un, due, Trek...stella (parte nona)

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Ottima recensione, ma ti scrivo la mia personale recensione dato che ho fatto il percorso inverso, cioè da bici Aero sono passato a bici classica.
Nel mio caso specifico da Cervélo S5 Disc 2019 a Émonda SLR7 2021.
La S5 aveva ruote Enve 6.5 SES tubeless e cambio Ultegra Di2 52/36 e 11/30. peso senza pedali 8 Kg
La Émonda monta ruote Bontrager Aeolus Pro da 37 e Ultegra Di2 52/36 e 11/30. Peso senza pedali 7,25 kg.

Il "ciclista" cioè io è basso 173 cm per 67 kg.

-Pianura:
Va meglio la S5 e sicuramente per via dei cerchi da 64/55 i quali non soffrono assolutamente il vento o le folate come tanti dicono, ma ti permette di arrivare ad una velocità elevata in meno tempo, senza spingere troppo e soprattutto di mantenerla in modo costante. il telaio più rigido e più pesante da la sensazione di essere molto piantato a terra ma si sente una mancanza di reattività se ci si alza sui pedali.

-Salita:
Su salite pedalabili al 6/7% vince la Émonda perché le parti si invertono: secondo le mie impressioni il telaio e, forse, le ruote a basso profilo ma che dati alla mano pesano uguale alle Enve, trasmettono la sensazione di essere più rapide e scattanti soprattutto nel fuori sella e nei rilanci.
Dati alla mano in salita sono nettamente più rapido che con la S5.
La cosa si accentua maggiormente su salite a doppia cifra dove la leggerezza della bici diciamo che aiuta notevolmente.

Discesa:
La S5 in discesa è una lama ma ho riscontrato che deve essere guidata di forza e perdona veramente poco, il telaio rigido e l'attacco forcella stile bici da Crono la rendono veramente racing e cattiva.Insomma non da troppa confidenza e necessita di molta attenzione.
La Émonda in discesa è facile come...una bici...la metti dove vuoi e perdona tutto.
Non voglio dire che la S5 sia peggio ma forse è fatta veramente per gente molto più esperta di me, mentre la Trek può essere una bici più per tutti.

La differenza peso delle 2 bici si fa sentire complessivamente in salita a doppia cifra e nei rilanci, per il resto sembra quasi non esserci questo divario mentre si pedala.

Comfort:
S5 è estrema come ho scritto ma secondo me non è per niente scomoda, anzi ci ho fatto parecchie ore in sella senza avere mai indolenzimenti.
Penso sia anche per merito dei tubeless.
Avevo la Venge del 2013 e quella spaccava la schiena e tutto il resto...
La Émonda sotto la voce comfort è la miglior bici che abbia avuto...pensavo fosse dura come la Venge vista la geometria simile e invece mi son ricreduto usandola e devo ammettere che mi ha impressionato per il comfort a cui do un voto da 10 e lode.

I telai sono diversi sotto ogni specifica, geometria e peso, ma per le mie capacità la differenza è stata veramente minima.
Sono curioso di provare la Émonda con i nuovi cerchi da 55/40 che ho preso perché penso che poi sul piano avrà più o meno le stesse prestazioni della S5 in quanto è mia idea pensare che il vantaggio maggiore lo si ha dalle ruote.


Dal punto di vista estetico sono tutte e 2 gran belle bici, molto particolare la S5 mentre la Émonda è più semplice ma almeno si distingue dalla massa per non avere il carro basso.
Infatti è l'unica bici al mondo col carro alto.
Ma quando avevano tutte il carro alto come si distinguevano?
 
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tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
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Capannori-Lucca
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Bici
Trek èmonda SL6
Leggendo tra aerodinamica, scorrevolezza, percentuali guadagnate in salita/pianura/discesa...mi viene voglia di prendere una Giant.
Ah, anche nell'altra discussione è uguale?:mrgreen:
Allora mi tengo la mia "vecchia" Emonda...anche se ha il carro posteriore flessibile e l'abominevole tubo del freno anteriore a vista.:))):

PS: spesso si dimentica di ricordare che non tutti siamo fisicamente conformati allo stesso modo. Questo fa più differenza delle varie percentuali di miglioramento annuali dei vari telai...

o-o
 
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cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
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alba
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Io continuo a sostenere che questo progressivo aumentare della rigidità verticale, mentre che ben venga quella orizzontale, anche per un amatore di buon livello è nel complesso più svantaggiosa che vantaggiosa, ma sto vedendo che sono in minoranza su questo tema!
Io la penso esattamente come te. Di bici troppo rigide verticalmente non fanno proprio per me. Avute e vendute, solo svantaggi
 
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serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
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trecastelli AN
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Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
È che non riesco
a giudicare da gruppo e ruote siamo attorno al 2010/2011 anche secondo me. E' ancora una gran bella bici.
È che non riesco a trovare una uguale tutta bianca, l'ha presa un mio amico e solo per curiosità volevo capire meglio di cosa si tratta.
Comunque si sicuramente anche se ha qualche anno era ed è una bici montata al top, quasi troppo x uno che non è mai andato in bdc
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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Bici
si
È che non riesco

È che non riesco a trovare una uguale tutta bianca, l'ha presa un mio amico e solo per curiosità volevo capire meglio di cosa si tratta.
Comunque si sicuramente anche se ha qualche anno era ed è una bici montata al top, quasi troppo x uno che non è mai andato in bdc

se nel sito trek c'è un archivio bici prova a fare una ricerca lì.

Che è montata al top di allora non ci piove, penso che il peso sia non sopra i 7kg, probabilmente anche meno
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
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Bici
Trek emonda srl 7
Allora...diciamo che ci sto uscendo da circa 2 settimane, ci sto prendendo la mano e ci ho fatto anche 2 uscite classiche da aero bike, ossia con parecchia salita....e mi sono fatto alcune idee/considerazioni :

- causa gioco dei pedali speedway (avevo 6 anni) ho messo un paio di pedali Ultegra. Ottimi veramente e gran feeling di pedalata, non me l'aspettavo
- pensavo di soffrire parecchio il vento e la salita con le ruote da 60mm ma mi sbagliavo. Si pedalano benissimo e non danno minimamente la sensazione di ancora a terra.
Col vento non ci sono grossi problemi, certo la folata di vento trasversale quando ti passa un camion la senti un minimo, ma non di più di quando avevo la tarmac.
In compenso la ruota è super rigida e molto molto scorrevole e in velocità da un bellissimo effetto sonoro di aria che passa.
- In salita partivo già con l'idea di prenderla con filosofia, ed invece mi sono dovuto ricredere. Non vado più piano rispetto alla tarmac e se lo è, parliamo veramente di niente.
In compenso giovedì su un pezzo in salita di quasi 5min con inizio in falsopiano in salita e finale con rampe oltre il 10% ho fatto il PR togliendo 14sec rispetto alla Tarmac, sono stupito.
Analizzando la prestazione ho notato che nel pezzo iniziale ho guadagnato per poi mantenere sul ripido.
- Sto notando che su salite pedalabili, diciamo fino al 6-7%, si sente un effetto volano della bici nel senso che è molto più lineare come velocità e molto meno a scatti.
Non avverto, ma magari c'è e non me ne accorgo, un effetto aerodinamico in salita.
- alzandosi sui pedali sembra una bici che pesa 1kg in meno. Non è affatto un ancora. E' però super rigida e questo aiuta tantissimo. Ti alzi sui pedali e la senti che ti viene dietro.
- Sulla comodità vince 10 a 0 contro la tarmac, che già era comoda, ma qua siamo su un altro livello. Un salotto pazzesco. Ed una trazione incredibile.
- In pianura, discesa e tutte quelle situazioni dove si spinge è un aereo. Mi ha veramente impressionato. La differenza rispetto alla tarmac è imbarazzante.Certo è una aero, ma fa impressione provarlo coi propri occhi
In pianura con questa anche i paracarri come me tirano il 53, fa impressione.Mai provato una sensazione simile.
- Complessivamente sul giro sono più veloce perché su salite lunghe oltre i 20min posso perdere qualche secondo, ma parliamo di poco veramente, ma in pianura/discesa sono nettamente più veloce. Idem su vallonato, e se la salita è breve non c'è differenza.
- Il tarmac come rapidità di accelerazione se la mangia questa. Però sono bici troppo diverse.

Parere strettamente personale :
con ruote da 45-50mm leggere, sui 1250g, l'emonda non ha senso di esistere perché a livello prestazione è un missile. Si perde forse un po' di componente aero ma si guadagna in salita e reattività.
Diventa un altra bici, non peggio o meglio, diversa. E sono troppo curioso di provarla.
Spiegato il motivo per cui Nibali & co non hanno vinto molto.....hanno usato l'emonda!!! Se sapevano che il madone andava così bene il giro lo vincevano di sicuro
 
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scania

Pignone
11 Maggio 2014
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Udine
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Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
buonasera, volevo chiedervi un consiglio, i dischi della mia emonda slr montata dura ace sono a fine vita, avete qualche disco alternativo da consigliare? Naturalmente center lock e da 160, altra notizia, sono molto pesante ma faccio comunque molte salite e molte discese spesso ripide. Pensavo di provare i cugini xt o xtr, oppure?
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
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Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
buonasera, volevo chiedervi un consiglio, i dischi della mia emonda slr montata dura ace sono a fine vita, avete qualche disco alternativo da consigliare? Naturalmente center lock e da 160, altra notizia, sono molto pesante ma faccio comunque molte salite e molte discese spesso ripide. Pensavo di provare i cugini xt o xtr, oppure?
Parlano bene dei Galfer e dei dischi CarbonTi...io personalmente userei gli XTR che sono l'analogo dei Dura Ace ma con il vantaggio di essere più leggeri...poi ho sentito che funzionano pure meglio perché si scampanano meno e fischiano meno.
Usa 160 ant e 140 al post che è la soluzione migliore a detta di molti.
 
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tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
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Trek èmonda SL6
buonasera, volevo chiedervi un consiglio, i dischi della mia emonda slr montata dura ace sono a fine vita, avete qualche disco alternativo da consigliare? Naturalmente center lock e da 160, altra notizia, sono molto pesante ma faccio comunque molte salite e molte discese spesso ripide. Pensavo di provare i cugini xt o xtr, oppure?
Ciao.
Emonda SL montata Ultegra, non sono leggero (75kg) e faccio salite e discese.
Su una coppia di ruote ho montato i dischi XT Centerlock. Nessuna differenza riscontrata, esteticamente più gradevoli (per me) dei dischi corsa "pieni".
Allego fotina...con dischi XT.
DSC05582.JPG
 

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Ammiraglia
6 Agosto 2009
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ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
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Bici
7 Tour de France consecutivi!
Parlano bene dei Galfer e dei dischi CarbonTi...io personalmente userei gli XTR che sono l'analogo dei Dura Ace ma con il vantaggio di essere più leggeri...poi ho sentito che funzionano pure meglio perché si scampanano meno e fischiano meno.
Usa 160 ant e 140 al post che è la soluzione migliore a detta di molti.
Attenzione nel cambiare i dischi, in caso di problemi potreste vedervi rifiutare la garanzia!
 
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