un, due, Trek...stella (parte nona)

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ragazzi, la butto lì ho bisogno di una mano se possibile.
sono alto 178cm
cavallo 90
pedalo a 78cm (eh lo so, gambe lunghe busto corto) su Emonda SLR7 2021 taglia 56.

voglio aggiungere una gravel in garage; Canyon Grizl CF SLX8. Il sito mi propone una taglia M….vi metto in allegato le geometrie della bicicletta.
secondo voi?
ma questa è la sezione trek e non so come dirtelo ma canyon è un'acerrima nemica....acquista una domane e saremo amici per sempre

• Haha
Reactions: minodoc3

CNSAS

Novellino
22 Settembre 2016
31
2
Visita sito
Bici
La Mia
Ciao a tutti,
ho una trek domane 6.2 disc (2016) e volevo cambiare le ruote. il problema è che ho un perno passante anteriore 15x100 e al momento ho trovato solo ruote con perno 12 x 100. che voi sappiate esistono adattatori per questo tipo di forcella? o un set ruote con un peso intorno ai 1500gr paio? Vi ringrazio per l'aiuto.

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
ciao a tutti, domanda "stupida": posso smontare il corpetto xdr 12v dalle mie attuali aeolus pro 3v e metterlo su delle xxx4 che attualmente hanno shimano 11v?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Buon pomeriggio a tutti, sono felicissimo possessore di una Trek Madone 4.7 del 2014 (qui le caratteristiche). Sebbene nel corso degli anni abbia rinnovato tutta la componenstica, una delle poche parti rimasta invariata è il manubrio. Spinto da alcuni amici, ho iniziato a prendere in considerazione un manubrio in carbonio ed, in particolare, il Vision Metron 6d (qui le caratteristiche). Qualcuno ha già avuto esperienza nel montaggio di questo manubrio su una bicicletta di "vecchia" generazione? Feedback e pareri sono i benvenuti. Grazie!

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
443
38
Visita sito
Bici
corsa
buosera a tutti....volevo un parere e differenze tra Madone e Emonda e se vale le differenze di costi tra SLR 9 e SLR7...da quello che ho letto entrambi OLCM800 ma pesi diversi...il resto mi aiutate nella classifica?

Stefano4x4

Novellino
14 Agosto 2020
14
5
46
Lido di camaiore
Visita sito
Bici
Trek
buosera a tutti....volevo un parere e differenze tra Madone e Emonda e se vale le differenze di costi tra SLR 9 e SLR7...da quello che ho letto entrambi OLCM800 ma pesi diversi...il resto mi aiutate nella classifica?
Io ho Madone è da poco Emonda Srl7 sono due bici molto diverse ovviamente però posso dire che dopo aver provato x giri lunghi il confort dell Emonda forse preferisco la seconda.
Poi dipende da che giri fai da che caratteristiche hai tu fisicamente con tutte e due fai tutto però Emonda è più polivalente in salita è impressionante come sale e in pianura comunque va molto bene.
Tra 7 e 9 dipende ci sono tanti soldi di differenza e a mio avviso poca differenza di prezzo io ho preferito risparmiare sulla guarnitura ma investire sulle ruote che alla fine sono quelle che fanno maggio differenza.

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
443
38
Visita sito
Bici
corsa
Io ho Madone è da poco Emonda Srl7 sono due bici molto diverse ovviamente però posso dire che dopo aver provato x giri lunghi il confort dell Emonda forse preferisco la seconda.
Poi dipende da che giri fai da che caratteristiche hai tu fisicamente con tutte e due fai tutto però Emonda è più polivalente in salita è impressionante come sale e in pianura comunque va molto bene.
Tra 7 e 9 dipende ci sono tanti soldi di differenza e a mio avviso poca differenza di prezzo io ho preferito risparmiare sulla guarnitura ma investire sulle ruote che alla fine sono quelle che fanno maggio differenza.
Quindi tra le due meglio Emonda...ma tra 7 e 9 oltre al prezzo cosa di significativo?
Tra Sram e Shimano?
Come si comporta l'isospeed avanti e retro?

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Conviene i modelli con powermeter integrati o conviene aggiungere dopo una coppia di pedali Garmin Assioma Duo o simili?
Dipende.
Avere il pm integrato significa che è legato alla guarnitura, quindi ad un eventuale cambio del gruppo o vendita della Bdc lo si perderebbe.
Mentre averlo sui pedali significa che teoricamente te lo potresti portare sempre da una Bdc all’altra o gruppo.
Poi ogni sistema ha i suoi pro e contro, sta all’utente finale capire quale soluzione si adatta meglio alle sue esigenze.

