un, due, Trek...stella (parte nona)

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve.
Nella mia Trek madone slr ho appena sostituito (mi devono arrivare mercoledì sera) le bontrager aelous 5 disc con le bontrager XXX4 disc.
Secondo voi ho fatto male?Sono riuscito a dare via le mie e con 300 euro di differenza ho acquistato queste ovviamente di seconda mano. C'è chi le usa? Le monterò come al solito con i copertoncini. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Salve.
Nella mia Trek madone slr ho appena sostituito (mi devono arrivare mercoledì sera) le bontrager aelous 5 disc con le bontrager XXX4 disc.
Secondo voi ho fatto male?Sono riuscito a dare via le mie e con 300 euro di differenza ho acquistato queste ovviamente di seconda mano. C'è chi le usa? Le monterò come al solito con i copertoncini. Grazie

Avevi le aeolus 5 pro o le comp?
Non conosco le xxx4, ma avevo le aeolus 5 comp (alluminio con profilo carbonio) ed erano davvero pesanti.. le ho date via quasi subito in favore di un paio di ICANN Aero 50. Una gran bella differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Salve.
Nella mia Trek madone slr ho appena sostituito (mi devono arrivare mercoledì sera) le bontrager aelous 5 disc con le bontrager XXX4 disc.
Secondo voi ho fatto male?Sono riuscito a dare via le mie e con 300 euro di differenza ho acquistato queste ovviamente di seconda mano. C'è chi le usa? Le monterò come al solito con i copertoncini. Grazie
Anche la mia Madone INIZIALMENTE era dotata di aeolusPRO5 disc...
Le ho utilizzate per poco più di una stagione percorrendoci +/- 15'000km...
Problemi ZERO e conseguentemente ZERO manutenzione...
Ottime ruote decisamente versatili,robuste io le ho utilizzate sistematicamente come unica ruota (non sono leggero e le strade del centro Italia hanno manutenzione decisamente approssimativa)...
Le ho vendute unicamente per (mia personale opinione) scarso appeal estetico (leggi aspetto un po' dimesso e "triste")..
Anche io son riuscito a venderle bene e rapidamente ad un collega che ogni giorno che ci vediamo mi ringrazia!!!
Passando a Fulcrum Speed55 ho appagato il mio desiderio di estetica maggiormente caratterizzata ma ci ho rimesso un pizzico di comodità (le pro5 erano decisamente più accomodanti e filtranti sullo sconnesso)...
Ora io nn conosco le XXX 4...
Ma vedendole credo che siano ruote decisamente racing-oriented...
Con il senno di poi le pro5 le avrei dovute tenere come ruote invernali...
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Le xxx 4 sono ruote top di Bontrager leggere e moderne avendo una larghezza interna del cerchio da 21. Ho avuto le xxx2 con le quali non ho mai avuto problemi che ora ho cambiato con le slr 37 solo per motivi estetici.
Vista la cifra spesa penso siano un ottimo upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: giuliopelosi

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Poi chi me le ha vendute mi ha lasciato oltre ai copertoni continental 5000 anche il pacco pignoni dura ace e i dischi durace.
Sono in dubbio se smontare i dischi da 160 dura ace e montare i miei ultegra da 160. Che mi consigliate?
Intendi dire se montare i tuoi rotori ultegra da 140? a meno che non siano ultra consumati, a parità di dimensione terrei i durace...
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Salve.
Nella mia Trek madone slr ho appena sostituito (mi devono arrivare mercoledì sera) le bontrager aelous 5 disc con le bontrager XXX4 disc.
Secondo voi ho fatto male?Sono riuscito a dare via le mie e con 300 euro di differenza ho acquistato queste ovviamente di seconda mano. C'è chi le usa? Le monterò come al solito con i copertoncini. Grazie
passare da 5cm a 4cm è sicuramente un minus su una bici areo ed a maggior ragione sulla madone chè è la piu' aero di tutte...secondo me dopo un po' le cambierai
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Poco fa è terminata la tappa del Giro per la Trek vi era Branbilla nel gruppo di testa volata vinta da Andrea Vendrame su Hamilton, poi nel gruppo maglia rosa più volte Lo stratosferico Vinc ha cercato di far allungare Cicco facendogli da vero e proprio gregario però a Cicco mancava que quid per allungarsi sul gruppo quindi a qualche km dal traguardo ha allungato da solo sul gruppo tagliando con dei secondi di vantaggio sul gruppo. Lo Squalo c'è anche contro tutte le avversità che gli hanno fatto interrompere la preparazione. Lo Squalo c'è!
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Finalmente ritirata la Emonda SLR7 colore Rage Red, a breve foto. Il colore è pazzesco. Un metallizzato che vira in molteplici gradazioni in base alla luce e al punto di osservazione. Con il plus della scritta Trek color metallo.
Ha un'eleganza pazzesca. Linee pulite ed essenziali. Quasi da ammirare in soggiorno.
Però ho alcune curiosità:
- il rivenditore mi ha detto che il Di2 di base non permette di innestare gli ultimi due pignoni quando si usa il 36. Questa cosa è vera anche al contrario (blocca i primi due pignoni usando il 52)?
- Ho cercato di capire online il motivo. Mi pare di capire che questo "blocco preventivo" di shimano sia dovuto per evitare problemi se la lunghezza catena e/o gabbia non siano compatibili con quel movimento. Ora, premesso che sul cambio meccanico ho sempre usato nel 99,9999% dei casi il rapporto che permettesse la linea più precisa per la catena, e probabilmente quasi masi usato l'11 con il 36, e solo poiché mi piace capire e sperimentare, senza fare danni, da cosa capisco se è possibile sbloccare il movimento? Magari neanche lo faccio, ma vorrei capire se vi è questa possibilità nella configurazione base.
- Inoltre, a meno che non mi sia rimbambito tutto d'un tratto, mi ricordavo che la dimensione massima del pneumatico fosse 28, e invece oggi sul sito vedo 30. Anche qui, non credo di montare il 28, figuriamoci il 30, ma ricordo male, o hanno cambiato qualcosa?

