un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Piu' che altro non ho mai capito perche' gli amatori stanno a preoccuparsi del pignone da 10, che si usa in condizioni particolari che per molti sono in discesa o magari falsopiano in scia, dove chi cappero se ne frega di perdere un 2, 3, fosse anche 5w in attrito - in quelle situazioni c'e' ben altro su cui bisogna concentrarsi per andare forte. Anzi, a quel punto meglio un 48/10 che non un 50/11, col primo frulli di meno in discesa.

Ovvio che per i pro il discorso e' diverso.
Nella realtà è come dici tu…poi ci sono le sensazioni nel mentre si pedala e tutti ricerchiamo quelle che più ci soddisfano-appagano.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Piu' che altro non ho mai capito perche' gli amatori stanno a preoccuparsi del pignone da 10, che si usa in condizioni particolari che per molti sono in discesa o magari falsopiano in scia, dove chi cappero se ne frega di perdere un 2, 3, fosse anche 5w in attrito - in quelle situazioni c'e' ben altro su cui bisogna concentrarsi per andare forte. Anzi, a quel punto meglio un 48/10 che non un 50/11, col primo frulli di meno in discesa.

Ovvio che per i pro il discorso e' diverso.
Stai aprendo un baratro e tutto ciò è OT

• Haha
Reactions: robeambro

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Che la catena sia più piegata è un dato di fatto a parità di sviluppo metrico caro @stambecco non per conttaddirTi
In realtà la catena sulla sram gira sempre più dritta.
Per avere sviluppi metrici simili ad esempio con Shimano stai con il 52/21, quindi la catena inclinata verso l’interno del pacco pignoni, con lo sram stai con con il 48/19 più centrato sul pacco pignoni.
Il concetto è che non ha senso usare il 52 in pianura se sei costretto poi ad usare pignoni alti…ma questo lo sapresti se riusciresti a tenere velocità sostenute.
Niente devi fare ancora miglioni di km di test.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
indubbiamente, ma la sensazione che giri meno rispetto ad un 11 o un 12 non è che sia così evidente

io poi lo uso solo attorno ai 60 all'ora e non è che vi vada così spesso :mrgreen:
Strano nel mio caso col 10 subito mi son avveduto dell’eccessiva piccolezza del pignone proprio per questo ho voluto provare sram 12v con altre sue guarniture giusto per togliermi i dubbi, certo vi è da dire che l’11 non è che sia proprio fluidissimo però rispetto al 10 la differenza ci sta tutta
Pensa che a me piace divertirmi tanto a guidare la bdc in discesa forse per l’ebbrezza della velocità che avevo in altri sport, curo molto le traettorie

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Tralasciando la "simpatia" di Bicimix nei confronti di Don perigon, io sono dell'idea che, per quanto riguarda l'impianto frenante shimano 11v il grosso sia da imputare ai dischi. Mi spiego, io ho shimano 11v di2 con il quale mi trovo benissimo in tutti gli aspetti, tranne, in alcuni casi proprio il solito zin zin dei freni in discese molto veloci e con frenante "importanti". Ora, da un paio di mesi ho montato i dischi del nuovo di2 - per capirci gli xtr - e, con molta soddisfazione ho notato che il classico zin zin è sparito.

Quindi, sicuramente l'aumento di luce tra le pastiglie del nuovo shimano avrà aiutato ma, presumo, che il grosso sia dato dai dischi, sicuramente più "solidi" rispetto ai vecchi.

Sullo sviluppo metrico non entro nel merito perché non ho mai provato sram 12v, a giudicare SOLO DAI NUMERI devo dire che non mi piace ma, ripeto, è un giudizio solo sulla carta

adesso tornate a scornavi pure :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Strano nel mio caso col 10 subito mi son avveduto dell’eccessiva piccolezza del pignone proprio per questo ho voluto provare sram 12v con altre sue guarniture giusto per togliermi i dubbi, certo vi è da dire che l’11 non è che sia proprio fluidissimo però rispetto al 10 la differenza ci sta tutta
Pensa che a me piace divertirmi tanto a guidare la bdc in discesa forse per l’ebbrezza della velocità che avevo in altri sport, curo molto le traettorie
Scusa quali guarniture hai provato?
Se sempre compact cambia nulla, per quelle semi o standard non le hai potute provare dato che devi cambiare oltre a tutta la guarnitura anche il deragliatore, quindi non dire le solite cavolate.
Poi sul discorso discesa e tua ebbrezza stendo un velo pietoso.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Tralasciando la "simpatia" di Bicimix nei confronti di Don perigon, io sono dell'idea che, per quanto riguarda l'impianto frenante shimano 11v il grosso sia da imputare ai dischi. Mi spiego, io ho shimano 11v di2 con il quale mi trovo benissimo in tutti gli aspetti, tranne, in alcuni casi proprio il solito zin zin dei freni in discese molto veloci e con frenante "importanti". Ora, da un paio di mesi ho montato i dischi del nuovo di2 - per capirci gli xtr - e, con molta soddisfazione ho notato che il classico zin zin è sparito.

Quindi, sicuramente l'aumento di luce tra le pastiglie del nuovo shimano avrà aiutato ma, presumo, che il grosso sia dato dai dischi, sicuramente più "solidi" rispetto ai vecchi.

Sullo sviluppo metrico non entro nel merito perché non ho mai provato sram 12v, a giudicare SOLO DAI NUMERI devo dire che non mi piace ma, ripeto, è un giudizio solo sulla carta

adesso tornate a scornavi pure :mrgreen:
@Don Perigon lo conosco di persona ed ecco perché non mi capacito di come lui possa descriversi quando nella realtà è esattamente l’opposto.
Sul discorso Shimano mi confermi anche tu quello che sulla carta già si capiva.
Ps
Avevo pensato anche io di montare i dischi del xtr però al momento ho deciso di aspettare.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: stambecco

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Visita sito
Bici
Scusa quali guarniture hai provato?
Se sempre compact cambia nulla, per quelle semi o standard non le hai potute provare dato che devi cambiare anche il deragliatore quindi non dire le solite cavolate.
Poi sul discorso discesa e tua ebbrezza stendo un velo pietoso.
Sram 12v

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.505
3.332
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
dire di riuscire a sentire le differenze di attrito mentre si pedala tra un 11t finale ed un 10t (o addirittura 9t in certe cassette aftermarket) è un po' come quella persona che non prende il caffè perchè c'è la caffeina e poi si fa il té che contiene la teina.
poi arriva l'amico che ha studiato chimica e ti smonta il castello dicendoti che, nonostante li chiamino diversamente, sono la stessa identica molecola!
Sacrosanto è scegliere la bevanda che si preferisce così come i rapporti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
dire di riuscire a sentire le differenze di attrito mentre si pedala tra un 11t finale ed un 10t (o addirittura 9t in certe cassette aftermarket) è un po' come quella persona che non prende il caffè perchè c'è la caffeina e poi si fa il té che contiene la teina.
poi arriva l'amico che ha studiato chimica e ti smonta il castello dicendoti che, nonostante li chiamino diversamente, sono la stessa identica molecola!
Lui è un tester sensibile riesce pure a capire che grana hanno usato per l’asfalto. ;pirlùn^

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Signori scusate , ma mi sa che qui si sono accesi gli animi , il che non giova a chi vuole capire qualcosa , io non sono un tester ne un prof ma un amatore con un po' di esperienza che nel cambiare bici e di conseguenza rapporti ha paura di sbagliare e buttare via soldi .
Quindi alla luce delle varie discussioni, vi faccio altre domande
Se monto il 12v con un 46/33 e vorrei montare un 48/35 (se non ricordo male) devo cambiare solo le corone o devo cambiare lo spider corone più il deragliatore?
Tornando alla sensazione di pedalata oltre a tutte le teorie secondo me è una cosa molto soggettiva, non siamo tutti uguali .

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Visita sito
Bici
Ti ricordo che inoltre nel 12v la catena è anche più sottile

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Signori scusate , ma mi sa che qui si sono accesi gli animi , il che non giova a chi vuole capire qualcosa , io non sono un tester ne un prof ma un amatore con un po' di esperienza che nel cambiare bici e di conseguenza rapporti ha paura di sbagliare e buttare via soldi .
Se monto il 12v con un 46/33 e vorrei montare un 48/35 (se non ricordo male) devo cambiare solo le corone o devo cambiare lo spider corone più il deragliatore?

credo sia sufficiente cambiare le corone (se senza misuratore di potenza) ma è meglio se ti informi presso qualcuno che se ne intende e non per sentito dire nel forum. Ovviamente se hai possibilità di scegliere in fase di acquisto vai direttamente sulla 48/35
(per tua info ho visto più di una volta corone red montate su guarnitura force)

posso ragionevolmente supporre che con quella rapportatura non sbagli e non butti soldi

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.505
3.332
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Tornando alla sensazione di pedalata oltre a tutte le teorie secondo me è una cosa molto soggettiva, non siamo tutti uguali .
pare dipenda da che gruppo sram monti, sul red spider e corone sono integrate, su force e rival lo spider ha quattro fori a cui sono montate le corone con le viti.
Come consigliato da altri se già prima prediligevi la soluzione intermedia semi-compact, anche con sram dovresti scegliere la soluzione di mezzo.
purtroppo quando si cambia c'è sempre il rischio di sbagliare, specie se certi aspetti del prodotto (dalla bici all'automobile fino alla casa che si va a comprare) emergono solo nell'uso a lungo termine, ma questo penso sia un problema più grande nella scelta del telaio, alla fine con i rapporti è più facile trovare una quadra...

• Mi piace
Reactions: skizzo17

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Qui non c’è nessun tester, ( a parte @Don Perigon ;pirlùn^) pro o dilettante ma solo amatori della domenica, la maggior parte, amatori di medio livello, un po’, ed amatori di buon livello, si contano sul palmo di una mano.
Avere dei feedback differenti pur usando lo stesso materiale è una cosa normalissima, anormale è pensare che un componente possa farti migliorare dal punto di vista prestazionale cosa che può avvenire solo se si migliora la propria condizione atletica.
Per quanto concerne la guarnitura opta in automatico per prendere la Bdc con il 48-35 magari scegli un pacco pignoni tipo 10-30 che vai un po’ ovunque, oppure il 10-33 però poi devi accettare dei salti importanti dei denti negli ultimi rapporti, la scelta finale dipende sempre da che gamba hai e che giri fai.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Qui non c’è nessun tester, ( a parte @Don Perigon ;pirlùn^) pro o dilettante ma solo amatori della domenica, la maggior parte, amatori di medio livello, un po’, ed amatori di buon livello, si contano sul palmo di una mano.
Avere dei feedback differenti pur usando lo stesso materiale è una cosa normalissima, anormale è pensare che un componente possa farti migliorare dal punto di vista prestazionale cosa che può avvenire solo se si migliora la propria condizione atletica.
Per quanto concerne la guarnitura opta in automatico per prendere la Bdc con il 48-35 magari scegli un pacco pignoni tipo 10-30 che vai un po’ ovunque, oppure il 10-33 però poi devi accettare dei salti importanti dei denti negli ultimi rapporti, la scelta finale dipende sempre da che gamba hai e che giri fai.
Infatti la mia domanda non è volta alle prestazioni ma alla differenza di rapporti che può destabilizzare il tipo di pedalata con la quale sei abituato a pedalare da sempre.
Quindi i feedback che leggo da parte di persone che hanno fatto lo stesso cambio che voglio fare io mi può dare un metro di misura per poter capire dive vado a parlare.tutto qui.