Non è però un fatto assoluto, la soggettività rimane un concetto primario da tenere in considerazione. Ci sono ciclisti che vanno più o meno uguale con ogni bici e altri che rendono meglio o peggio a seconda della bici. Io personalmente, che in questo momento ho una Emonda rim e una Madone disc a disposizione, mi accorgo che faccio sensibilmente più fatica in salita con la Madone rispetto alla Emonda (il che si ripercuote anche sui tempi, ma ognuno poi stabilisce per i propri gusti se un minuto e mezzo, o quaranta secondi, o dodici sono una differenza sostanziale o se 'sei andato uguale') e vado sensibilmente meglio in discesa con la Madone rispetto alla Emonda, con la Madone che è più comoda ma intervengono decine di variabili (ruote e loro profilo, gruppo e pacco pignoni, posti in cui si pedala) che incidono sulle sensazioni su strada.Beh, non la definirei classifica, è più una suddivisione per caratteristiche, comunque la Domane non è una gravel, ma si tratta in ogni caso di sfumature, non è che quello che fai con l'una non lo puoi fare con l'altra.
Non aspettarti che in salita con una Emonda vai il doppio che con una Madone (purtroppo), né che in un vallonato veloce con la Madone guadagni 5 km/h rispetto a farlo con l'Emonda.
Considera che ho fatto una intera stagione di GF, comprese le Alpine con 5000m di dislivello, con la Boone, la Trek da ciclocross puro e sono andato identicamente piano alle altre volte nelle quali le ho fatte con le Madone.