un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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7 Tour de France consecutivi!
A livello di comfort tra un tubolare da 25 ed un Copertoncino da 25 qual è la cosa migliore?
Immagino copertoncino giusto?

Per me non c’è la soluzione migliore in senso assoluto, ma quella migliore per le proprie esigenze.
Sul confort, tenuta e durabilità incide la marca e modello quindi anche tra i tubolari si possono trovare quelli più o meno confortevoli come per i copertoncini.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
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TREK
Per me non c’è la soluzione migliore in senso assoluto, ma quella migliore per le proprie esigenze.
Sul confort, tenuta e durabilità incide la marca e modello quindi anche tra i tubolari si possono trovare quelli più o meno confortevoli come per i copertoncini.
In assoluto, rispondendo alla domanda iniziale in cui si parlava di comfort, la cosa migliore a parità di livello è il tubolare.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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T
A livello di comfort tra un tubolare da 25 ed un Copertoncino da 25 qual è la cosa migliore?
Immagino copertoncino giusto?

Io uso sia tubolari che tubless; secondo me a prescindere dalla marca, in ordine di confort e sicurezza in caso di foratura metterei tubolari, tubless con lattice, copertoncini con camera...

Metto il lattice anche nei tubolari e non li uso mai per uscite molto lunghe o lontano da casa, se buchi fai prima a farti venire a prendere...
 
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merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
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wilier
con cavallo 84 in genere si pedala a 74 o giù di lì, poi incide anche il rapporto femore-tibia e mobilità della caviglia.
Io cavallo 84 pedalo a 73.
L’altezza sella è stata regolata in sede di visita biomeccanica fatta da uno che prima era con la Bardiani e ora con Astana...ma aldilà di questo comunque mi trovo bene con questa altezza
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
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BMC SLR01
A livello di comfort tra un tubolare da 25 ed un Copertoncino da 25 qual è la cosa migliore?
Immagino copertoncino giusto?
Migliore per quanto riguarda cosa???
Confort?
tenuta?
praticità?
peso?
ci sono alcuni copertoncini che non hanno nulla da invidiare ai tubolari e tubolari di bassa gamma che è meglio lasciarli perdere.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io uso sia tubolari che tubless; secondo me a prescindere dalla marca, in ordine di confort e sicurezza in caso di foratura metterei tubolari, tubless con lattice, copertoncini con camera...

Metto il lattice anche nei tubolari e non li uso mai per uscite molto lunghe o lontano da casa, se buchi fai prima a farti venire a prendere...
Tua idea personale circa i tubolari
Nb ho scritto IDEA
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
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Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Migliore per quanto riguarda cosa???
Confort?
tenuta?
praticità?
peso?
ci sono alcuni copertoncini che non hanno nulla da invidiare ai tubolari e tubolari di bassa gamma che è meglio lasciarli perdere.
Devo comprare il cerchio nuovo al posteriore e devo scegliere tra Fulcrum Speed 55T o 55 per Copertoncino/TLR.
Dato che la versione per tubolare pesa nettamente meno mi chiedevo quale fosse più confortevole da utilizzare.
Io quando avevo i cerchi con tubolari da 22 ricordo li gonfiavo a 10 bar e sinceramente erano duri come il cemento, perciò zero comfort.
Il Pro sono tutto quello che sta a favore dei tubolari ovviamente.

Adesso a distanza di 5 anni mi si ripresenta l'idea di rimontare i tubolari ma da 25 quindi deduco che maggior sezione= maggiore comfort.
Siccome non ho possibilità di provare prima e la spesa non è indifferente vorrei cmq qualche parere.
Da quando sono tornato al Copertoncino e poi provato il Tubeless sotto questo aspetto mi sono trovato benissimo e sempre con gomme da 25.

Quindi, può essere solo la sezione dello pneumatico a incidere sul livello di comfort oppure anche la tipologia di gomma che si monta?
Ovviamente si parla di prodotti medio alti e non di bassa gamma.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
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BMC SLR01
Devo comprare il cerchio nuovo al posteriore e devo scegliere tra Fulcrum Speed 55T o 55 per Copertoncino/TLR.
Dato che la versione per tubolare pesa nettamente meno mi chiedevo quale fosse più confortevole da utilizzare.
Io quando avevo i cerchi con tubolari da 22 ricordo li gonfiavo a 10 bar e sinceramente erano duri come il cemento, perciò zero comfort.
Il Pro sono tutto quello che sta a favore dei tubolari ovviamente.

Adesso a distanza di 5 anni mi si ripresenta l'idea di rimontare i tubolari ma da 25 quindi deduco che maggior sezione= maggiore comfort.
Siccome non ho possibilità di provare prima e la spesa non è indifferente vorrei cmq qualche parere.
Da quando sono tornato al Copertoncino e poi provato il Tubeless sotto questo aspetto mi sono trovato benissimo e sempre con gomme da 25.

