Mia esperienza negli ultimi due anni abbondanti: ho una Trek Madone 2019 rim montata con Campagnolo Bora One 50, lo scorso anno a ottobre provai la nuova Emonda disc facendo un test comparato sullo stesso percorso che avevo fatto il giorno prima con la Madone e le differenze mi sono sembrate davvero minime, a tratti indistinguibili sia per le sensazioni del telaio che quelle della frenata, ad aprile 2021 mi sono preso come seconda bici una Emonda Slr rim nuova del 2018 montata con le mie vecchie
Fulcrum Racing Zero e qui le differenze sono state rilevanti, con la Emonda in salita faccio tempi che con la Madone non riesco nemmeno a avvicinare, le sensazioni di pedalata sono completamente diverse e quindi la scelta dipende effettivamente dal percorso e dal tipo di uscita che vuoi fare (poi mi sono trasferito da Roma in Toscana sul monte Amiata e qui la pianura non esiste, infatti mi sa che la Madone la venderò :D). Quindi sostanzialmente sono sempre più convinto che le differenze tra i vari modelli siano totalmente soggettive e dipende da chi ci pedala e come, non il contrario.