un, due, Trek...stella (parte nona)

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Ciao! io ho il modello 2021 e non avevo il precedente. ti dico solo che sono 171 cm cavallo 83 e pedalo a 72,2. ho sicuramente le gambe un po' più lunghe rispetto al busto considerata la mia altezza (o bassezza). comunque ho preso una 52 ed ho messo reggisella lungo (per via dell'altezza sella quello corto non era sufficiente) e con offset ridotto (5mm anzichè 25) in più ho la sella molto avanzata, altrimenti ero molto/troppo allungato (adesso i biomeccanici tendono a metterti in posizione moto raccolta, ma io sono un novellino ...). Ergo, secondo me tu sei da 50 piena. forse di busto sei come me e potresti "allungarti" su una 52, ma considera le modifiche ho fatto anche io ...
Anche a me le tabelle trek proponevano la 54, ma avrei amplificato di un altro cm il problema allungamento e poi manubrio più largo (42 anzichè 40) leve lunghe (con la 52 ho quelle "reach corto" più giuste per me). Il problema dello stack secondo mio modesto parere lo risolvi con gli spessori. So che per voi agonisti sono inconcepibili, ma io che ho poca flessibilità ne ho tolto uno da 0,5 e forse toglierò più avanti un altro 0,5 e stop. Con dislivello a circa 7,5 cm sono già al limite come posizione per la mia schiena... ciao !
Grazie mille, da ragionarci ma è un parere utile. Anche a me il venditore mi ha fatto sempre pedalare con la 50 (più modelli Emonda) nonostante per Trek fossi da 52…
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ciao, torno sull'argomento BB90. Ho una madone 2020 con circa 6000km. Da qualche tempo alzandomi sui pedali, solo sulla parte della pedivella sinistra, si sente un ticchettio ad ogni giro di pedali. Potrei essere incappato nel problema del BB90? Potrei risolvere definitivamente sostituiendo con Token Ninja BB90 o similari?
Grazie 1000 e buona giornata

A me faceva tipo un cigolio ogni volta che iniziavi la fase di spinta sui pedali.

Prova a sostituire il cuscinetto sinistro (usa gli strumenti appositi, mi raccomando). Se il rumore permane vuol dire che la sede si è allargata.
Io il Token ninja l'ho già preso ma non ancora montato, perchè mentre aspettavo la spedizione avevo già risolto con la loctite ed un cuscinetto nuovo. Prossima volta monterò il token.
Attento che ne fanno due versioni, uno è per le sedi che già si sono rovinate (versione C3).
Non chiedermi se nel tuo caso può andare bene quello normale perchè non saprei risponderti.
Similari al token ninja non mi pare esistano.
 

mlods

Novellino
22 Luglio 2010
10
1
53
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone SLR7 force etap 2020
Quasi sicuramente dovrai sostituire cuscinetto sx del BB90

A me faceva tipo un cigolio ogni volta che iniziavi la fase di spinta sui pedali.

Prova a sostituire il cuscinetto sinistro (usa gli strumenti appositi, mi raccomando). Se il rumore permane vuol dire che la sede si è allargata.
Io il Token ninja l'ho già preso ma non ancora montato, perchè mentre aspettavo la spedizione avevo già risolto con la loctite ed un cuscinetto nuovo. Prossima volta monterò il token.
Attento che ne fanno due versioni, uno è per le sedi che già si sono rovinate (versione C3).
Non chiedermi se nel tuo caso può andare bene quello normale perchè non saprei risponderti.
Similari al token ninja non mi pare esistano.
Grazie per le risposte. Ho dimenticato di dire che il meccanico ha già cambiato calotte e cuscinetti (mezzo salasso...). A questo punto vedrò con lui dopo le vacanze (o magari con uno più "specializzato" su Trek, milanocycling.it?).
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Grazie per le risposte. Ho dimenticato di dire che il meccanico ha già cambiato calotte e cuscinetti (mezzo salasso...). A questo punto vedrò con lui dopo le vacanze (o magari con uno più "specializzato" su Trek, milanocycling.it?).

Curiosità, quanto hai speso?
Perchè la coppia di cuscinetti (quelli FSA) costa 20-25€.
A costare sono gli strumenti se vuoi fartelo in casa.. tra estrattore e strumento di montaggio ti viene 80-90€..

Io li ho presi durante il lockdown 2020, perchè non potevo andare dal meccanico, ed ora me lo faccio tranquillamente in casa.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Curiosità, quanto hai speso?
Perchè la coppia di cuscinetti (quelli FSA) costa 20-25€.
A costare sono gli strumenti se vuoi fartelo in casa.. tra estrattore e strumento di montaggio ti viene 80-90€..

Io li ho presi durante il lockdown 2020, perchè non potevo andare dal meccanico, ed ora me lo faccio tranquillamente in casa.
Ma ogni quanti km si rifanno calotte e cuscinetti?
capisco la soddisfazione e il piacere di fare manutenzione da solo ma certe cose entro certi limiti è più economico farle fare al meccanico
 

mlods

Novellino
22 Luglio 2010
10
1
53
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone SLR7 force etap 2020
Curiosità, quanto hai speso?
Perchè la coppia di cuscinetti (quelli FSA) costa 20-25€.
A costare sono gli strumenti se vuoi fartelo in casa.. tra estrattore e strumento di montaggio ti viene 80-90€..

Io li ho presi durante il lockdown 2020, perchè non potevo andare dal meccanico, ed ora me lo faccio tranquillamente in casa.
Purtroppo non sono in grado di farlo da solo.
Compreso di cambio catena (SRAM Force, circa 40€ penso) ho speso 110€.
Li avrei spesi anche volentieri se avesse risolto il problema....
 
