un, due, Trek...stella (parte nona)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.235
6.126
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
mi permetto di divagare un attimo dagli ultimi post, e chiedo venia.
oggi pulizia della trasmissione...mi chiedevo voi che tipo di grasso/lubrificante mettete sul cambio esattamente in questo punto?

Vedi l'allegato 240969
Ti consiglio un grasso spray o un olio wet solo nei punti di incernieramento/articolazioni cambio.
Gli altri spray,sopratutto siliconici e teflon li trovo molto volatili.
Naturalmente in relazione al fatto che il cambio lo si pulisce e lubrifica meno frequentemente della catena,dove invece quei lubrificanti più “leggeri” potrebbero avere un senso nella stagione secca...non questa.

• Mi piace
Reactions: fludvisual

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
domanda a brucia pelo:

sulla Trek Emonda SL6 Disc del 2020 qual'è la massima misura di gomme montabili?

(quelle di serie erano delle 28, x la stagione invernale ho montato delle Vittoria da 28 ma penso fattibile anche montare i 30)

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Piccolo aggiornamento:
L'altro giorno leggendo che la Émonda soffre di qualche scricchiolio avevo riportato che mi pareva di sentire dei rumori in zona movimento centrale anche sulla mia....
Beh oggi sono uscito e ho iniziato a sentire ancora sto rumore...allora son stato li bello concentrato per un po' e gira e rigira ho capito da dove viene:

dal casco che scrocchia con il gancetto dello scaldacollo:-x:))):
La bici è perfetta non ha niente e mi ci trovo sempre meglio....in attesa delle ruote a profilo differenziato:mrgreen:

marcello1

Novellino
4 Marzo 2012
52
28
Visita sito
Bici
bianchi
È un accessorio, in genere si mette all’interno del tubo verticale o dentro un lato della piaga.
Si grazie intendevo dove viene messo di solito, me l'ha montato il mio meccanico ma non so dove. Visto che ha smesso di funzionare presumo che si sia scollegato, chiedevo dove viene montato solitamente per accederci facilmente senza smontare pezzi a caso...

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Si grazie intendevo dove viene messo di solito, me l'ha montato il mio meccanico ma non so dove. Visto che ha smesso di funzionare presumo che si sia scollegato, chiedevo dove viene montato solitamente per accederci facilmente senza smontare pezzi a caso...
Dovresti sentire il tuo meccanico, io l'ho montato personalmente e l'ho messo nel vano reggisella in serie con la batteria perché era il punto più semplice.
L'alternativa è metterlo nel manubrio in serie con la centralina/connettore carica batteria ma c'è da togliere il nastro manubrio.
Togli il reggisella e solleva la batteria così vedi se è lì.
Effettivamente in quel punto potrebbe dare problemi di comunicazione: a me li ha dati all'inizio perché ho rivestito il sensore con della spugnetta tipo da pacchi x evitare di sentire rumori nel telaio, ma ne avevo messa troppa, perciò non andava o meglio andava e non andava ...allora ne ho tolta un po' ed ho risolto perché ora funziona senza alcun problema.

• Mi piace
Reactions: bicimix

marcello1

Novellino
4 Marzo 2012
52
28
Visita sito
Bici
bianchi
Dovresti sentire il tuo meccanico, io l'ho montato personalmente e l'ho messo nel vano reggisella in serie con la batteria perché era il punto più semplice.
L'alternativa è metterlo nel manubrio in serie con la centralina/connettore carica batteria ma c'è da togliere il nastro manubrio.
Effettivamente in quel punto potrebbe dare problemi di comunicazione: a me li ha dati all'inizio perché ho rivestito il sensore con della spugnetta tipo da pacchi x evitare di sentire rumori nel telaio, ma ne avevo messa troppa, perciò non andava o meglio andava e non andava ...allora ne ho tolta un po' ed ho risolto perché ora funziona senza alcun problema.
Grazie proverò seguendo i tuoi consigli

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si confermo, sarebbe meglio metterlo all’interno del manubrio, ma per comodità molti meccanici lo mettono dentro il tubo verticale ed in qualche caso può dare dei problemi

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
48
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Leggevo qui e la di scricchiolii, io invece a settembre ho portato a casa una Emonda SL5 2021. Felicissimo, ne sono innamorato. Ho notato però che non devono aver avuto molta cura nell'assemblarla perchè se muovo a destra e sinistra il manubrio sento i cavi del freno e del cambio posteriore che all'interno del telaio sbattono contro le pareti, producendo un rumore fastidioso. Ma di solito non in fase di montaggio non si dovrebbe mettere una guiana gommata a protezione per impedire questo sballottamento??

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Non voglio fare polemica ma poco fa' ho di nuovo contattato il rivenditore dove ho acquistato l'emonda,mi sono fatto passare il meccanico e di nuovo mi ha detto che và tolto il movimento centrale e mettere il d-fly nel tubo obliquo sopra il movimento! Perciò secondo voi,lo posso mettere a casaccio dove mi pare(dove c'è una qualunque giunzione)?Se è più facile metterlo in una zona più accessibile,per quale motivo mi ha detto di tirare giù il movimento???