un, due, Trek...stella (parte nona)

venox

Pignone
2 Settembre 2014
162
20
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Ciao a tutti,
Qualcuno monta guarnitura Shimano con sensore di potenza su Emonda 2021?

Il magnete dove lo avete applicato? Al punto "standard" come da manuale?

Perchè uno mi si è scollato perché sta in un punto dove il telaio fa una certa piega..


Grazie
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Io invece mi chiedo una cosa, ma perchè se la nuova Madone con l'isoflow permette un risparmio di 19Watt a 45KmH non l'hanno adottato pure per le bici da crono ;nonzo%?
Forse in un cronoprologo come quello di ieri corso alla media di 48/50kmh Mollema l'avrebbe vinto gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io la "vecchia" l'ho avuta... Probabilmente mi è rimasta nel cuore...

La nuova la trovo esteticamente interessante ma nel "nodo sella" avrei preferito più armonia e curve un pelo più raccordate... Perché così a pelle mi sembra un "corpo estraneo"....

Con la vecchia fu amore incondizionato a prima vista, questa invece "mi obbligherebbe" a guardarmi intorno per vedere anche la concorrenza...

Fortuna che non prevedo acquisti imminenti...
Non nascondo che appena possibile una capatina a vederla dal vivo la farò...

Non ho mai polemizzato sui prezzi, però forse sto invecchiando male e questa volta li trovo semplicemente "disturbanti"...
indipendentemente dai probabili acquisti imminenti o meno credo che la nuova Madone sia ancora una volta 5 gradini sopra la concorrenza.
Sono riusciti per l'ennesima volta a fare un capolavoro di estetica e aerodinamicità (almeno sulla carta, ma generalmente non sbagliano)
A breve vedremo qualche azienda concorrente fare qualcosa di simile
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.473
5.190
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io invece mi chiedo una cosa, ma perchè se la nuova Madone con l'isoflow permette un risparmio di 19Watt a 45KmH non l'hanno adottato pure per le bici da crono ;nonzo%?
Forse in un cronoprologo come quello di ieri corso alla media di 48/50kmh Mollema l'avrebbe vinto gandalf
Premesso che non fa risparmiare 19w, la bici in sé fa risparmiare circa 9w, non 19. E perché di quei 9, parte deriva dalla piega, parte dall’ isoflow, e parte dalle forme del telaio. Il tutto a detta di Trek.

Poi eh, permette un risparmio di X watt rispetto alla Madone precedente, mica è detto che sia migliore in termini aerodinamici del retrotreno della Speed Concept.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
indipendentemente dai probabili acquisti imminenti o meno credo che la nuova Madone sia ancora una volta 5 gradini sopra la concorrenza.
Sono riusciti per l'ennesima volta a fare un capolavoro di estetica e aerodinamicità (almeno sulla carta, ma generalmente non sbagliano)
A breve vedremo qualche azienda concorrente fare qualcosa di simile
Sicuramente dal punto di vista estetico si distingue da tutte le altre oramai troppo simili tra loro.
Poi ognuno segue la sua strada o si rifà a dei concetti aero già visti.
Comunque non vi è dubbio che trek è tra quelle aziende, poche, che spinge di più sul proporre soluzioni tecniche “nuove”, poi ad onor del vero doppiamo anche riconoscere che non sempre la ciambella gli riesce con il buco.
Come ci sono altre aziende, la maggior parte, più conservatrici.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
indipendentemente dai probabili acquisti imminenti o meno credo che la nuova Madone sia ancora una volta 5 gradini sopra la concorrenza.
Sono riusciti per l'ennesima volta a fare un capolavoro di estetica e aerodinamicità (almeno sulla carta, ma generalmente non sbagliano)
A breve vedremo qualche azienda concorrente fare qualcosa di simile

