un, due, Trek...stella (parte nona)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dipende se usi un wheel-on o un diretto; nel mio caso, con il direto xr, non c'è nessun logorio..Ovviamente occorre usare gli accorgimenti giusti per il sudore che può rovinare e corrodere il telaio a lungo andare, ma immagino che chi ne faccia un uso quasi quotidiano sia piuttosto preparato in merito
Col diretto tende a consumarsi la catena
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In che senso?
Che si consuma la catena in modo precoce almeno così è stato con me quando ho montato la bdc sul rullo a trazione diretta, però va bene così perché il telaio non ha avuto forzature e la ruota posteriore non essendo montata non si è ovalizzata
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Che si consuma la catena in modo precoce almeno così è stato con me quando ho montato la bdc sul rullo a trazione diretta, però va bene così perché il telaio non ha avuto forzature e la ruota posteriore non essendo montata non si è ovalizzata
Sinceramente non ho mai trovato differenze di usura catena tra rulli direct e non….(..e di rulli mi faccio un 5/7000km l’anno)se i rapporti si usano in modo corretto..boh..
Ma pure a sforzandosi,quale dovrebbe essere la ragione che porta ad una usura precoce?
 
  • Wow
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sinceramente non ho mai trovato differenze di usura catena tra rulli direct e non….(..e di rulli mi faccio un 5/7000km l’anno)se i rapporti si usano in modo corretto..boh..
Ma pure a sforzandosi,quale dovrebbe essere la ragione che porta ad una usura precoce?
Non so dirTi forse perché ho l'elettronico? La mia è stata solO una constatazione della mia madone su Elite suito
 
  • Haha
Reactions: kalla

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ma per la taglia? Su cosa mi dovrei orientare? So che trek diverge un po dalle taglie classiche...
Qualcuno mi spiega brevemente il discorso h1, h2?
Non c'è più H1 o H2 che differivano per l'altezza della serie sterzo. Ora c'è H1,5. Per individuare la geometria puoi fare riferimento a quella che usi ora. Altrimenti se hai perplessità fai la visita biomeccanica.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti vi presento la nuova arrivata ritirata proprio oggi, ho salutato la TCR nel migliore dei modi facendo la G.F. Bra Bra. Al momento monta le aeolus Pro 51 in attesa che arrivino le Rsl, alla fine le profilo 37 saranno anche versatili ma io ho un debole per il profilo alto e devo dire che si comportano molto bene anche con il vento visto che oggi soffiava abbastanza le ho subito messe alla prova. Adesso non vedo l'ora di provarla bene nelle prossime uscite :ola::sbavon:
 

Allegati

  • 20220426_172447.jpg
    20220426_172447.jpg
    479 KB · Visite: 85

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ciao a tutti ragazzi, dopo circa mille km percorsi sulla nuova emonda sl volevo fare due considerazioni con voi. Vengo dal precedente modello di emonda slr dal peso di 7,5kg, questa per l esattezza pesa 8.2kg. In un giro che faccio di solito per vedere le mie condizioni di forma di circa 50km con 700 metri di dislivello ho impiegato un minuto e mezzo in meno con la nuova emonda, ora è un dato che lascia il tempo che trova però è per far capire che un kg in più di bici per un amatore non fa alcuna differenza in termini di prestazioni, meglio un kg in meno sulla pancia. Per quanto riguarda la bici invece la differenza maggiore che ho riscontrato è stata la stabilità dell avantreno, non so se dipende dalla forcella più muscolosa ma sicuramente da una sensazione di maggior sicurezza soprattutto in discesa e nell ingresso in curva, altra grossa differenza, ma qui la fanno i materiali, è il manubrio integrato in carbonio che risulta molto più comodo e morbido sulle strade sconnesse rispetto al mio vecchio manubrio e attacco in alluminio.
BE2B0A43-CDEE-496D-BAC4-10652FEE1028.jpeg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti ragazzi, dopo circa mille km percorsi sulla nuova emonda sl volevo fare due considerazioni con voi. Vengo dal precedente modello di emonda slr dal peso di 7,5kg, questa per l esattezza pesa 8.2kg. In un giro che faccio di solito per vedere le mie condizioni di forma di circa 50km con 700 metri di dislivello ho impiegato un minuto e mezzo in meno con la nuova emonda, ora è un dato che lascia il tempo che trova però è per far capire che un kg in più di bici per un amatore non fa alcuna differenza in termini di prestazioni, meglio un kg in meno sulla pancia. Per quanto riguarda la bici invece la differenza maggiore che ho riscontrato è stata la stabilità dell avantreno, non so se dipende dalla forcella più muscolosa ma sicuramente da una sensazione di maggior sicurezza soprattutto in discesa e nell ingresso in curva, altra grossa differenza, ma qui la fanno i materiali, è il manubrio integrato in carbonio che risulta molto più comodo e morbido sulle strade sconnesse rispetto al mio vecchio manubrio e attacco in alluminio.
Vedi l'allegato 341603
Quant'è bella!
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti ragazzi, dopo circa mille km percorsi sulla nuova emonda sl volevo fare due considerazioni con voi. Vengo dal precedente modello di emonda slr dal peso di 7,5kg, questa per l esattezza pesa 8.2kg. In un giro che faccio di solito per vedere le mie condizioni di forma di circa 50km con 700 metri di dislivello ho impiegato un minuto e mezzo in meno con la nuova emonda, ora è un dato che lascia il tempo che trova però è per far capire che un kg in più di bici per un amatore non fa alcuna differenza in termini di prestazioni, meglio un kg in meno sulla pancia. Per quanto riguarda la bici invece la differenza maggiore che ho riscontrato è stata la stabilità dell avantreno, non so se dipende dalla forcella più muscolosa ma sicuramente da una sensazione di maggior sicurezza soprattutto in discesa e nell ingresso in curva, altra grossa differenza, ma qui la fanno i materiali, è il manubrio integrato in carbonio che risulta molto più comodo e morbido sulle strade sconnesse rispetto al mio vecchio manubrio e attacco in alluminio.
Vedi l'allegato 341603
Posso confermare le tue sensazioni. Io vengo da una Rim e il passaggio a disco mi ha fornito diversi feedback positivi anche se ,come hai già detto, pesa qualcosina in più
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti ragazzi, dopo circa mille km percorsi sulla nuova emonda sl volevo fare due considerazioni con voi. Vengo dal precedente modello di emonda slr dal peso di 7,5kg, questa per l esattezza pesa 8.2kg. In un giro che faccio di solito per vedere le mie condizioni di forma di circa 50km con 700 metri di dislivello ho impiegato un minuto e mezzo in meno con la nuova emonda, ora è un dato che lascia il tempo che trova però è per far capire che un kg in più di bici per un amatore non fa alcuna differenza in termini di prestazioni, meglio un kg in meno sulla pancia. Per quanto riguarda la bici invece la differenza maggiore che ho riscontrato è stata la stabilità dell avantreno, non so se dipende dalla forcella più muscolosa ma sicuramente da una sensazione di maggior sicurezza soprattutto in discesa e nell ingresso in curva, altra grossa differenza, ma qui la fanno i materiali, è il manubrio integrato in carbonio che risulta molto più comodo e morbido sulle strade sconnesse rispetto al mio vecchio manubrio e attacco in alluminio.
Vedi l'allegato 341603
Contento che tu sia soddisfatto, poi per il miglioramento su un giro di km 50 possono influire diversi fattori. .