un, due, Trek...stella (parte nona)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come ha detto @Ser pecora se facciamo la somma dei costi a listino dei componenti singoli siamo lì o poco meno con il costo della Bdc completa, senza però considerare ed aggiungere il costo del montaggio che alla fine, considerando lo sbattimento vario per l’acquisto di tutto, porta la maggior parte delle volte a l’acquisto della Bdc completa.
Poi dalle mie parti, ma magari nel resto d’Italia è diverso, la sostituzione della sella, reggisella, piega, attacco etc etc se sono della stessa azienda/modello ma di differente misura viene sempre fatta alla pari e nel caso di un qualcosa di più o meno costoso si fa la differenza in addebito o accredito.
Poi nel caso della domane rsl dove è previsto solo il kit frame obbliga ad allestirsela da solo, ed alla fine non la trovo neanche una cattiva idea perché così ognuno può decidere quanto e dove spendere per avere un prodotto il più possibile vicino alle sue esigenze, dato che in teoria questo modello si dovrebbe rivolge agli amatori evoluti.
Una volta pero’ la bici completa scontava parecchio sull’acquisto dei singoli pezzi, questo perche’ i brand non acquistano i componenti a prezzo di listino ma a grandi quantita’ con grossi sconti sul listino OEM. Come la giri i prezzi di queste bici assemblate sono truffaldini, o meglio, se vogliamo essere piu’ diplomatici, trek si tiene in tasca extra margini importanti sui componenti se compri la bici completa rispetto al kit telaio.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Non è una questione di soldi, chi può spendere 14000 per una bici si compra una bici da gara non la bici da pensionato, infatti per quante top di gamma vedo, una domane top di gamma non ho ancora avuto la fortuna di incrociarla.
dalle mie parti c'è un grosso rivenditore Trek, ce ne sono veramente tante in giro (ce l'ho anch'io) ma l'unica Domane (non top di gamma) che ho visto ce l'ha un mio amico ed è del 2014........

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.132
19.588
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A parte ciò, ormai i prezzi bici completa non hanno senso.
Paghi 14k e poi magari la sella non ti serve, la pipa la cambi, la piega pure, le gomme da 32 non le vuoi..

Compri il telaio a 5k, il gruppo 4k (o anche meno, ma mi pare che lo SRAM AXS costi circa questo a listino) le ruote a 2.5k, e voilà.
Et voilà...praticamente regalata...

• Mi piace
Reactions: minodoc3

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Una volta pero’ la bici completa scontava parecchio sull’acquisto dei singoli pezzi, questo perche’ i brand non acquistano i componenti a prezzo di listino ma a grandi quantita’ con grossi sconti sul listino OEM. Come la giri i prezzi di queste bici assemblate sono truffaldini, o meglio, se vogliamo essere piu’ diplomatici, trek si tiene in tasca extra margini importanti sui componenti se compri la bici completa rispetto al kit telaio.
Mi sembra normale che il prezzo che ottiene trek dai produttori di componenti se lo tengo per se e non lo giri a noi.
Poi comunque va sempre considerato lo sconto o permuta ed in alcuni casi anche entrambi, ma qui molto dipende dal rivenditore.
Ripeto facendo i conti della serva, prendendo a riferimento i listini, alla fine siamo lì sia che compriamo la Bdc già completa sia che l’assembliamo da noi.
Ma questo le aziende di Bdc lo sanno molto bene.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra normale che il prezzo che ottiene trek dai produttori di componenti se lo tengo per se e non lo giri a noi.
Poi comunque va sempre considerato lo sconto o permuta ed in alcuni casi anche entrambi, ma qui molto dipende dal rivenditore.
Ripeto facendo i conti della serva, prendendo a riferiremo i listini, alla fine siamo lì sia che compriamo la Bdc già completa sia che l’assembliamo da noi.
Ma questo le aziende di Bdc lo sanno molto bene.
A te sembra normale, a me sembra sintomo di un mercato che in questo momento ha qualche problemino, non stiamo parlando di un prodotto unico sul mercato, ma di una bici come tante altre che fra 2 anni sara’ obsoleta, non un bene da investimento o di lusso. In queste condizioni, se si vuole vendere, la competizione dovrebbe spingere i prezzi verso il basso, non verso l’alto.

Piuttosto volendo essere benevoli verso trek l’altra spiegazione ragionevole è che tengano i prezzi delle bici complete piu’ alti rispetto ai telai perche’ tanto non riescono a consegnarle, i gruppi non ci sono nemmeno per loro, gli conviene spingere i clienti a comprarsi i telai e assemblarsi le bici con i pezzi che si trovano al dettaglio o che si smontano dalla vecchia bici.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
A parte ciò, ormai i prezzi bici completa non hanno senso.
Paghi 14k e poi magari la sella non ti serve, la pipa la cambi, la piega pure, le gomme da 32 non le vuoi..

Compri il telaio a 5k, il gruppo 4k (o anche meno, ma mi pare che lo SRAM AXS costi circa questo a listino) le ruote a 2.5k, e voilà.
Per me vale la pena comprare il kit frame nel caso in cui si vuole fare un assemblaggio molto personalizzato oppure se è previsto solo il kit frame.
Altrimenti sempre meglio andare a scegliere tra i vari allestimenti proposti.
Non è mai stato un problema cambiare una sella, reggisella, pipa, curva o coperture ma sono sostituzioni ad hoc di costo spesso zero quando si compra una Bdc che ci deve calzare il meglio possibile.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
A te sembra normale, a me sembra sintomo di un mercato che in questo momento ha qualche problemino, non stiamo parlando di un prodotto unico sul mercato, ma di una bici come tante altre che fra 2 anni sara’ obsoleta, non un bene da investimento o di lusso. In queste condizioni, se si vuole vendere, la competizione dovrebbe spingere i prezzi verso il basso, non verso l’alto.

Piuttosto volendo essere benevoli verso trek l’altra spiegazione ragionevole è che tengano i prezzi delle bici complete piu’ alti rispetto ai telai perche’ tanto non riescono a consegnarle, i gruppi non ci sono nemmeno per loro, gli conviene spingere i clienti a comprarsi i telai e assemblarsi le bici con i pezzi che si trovano al dettaglio o che si smontano dalla vecchia bici.
È stato sempre così, ma questo vale per tutte le aziende di bdc, quindi non capisco perché adesso dovrebbe essere diverso, mica stiamo parlando di onlus o simili.
Poi se andiamo a guardare i listini delle varie aziende, a parte qualche eccezione, stanno più o meno tutti li.
Quindi di quale concorrenza stiamo parlando?
A me sembra invece che le aziende di Bdc più rappresentative del momento hanno fatto “cartello” o un patto di non belligeranza sui prezzi; ma forse sono io che sono malizioso.
Poi in realtà oggi il fatto di avere difficoltà nel reperire certa componentistica gioca ancora più a favore delle aziende nel vendere le loro Bdc complete, ed accettare anche lunghi tempi di attesa.
Ed abbiamo anche visto che conti della serva alla mano alla fine tra le due opzioni c’è poca differenza.
Parlo dei top di gamma, perché sul medio invece c’è una certa disomogeneità di prezzi in rapporto a quello che si compra.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nove59

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È stato sempre così, ma questo vale per tutte le aziende di bdc, quindi non capisco perché adesso dovrebbe essere diverso, mica stiamo parlando di onlus o simili.
Poi se andiamo a guardare i listini delle varie aziende, a parte qualche eccezione, stanno più o meno tutti li.
Quindi di quale concorrenza stiamo parlando?
A me sembra invece che le aziende di Bdc più rappresentative del momento hanno fatto “cartello” o un patto di non belligeranza sui prezzi; ma forse sono io che sono malizioso.
Poi in realtà oggi il fatto di avere difficoltà nel reperire certa componentistica gioca ancora più a favore delle aziende nel vendere le loro Bdc complete, ed accettare anche lunghi tempi di attesa.
Ed abbiamo anche visto che conti della serva alla mano alla fine tra le due opzioni c’è poca differenza.
Parlo dei top di gamma, perché sul medio invece c’è una certa disomogeneità di prezzi in rapporto a quello che si compra.
In realta’ il prezzo della bici completa in passato era sempre (molto) inferiore alla somma dei componenti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
In realta’ il prezzo della bici completa in passato era sempre (molto) inferiore alla somma dei componenti.
Onestamente mi ricordo di qualche Bdc ma non era la regola, se non ricordo male cannondale sulla super six hm sram red aveva un prezzo molto aggressivo inferiore alla somma dei componenti ma che io sappia c’era un accordo commerciale dietro per spingere sram come gruppo di primo montaggio, ma stiamo parlando del 2010 ed oggi è tutto cambiato.

Ultima modifica:

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Anche perchè l'unica vera bici che mi ha impressionato negli ultimi 10 anni, e non sto scherzando, è stata la domane RSL rim mi pare gen 2. L'ultimo modello rim.
Purtoppo non c'è era la mia taglia perchè partiva dal 56 ed io ero al limite. Veramente l'unica bici che mi ha impressionato negli ultimi 10 anni. Un'altra categoria, ancora di più della madone.
Oltretutto questa mi fa impazzire solo a vederla
e sono quasi sicuro che hai già in mente su come montarla …. vediamo se siamo d’accordo anche sul montaggio io un idea già ce l’ho…

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Anche perchè l'unica vera bici che mi ha impressionato negli ultimi 10 anni, e non sto scherzando, è stata la domane RSL rim mi pare gen 2. L'ultimo modello rim.
Purtoppo non c'è era la mia taglia perchè partiva dal 56 ed io ero al limite. Veramente l'unica bici che mi ha impressionato negli ultimi 10 anni. Un'altra categoria, ancora di più della madone.
Oltretutto questa mi fa impazzire solo a vederla
In pratica era il modello fatto appositamente per Cancellara e partiva appunto dalla tg 56 ma con geometrie molto racing, se non ricordo male il tubo di sterzo era intorno ai 140 mm.
Diciamo che oggi con la rsl hanno voluto in qualche maniera riproporre un modello assestante per i prof e votato alle competizioni, mentre la sl e slr, pur questa ultima a tutti gli effetti considerata top di gamma, sono Bdc pensate appositamente per l’uso amatoriale.

Ultima modifica:

marcello1

Novellino
4 Marzo 2012
52
28
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti oggi purtroppo ho disintegrato la mia emonda slr, qualcuno di voi ha esperienza con la carbon care di Trek? Sapete più o meno che sconto viene applicato sul telaio da sostituire? Grazie!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.754
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao a tutti oggi purtroppo ho disintegrato la mia emonda slr, qualcuno di voi ha esperienza con la carbon care di Trek? Sapete più o meno che sconto viene applicato sul telaio da sostituire? Grazie!

Il carbon care è una bella offerta sulla carta ma nella realtà la faccenda è un po' nebulosa e non si tratta di uno sconto fisso in caso di acquisto. Devi parlarne con il tuo rivenditore che se fa richiesta dovrebbe avere un leggero ulteriore margine ma non aspettarti grandi occasioni.

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il carbon care è una bella offerta sulla carta ma nella realtà la faccenda è un po' nebulosa e non si tratta di uno sconto fisso in caso di acquisto. Devi parlarne con il tuo rivenditore che se fa richiesta dovrebbe avere un leggero ulteriore margine ma non aspettarti grandi occasioni.
Concordo, bella idea sulla carta ma all’atto pratico sostanzialmente insoddisfacente.
Spesso lo sconto ad hoc che ti applica il rivenditore è uguale o superiore all’offerta del carbon care.

Ultima modifica: