un, due, Trek...stella (parte nona)

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Rettifico quanto detto nn avevo focalizzato il fatto che una fosse New Emonda e l'altra una Old... Anche per me meglio la 2021 anche se meccanica con l'upgrade ruote al momento del ritiro se ti riesce !!!
Secondo me meglio optare per il modello nuovo almeno hai un mezzo che se volessi rivenderlo tra un paio di anni mantiene meglio il suo valore. Tieni conto che è un modeĺlo nato esclusivamente per i freni a disco, cosa non di poco conto con nuove soluzioni come il mov. centrale T47 che dovrebbe garantire una maggiore durata dei cuscinetti e l'alloggiamemto di qualsiasi guarnitura a fronte di un leggero incremento di peso.

• Mi piace
Reactions: bicimix

ddkeim

Novellino
20 Aprile 2015
38
11
Torino
Visita sito
Bici
strada
Intanto grazie per i chiarimenti!
In realtà quella con ultegra è a 2800 euro mentre l'altra con sram è a 3500 quindi un po più di 500 di differenza... secondo voi può valer la pena magari risparmiare sull'acquisto iniziale per poi investire su 2 ruote SERIE oppure meglio puntare al cambio elettronico?

considerando che la SL 7 con sram ha ruote Aeolus pro 3 mentre la SL 6 ha le bontrager paradigm
A sto punto però considerando che la SL6 2021 è di un privato e quindi me la devo prendere cosi com'è (acquistando poi io le ruote in un secondo momento), forse mi converrebbe di più quell'altra del 2020...che è vero essere modello fuori produzione e meno recente ma è anche vero che col negoziante posso fare un conguaglio ruote facendomi montare ruote migliori. Inoltre c'è pur sempre uno sram elettronico li sopra.

Vi pare sensato o sbaglio comunque? ;pirlùn^

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
A sto punto però considerando che la SL6 2021 è di un privato e quindi me la devo prendere cosi com'è (acquistando poi io le ruote in un secondo momento), forse mi converrebbe di più quell'altra del 2020...che è vero essere modello fuori produzione e meno recente ma è anche vero che col negoziante posso fare un conguaglio ruote facendomi montare ruote migliori. Inoltre c'è pur sempre uno sram elettronico li sopra.

Puoi fare anche cosi comunque sia nuova o vecchia cadi sempre in piedi, di Trek ti puoi fidare

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Le ruote è più facile da aggiornarle e lo puoi fare benissimo da te anche se non hai esperienza mentre il cambio elettronico è più probabile che dovrai farlo montare ad uno che lo fa per lavoro.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE

Dovresti valutare con attenzione...
La 2021 a livello di telaio è un progetto nuovo che fa molte concessioni all'aerodinamica rendendo la New Emonda una bici più allround...
L' Emonda 2020 è concettualmente una bici da salita pura...
Ora io queste differenze concettuali/progettuali non saprei quantificarle ho provato l'emonda 2019 di un amico montata proprio Ultegra 8000 upgradata con ruote Vision e l'ho apprezzata pur amando/possedendo bici di tutt'altra tipologia (Trek Madone)...
Posso invece riportarti feedback attendibili sullo SRAM force Axs che utilizzo da circa un anno, nn entrerò nella diatriba dentature/rapporti perché é una questione troppo soggettiva, è semplicemente DIVERSO può piacere o meno, potresti apprezzarlo come nn trovartici per nulla...
Chiarito questo e dopo un anno di utilizzo con oltre 10.oookm percorrenza posso dire di esserne totalmente soddisfatto sia a livello di trasmissione che freni...
Qualche imprecisione di gioventù scomparsa terminato il periodo di rodaggio/assestamento...
Necessita di una installazione/taratura a regola d'arte ma trovata la quadra tiene le regolazioni...
È un divoratore di catene, se provieni da Shimano dovrai riparametrarti totalmente come tempi di sostituzione e fare sempre attenzione, il mio ti avvisa in maniera discreta con rumorosità sulla corona piccola...
Capitolo ruote le bontranger di primo equipaggiamento sono ruote valide a mio parere, nn conosco le Paradigm ma ho le aeolusPRO5 che ho trovato affidabili e robuste...
Per Shimano salvo cataclismi vari il 2021 dovrebbe essere un anno di svolta, finalmente svelerà il nuovo corso presentando il nuovo Durace... Chissà magari a quel punto qualche affare sugli elettronici di precedente generazione potrebbe uscirci...

