un, due, Trek...stella (parte nona)

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Beh, non la definirei classifica, è più una suddivisione per caratteristiche, comunque la Domane non è una gravel, ma si tratta in ogni caso di sfumature, non è che quello che fai con l'una non lo puoi fare con l'altra.
Non aspettarti che in salita con una Emonda vai il doppio che con una Madone (purtroppo), né che in un vallonato veloce con la Madone guadagni 5 km/h rispetto a farlo con l'Emonda.

Considera che ho fatto una intera stagione di GF, comprese le Alpine con 5000m di dislivello, con la Boone, la Trek da ciclocross puro e sono andato identicamente piano alle altre volte nelle quali le ho fatte con le Madone.
Non è però un fatto assoluto, la soggettività rimane un concetto primario da tenere in considerazione. Ci sono ciclisti che vanno più o meno uguale con ogni bici e altri che rendono meglio o peggio a seconda della bici. Io personalmente, che in questo momento ho una Emonda rim e una Madone disc a disposizione, mi accorgo che faccio sensibilmente più fatica in salita con la Madone rispetto alla Emonda (il che si ripercuote anche sui tempi, ma ognuno poi stabilisce per i propri gusti se un minuto e mezzo, o quaranta secondi, o dodici sono una differenza sostanziale o se 'sei andato uguale') e vado sensibilmente meglio in discesa con la Madone rispetto alla Emonda, con la Madone che è più comoda ma intervengono decine di variabili (ruote e loro profilo, gruppo e pacco pignoni, posti in cui si pedala) che incidono sulle sensazioni su strada.

Stefano4x4

Novellino
14 Agosto 2020
14
5
46
Lido di camaiore
Visita sito
Bici
Trek
Quindi tra le due meglio Emonda...ma tra 7 e 9 oltre al prezzo cosa di significativo?
Tra Sram e Shimano?
Come si comporta l'isospeed avanti e retro?
Chiaro che tra 7 e 9 non c è solo il prezzo come differenza ma ci sono tanti componenti la guarnitura prima di tutto ma anche le ruote da pro a RSL dipende da quanti vuoi spendere isospeed non c è su Emonda.
Tra sram e Shimano se prendi i rispettivi top di gamma non vedo molta differenza se non nei comandi ( sram ha due pulsanti shimano 4 )

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
grazie per le risposte...adesso sono ancora piu confuso
Come si fa a dare una risposta a una domanda generica...la risposta è solo una. Dipende. Dipende dai percorsi che fai, dal fisico, da cosa ti aspetti dalla bici (e qua purtroppo nessuna ti farà andare forte magicamente) da che tipo di ciclista sei, ecc...e come se ti chiedessero che primo ti piace, ognuno ha la sua

• Haha
Reactions: minodoc3

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quindi
Madone top veloce
Emonda x salite
Domane gravel comoda
Vi specchiate in questa classifica?
Ascolta @Ipercool.
Se lasci da parte il marketing che cerca di veicolare efficacemente una differenziazione tra prodotti pari "a sfumature", la sostanza è che sono bici ottime.
E costose.
Aggiungo una (inutile) postilla: non farti fregare dal pensiero come dicono qui da me, acquista quella che più ti piace, quella che ti farà pedalare col sorriso e non ti farà mai pensare "se solo avessi preso quell'altra".
Tutto ciò vale più di qualsiasi masturbazione mentale su pesi, confort e aerodinamica.

Ultima modifica:

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
443
38
Visita sito
Bici
corsa
Come si fa a dare una risposta a una domanda generica...la risposta è solo una. Dipende. Dipende dai percorsi che fai, dal fisico, da cosa ti aspetti dalla bici (e qua purtroppo nessuna ti farà andare forte magicamente) da che tipo di ciclista sei, ecc...e come se ti chiedessero che primo ti piace, ognuno ha la sua

Beh la suddivisione é quella, con la Emonda piu vicina del modello precedente ad una bici per tutti i terreni
Grazie
Finalmente arrivata la mia Emonda e sono contentissimo!!!
Che modello?

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
443
38
Visita sito
Bici
corsa
Ascolta @Ipercool.
Se lasci da parte il marketing che cerca di veicolare efficacemente una differenziazione tra prodotti pari "a sfumature", la sostanza è che sono bici ottime. E costose.
Aggiungo una (inutile) postilla: non farti fregare dal pensiero come dicono qui da me, acquista quella che più di piace, quella che ti farà pedalare col sorriso e non ti farà mai pensare "se solo avessi preso quell'altra".
Tutto ciò vale più di qualsiasi masturbazione mentale su pesi e aerodinamica.
Mi piace sia la Madone che Emonda..
Il dilemma è confort,comodità e aerodinamica della prima oppure leggerezza e reattività della seconda?
Non sono un asso ma piacciono le salite

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il dilemma è confort,comodità e aerodinamica della prima oppure leggerezza e reattività della seconda?
Se vuoi far un bel mix compri la madone con la piega integrata della emonda il Tuo sivende dovrebbe fare la permuta a costo 0

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ascolta @Ipercool.
Se lasci da parte il marketing che cerca di veicolare efficacemente una differenziazione tra prodotti pari "a sfumature", la sostanza è che sono bici ottime. E costose.
Aggiungo una (inutile) postilla: non farti fregare dal pensiero come dicono qui da me, acquista quella che più di piace, quella che ti farà pedalare col sorriso e non ti farà mai pensare "se solo avessi preso quell'altra".
Tutto ciò vale più di qualsiasi masturbazione mentale su pesi e aerodinamica.
Diciamo che queste sfumature permetto al professionista di andare a lavorare sul famoso marginal gains, cioè il potenziale miglioramento prestazionale del 1%, ma perché loro sono molto vicini al 99% della forma atletica.
Per un amatore è l’esatto opposto, quindi va da se che la motivazione principale che spinge la maggior parte di questi all’acquisto della Bdc è di ordine estetico.
Precisato questo è giusto anche dire che se ci sono una serie di Bdc che piacciono in egual misura, scegliere quella che più si avvicina alle proprie esigenze antropometriche e/o di utilizzo di per se non è mai sbagliato, dato che se non ti aiuta quantomeno non ti penalizza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se ti piacciono le salite e fai lunghi giri con dislivello, e ti piacciono in egual misura madone ed émonda, meglio una Bdc che nasce per questi ambiti.
poi come dico sempre se un qualcosa, riferito al mondo della Bdc, all’atto pratico non ci aiuta che quantomeno non ci penalizzi.

Ultima modifica: