un, due, Trek...stella (parte nona)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Infatti, è il conto che ho fatto io, e la matematica quella è. Io avevo il 54/40 e 11/34 ed ho messo il 52, chi ha il 52/36 mette il 50 e scende a 48 nel caso. Ma alla fine è tutto fattibile senza problemi.
Il salto 27-30 col rapport 32 è come se avessi un rapporto intermedio che a me non da assolutamente fastidio.
La sensazione però coi miei rapporti è di spingere in maniera diversa, più di forza che di agilità, ma a me non da fastidio.
A me piace da impazzire sto gruppo, scendo e salgo senza problemi, non ho rapporti doppi che non uso, la linea è super pulita ed esteticamente mi fa impazzire.
Poi frena meglio ed il misuratore va da dio
Inizialmente avevo in testa che il salto tra gli ultimi 3 pignoni fosse molto problematico su strada... invece mi sto accorgendo che forse lo è di più in ambito gravel... per il resto della cassetta concordo, è spaziata veramente bene e non mi sentirei di sottolineare mancanze.
Per il discorso di spingere più di forza che andare di cadenza elevata penso sia proprio legato al discorso che si faceva poco sopra, ovvero quello di cambiare meno.. di fatto rispetto alla doppia manca 1 rapporto in quelli da salita, e per forza di cose c si adatta al rapporto che si ha.. poi magari chi predilige le 100 rpm anche in salita allora userà un pignone più grande rispetto a noi, ma il discorso è quello secondo me.
Il gruppo piace molto anche a me, e concordo sulla frenata e la cambiata impeccabile (nei miei primi 500km gravel mai una sbavatura, nemmeno con trasmissione imbrattatissima prima di passare alla cera).. il misuratore di potenza funziona molto bene è vero, ma mi sembra che rispetto agli Assioma o Garmin Rally sovrastimi un po, come da tradizione Quarq.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Ciao, torno a scrivere 2 righe sulla bici con questo gruppo perchè negli ultimi giorni ho fatto un po' di giri che faccio abitualmente, salite incluse, e posso dire che non nessun problema a fare i giri con le velocità e lo sforzo che facevo prima con la doppia. Lo sviluppo metrico non mente.
Per me, il gruppo è assolutamente paragonabile e sovrapponibile ad una doppia standard. IO, e specifico IO, non sento il salto degli ultimi pignoni, anzi mi piace fin di più perchè ho un cambio un po' più netto tra un rapporto e l'altro negli ultimi 3 anzichè rapporti molto ravvicinati che a me poco cambiano.
Aggiungo che la catena si sta "slegando" , all'inizio era più rigida di Shimano ed il gruppo era un po' "legnoso" facendo un po' di attrito. Dopo 200km si sta slegando tutto diventando super fluido esattamente come Shimano.
Io non torno più indietro alla doppia. Nel futuro magari comprerò una corona da 50 nel caso volessi fare della salita alpina giusto per salvare la gamba, ma al momento sono contento di cosa ho.
Da amante di Shimano dalla notte dei tempi, mi dispiace ammetterlo, ma questo gruppo va meglio dello Shimano.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Buonasera, tra pochi giorni entro anche io in questo club. sto assemblando una trek emonda ALR, ho trovato il telaio usato, ma praticamente nuovo e quindi mi sono lanciato in questa avventura. Questa settimana dovrei assemblarla. Gruppo ultegra 11v r8000, ruote magene exar pro(1400gr) da 45 di profilo, trittico deda zero100, sella selle italia srl boost superflow. Mettendo assieme i pesi dei componenti dovrebbe venire intorno ai 7,5kg pedali compresi. Se così fosse sarei super contento, mi aspettavo più 8kg. Considerando quanto ho speso in totale comunque mi ritengo soddisfatto. Spero di riuscire a pedalarci la settimana prossima. Qualcuno di voi ha esperienze con questo telaio?

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Buonasera, tra pochi giorni entro anche io in questo club. sto assemblando una trek emonda ALR, ho trovato il telaio usato, ma praticamente nuovo e quindi mi sono lanciato in questa avventura. Questa settimana dovrei assemblarla. Gruppo ultegra 11v r8000, ruote magene exar pro(1400gr) da 45 di profilo, trittico deda zero100, sella selle italia srl boost superflow. Mettendo assieme i pesi dei componenti dovrebbe venire intorno ai 7,5kg pedali compresi. Se così fosse sarei super contento, mi aspettavo più 8kg. Considerando quanto ho speso in totale comunque mi ritengo soddisfatto. Spero di riuscire a pedalarci la settimana prossima. Qualcuno di voi ha esperienze con questo telaio?
Screenshot_20251103_093022_Gallery.jpg presente!! Anche la mia assemblata con ultegra r8000 trittico deda ruote ican aero 45, peso taglia 56 7,6 kg. Secondo me un buon telaio da abbinare ad un buon set di ruote ( non le ican) tubeless e stai in poltrona..un pò rognoso il passaggio cavi sotto il movimento centrale.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Vedi l'allegato 505516 presente!! Anche la mia assemblata con ultegra r8000 trittico deda ruote ican aero 45, peso taglia 56 7,6 kg. Secondo me un buon telaio da abbinare ad un buon set di ruote ( non le ican) tubeless e stai in poltrona..un pò rognoso il passaggio cavi sotto il movimento centrale.
io ho il telaio 2023 a disco(ultima versione insomma), dallo schema di assemblaggio non mi è sembrato tanto rognoso il passaggio cavi, anche perchè le guaine sono continue non si interrompono. Comunque le ruote le monto con camere d'aria in TPU, durante l'anno le bici le uso a blocchi perchè faccio diverse discipline, va a finire che faccio solo manutenzione al lattice secco.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
655
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
La mia ex ALR...ottimo mezzo, leggero il giusto (montata 105 meccanico era sui 9kg in taglia 60). Materiale sottovalutato che può offrire grandi soddisfazioni al giusto prezzo.
Causa problemi di schiena (non dovuti alla bici :-)xxxx) l'ho sostituita con una più confortevole Specialized Roubaix SL da Endurance.

Mi scuso per la foto non dal lato guarnitura... :==

WhatsApp Image 2025-11-03 at 17.35.49.jpeg

• Mi piace
Reactions: phenomena

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao, torno a scrivere 2 righe sulla bici con questo gruppo perchè negli ultimi giorni ho fatto un po' di giri che faccio abitualmente, salite incluse, e posso dire che non nessun problema a fare i giri con le velocità e lo sforzo che facevo prima con la doppia. Lo sviluppo metrico non mente.
Per me, il gruppo è assolutamente paragonabile e sovrapponibile ad una doppia standard. IO, e specifico IO, non sento il salto degli ultimi pignoni, anzi mi piace fin di più perchè ho un cambio un po' più netto tra un rapporto e l'altro negli ultimi 3 anzichè rapporti molto ravvicinati che a me poco cambiano.
Aggiungo che la catena si sta "slegando" , all'inizio era più rigida di Shimano ed il gruppo era un po' "legnoso" facendo un po' di attrito. Dopo 200km si sta slegando tutto diventando super fluido esattamente come Shimano.
Io non torno più indietro alla doppia. Nel futuro magari comprerò una corona da 50 nel caso volessi fare della salita alpina giusto per salvare la gamba, ma al momento sono contento di cosa ho.
Da amante di Shimano dalla notte dei tempi, mi dispiace ammetterlo, ma questo gruppo va meglio dello Shimano.

Giusto per contestualizzare, dove pedali abitualmente che tipo di salite ci sono?
Io ho sempre avuto Shimano ma se dovessi cambiare ora proverei Sram pur rimanendo su doppia.
Per gusto personale bellissimo il monocorona tanto quanto inguardabile un pignone da 46 su BDC.

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Giusto per contestualizzare, dove pedali abitualmente che tipo di salite ci sono?
Io ho sempre avuto Shimano ma se dovessi cambiare ora proverei Sram pur rimanendo su doppia.
Per gusto personale bellissimo il monocorona tanto quanto inguardabile un pignone da 46 su BDC.

Basta farci l'occhio...

Ricordo ancora le facce dei pochi puristi in mtb che guardavano il mio 50 e loro imperterriti col 36 (il 42 max effettivamente non era il massimo in mtb)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Basta farci l'occhio...

Ricordo ancora le facce dei pochi puristi in mtb che guardavano il mio 50 e loro imperterriti col 36 (il 42 max effettivamente non era il massimo in mtb)

Non è questione di farci l'occhio, su MTB si usa perché oggettivamente utile, non certo perché bello.
Su BDC con doppia anteriore al momento non mi pongo il problema.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Certamente, abito ad Alba, in provincia di Cuneo. I miei giri sono nelle colline delle Langhe e del Roero. La salita media è 3-4km con pendenze che difficilmente superano il 10% per lunghi tratti. Sono per lo più strappi brevi, ripidi ed irregolari, e le salite più lunghe sono comunque più dolci.
Odio le salite alpine, non mi piacciono. Per me oltre i 20’ di salita mi viene la depressione
Le corse che faccio cerco di sceglierle sui percorsi tipo quelli dove giro abitualmente , che sono quelli che più mi piacciono

• Mi piace
Reactions: AXA

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
La mia ex ALR...ottimo mezzo, leggero il giusto (montata 105 meccanico era sui 9kg in taglia 60). Materiale sottovalutato che può offrire grandi soddisfazioni al giusto prezzo.
Causa problemi di schiena (non dovuti alla bici :-)xxxx) l'ho sostituita con una più confortevole Specialized Roubaix SL da Endurance.

Vedi l'allegato 505599
Si, questo telaio qui, a me taglia 54, colorazione quella grigio scuro lucido con la scritta trek colore su colore, Anche io credo che sia un materiale performante, soprattutto se il telaio viene lavorato bene e con determinate geometrie. Io ho provato entrambi i materiali e mi trovo meglio con l'alluminio, sensazione personale. In futuro farò il tuo stesso passo, una endurance in carbonio, geometrie extra comode. Per ora però qualche garetta la voglio fare ancora e prediligo ancora telai con geometrie più aggressive, ma non gradisco i telai aero.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.122
296
varese
Visita sito

Vedi l'allegato 505599
mi piacciono molto queste colorazioni sgargianti. Vedo bene, sella arione fizik?:sbavon:

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
173
7
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei tornare a trek dopo varie esperienze con altre marche, più o meno felici, la mia ultima trek è stata un'emonda slr h2, leggerissima, comoda e super guidabile; tuttavia spulciando il nuovo listino non trovo modelli "leggeri" anche andando nella fascia alta della gamma, se non sbaglio sono rimaste solo domane e madone, mentre l'emonda non c'è più...avete qualche consiglio per configurarmi un madone leggera (7.2 kg max con pedali) senza dovermi svenare?:-)xxxx

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.843
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...avete qualche consiglio per configurarmi un madone leggera (7.2 kg max con pedali) senza dovermi svenare?:-)xxxx