un, due, Trek...stella (parte nona)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bene, volevo chiedervi se i "tappi" dx e sx del mozzo anteriore, girandoli con le mani, girano bene o sono "inchiodati"?
i miei sono duri da girare, dove le ho comprate dicono sia normale, secondo me no ma volevo sentire altre opinioni

Beh, non sono tappi, sono le estremità dell'asse.
Nelle mie girano fluidi ma non "liberi", se vuoi girarli con le dita tenendo ferma la ruota in effetti sembrano forzati, ma non significa niente, se monti la ruota e la fai girare non ci sono impuntamenti.

20210616_215734.jpg
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beh, non sono tappi, sono le estremità dell'asse.
Nelle mie girano fluidi ma non "liberi", se vuoi girarli con le dita tenendo ferma la ruota in effetti sembrano forzati, ma non significa niente, se monti la ruota e la fai girare non ci sono impuntamenti.

Vedi l'allegato 289393
Ma che sono quei segni sul mozzo?
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Buongiorno a tutti,
sia con Emonda prima serie che con Emomda seconda serie (montata lo scorso settembre) ho avuto problemi di usura dei cuscinetti serie sterzo. Almeno una volta all'anno li devo sostituire. Sulla prima serie pensavo ad un difetto di progetto, ma anche sulla seconda, dopo meno di un anno di utilizzo, mi dicono che siano "mal messi" e da sostituire. Mi chiedono anche se per caso utilizzi idropulitrice, ma io la lavo con secchio e spugna, per cui senza sottoporla a getto forzato di acqua che potrebbe penetrare. E anche pensando all'utilizzo, mi sembra che di pioggia ne abbia presa poca...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie a tutti!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti,
sia con Emonda prima serie che con Emomda seconda serie (montata lo scorso settembre) ho avuto problemi di usura dei cuscinetti serie sterzo. Almeno una volta all'anno li devo sostituire. Sulla prima serie pensavo ad un difetto di progetto, ma anche sulla seconda, dopo meno di un anno di utilizzo, mi dicono che siano "mal messi" e da sostituire. Mi chiedono anche se per caso utilizzi idropulitrice, ma io la lavo con secchio e spugna, per cui senza sottoporla a getto forzato di acqua che potrebbe penetrare. E anche pensando all'utilizzo, mi sembra che di pioggia ne abbia presa poca...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie a tutti!
Ho avuto entrambe le Bdc tenute circa 3 anni ognuna, mai avuto questo problema.
Più in generale sono 15 anni che vado in Bdc e non ho mai cambiato un cuscinetto della serie sterzo.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno a tutti,
sia con Emonda prima serie che con Emomda seconda serie (montata lo scorso settembre) ho avuto problemi di usura dei cuscinetti serie sterzo. Almeno una volta all'anno li devo sostituire. Sulla prima serie pensavo ad un difetto di progetto, ma anche sulla seconda, dopo meno di un anno di utilizzo, mi dicono che siano "mal messi" e da sostituire. Mi chiedono anche se per caso utilizzi idropulitrice, ma io la lavo con secchio e spugna, per cui senza sottoporla a getto forzato di acqua che potrebbe penetrare. E anche pensando all'utilizzo, mi sembra che di pioggia ne abbia presa poca...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie a tutti!

Lo scrivo sempre che dovete smetterla di stare sempre a pulire queste biciclette che fate solo danni... al massimo si da una pulita quando ci si devono mettere le mani per fare altro. :-)xxxx

A parte gli scherzi (ma neanche tanto) mi è capitato di impuntature del cuscinetto inferiore in qualche caso su Madone, te ne accorgi perché andando senza mani la bicicletta non va dritta.
Gli ho dato una pulita ed una lubrificata ed hanno ripreso a funzionare normalmente, rovinati da doverli cambiare mi pare strano.
Io l'ho fatto senza neanche smontare tutto ho solo fatto scendere la forcella fino a poter mettere le mani sul cuscinetto.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Buongiorno a tutti,
sia con Emonda prima serie che con Emomda seconda serie (montata lo scorso settembre) ho avuto problemi di usura dei cuscinetti serie sterzo. Almeno una volta all'anno li devo sostituire. Sulla prima serie pensavo ad un difetto di progetto, ma anche sulla seconda, dopo meno di un anno di utilizzo, mi dicono che siano "mal messi" e da sostituire. Mi chiedono anche se per caso utilizzi idropulitrice, ma io la lavo con secchio e spugna, per cui senza sottoporla a getto forzato di acqua che potrebbe penetrare. E anche pensando all'utilizzo, mi sembra che di pioggia ne abbia presa poca...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie a tutti!
Su Emonda 2° Serie rim mai cambiati, li ho camabiati sul Madone 7S, mai sul Madone 9 e cambiatu su Colnago C64 che monta anche una sede in plastica o meglio polimero per non far lavorare direttamente il cuscinetto sul tubo sterzo. Un usura del genere è normale a mio avviso sopratutto per il cuscinetto inferiore, dipende molto dalle strade che fai con parecchie buche prende colpi e si rovina e quanto la usi con strade bagnate.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ciao, dovrei cambiare (post visita biomecc) il mio manubrio XXX sulla Emonda SLR 2019 con uno con meno reach (oggi 100 domani vorrei un 80): consigli su qualcosa che almeno vi si avvicini come peso e non stoni con tutto il resto? grazie
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ciao, dovrei cambiare (post visita biomecc) il mio manubrio XXX sulla Emonda SLR 2019 con uno con meno reach (oggi 100 domani vorrei un 80): consigli su qualcosa che almeno vi si avvicini come peso e non stoni con tutto il resto? grazie

Con reach da 80 mm ne trovi parecchi (modelli neutri Enve, Zipp, ...), dipende da quanto vuoi spendere. Rimanendo in casa Bontrager c'è il Pro IsoCore VR-SF o l'Elite IsoZone VR-SF, entrambi con reach da 75 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
775
532
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Da quando c’è lei continuo a macinare chilometri è come una droga, solo che io non sono mica così allenato!,e quando sono a casa di Dio mi chiedo ?e mo ?!come torno a casa??Bello però vedere nel garmin i nomi di Nibali e Froome ( per la cronaca mi sono fermato 3 volte, che merda)mi sono divertito un mondo peccato per le moto che mi passavano da ogni parte.P.S.: Ho fatto fare alcuni adesivi in bianco della Trek Racing Factory però adesso sono indeciso sé attaccarli oppure no, voi che dite???
 

Allegati

  • 4A41BD62-A89B-46F3-9520-FF28155C1EBA.jpeg
    4A41BD62-A89B-46F3-9520-FF28155C1EBA.jpeg
    757,8 KB · Visite: 107
  • 814C386C-584A-42C1-AA2B-86E43B3D5AD7.jpeg
    814C386C-584A-42C1-AA2B-86E43B3D5AD7.jpeg
    195,9 KB · Visite: 112
  • D9A601F3-F77B-44E5-AD29-D70AF235BC6A.jpeg
    D9A601F3-F77B-44E5-AD29-D70AF235BC6A.jpeg
    512,8 KB · Visite: 107
  • 1D31FBEA-8A0C-416E-BCFB-185AA458F275.jpeg
    1D31FBEA-8A0C-416E-BCFB-185AA458F275.jpeg
    406,3 KB · Visite: 105