Grazie e buone pedalate
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Finalmente ritirata la Emonda SLR7 colore Rage Red, a breve foto. Il colore è pazzesco. Un metallizzato che vira in molteplici gradazioni in base alla luce e al punto di osservazione. Con il plus della scritta Trek color metallo.
Ha un'eleganza pazzesca. Linee pulite ed essenziali. Quasi da ammirare in soggiorno.
Però ho alcune curiosità:
- il rivenditore mi ha detto che il Di2 di base non permette di innestare gli ultimi due pignoni quando si usa il 36. Questa cosa è vera anche al contrario (blocca i primi due pignoni usando il 52)?
- Ho cercato di capire online il motivo. Mi pare di capire che questo "blocco preventivo" di shimano sia dovuto per evitare problemi se la lunghezza catena e/o gabbia non siano compatibili con quel movimento. Ora, premesso che sul cambio meccanico ho sempre usato nel 99,9999% dei casi il rapporto che permettesse la linea più precisa per la catena, e probabilmente quasi masi usato l'11 con il 36, e solo poiché mi piace capire e sperimentare, senza fare danni, da cosa capisco se è possibile sbloccare il movimento? Magari neanche lo faccio, ma vorrei capire se vi è questa possibilità nella configurazione base.
- Inoltre, a meno che non mi sia rimbambito tutto d'un tratto, mi ricordavo che la dimensione massima del pneumatico fosse 28, e invece oggi sul sito vedo 30. Anche qui, non credo di montare il 28, figuriamoci il 30, ma ricordo male, o hanno cambiato qualcosa?

Grazie e buone pedalate
Il di2 in configurazione standard ti impedisce di mettere il 36 con gli ultimi due rapporti più piccoli, mentre per il 52 non ci sono problemi puoi tranquillamente, anche se sconsigliato, mettere gli ultimi due pignoni più grandi.
Con il canale interno 21 delle bontrager pro o slr un po’ tutti i produttori di coperture consigliano i 28”.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Finalmente ritirata la Emonda SLR7 colore Rage Red, a breve foto. Il colore è pazzesco. Un metallizzato che vira in molteplici gradazioni in base alla luce e al punto di osservazione. Con il plus della scritta Trek color metallo.
Ha un'eleganza pazzesca. Linee pulite ed essenziali. Quasi da ammirare in soggiorno.
Però ho alcune curiosità:
- il rivenditore mi ha detto che il Di2 di base non permette di innestare gli ultimi due pignoni quando si usa il 36. Questa cosa è vera anche al contrario (blocca i primi due pignoni usando il 52)?
- Ho cercato di capire online il motivo. Mi pare di capire che questo "blocco preventivo" di shimano sia dovuto per evitare problemi se la lunghezza catena e/o gabbia non siano compatibili con quel movimento. Ora, premesso che sul cambio meccanico ho sempre usato nel 99,9999% dei casi il rapporto che permettesse la linea più precisa per la catena, e probabilmente quasi masi usato l'11 con il 36, e solo poiché mi piace capire e sperimentare, senza fare danni, da cosa capisco se è possibile sbloccare il movimento? Magari neanche lo faccio, ma vorrei capire se vi è questa possibilità nella configurazione base.
- Inoltre, a meno che non mi sia rimbambito tutto d'un tratto, mi ricordavo che la dimensione massima del pneumatico fosse 28, e invece oggi sul sito vedo 30. Anche qui, non credo di montare il 28, figuriamoci il 30, ma ricordo male, o hanno cambiato qualcosa?