• Mi piace
Reactions: remix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi tra le due meglio Emonda...ma tra 7 e 9 oltre al prezzo cosa di significativo?
Tra Sram e Shimano?
Come si comporta l'isospeed avanti e retro?
Tra la 7 e 9 la differenza sostanziale sta nelle ruote e gruppo, nella 7 parliamo di ruote e gruppo medio gamma nella 9 ruote e gruppo top di gamma.
Tra sram e Shimano è una questione soggettiva, quindi difficile dire quale sia il migliore dato che entrambi hanno i loro pro e contro.
L’emonda non ha iso, sistema che si trova su domane avanti e dietro, mentre sul madone è solo dietro.
Io anni fa provai un madone e devo dire che un certo smorzamento si avverte.

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
443
38
Visita sito
Bici
corsa
Dipende.
Avere il pm integrato significa che è legato alla guarnitura, quindi ad un eventuale cambio del gruppo o vendita della Bdc lo si perderebbe.
Mentre averlo sui pedali significa che teoricamente te lo potresti portare sempre da una Bdc all’altra o gruppo.
Poi ogni sistema ha i suoi pro e contro, sta all’utente finale capire quale soluzione si adatta meglio alle sue esigenze.
Grazie

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
443
38
Visita sito
Bici
corsa
Tra la 7 e 9 la differenza sostanziale sta nelle ruote e gruppo, nella 7 parliamo di ruote e gruppo medio gamma nella 9 ruote e gruppo top di gamma.
Tra sram e Shimano è una questione soggettiva, quindi difficile dire quale sia il migliore dato che entrambi hanno i loro pro e contro.
L’emonda non ha iso, sistema che si trova su domane avanti e dietro, mentre sul madone è solo dietro.
Io anni fa provai un madone e devo dire che un certo smorzamento si avverte.
Possibile che isospeed lo porta la Domane che mi sembra inferiore alla Madone e Emonda?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quindi
Madone top veloce
Emonda x salite
Domane gravel comoda
Vi specchiate in questa classifica?

Beh, non la definirei classifica, è più una suddivisione per caratteristiche, comunque la Domane non è una gravel, ma si tratta in ogni caso di sfumature, non è che quello che fai con l'una non lo puoi fare con l'altra.
Non aspettarti che in salita con una Emonda vai il doppio che con una Madone (purtroppo), né che in un vallonato veloce con la Madone guadagni 5 km/h rispetto a farlo con l'Emonda.

Considera che ho fatto una intera stagione di GF, comprese le Alpine con 5000m di dislivello, con la Boone, la Trek da ciclocross puro e sono andato identicamente piano alle altre volte nelle quali le ho fatte con le Madone.

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.838
905
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Beh, non la definirei classifica, è più una suddivisione per caratteristiche, comunque la Domane non è una gravel, ma si tratta in ogni caso di sfumature, non è che quello che fai con l'una non lo puoi fare con l'altra.
Non aspettarti che in salita con una Emonda vai il doppio che con una Madone (purtroppo), né che in un vallonato veloce con la Madone guadagni 5 km/h rispetto a farlo con l'Emonda.

Considera che ho fatto una intera stagione di GF, comprese le Alpine con 5000m di dislivello, con la Boone, la Trek da ciclocross puro e sono andato identicamente piano alle altre volte nelle quali le ho fatte con le Madone.
La scelta andrebbe fatta in base alle geometrie e alla flessibilità del ciclista. Poi se ti piace più Emonda o Madone la cosa è soggettiva. A livello amatoriale non credo che tra le tre soluzioni proposte da Trek ci sia una differenza tale da far spostare lago della bilancia più verso un telaio piuttosto che un altro. Quanto detto da @Ipercool lo testimonia. A onor di cronaca io ho scelto Emonda prima x un fatto estetico, poi perchè come geometria riuscivo a gestirla abbastanza bene.

• Mi piace
Reactions: kalla

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
La scelta andrebbe fatta in base alle geometrie e alla flessibilità del ciclista. Poi se ti piace più Emonda o Madone la cosa è soggettiva. A livello amatoriale non credo che tra le tre soluzioni proposte da Trek ci sia una differenza tale da far spostare lago della bilancia più verso un telaio piuttosto che un altro. Quanto detto da @Ipercool lo testimonia. A onor di cronaca io ho scelto Emonda prima x un fatto estetico, poi perchè come geometria riuscivo a gestirla abbastanza bene.
Sulle geometrie mi sento di dissentire visto che sono esattamente identiche come quote. L'unica differenza è sul reggisella arretrato, dove l'emonda ha l'arretramento a 20mm mentre la madone a 25mm. Ma è una cosa risolvibile quella. Per il resto i telai sono identici.
Più che tutto è che la madone costa di più e pesa sensibilmente di più e sono 2 cose che l'amatore medio guarda attentamente. Più la 2a che la 1a in verità.
Sul fattore estetico non discuto
Però hanno caratteristiche diverse le 2 bici

• Mi piace
Reactions: Don Perigon