un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ho fatto un po' di pulizia. E qualcuno si è preso una pausa di riflessione
Ricordo a tutti che l'argomento della discussione sono i prodotti Trek.
Chi non è interessato ai prodotti Trek può tranquillamente girare al largo, non gli si rovina la vita se non la compra.
Chi vuole partecipare ed esprimere le sue critiche può farlo purché:
  1. Siano costruttive
  2. Non facciano comparazioni con altri modelli.
  3. Se si fanno comparazioni con altri modelli che siano propedeutici a questa discussione (evoluzioni, soluzioni tecniche...).
  4. Niente guerre di religione. Le guerre di religione sono vietate dal regolamento, oltre ad inquinare la discussione.
  5. Se Trek non piace, si può dirlo, è lecito, ma non si innesca una discussione perché la casa X o la casa Y è meglio di Trek. Non è questo l'argomento della discussione.
Grazie per la collaborazione.
6. Una tazza di camomilla, o meglio ancora un po' di Valium e tutto andrà meglio.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Si confermo che le consegne sono dell'ordine degli 85/105 gg io l'ho ordinata venerdì la SLR ed i tempi purtroppo sono lunghi.....

Domanda tecnica a cui io sono ignorante quindi vorrei il parere di uno più esperto:
La mia vecchia Venge Rim aveva tubo di sterzo da 120 mm e mi avevano messo 25 mm di spessori ....
La new Emonda pare abbia 131 mm di tubo sterzo.
Mi viene logico pensare che dovrei togliere almeno 10 mm di spessori quindi ne avrei 15 .....confermate oppure ho scritto semplicemente una cagata?
come già detto confronte lo Stack per l'altezza manubrio e il Reach per la lunghezza il resto delle misure non sono confrontabili.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Taglia 52, per i grammomaniaci. A me interessa poco, pero' bel peso considerando la colorazione che certo non e' di quelle matte ultra-sottili.. La forca un po' cicciotta ma immagino sia proprio' li' che hanno apportato qualche miglioria aerodinamica (e se fosse non tagliata e' anzi un bel peso, se ne toglieranno una trentina almeno tagliando?).

(Ps se non si fosse capito, questa e' la bici che sarebbe dovuta essere di bicimix ma e' stata prontamente rubata)

Vedi l'allegato 222734

Vedi l'allegato 222735

Vedi l'allegato 222736

Vedi l'allegato 222737

2020​
2021​
telaio 52 nudo
725​
773​
tappo girevole
non presente​
21​
BB
44​
115​
forcella
335​
370​
cono
12​
20​
(stima)
spessori
5​
10​
(stima)
totale kit
1121​
1309​

fanno +188gr su 1121 = +16,5% in peso.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
2020​
2021​
telaio 52 nudo
725​
773​
tappo girevole
non presente​
21​
BB
44​
115​
forcella
335​
370​
cono
12​
20​
(stima)
spessori
5​
10​
(stima)
totale kit
1121​
1309​

fanno +188gr su 1121 = +16,5% in peso.

Essendo un Bdc da salita aero, cioè con tubazioni troncoconiche e non rotonde/ovali, pesa comunque poco!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Essendo un Bdc da salita aero, cioè con tubazioni troncoconiche e non rotonde/ovali, pesa comunque poco!
non ho dato giudizi.
di sicuro la brochure trek dice che è più aero, si sofferma nel solo peso del telaio per dire che è "incredibilmente" leggero, mentre non dice nulla sull'aumento di quasi 200gr del kit che lo rende più probabilmente un peso "incredibilmente" normale
poi ognuno pensa quello che vuole ci mancherebbe
 
  • Mi piace
Reactions: clunker and PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Adesso non esistono solo bici da salita e aero.. ci sono quella da salita aero .. così almeno c’è la scusa per dire che sono leggere.. prossimamente trek farà una bici TT da salita!! @bicimix questa non la sapevi eh

mi dispiace che ti dia fastidio ma è cosi, ma questo vale anche per la Orbea Orca e Specy Sl7 ecc ecc
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non ho dato giudizi.
di sicuro la brochure trek dice che è più aero, si sofferma nel solo peso del telaio per dire che è "incredibilmente" leggero, mentre non dice nulla sull'aumento di quasi 200gr del kit che lo rende più probabilmente un peso "incredibilmente" normale
poi ognuno pensa quello che vuole ci mancherebbe

il mc t47 come peso è in linea con gli altri movimenti simili, ma come anche il kit.
non ho visto ad oggi Bdc simili con pesi da urlo, anzi , c’è chi addirittura per dire che almeno il telaio è leggero non lo vernicia neppure ma gli da solo il trasparente, nel caso di trek questo non si può dire !
Lo abbiamo capito subito che il kit telaio è più pesante del precedente, e tu non passa un giorno che non c’è lo ricordi, quindi puoi scrivere qualche cosa di nuovo!
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
ok

I pesi del modello 2020 dove li hai presi?
ce l'ho io (2019, che differisce solo per pariziale cavo dentor forcella) , circa 6050gr finita con 9120 disc mecceanico, ruote spada, pedali mtb e supporto garmin e sensori e ovviamente ho pesato tutto.
con la nuova per fare altrettanto bisognerebbe ricorrere alla guarnitura clavicula (-100gr circa rispetto alla mia) e duracae elettronico, e ovviamente rinunciare alle ruote bontrager in favore di ruote un po' più leggere. a conti fatti tra kit telaio e componenti a pari peso servono circa 3000 euro in più circa. con il nuovo kit 2021 6kg finita è un limite di sicurezza duro da valicare.
 
Ultima modifica:

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a tutti, ho rimontato le ruote in alluminio che hanno un canale più stretto di quelle in carbonio, e dovrei regolare i freni bontrager, sono troppo distanti i pattini dalla posta frenante, come si deve procedere? Metto alcune foto sperando qualcuno possa dirmi dove agire
 

Allegati

  • DSC_1403.JPG
    DSC_1403.JPG
    160,5 KB · Visite: 57
  • DSC_1401.JPG
    DSC_1401.JPG
    179,7 KB · Visite: 57

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ciao a tutti, ho rimontato le ruote in alluminio che hanno un canale più stretto di quelle in carbonio, e dovrei regolare i freni bontrager, sono troppo distanti i pattini dalla posta frenante, come si deve procedere? Metto alcune foto sperando qualcuno possa dirmi dove agire
Più che distanti mi sembrano non allineati sulla pista frenante. Brugola, apri leggermente la vite del portapattino, allinea e chiudi facendo in modo che il pattino tocchi il cerchio leggermente prima anteriormente.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Più che distanti mi sembrano non allineati sulla pista frenante. Brugola, apri leggermente la vite del portapattino, allinea e chiudi facendo in modo che il pattino tocchi il cerchio leggermente prima anteriormente.

No no quello perché ho sostituito pure i pattini e nn li avevo ancora allineati ma la pinze sono larghe altrimenti non avrei scritto, voglio capire come stringere i pattini alla pista col sistema freni bontrager, grazie