Sono riusciti a fare un capolavoro estetico, permettimi, secondo il tuo gusto estetico. Io la trovo brutta, ma è un mio parere soggettivo. Sul capolavoro di aerodinamica dissento un pò...hanno ottenuto quel risparmio consigliando al consumatore finale di prendere un manubrio 3cm più stretto...e grazie, in questo modo anche la madone uscente era più aero. Io che ho un manubrio 42 cc, se comprassi la nuova madone mi consigliano, sempre per ottenere quel vantaggio aero, di prendere si un 42, ma in presa bassa, che corrisponde a un 39 in presa alta...Con il risultato che in salita mi ritroverei con le spalle "chiuse" e con una respirazione non ottimale. Alla fine, togliendo il manubrio, di quanto è "più aero"? Direi non molto
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono riusciti a fare un capolavoro estetico, permettimi, secondo il tuo gusto estetico. Io la trovo brutta, ma è un mio parere soggettivo. Sul capolavoro di aerodinamica dissento un pò...hanno ottenuto quel risparmio consigliando al consumatore finale di prendere un manubrio 3cm più stretto...e grazie, in questo modo anche la madone uscente era più aero. Io che ho un manubrio 42 cc, se comprassi la nuova madone mi consigliano, sempre per ottenere quel vantaggio aero, di prendere si un 42, ma in presa bassa, che corrisponde a un 39 in presa alta...Con il risultato che in salita mi ritroverei con le spalle "chiuse" e con una respirazione non ottimale. Alla fine, togliendo il manubrio, di quanto è "più aero"? Direi non molto
Ma perché ti risulta che quando fanno i test di aerodinamica per valutarne l’efficienza includono la posizione in salita?
Poi la trek parla molto chiaro di come hanno ottenuto questo miglioramento citando telaio,cockpit e posizione, ma del resto questo vale per tutti gli altri costruttori.
Poi come è normale che sia certe posizioni sono appannaggio dei prof ed una manciata di amatori, a tutti gli altri è preclusa.
L’aspettò estetico è soggettivo certo, anche se non si può certo dire che non si distingua in mezzo alle altre e che abbia una sua personalità, di alcune non si può dire manco questo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
1- Ma perché ti risulta che quando fanno i test di aerodinamica per valutarne l’efficienza includono la posizione in salita?
Poi la trek parla molto chiaro di come hanno ottenuto questo miglioramento citando telaio,cockpit e posizione, ma del resto questo vale per tutti gli altri costruttori.
2- Poi come è normale che sia certe posizioni sono appannaggio dei prof ed una manciata di amatori, a tutti gli altri è preclusa.
3- L’aspettò estetico è soggettivo certo, anche se non si può certo dire che non si distingua in mezzo alle altre e che abbia una sua personalità, di alcune non si può dire manco questo
. ;-)
1-cosa vuol dire? hai letto il mio messaggio? ho scritto che non trovo sensato dover prendere un manubrio 3 cm più stretto del solito solo per risparmiare una manciata di watt...con il risultato che in piano si risparmia qualche watt e in salita ti ritrovi con le spalle chiuse e con un maggiore affanno causato da una respirazione peggiore

2- ma, classico luogo comune. Ti posso assicurare che conosco prof che usano diversi spessori, anche 2 cm e certi amatori che si trovano benissimo con 0,5 e dislivello sella/manubrio da oltre 10cm.

3- Preferisco distinguermi per un colore piuttosto che per una bici che sia diversa (che poi è diversa nel tubo sella) in un modo che, PERSONALMENTE, non apprezzo per nulla. Io la bici la uso, mi deve trasmettere certe sensazioni e mi deve piacere. Se ad altri non piace non me ne frega nulla

;-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
1-cosa vuol dire? hai letto il mio messaggio? ho scritto che non trovo sensato dover prendere un manubrio 3 cm più stretto del solito solo per risparmiare una manciata di watt...con il risultato che in piano si risparmia qualche watt e in salita ti ritrovi con le spalle chiuse e con un maggiore affanno causato da una respirazione peggiore

2- ma, classico luogo comune. Ti posso assicurare che conosco prof che usano diversi spessori, anche 2 cm e certi amatori che si trovano benissimo con 0,5 e dislivello sella/manubrio da oltre 10cm.

3- Preferisco distinguermi per un colore piuttosto che per una bici che sia diversa (che poi è diversa nel tubo sella) in un modo che, PERSONALMENTE, non apprezzo per nulla. Io la bici la uso, mi deve trasmettere certe sensazioni e mi deve piacere. Se ad altri non piace non me ne frega nulla

;-)
Ma questa è una Bdc aero da usare nelle tappe pianeggiati da parte dei prof, di certo non è da farci i tapponi dolomitici e non la useranno mai in questo contesto.
Poi da quello dichiarato da trek non è solo il manubrio a contribuire al miglioramento, ma anche il telaio e una posizione del ciclista specifica.
Lo sbaglio lo fanno semmai gli amatori a comprare una Bdc del genere per poi andarci per monti, ma come detto per la maggior parte di noi basta l’appagamento che abbiamo nel possedere una certa Bdc, ed è giusto pure così.
Ma poi che c’entra il fatto che ci saranno due/tre prof con un paio di centimetri di spessore, quando la maggior parte ne hanno zero ed usano una taglia sotto, con una una manciata di amatori che hanno zero spessori ma con la maggior parte che hanno la torretta di un sommergibile?
Sul terzo punto sono sostanzialmente d’accordo con te, anche se a me onestamente non mi interessa distinguermi per un colore, ma guardò più a come ci sto sopra la Bdc e se mentre pedalò ho quelle sensazioni che mi piacciono, questo è uno dei motivi per i quali non comprerò mai la new madone, pur piacendomi, o simili.

