un, due, Trek...stella (parte nona)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buonasera a tutti.
Sono dei vostri!!!
Ieri mi è arrivata la Madone SLR 9 Di2 colore nero.
Ho un dubbio che sicuramente gli esperti del marchio sapranno sciogliere. Ero convinto che la bici montasse le Bontrage profilo 60 ma sono 47!!!
Adesso non riesco a capire da dove traevo questa convinzione. L’ho ordinata inizio dicembre. Ma nel frattempo è cambiato qualcosa nella componentistica?
Tra l’altro le ruote (bellissime per carità) sono nero lucido con le scritte opache e non totalmente nero opaco come credevo.
boh
Ci stanno benissimo quelle ruote con profilo 47 mm sotto la madone e poi è la miglior altezza di profilo che puoi avere, un jolly adatto anche al vento e alla salita, poi sei Tu a scegliere

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Ci stanno benissimo quelle ruote con profilo 47 mm sotto la madone e poi è la miglior altezza di profilo che puoi avere, un jolly adatto anche al vento e alla salita, poi sei Tu a scegliere
A me piacciono molto le bici aero con ruote con profilo alto anche se non adatte al mio fisico. Sotto quel telaio le 47 mi sembrano un po’ troppo basse. Sulla Vias avevo le Enve 80 posteriore e 60 anteriore. A catalogo ci sono le xxx6 vero? stsssa qualità di quelle di serie giusto?
Oggi il conce si informava se potevamo fare il cambio. Quello che non mi spiego è come posso aver ricevuto la bici con queste ruote quando ero convinto di avere le 60!!

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A me piacciono molto le bici aero con ruote con profilo alto anche se non adatte al mio fisico. Sotto quel telaio le 47 mi sembrano un po’ troppo basse. Sulla Vias avevo le Enve 80 posteriore e 60 anteriore. A catalogo ci sono le xxx6 vero? stsssa qualità di quelle di serie giusto?
Oggi il conce si informava se potevamo fare il cambio. Quello che non mi spiego è come posso aver ricevuto la bici con queste ruote quando ero convinto di avere le 60!!
Comunque non son troppo basse ma ideali con profilo da 47 se vuoi farTi un idea vai nella sezione "la mia bici" alla mia discussione sulla madone RSL la vedrai nelle foto più recenti con le ruote Lightweight Meilenstein che son proprio del profilo in discussione, poi se andrai su altre foto la troverai anche montata con ruote di profilo oltre i 60 mm

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Onestamente devo dire che con le 47 non mi dispiace, ma io tendo sempre per Bdc da salita, ma capisco che chi compra queste tipologie di Bdc le veda meglio con profili di ruote più alti.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
domane non l'ho mai presa in considerazione perchè di fabbrica è una bici endurance e io non ho intenzione di fare giri infiniti, quindi non cerco la comodità assoluta. Piuttosto cerco una bici reattiva, che apprezza salite e sali scendi. Ma che in piano non mi faccia sentire troppa mancanza di una bici aero. Non essendo il mio obbiettivo andare forte in pianura.

Ti fai troppe fisime e riponi eccessive aspettative nelle caratteristiche di una biciletta.

Da un punto di vista tecnico quello che conta veramente è che sia della tua misura, se è sbagliata pedali male, ti stanchi prima, puoi avere noie fisiche e ti diverti molto meno.
Da un punto di vista finanziario quello che conta è che rientri nel tuo budget, poco consigliabile indebitarsi molto per comprare una bicicletta, soprattutto se si ha famiglia..
Poi conta il peso, poco, molto poco, molto meno di quanto l'immaginario collettivo ritenga, ma conta e per quello basta pesare e sei a posto, tenendo presente che nell'ambito del kg sono fisime pure quelle.
Poi conta l'aerodinamica, più di quanto si pensi, ma di aerodinamica quella che conta sul serio è quella del ciclista, la cui sezione frontale rappresenta oltre il 90% del totale del sistema, puoi avere una bicicletta dall'aerodinamica raffinatissima ma se sopra ci stai come un armadio decade tutto, infatti nelle crono oltre alla biciletta cambia soprattutto la postura. tra l'aerodinamica di una Madone e quella di una Emonda la differenza data dal solo mezzo rientra nelle fisime pure quella.

Tutto ciò determina il fatto che, per un amatore, non vi sono valutazioni esclusivamente tecniche che possono determinare la scelta di una bicicletta piuttosto che un'altra.
Ancora peggio è scegliere una bicicletta che piace meno invece che una che piace di più perché la prima "mi fa andare più forte".
Il ragionamento perde, ma soltanto in parte, la propria validità nel caso in cui tu sia forte, veramente forte, allora quel meno di pochissimo che puoi avere dalla bicicletta potrebbe assumere una relativa valenza, ma se il numero nel tuo nick è il tuo anno di nascita ed ancora non ti abbiamo visto in gruppo in tv potrebbe essere ormai tardi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ti fai troppe fisime e riponi eccessive aspettative nelle caratteristiche di una biciletta.

Da un punto di vista tecnico quello che conta veramente è che sia della tua misura, se è sbagliata pedali male, ti stanchi prima, puoi avere noie fisiche e ti diverti molto meno.
Da un punto di vista finanziario quello che conta è che rientri nel tuo budget, poco consigliabile indebitarsi molto per comprare una bicicletta, soprattutto se si ha famiglia..
Poi conta il peso, poco, molto poco, molto meno di quanto l'immaginario collettivo ritenga, ma conta e per quello basta pesare e sei a posto, tenendo presente che nell'ambito del kg sono fisime pure quelle.
Poi conta l'aerodinamica, più di quanto si pensi, ma di aerodinamica quella che conta sul serio è quella del ciclista, la cui sezione frontale rappresenta oltre il 90% del totale del sistema, puoi avere una bicicletta dall'aerodinamica raffinatissima ma se sopra ci stai come un armadio decade tutto, infatti nelle crono oltre alla biciletta cambia soprattutto la postura. tra l'aerodinamica di una Madone e quella di una Emonda la differenza data dal solo mezzo rientra nelle fisime pure quella.

Tutto ciò determina il fatto che, per un amatore, non vi sono valutazioni esclusivamente tecniche che possono determinare la scelta di una bicicletta piuttosto che un'altra.
Ancora peggio è scegliere una bicicletta che piace meno invece che una che piace di più perché la prima "mi fa andare più forte".
Ilo ragionamento perde , ma soltanto in parte, la propria validità nel caso in cui tu sia forte, veramente forte, allora quel meno di pochissimo che puoi avere dalla bicicletta potrebbe assumere una relativa valenza, ma se il numero nel tuo nick è il tuo anno di nascita ad ancora non ti abbiamo visto in gruppo in tv potrebbe essere ormai tardi.
@Ipercool è sempre un piacere leggerti.

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Onestamente devo dire che con le 47 non mi dispiace, ma io tendo sempre per Bdc da salita, ma capisco che chi compra queste tipologie di Bdc le veda meglio con profili di ruote più alti.
Quello che non mi spiego è come possa essere successa sta cosa!
Dappertutto la avevo vista con le 60 ed è arrivata con le 47. È anche vero il detto che il calzolaio va sempre con le scarpe rotte. Tutelo i diritti e le aspettative altrui e poi quando si tratta di cose personali tendo a dare tutto per scontato. Sarà la legge del contrappasso

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
domane non l'ho mai presa in considerazione perchè di fabbrica è una bici endurance e io non ho intenzione di fare giri infiniti, quindi non cerco la comodità assoluta. Piuttosto cerco una bici reattiva, che apprezza salite e sali scendi. Ma che in piano non mi faccia sentire troppa mancanza di una bici aero. Non essendo il mio obbiettivo andare forte in pianura.
devi prendere l'emonda disc 2020 è la bici che fa per te

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quello che non mi spiego è come possa essere successa sta cosa!
Dappertutto la avevo vista con le 60 ed è arrivata con le 47. È anche vero il detto che il calzolaio va sempre con le scarpe rotte. Tutelo i diritti e le aspettative altrui e poi quando si tratta di cose personali tendo a dare tutto per scontato. Sarà la legge del contrappasso
Il modello 2021 a catalogo esce con le 47.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Onestamente non mi ricordo, forse ci può aiutare @Ipercool

Mi spiace ma non ricordo neanche io, compro solo telai nudi e quindi non ho ben presenti gli allestimenti di serie.

Ho le XXX6 per tubolare sulla M9, devo dire che come vento laterale vanno ancora bene, ma oltre non andrei, ho avuto anche le 80 e se c'è brezza devi governare il cavallo in continuazione.
Le XXX4 penso siano ancora un poco meglio come sensibilità al vento, ma se piacciono le alto profilo il 60 è il 60.
Circa il colore anche le mie sono nero lucido con scritte laserate nero opaco, ma il lucido non è poi così tanto lucido.
Le tre x sono rosse.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quest'anno li vedo più in palla, per i tre grandi giri sono fuori dai giochi, secndo me farà triplete la Ineos, per le classiche, qualche corsa del Nord e altre gare possono dire la loro.
Concordo, tranne per la Ineos che dominerà i grandi giri dato che ci sono un Pogacar e Roglic con il quale fare i conti.

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Il movimento centrale della mia emonda slr 7 2021 ogni tanto si allenta. Per evitare di essere sempre dal meccanico che chiave serve per stringerlo?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il movimento centrale della mia emonda slr 7 2021 ogni tanto si allenta. Per evitare di essere sempre dal meccanico che chiave serve per stringerlo?
Comunque da quello che so è una chiava speciale che fornisce trek ai rivenditori, non credo che al momento si possa ancora trovare in commercio.
Vediamo se il buon @Ipercool ci può dire qualcosa di più.