un, due, Trek...stella (parte nona)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se tu avessi la mia taglia o quella di @kalla (che è la stessa) saresti ancora a piedi :D

si però sinceramente ordinare per consegna a 6 mesi è assurdo, in questo frattempo può succedere di tutto compreso che vedi una bici che ti piace di più di quella ordinata e ti penti.....ordinata peraltro su catalogo senza poterla osservare nei particolari dal vero, senza poter fare un confronto magari sui colori, senza tante altre cose.
A mio parere sta diventando un modo di acquistare abbastanza assurdo, a maggior ragione per le cifre che vengono richieste

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
si però sinceramente ordinare per consegna a 6 mesi è assurdo, in questo frattempo può succedere di tutto compreso che vedi una bici che ti piace di più di quella ordinata e ti penti.....ordinata peraltro su catalogo senza poterla osservare nei particolari dal vero, senza poter fare un confronto magari sui colori, senza tante altre cose.
A mio parere sta diventando un modo di acquistare abbastanza assurdo, a maggior ragione per le cifre che vengono richieste
è vero... però mi è capitato di dover cambiare bici a luglio (quella che avevo acquistato prima mi faceva venire mal di schiena nonostante i vari tentativi di settaggio) e dal mio negoziante c'era solo una synapse allestita top o una defy base da poter ordinare dai magazzini.
Tutte le altre bici non erano disponibili nella mia taglia, il mio negoziante di fiducia tratta bianchi, specialized, trek, giant, cannondale e altri marchi più piccoli.
Se sei molto alto, o molto basso, devi aspettare tanto o essere fortunato perchè e bici disponibili nelle taglie estreme sono molto poche.

Magari è un caso ma l'unica MTB che ho acquistato era disponibile in negozio, ho provato la soddisfazione di entrare in negozio e uscire con la bici almeno una volta:ola:

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
387
426
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021

Nel mio caso ho visionato la bici dal vivo più volte, ho parlato con il titolare del negozio (da cui io e miei amici abbiamo acquistato più volte e con soddisfazione) ed ho scelto consapevolmente di aspettare 5 mesi per averla. Intanto non sono senza bici (la mia Emonda SL6 pro la venderò in primavera) e d'inverno giro ben poco per strada mentre faccio soprattutto rulli; quindi andare su Zwift con bici nuova o vecchia non mi cambia granché.
Capisco che ci cambia bici ogni anno possa andare in sbattimento, ma nel mio caso non è così, soprattutto in tempi "particolari" come questi.
Poi si sa che per noi spilungoni la domanda è bassa e - di conseguenza - anche l'offerta.. o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se tu avessi la mia taglia o quella di @kalla (che è la stessa) saresti ancora a piedi :D
Però se mi permetti al mio sivende nulla è impossibile, troverà il modo per farmi avere anche la taglia maggiore se non l'ha già disponibile nei suoi depositi, in ciò son molto fortunato e me lo tengo stretto stretto

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Stavo facendo delle riflessioni: ultimamente le Bdc hanno tutti il tubo orizzontale meno sloop ed il foderi del carro ribassati.
Trek è rimasta più sul classico.

Chi mi sa spiegare bene e 2 differenze ed il perché di tale scelta progettuale?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Stavo facendo delle riflessioni: ultimamente le Bdc hanno tutti il tubo orizzontale meno sloop ed il foderi del carro ribassati.
Trek è rimasta più sul classico.

Chi mi sa spiegare bene e 2 differenze ed il perché di tale scelta progettuale?
I pendenti bassi “liberano” il tubo verticale, in questa maniera migliora il confort senza inficiare sulla rigidità del carro posteriore, questa la spiegazione tecnica.
Poi c’è un discorso del trend del momento.
Tubo orizzontale meno slooping non mi pare, nel senso che ci sono Bdc slooping e Bdc tradizionali.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
I pendenti bassi “liberano” il tubo verticale, in questa maniera migliora il confort senza inficiare sulla rigidità del carro posteriore, questa la spiegazione tecnica.
Poi c’è un discorso del trend del momento.
Tubo orizzontale meno slooping non mi pare, nel senso che ci sono Bdc slooping e Bdc tradizionali.
Solitamente guardando le foto di profilo molti produttori presentano Bdc con carro basso e tubo orizzontale meno inclinato rispetto a qualche anno fa.
Si penso anche io che sia un po' un trend del momento, ma i pendenti bassi sono anche più corti, quindi rendono il telaio più reattivo?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.036
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Solitamente guardando le foto di profilo molti produttori presentano Bdc con carro basso e tubo orizzontale meno inclinato rispetto a qualche anno fa.
Si penso anche io che sia un po' un trend del momento, ma i pendenti bassi sono anche più corti, quindi rendono il telaio più reattivo?
Tutta teoria perché poi devi vedere questi pendenti come son fatti e che forma hanno

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non basta un carro un pelo più corto per rendere una Bdc più reattiva, entrano in gioco anche altri fattori.

