fuorisella che hai la SENSAZIONE che un telaio sia più o meno rigido.

Faccio un esempio: forse è anche per via delle gomme/ruote ma facendo lo stesso esercizio sulla MTB senti come se avessi sotto i pedali un effetto più elastico rispetto alla Bdc...
Ecco io ho avuto una sensazione simile provando una Giant TCR ed una Tarmac SL6 rim.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Buongiorno e Buon 2021 a tutti!!

Per me è comoda mentre per te no....punti di vista.
Se ti riferisci al ciclista pesante in risposta a me ti posso dire che non son nemmeno 70 kg per 175 cm quindi direi che pesante non lo sono....;)
Sicuramente vai più forte di me perché ti alleni di più e di conseguenza hai migliori sensazioni nel giudicare una bici, mentre io sono più ciclista della domenica ma detto questo la bici la trovo comoda reattiva e rigida il giusto.
Sarà che ho sempre avuto telai Aero prima della Émonda, ma la vera scomodità io l'avevo con tubolari da 23 e una sella che spaccava la schiena unita forse ad un telaio anche troppo piccolo...con la Émonda ho trovato la quadra e ci sto perfettamente.

Non è un discorso di wattaggi, chissenefrega se mi permetti, io nemmeno li misuro, ma più che altro ti accorgi ad esempio spingendo fuorisella che hai la SENSAZIONE che un telaio sia più o meno rigido.

Faccio un esempio: forse è anche per via delle gomme/ruote ma facendo lo stesso esercizio sulla MTB senti come se avessi sotto i pedali un effetto più elastico rispetto alla Bdc...
Ecco io ho avuto una sensazione simile provando una Giant TCR ed una Tarmac SL6 rim.
Il mio dire “pesare di piu” era un discorso generale.
Certo se provieni da Bdc aero normale che puoi trovare la émonda anche comoda, ma comoda non lo ho come lo era appunto la serie precedente, perché nel complesso meno rigidità.
Poi le “flessioni” che alcune volte sentiamo in fuorisella sono ininfluenti per le nostre prestazioni e se lo sono incidono in modo marginale.
Mentre una rigidità fine a se stessa ti può precludere in alcune situazioni , come asfalto rovinati, di fare la tua migliore performance o nella dinamica di un giro di tornare più stanco che per un amatore medio alla fine incide di più.
Dato che negli anni ho avuto modo di provare il domane, madone ed avere molte trek giudico questa émonda la più rigida dei prodotti trek prodotti fino ad ora.
Per me la émonda slr è certamente un prodotto appagante sia dal punti di vista estetico che tecnico, ma molto racing che in certe situazioni bisogna dargli del lei.

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Anche per me è la bici più rigida che ho avuto, dopo 2 pinarello 2 cannondale supersix, 1 canyon un'altra supersix e prima di questa l emonda precedente di cui quasi non mi accorgevo del passaggio da un telaio all'altro.
Però è anche la mia prima bici disc e questo un po influisce.
Cmq inizialmente non mi ci trovavo molto, adesso mi ci sono abituato e mi trovo bene.

Buon Anno a tutti

• Mi piace
Reactions: Criez81 and bicimix