Grazie e buone pedalate
Per ovviare a questo blocco sugli ultimi 2 pignoni devi impostare il Di2 sulle corone 53/39 e non su quelle che attualmente hai 52/36, poi col Di2 non ti preoccupare della catena storta perché il Di2 nell'escursione del pacco pignoni dalla corona più grande alla corona più piccola ben 2 volte corregge la posizione del deragliatore anteriore in automatico a secondo del rapporto posreriore scelto nel deragliatore posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: ultimo2001

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Finalmente ritirata la Emonda SLR7 colore Rage Red, a breve foto. Il colore è pazzesco. Un metallizzato che vira in molteplici gradazioni in base alla luce e al punto di osservazione. Con il plus della scritta Trek color metallo.
Ha un'eleganza pazzesca. Linee pulite ed essenziali. Quasi da ammirare in soggiorno.
Però ho alcune curiosità:
- il rivenditore mi ha detto che il Di2 di base non permette di innestare gli ultimi due pignoni quando si usa il 36. Questa cosa è vera anche al contrario (blocca i primi due pignoni usando il 52)?
- Ho cercato di capire online il motivo. Mi pare di capire che questo "blocco preventivo" di shimano sia dovuto per evitare problemi se la lunghezza catena e/o gabbia non siano compatibili con quel movimento. Ora, premesso che sul cambio meccanico ho sempre usato nel 99,9999% dei casi il rapporto che permettesse la linea più precisa per la catena, e probabilmente quasi masi usato l'11 con il 36, e solo poiché mi piace capire e sperimentare, senza fare danni, da cosa capisco se è possibile sbloccare il movimento? Magari neanche lo faccio, ma vorrei capire se vi è questa possibilità nella configurazione base.
- Inoltre, a meno che non mi sia rimbambito tutto d'un tratto, mi ricordavo che la dimensione massima del pneumatico fosse 28, e invece oggi sul sito vedo 30. Anche qui, non credo di montare il 28, figuriamoci il 30, ma ricordo male, o hanno cambiato qualcosa?

Grazie e buone pedalate

Il blocco c'è perché per gestire rapporti tipo 52-30 le catene sono piuttosto lunghe, con una catena così lunga i gabbia corta non recuperano del tutto la differenza quando hai la piccola con 11 o 12, quindi sbatacchia molto sul carro.

Se non hanno cambiato il sw basta dirgli che si ha il 53 39 che ha un salto minore e si attiva l'opzione per togliere il blocco.
 

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
grazie mille.
Quindi in teoria già in configurazione standard non crea problemi?
Se configuro il 53-39 poi immagino che su garmin mi legga 53-39,vero?

Con il canale interno 21 delle bontrager pro o slr un po’ tutti i produttori di coperture consigliano i 28”

E io che volevo provare pure i 23, per curiosità e togliere qualche grammo. Ma aldilà del consiglio dei produttori, anche nella presentazione della tua bici, dove hai fatto copia e incolla dalla pagina Trek, risulta larghezza max 28". Ora invece nella pagina trek emonda slr7 risulta 30". Ma è solo una curiosità. Non credo abbiano cambiato qualcosa. Forse ricordo pure qualcuno che aveva provato a metterci i 30 con successo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
grazie mille.
Quindi in teoria già in configurazione standard non crea problemi?
Se configuro il 53-39 poi immagino che su garmin mi legga 53-39,vero?



E io che volevo provare pure i 23, per curiosità e togliere qualche grammo. Ma aldilà del consiglio dei produttori, anche nella presentazione della tua bici, dove hai fatto copia e incolla dalla pagina Trek, risulta larghezza max 28". Ora invece nella pagina trek emonda slr7 risulta 30". Ma è solo una curiosità. Non credo abbiano cambiato qualcosa. Forse ricordo pure qualcuno che aveva provato a metterci i 30 con successo.
No, sul Garmin fai visualizzare quello che vuoi
Io ho 52-34 che non sarebbe neanche previsto...

Secobdo me su biciclette così rigide pneumatici stretti sono controproducenti, bisogna gonfiarli un sacco e si rimbalza da una buca all'altra.
Io uso tubolari da 28 gonfiati a 5,5 e peso oltre 75kg.
 

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie Ipercool. Infatti mi sono riservato di provarla in configurazione standard e procedere man mano alle modifiche. Voglio prima capire come l'hanno voluta in Trek e poi adattarla eventualmente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
grazie mille.
Quindi in teoria già in configurazione standard non crea problemi?
Se configuro il 53-39 poi immagino che su garmin mi legga 53-39,vero?



E io che volevo provare pure i 23, per curiosità e togliere qualche grammo. Ma aldilà del consiglio dei produttori, anche nella presentazione della tua bici, dove hai fatto copia e incolla dalla pagina Trek, risulta larghezza max 28". Ora invece nella pagina trek emonda slr7 risulta 30". Ma è solo una curiosità. Non credo abbiano cambiato qualcosa. Forse ricordo pure qualcuno che aveva provato a metterci i 30 con successo.
La Bdc non è cambiata, hanno modificato solo il sito dato che i 30” sulla émonda ci stanno.
Non ha senso mettere coperture più piccole con il disco dato che mitigheresti la maggiore potenza frenante che per essere scaricare ha bisogno di maggior impronta a terra.
Poi c’è da considerare che le Bdc a disc sono tutte mediamente più rigide quindi con una copertura più larga e di conseguenza con pressioni più basse d’esercizio migliori il confort e tenuta.
Con il senno di poi metterei direttamente i 28”.
 
Ultima modifica: