un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tg.M e peso di 6.8kg così come la vedete. La bici ce l’ho da oltre un anno, ho solo cambiato il gruppo passando da un durace di2 12v con rapporti 54/40 e pacco 11/34 a questo Sram red xplr con corona da 52 e pacco 10/46. La bici la conosco a memoria, ha oltre 10k chilometri.
Vi anticipo già la domanda, io non torno indietro alla doppia Shimano, questo gruppo va troppo bene
Una scelta tecnica (estrema), nel senso che se poi ho letto bene i vari interventi, giustificata da un certo tipo di perisci abituali. Sul discorso pro non lo prenderei tanto a riferimento dato che loro cambiano Bdc/fompoenti in base alle corse/tappe che devono fare, mentre l’amatore tipo, seppur evoluto, deve trovare delle soluzioni tecniche che gli garantiscono mediamente di essere centrato un po per tutte le situazioni. Ma aldilà di tutto non vi convince di questa soluzione (mono corona) i molti buchi del pacco pignoni che in fase di pedalata ti può creare problemi.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Una scelta tecnica (estrema), nel senso che se poi ho letto bene i vari interventi, giustificata da un certo tipo di perisci abituali. Sul discorso pro non lo prenderei tanto a riferimento dato che loro cambiano Bdc/fompoenti in base alle corse/tappe che devono fare, mentre l’amatore tipo, seppur evoluto, deve trovare delle soluzioni tecniche che gli garantiscono mediamente di essere centrato un po per tutte le situazioni. Ma aldilà di tutto non vi convince di questa soluzione (mono corona) i molti buchi del pacco pignoni che in fase di pedalata ti può creare problemi.
A mio modesto parere la soluzione monocorona va bene solo per i percorsi con poca salita, diversamente se vuoi coprire gl'estremi come con la doppia devi accettare d'avere dei bei buchi nella successione dei pignoni.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Beh si, l'ho scritto ben chiaro che è una soluzione per molti ma non per tutti. Io l'ho fatta in base alle mie gambe, ai miei rapporti ed ai miei percorsi.
Sui molti buchi del pacco pignoni invece non sono d'accordo perchè fino agli ultimi 3 il pacco è scalato come quello del Red 10-36. Solo che anziche il 36 hai il 38 e dopo il 46.
Se fai gli sviluppi metrici della doppia sei molto molto vicino alla configurazione 1x e ti posso garantire che pedalando i buchi non si sentono, anzi, io li sentivo di più con la doppia quando passavo dal 40 al 54 davanti.
Più che soluzione estrema la vedo molto personale, e per me personalmente ho la stessa coperta che avevo con la doppia ma con altri vantaggi.
Capisco però che è un gruppo "di rottura" che esce dai classici schemi , ma per me non torno più indietro. Ho lo stesso gruppo sulla mtb, ovviamente in versione mtb, per cui sono abituato mentalmente.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Ad onor di cronaca, aggiungo che il prossimo telaio che prenderò sarà assolutamente con forcellino UDH per poter montare questo gruppo qua. Sono molto orientato sulla cervelo S5 nuova, che mi fa impazzire e sembra veramente fatta apposta per questo gruppo e ruote a profilo alto

• Mi piace
Reactions: zoo and Maverik89

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Sfrutto questa discussione per avere qualche informazione: ho acquistato una Trek domane con isospeed per cercare di alleviare i fastidi dovuti alle strade scassate che ci ritroviamo e che mi danno particolarmente fastidio. Il precedente proprietario mi dice di essersi trovato divinamente, ed e' quello che cerco. Altri possessori confermano? Eventuali noie o problemi del sistema isospeed? Dovrei prenderla prima di natale

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sfrutto questa discussione per avere qualche informazione: ho acquistato una Trek domane con isospeed per cercare di alleviare i fastidi dovuti alle strade scassate che ci ritroviamo e che mi danno particolarmente fastidio. Il precedente proprietario mi dice di essersi trovato divinamente, ed e' quello che cerco. Altri possessori confermano? Eventuali noie o problemi del sistema isospeed? Dovrei prenderla prima di natale
Non ho mai provato l’isospeed ma oggi su bici moderne con copertoni larghi alle giuste pressioni riesci ad attutire molto bene le asperita’ del terreno. Avevo letto un articolo o visto un video qualche tempo fa, che ora non saprei ritrovare, che riguardava i reggisella ammortizzati e diceva che in realta’ il grosso del lavoro di attenuazione delle asperita’ poco lo fanno gli pneumatici. Non so se isospeed rientra nella stessa considerazione, ma visto che non lo hanno piu’ proposto sulle bici nuove mi viene da pensare che fosse un po’ una necessita’/moda del momento.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Purtroppo ho fastidi alle eccessive vibrazioni sulle nostre strade, e non essendo peso piuma devo tenere i copertoncini belli pompati. Infatti cercavo una bici del genere, anche la Roubaix ma usati in zona non c'erano. Esteticamente questa Trek e' veramente bellissima, speriamo anche efficace nel farmi tornare la voglia di fare bei giri minimizzando i fastidi in sella. Appena la prendo metterò una foto.

