domane non l'ho mai presa in considerazione perchè di fabbrica è una bici endurance e io non ho intenzione di fare giri infiniti, quindi non cerco la comodità assoluta. Piuttosto cerco una bici reattiva, che apprezza salite e sali scendi. Ma che in piano non mi faccia sentire troppa mancanza di una bici aero. Non essendo il mio obbiettivo andare forte in pianura.
Ti fai troppe fisime e riponi eccessive aspettative nelle caratteristiche di una biciletta.
Da un punto di vista tecnico quello che conta veramente è che sia della tua misura, se è sbagliata pedali male, ti stanchi prima, puoi avere noie fisiche e ti diverti molto meno.
Da un punto di vista finanziario quello che conta è che rientri nel tuo budget, poco consigliabile indebitarsi molto per comprare una bicicletta, soprattutto se si ha famiglia..
Poi conta il peso, poco, molto poco, molto meno di quanto l'immaginario collettivo ritenga, ma conta e per quello basta pesare e sei a posto, tenendo presente che nell'ambito del kg sono fisime pure quelle.
Poi conta l'aerodinamica, più di quanto si pensi, ma di aerodinamica quella che conta sul serio è quella del ciclista, la cui sezione frontale rappresenta oltre il 90% del totale del sistema, puoi avere una bicicletta dall'aerodinamica raffinatissima ma se sopra ci stai come un armadio decade tutto, infatti nelle crono oltre alla biciletta cambia soprattutto la postura. tra l'aerodinamica di una Madone e quella di una Emonda la differenza data dal solo mezzo rientra nelle fisime pure quella.
Tutto ciò determina il fatto che, per un amatore, non vi sono valutazioni esclusivamente tecniche che possono determinare la scelta di una bicicletta piuttosto che un'altra.
Ancora peggio è scegliere una bicicletta che piace meno invece che una che piace di più perché la prima "mi fa andare più forte".
Il ragionamento perde, ma soltanto in parte, la propria validità nel caso in cui tu sia forte, veramente forte, allora quel meno di pochissimo che puoi avere dalla bicicletta potrebbe assumere una relativa valenza, ma se il numero nel tuo nick è il tuo anno di nascita ed ancora non ti abbiamo visto in gruppo in tv potrebbe essere ormai tardi.