Quindi, può essere solo la sezione dello pneumatico a incidere sul livello di comfort oppure anche la tipologia di gomma che si monta?
Ovviamente si parla di prodotti medio alti e non di bassa gamma.
Partiamo dal presupposto che un tubolare da 25 è più confortevole di uno da 22 e anche di un coprtoncino di pari livello da 25, quando dico pari livello intendo un tubolare che costa 70 euro contro un copertoncino da 35.
detto ciò è ovvio che i tubolari sono più prestanti e più confortevoli ma .... corrisponde anche una mancanza di praticità e rischio di rimanere a piedi se fori in quanto non hai la possibilità di cambiare il tubolare....
Ho avuto ruote in carbonio per tubolare e in alluminio per tubolare e ti dico che sono stupende ma uscire con la paura di rimanere a terra a 60/70 km da casa non è stimolante.
Per la praticità d'uso e i costi più contenuti ritengo che il copertoncino sia la cosa più idonea all'amatore, i pro hanno l'auto che porta loro i ricambi.
In fine ci tengo a precisare che siamo tutti qui per passione e che tale passione comprende anche il testare componenti che forse non si riveleranno idonei per noi ma le prove le facciamo lo stesso, quindi ti dico prova i tubolari e capiscine i lati positivi e negativi solo allora potrai raffrontarli ai copertoncini.
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Partiamo dal presupposto che un tubolare da 25 è più confortevole di uno da 22 e anche di un coprtoncino di pari livello da 25, quando dico pari livello intendo un tubolare che costa 70 euro contro un copertoncino da 35.
detto ciò è ovvio che i tubolari sono più prestanti e più confortevoli ma .... corrisponde anche una mancanza di praticità e rischio di rimanere a piedi se fori in quanto non hai la possibilità di cambiare il tubolare....
Ho avuto ruote in carbonio per tubolare e in alluminio per tubolare e ti dico che sono stupende ma uscire con la paura di rimanere a terra a 60/70 km da casa non è stimolante.
Per la praticità d'uso e i costi più contenuti ritengo che il copertoncino sia la cosa più idonea all'amatore, i pro hanno l'auto che porta loro i ricambi.
In fine ci tengo a precisare che siamo tutti qui per passione e che tale passione comprende anche il testare componenti che forse non si riveleranno idonei per noi ma le prove le facciamo lo stesso, quindi ti dico prova i tubolari e capiscine i lati positivi e negativi solo allora potrai raffrontarli ai copertoncini.
Ma perchè se fori non hai la possibilità di cambiare il tubolare?;nonzo%
Se ti porti un tubolare di scorta,lo puoi cambiare eccome...
E cmq io da quando esistono i copertoncini non ho mai più montato un tubolare sulle bdc che ho avuto.
 
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simon848

Gregario
5 Maggio 2012
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Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Partiamo dal presupposto che un tubolare da 25 è più confortevole di uno da 22 e anche di un coprtoncino di pari livello da 25, quando dico pari livello intendo un tubolare che costa 70 euro contro un copertoncino da 35.
detto ciò è ovvio che i tubolari sono più prestanti e più confortevoli ma .... corrisponde anche una mancanza di praticità e rischio di rimanere a piedi se fori in quanto non hai la possibilità di cambiare il tubolare....
Ho avuto ruote in carbonio per tubolare e in alluminio per tubolare e ti dico che sono stupende ma uscire con la paura di rimanere a terra a 60/70 km da casa non è stimolante.
Per la praticità d'uso e i costi più contenuti ritengo che il copertoncino sia la cosa più idonea all'amatore, i pro hanno l'auto che porta loro i ricambi.
In fine ci tengo a precisare che siamo tutti qui per passione e che tale passione comprende anche il testare componenti che forse non si riveleranno idonei per noi ma le prove le facciamo lo stesso, quindi ti dico prova i tubolari e capiscine i lati positivi e negativi solo allora potrai raffrontarli ai copertoncini.
Si ma lascia stare io ho chiesto solo per il comfort, del resto non preoccuparti....
Non capisco perché bisogna andare su altri argomenti se le domande sono altre.... senza offesa ma del resto non me ne può fregare di meno, almeno per quanto mi riguarda e senza polemiche.

Da cosa si evince che un tubolare è più confortevole di un copertoncino se il primo lo gonfio a 10 mentre il secondo a 7?


Ps: te scrivi di provare, ma per la prova in questione, il cerchio, solo quello, mi costa 1000 euro e se poi la cosa non mi aggrada secondo te lo vendo così su 2 piedi e senza rimetterci, soprattutto un cerchio solo??non è mica così semplice sai...
 
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