  • Wow
Reactions: abcar

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Purtroppo non sono in grado di farlo da solo.
Compreso di cambio catena (SRAM Force, circa 40€ penso) ho speso 110€.
Li avrei spesi anche volentieri se avesse risolto il problema....
Un salasso, da fare passare la voglia d'andar sulla bdc
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
A proposito come sono le scarpe bontrager?
Mi trovo benissimo, come calzata e come rigidità della suola che ha il massimo del punteggio. La pelle è morbida e i BOA (due) stringono bene permettendo al piede di aderire in maniera ottimale. Tutto quanto però rimane soggettivo in base alla conformazione dei piedi stessi. Fai conto che uso le tacchette LOOK KEO Nere da quando le ho provate mi trovo meglio che con le grigie. La sella ho rimesso la San Marco Aspide Superleggera con la quale mi trovavo bene lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Mi trovo benissimo, come calzata e come rigidità della suola che ha il massimo del punteggio. La pelle è morbida e i BOA (due) stringono bene permettendo al piede di aderire in maniera ottimale. Tutto quanto però rimane soggettivo in base alla conformazione dei piedi stessi. Fai conto che uso le tacchette LOOK KEO Nere da quando le ho provate mi trovo meglio che con le grigie. La sella ho rimesso la San Marco Aspide Superleggera con la quale mi trovavo bene lo stesso.
Grazie.
Anche io ho messo la sella Aspide superleggera (la copia però)
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
TxPTExv.jpg


Anche io nel club :D
Trek Madone SL7 in taglia 50
Avendo portato fino ad ora solo bici da cronometro, devo dire che la trek è una poltrona come comodità, prima esperienza anche per i freni a disco, che non mi hanno stupito più di tanto, unici momenti in cui li ho apprezzati, sono stati sotto la pioggia e quando passavo per i viali con l'asfalto pieno di aghi di pino che con i caliper, mi si incastravano nella forcella. A livello di rigedazza non è male, anche se non al top. Rispetto ai freni tradizionali, come praticità è un passo indietro, ogni volta che la devo caricare in macchina devo stare attento a troppe cose, prima era un'attimo smontare la ruota davanti e buttare tutto dentro senza troppi pensieri.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
TxPTExv.jpg


Anche io nel club :D
Trek Madone SL7 in taglia 50
Avendo portato fino ad ora solo bici da cronometro, devo dire che la trek è una poltrona come comodità, prima esperienza anche per i freni a disco, che non mi hanno stupito più di tanto, unici momenti in cui li ho apprezzati, sono stati sotto la pioggia e quando passavo per i viali con l'asfalto pieno di aghi di pino che con i caliper, mi si incastravano nella forcella. A livello di rigedazza non è male, anche se non al top. Rispetto ai freni tradizionali, come praticità è un passo indietro, ogni volta che la devo caricare in macchina devo stare attento a troppe cose, prima era un'attimo smontare la ruota davanti e buttare tutto dentro senza troppi pensieri.
Bella!
Per il caricamento in auto della bici vedrai che ci farai l'abitudine subito e mettere quell'oggettino in plastica (come si chiama?) per non far attaccare le pasticche ti verrà di farlo in automatico
La bici disc è il presente e il futuro, i paragoni ormai vanno fatti a mo' di amarcord e basta ;-)
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Mi trovo benissimo, come calzata e come rigidità della suola che ha il massimo del punteggio. La pelle è morbida e i BOA (due) stringono bene permettendo al piede di aderire in maniera ottimale. Tutto quanto però rimane soggettivo in base alla conformazione dei piedi stessi. Fai conto che uso le tacchette LOOK KEO Nere da quando le ho provate mi trovo meglio che con le grigie. La sella ho rimesso la San Marco Aspide Superleggera con la quale mi trovavo bene lo stesso.
Avendo anche io le Bont XXX confermo, scarpe molto rigide ma nello stesso tempo (per il mio piede) molto comode.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
TxPTExv.jpg


Anche io nel club :D
Trek Madone SL7 in taglia 50
Avendo portato fino ad ora solo bici da cronometro, devo dire che la trek è una poltrona come comodità, prima esperienza anche per i freni a disco, che non mi hanno stupito più di tanto, unici momenti in cui li ho apprezzati, sono stati sotto la pioggia e quando passavo per i viali con l'asfalto pieno di aghi di pino che con i caliper, mi si incastravano nella forcella. A livello di rigedazza non è male, anche se non al top. Rispetto ai freni tradizionali, come praticità è un passo indietro, ogni volta che la devo caricare in macchina devo stare attento a troppe cose, prima era un'attimo smontare la ruota davanti e buttare tutto dentro senza troppi pensieri.
bella! peccato per i quasi 9 kg ma chi la acquista questo già lo sa
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
TxPTExv.jpg


Anche io nel club :D
Trek Madone SL7 in taglia 50
Avendo portato fino ad ora solo bici da cronometro, devo dire che la trek è una poltrona come comodità, prima esperienza anche per i freni a disco, che non mi hanno stupito più di tanto, unici momenti in cui li ho apprezzati, sono stati sotto la pioggia e quando passavo per i viali con l'asfalto pieno di aghi di pino che con i caliper, mi si incastravano nella forcella. A livello di rigedazza non è male, anche se non al top. Rispetto ai freni tradizionali, come praticità è un passo indietro, ogni volta che la devo caricare in macchina devo stare attento a troppe cose, prima era un'attimo smontare la ruota davanti e buttare tutto dentro senza troppi pensieri.
Bella la bici e anche la foto! Vedrai che ti abitui subito ai freni a disco, io spesso manco metto nulla per bloccare le pinze