Memmert

Novellino
22 Marzo 2011
93
49
Piemonte
Visita sito
Bici
Emonda
Ma ovvio però hanno la loro influenza..... vabè mi aspettavo delle risposte tecniche ma ne sapete tanto quanto me :))):
Secondo me non si tratta di saperne o meno ti hanno giustamrnte risposto che la rigidità e la reattività non è data solo dai foderi bassi ma dalla totalità del telaio quindi l'associazione foderi bassi telaio più rigido non è obbligatoria

• Mi piace
Reactions: bicimix and Kostola

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Per chi può interessare ho trovato delle immagini della emonda montata con spessori tondi e sinceramente mi sembra anche meglio, hanno studiato una linea spettacolare ma la integrazione con glii spessori "aereodinamici" e l'attacco non si può vedere.

Qui anche il link interessate che parla della versione sl:

Allegati

• 2021-Trek-Emonda-SL-6-Pro-road-bike-review-cyclingtips-Field-test-9-1080x608.jpg
    2021-Trek-Emonda-SL-6-Pro-road-bike-review-cyclingtips-Field-test-9-1080x608.jpg
    87,7 KB · Visite: 74
  • 2021-Trek-Emonda-SL-6-Pro-road-bike-review-cyclingtips-Field-test-19-1080x608.jpg
    2021-Trek-Emonda-SL-6-Pro-road-bike-review-cyclingtips-Field-test-19-1080x608.jpg
    83,7 KB · Visite: 73
  • Mi piace
Reactions: gnolle

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Per chi può interessare ho trovato delle immagini della emonda montata con spessori tondi e sinceramente mi sembra anche meglio, hanno studiato una linea spettacolare ma la integrazione con glii spessori "aereodinamici" e l'attacco non si può vedere.

Vabbe' ma chi ha messo i cavi come in seconda figura o lo ha fatto apposta o e' un'offesa alla professione dei meccanici. Che l'estetica non sia perfetta ci sta, ma ovvio che se metto mezzo metro di cavi in eccesso ci sta male. Dai su, siamo seri.

• Mi piace
Reactions: abcar and stambecco

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Io continuo a preferire gli spessori ovali, anche perché nati in modo specifico per questa Bdc.
Poi capisco che l’integrazione totale ha il suo fascino, però la semi integrazione dal punto di vista pratico ha il suo perché.
Poi come sempre ognuno compra ciò che vuole e piace.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ho visto la prova ieri, la bici è bella, pesa uno sproposito (8kg) però per quanto riguarda l'integrazione basterebbe tagliare quei cavi a misura e non 20 cm più lunghi del necessario per cambiare l'estetica dal giorno alla notte senza bisogno del manubrio integrato

• Mi piace
Reactions: barce and robeambro

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma ovvio però hanno la loro influenza..... vabè mi aspettavo delle risposte tecniche ma ne sapete tanto quanto me :))):

a parità di carbonio la bici con i foderi alti dovrebbe essere più comoda ma un pelo meno scattante. Ricordo che quando non esistevano i carri compatti si diceva che la bici con i pendenti "separati" diciamo era più comoda di quella con il monostay.
Effettivamente, per esperienza diretta, posso dire che la cervelo r3 del 2008, che aveva i pendenti separati e sottili, era una bici decisamente comoda (anche il piantone inclinato a 73 dava il suo contributo)

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io continuo a preferire gli spessori ovali, anche perché nati in modo specifico per questa Bdc.
Poi capisco che l’integrazione totale ha il suo fascino, però la semi integrazione dal punto di vista pratico ha il suo perché.
Poi come sempre ognuno compra ciò che vuole e piace.
La preferisco pure io con gli spessori ovali secondo si armonizzano meglio con il telaio, come per il Madone 9.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Secondo me non si tratta di saperne o meno ti hanno giustamrnte risposto che la rigidità e la reattività non è data solo dai foderi bassi ma dalla totalità del telaio quindi l'associazione foderi bassi telaio più rigido non è obbligatoria
Ma chi l'ha mai scritta sta cosa scusa?
Guarda che la mia domanda è totalmente differente leggi bene il primo post che ho scritto a riguardo. ;)