• Mi piace
Reactions: barce

ddkeim

Novellino
20 Aprile 2015
38
11
Torino
Visita sito
Bici
strada
Dovresti valutare con attenzione...
La 2021 a livello di telaio è un progetto nuovo che fa molte concessioni all'aerodinamica rendendo la New Emonda una bici più allround...
L' Emonda 2020 è concettualmente una bici da salita pura...
Ora io queste differenze concettuali/progettuali non saprei quantificarle ho provato l'emonda 2019 di un amico montata proprio Ultegra 8000 upgradata con ruote Vision e l'ho apprezzata pur amando/possedendo bici di tutt'altra tipologia (Trek Madone)...
Posso invece riportarti feedback attendibili sullo SRAM force Axs chetilizzo da circa un anno, nn entrerò nella diatriba dentature/rapporti perché é una questione troppo soggettiva, è semplicemente DIVERSO può piacere o meno, potresti apprezzarlo come nn trovartici per nulla...
Chiarito questo e dopo un anno di utilizzo con oltre 10.oookm percorrenza posso dire di esserne totalmente soddisfatto sia a livello di trasmissione che freni...
Qualche imprecisione di gioventù scomparsa terminato il periodo di rodaggio/assestamento...
Necessita di una installazione/taratura a regola d'arte ma trovata la quadra tiene le regolazioni...
È un divoratore di catene, se provieni da Shimano dovrai riparametrarti totalmente come tempi di sostituzione e fare sempre attenzione, il mio ti avvisa in maniera discreta con rumorosità sulla corona piccola...
Capitolo ruote le bontranger di primo equipaggiamento sono ruote valide a mio parere, nn conosco le Paradigm ma ho le aeolusPRO5 che ho trovato affidabili e robuste...
Per Shimano salvo cataclismi vari il 2021 dovrebbe essere un anno di svolta, finalmente svelerà il nuovo corso presentando il nuovo Durace... Chissà magari a quel punto qualche affare sugli elettronici di precedente generazione potrebbe uscirci...
Sono molto tentato in effetti dallo Sram, non sei il primo che ne parla bene in effetti. Poi tutti mi continuano a ripetere che una volta provato l'elettronico non si torna più indietro... :mrgreen:
Tra l'altro analizzando le caratteristiche tecniche delle 2 bici in oggetto ho notato che la SL 6 del 2021 viene data da Trek a 8,25 kg (taglia 56) mentre la SL 7 eTap 2020 stessa taglia a 7,77 kg --- un altro punto a favore x la SL 7 direi. Domani se il rivenditore è aperto la vado a vedere, basta ))))

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Dunque... la SL 6 2021 è di un privato che l'ha acquistata ad ottobre e ci ha fatto solo 300 km, mentre la SL 7 2020 ce l'ha un rivenditore (non ho ancora capito se usata).

L'unica cosa che NON vorrei è ritrovarmi poi con una bici di oltre 8Kg... ma riuscire a starci sotto ;nonzo%
Guarda che la prendi nuova in negozio a quel prezzo la SL6....

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sono molto tentato in effetti dallo Sram, non sei il primo che ne parla bene in effetti. Poi tutti mi continuano a ripetere che una volta provato l'elettronico non si torna più indietro... :mrgreen:
Tra l'altro analizzando le caratteristiche tecniche delle 2 bici in oggetto ho notato che la SL 6 del 2021 viene data da Trek a 8,25 kg (taglia 56) mentre la SL 7 eTap 2020 stessa taglia a 7,77 kg --- un altro punto a favore x la SL 7 direi. Domani se il rivenditore è aperto la vado a vedere, basta ))))
Attenzione l'elettroattuato può creare dipendenza...:==
Su quello nn ci piove....
Specialmente in ambito BDC....
Io l' ho messo anche sulla MTB... Dove però onestamente potendo nn lo rimetterei... Mi ha tolto molta tranquillità e spregiudicatezza... Facendo Enduro e prediligendo sentieri molto scassati ho sempre il terrore di qualche roccia/ramo assassino...
Per il resto affidabilità top con lo stradale ho preso 2/3 acquazzoni epici, in MTB fango,acqua piccoli guadi.... Una pulita/lubrificata e vai....
Sul peso nn saprei indirizzarti, credo che lo SRAM paghi 2/300 grammi in più rispetto allo Shimano (forse anche di più)...

• Mi piace
Reactions: bruno76

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Come si puliscono i cambi elettronici? Si rovinano i deragliatori usando petrolio bianco o solventi come si fa sui deragliatori meccanici? Bisogna avere accortezze particolari?
Ci sono degli spray specifici Shimano ne produce uno, con sram meglio togliere la batteria mettere i coperchietti rossi pulire e rimontare, una volta potevano esserci problemi con i prodotti di pulizia che potevano danneggiare le batterie nel senso aggredivano le plastiche e si rompeva il dentino di ritenuta dove si aggancia la batteria al corpo del deragliatore, almenno cosi avevvo letto da quanlche parte. Comunque il problema batterie ora mi pare risolto.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Come si puliscono i cambi elettronici? Si rovinano i deragliatori usando petrolio bianco o solventi come si fa sui deragliatori meccanici? Bisogna avere accortezze particolari?
Ti dico la MIA, potrei sbagliare, ma in un anno di utilizzo 0 problemi quindi fino a prova contraria continuo con il mio metodo...
BDC: MAI LAVATA CON ACQUA CORRENTE...
Non esco se piove, qualche acquazzone l' ho preso cmq in corsa.... Panno/spugna umidi per togliere il grosso, pennellino a secco per spolverare... Se molto sporche preferisco smontare le pulegge e lavare a parte con sgrassante mucoff, una soffiatina con aria compressa ma brevi impulsi/bassa pressione... Quando voglio la bici sbrilluccicosa e profumata ulteriore passata con panno in microfibra usa e getta e mucoff pulitore a secco...
Di tanto in tanto spruzzatina di lubrificante siliconico sugli snodi...
Cmq vada pulendola spesso nn mi trovo mai a fronteggiare morchie o sporco particolarmente ostico...
In MTB quando necessario ossia dopo un uscita piovosa/fangosa son costretto al lavaggio con acqua corrente, rimuovo la batteria installo l'apposito coperchietto e procedo con detergente (talvolta anche semplice sapone per piatti) pennello e canna dell'acqua a pressione soft...
Anche qui se particolarmente sporche preferisco rimuovere le pulegge e pulirle separatamente piuttosto che insistere con ulteriori passate...
Se prevedo di urilizzare prodotti più aggressivi per pulizia pacco pignoni/catena/corona non esito a proteggere il cambio in un sacchetto di plastica da congelatore per evitare percolamenti indesiderati...
In fase di asciugatura mi assicuro di eliminare acqua/umidità in primis proprio dal cambio...
Probabilmente sono esagerato, personalmente ho compagni che nn utilizzano tutte queste accortezze eppure nn sembrano lamentare problemi di sorta...

• Mi piace
Reactions: Maverik89

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Io in 25 anni di bici non ho mai smontato le pulegge .
Stamattina , come quasi tutti i giorni da 2 mesi a questa parte , preso acquazzone , bici piena ti terra , fango e sabbia . Prima sciacquata con canna , asciugata , passata con pennello e petrolio bianco su cambio, deragliatore catena e cassetta. asciugo e lubrifico la catena . Stop
10 minuti in tutto .
Quando non avevo i dischi spennellavo dappertutto .

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io in 25 anni di bici non ho mai smontato le pulegge .
Stamattina , come quasi tutti i giorni da 2 mesi a questa parte , preso acquazzone , bici piena ti terra , fango e sabbia . Prima sciacquata con canna , asciugata , passata con pennello e petrolio bianco su cambio, deragliatore catena e cassetta. asciugo e lubrifico la catena . Stop
10 minuti in tutto .
Quando non avevo i dischi spennellavo dappertutto .
Ma infatti sicuramente sono esagerato IO... :doh:
Probabilmente da ex- motociclista mi trascino dietro molte fissazioni paranoiche...
Mettici la crisi mi mezz'età gandalf:==
Da neofita agli inizi qualche mezzo disastro l'ho combinato abusando di chanteclaire e wd40...
Ora in vecchiaia ho sviluppato anche la passione per i prodotti di pulizia/manutenzione come le massaie che sniffano l'ammorbidente...
Nn ci posso fare niente... E poi onestamente rinchiudermi nella mia BatCaverna a smontare/rimontare/ingrassare mi rilassa...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.194
591
Visita sito
Secondo me meglio optare per il modello nuovo almeno hai un mezzo che se volessi rivenderlo tra un paio di anni mantiene meglio il suo valore. Tieni conto che è un modeĺlo nato esclusivamente per i freni a disco, cosa non di poco conto con nuove soluzioni come il mov. centrale T47 che dovrebbe garantire una maggiore durata dei cuscinetti e l'alloggiamemto di qualsiasi guarnitura a fronte di un leggero incremento di peso.
Si può montare qualsiasi guarnitura sei sicuro? Ad esempio fsa? Ci vuole adattatore o no? Grazie.