ps
Pure io uso la Bdc e mi piacerebbe farlo ancora di più …
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ma questa è una Bdc aero da usare nelle tappe pianeggiati da parte dei prof, di certo non è da farci i tapponi dolomitici e non la useranno mai in questo contesto.
Poi da quello dichiarato da trek non è solo il manubrio a contribuire al miglioramento, ma anche il telaio e una posizione del ciclista specifica.
Lo sbaglio lo fanno semmai gli amatori a comprare una Bdc del genere per poi andarci per monti, ma come detto per la maggior parte di noi basta l’appagamento che abbiamo nel possedere una certa Bdc, ed è giusto pure così.


ps
Pure io uso la Bdc e mi piacerebbe farlo ancora di più …
La trek è un'azienda che ha come fine quello di fare utili. Alla fine fai utili se vendi le bici/accessori/etc. Cosa voglio dire. dico che io sono dell'idea che puoi fare tutto con qualsiasi bici (quando avevo la madone 9 ho fatto giri di un giorno da 400km e 6000mt) ma, ovviamente, ci sono bici più adatte per la salite e altre un pò meno.

Con la madone, che alla fine dovrà vendere, e quindi essere acquistata dagli amatori che pagano (e che la useranno anche in salita) ti dicono che se vuoi risparmiare watt devi prendere un manubrio 3 cm più stretto.

Sull'ultima tua affermazione come non darti ragione
 
  • Mi piace
Reactions: barce

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La trek è un'azienda che ha come fine quello di fare utili. Alla fine fai utili se vendi le bici/accessori/etc. Cosa voglio dire. dico che io sono dell'idea che puoi fare tutto con qualsiasi bici (quando avevo la madone 9 ho fatto giri di un giorno da 400km e 6000mt) ma, ovviamente, ci sono bici più adatte per la salite e altre un pò meno.

Con la madone, che alla fine dovrà vendere, e quindi essere acquistata dagli amatori che pagano (e che la useranno anche in salita) ti dicono che se vuoi risparmiare watt devi prendere un manubrio 3 cm più stretto.

Sull'ultima tua affermazione come non darti ragione
Certa che la trek è una azienda a scopo di lucro e non una onlus, quindi le Bdc le fa per vendere.
Poi fai tutti con tutto ma fai meglio alcune cose con la Bdc più giusta.
Io una Bdc aero non là compro perché i concetti aero e la estrema rigida per un amatore sono ancora meno importanti di una Bdc leggera, reattiva e magari anche un pelo più morbida/comoda, premettendo che tutto questo incide sulla prestazione finale per 1% (marginal gains)
Comunque ne venderanno come il pane, solo per il fatto che la useranno i prof e poi a molti piace, compreso me.
Poi come sempre i rivenditori la adatteranno montando un manubrio dalle dimensioni umane per gli amatori un po’ attempati e pienotti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barce

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
C’è anche ci compra una taglia sopra per non mettere troppi spessori così da sentirsi un po’ prof …onestamente non so chi è più incongruente…
Io sta cosa della misura in più per non mettere troppi spessori fatico a comprenderla.
Ma evidentemente è un mio limite.
Se io compro una taglia in più.. non ho un orizzontale più lungo?
E se ho un orizzontale più lungo elimiminando spessori dal manubrio non mi allungo ulteriormente???
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io sta cosa della misura in più per non mettere troppi spessori fatico a comprenderla.
Ma evidentemente è un mio limite.
Se io compro una taglia in più.. non ho un orizzontale più lungo?
E se ho un orizzontale più lungo elimiminando spessori dal manubrio non mi allungo ulteriormente???
Con una taglia sopra hai il tubo di sterzo piu alto ed invece di mettere 4-5 cm di spessori ne metti un paio, poi monti una pipa da 80 e ci stai…la follia degli amatori non ha limiti
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
C’è anche ci compra una taglia sopra per non mettere troppi spessori così da sentirsi un po’ prof …onestamente non so chi è più incongruente…
Perciò si dovrebbe comprare la bdc come faccio io sotto stretto suggerimento del biomeccanico onde non fallare mai la taglia e scartare telai non compatibili col proprio fisico
 
  • Mi piace
Reactions: scico, stz and bio