P.s. credo a breve farò visita biomeccanica a prescindere dalla bici

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
655
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Attualmente ho una Roubaix di Specialized (con Future Shock sotto l'attacco presa a giugno) e mi trovo discretamente.
Ho provato la Domane con Isospeed prima di prendere la Specy (il mio negoziante è rivenditore Trek e Specialized) ma non mi ha soddisfatto granchè a livello di Comfort, rigidità, peso (anche se su modelli del genere è cosa comune) e (non ultimo) estetica.
Tra le Endurance con il senno di poi (l'ho posseduta un paio di anni) per equilibrio consiglierei, e riprenderei, la Defy di Giant.

• Mi piace
Reactions: Moebius

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.126
902
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Non ho mai provato l’isospeed ma oggi su bici moderne con copertoni larghi alle giuste pressioni riesci ad attutire molto bene le asperita’ del terreno. Avevo letto un articolo o visto un video qualche tempo fa, che ora non saprei ritrovare, che riguardava i reggisella ammortizzati e diceva che in realta’ il grosso del lavoro di attenuazione delle asperita’ poco lo fanno gli pneumatici. Non so se isospeed rientra nella stessa considerazione, ma visto che non lo hanno piu’ proposto sulle bici nuove mi viene da pensare che fosse un po’ una necessita’/moda del momento.
Io ho avuto una Trek Domane coll'isospeed e secondo me l'effetto sul confort di marcia è praticamente zero.
Lo vedo più come il classico argomento di vendita che una reale evoluzione tecnica.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.122
296
varese
Visita sito
ciao, l'ho usata circa un anno, poi cambiata per una gravel, perche' volevo corone piu' piccole, 48/31 appunto di una gravel, per potere pedalare in agilita' anche su salite da 15% e oltre, cosa che non era possibile con 34/36, il rapporto minimo che ci avrei potuto montare, in ogni caso il pacco pignoni 11/34 che avevo, aveva troppi pignoni dedicati alla competizione che usavo poco o nulla :mrgreen: potevo provare a montare una pedaliera shimano grx, ma non mi garantivano un funzionamento perfetto. Mi sono trovato bene, l'ho presa perche' , visto lo stato delle strade, necessitavo di gomme da 28- 30 mm (le 28 sulla mia vecchia bdc provocavano problemi in caso di detriti sotto gli archetti dei freni). Quanto abbia influito il sistema isospeed non saprei, ho trovato la domane molto piu' maneggevole su certe strade, anche perche' montava di serie gomme da 32, e' un bel saltoda quelle di 28 con cui ho finito di usare la vecchia bdc. Per fare giri anche ad andatura molto spinta , e' una bici ideale,per geometria e peso non era certo scattante come la vecchia Derosa king3 :mrgreen:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.122
296
varese
Visita sito
Io ho avuto una Trek Domane coll'isospeed e secondo me l'effetto sul confort di marcia è praticamente zero.
Lo vedo più come il classico argomento di vendita che una reale evoluzione tecnica.
sulle discese sterrate in mtb da fare in sella, ho sentito un grosso beneficio della mtb trek procaliber che monta lo stesso sistema, rispetto alla vecchia cube carbon monoscocca....pero' c'e' da dire che la procaliber monta cerchi con canale da 30, la cube canale 25...all'atto pratico non sapreiquanto l'isospeed smorza le vibrazioni, bisognerebbe fare la comparazione tra due bici con le stesse ruote. Idem per la bdc, il paragone tra due bici con e senza isospeed, che hanno gomme da 28 e 32, viene difficile

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.122
296
varese
Visita sito
ps, della domane mi e' rimasto un cannotto reggisella carbon con offset 20 mm, e un supporto attacco per garmin da montare sulla piastra che unisce attacco manubrio e manubrio, entrambi mai usati. se i dovessero servire fai un fischio

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
655
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
sulle discese sterrate in mtb da fare in sella, ho sentito un grosso beneficio della mtb trek procaliber che monta lo stesso sistema, rispetto alla vecchia cube carbon monoscocca....pero' c'e' da dire che la procaliber monta cerchi con canale da 30, la cube canale 25...all'atto pratico non sapreiquanto l'isospeed smorza le vibrazioni, bisognerebbe fare la comparazione tra due bici con le stesse ruote. Idem per la bdc, il paragone tra due bici con e senza isospeed, che hanno gomme da 28 e 32, viene difficile
La Procaliber ha abbandonato l'Isospeed da più di un anno, ora ha l'IsoBow.
La Domane è rimasta l'unica con il "disaccoppiatore".

• Wow
Reactions: carab

strambal

Novellino
29 Settembre 2013
64
14
Visita sito
Bici
ruote carbonio
È uscita questa bici della Trek è una novità 2026, trek Madone slr7 generazione 8 , avete avuto modo di provarla, posso sostituire la mia Trek Madone slr 7 2021 con questa. 1000078240.jpg

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.706
4.596
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Perdonami ma scritta così sembra la domanda fatta alla chiromante :mrgreen:

Io non posso aiutarti ma prova a dare qualche indizio in più a chi potrà aiutarti, perchè vuoi cambiare, che caratteristiche stai cercando.....

strambal

Novellino
29 Settembre 2013
64
14
Visita sito
Bici
ruote carbonio
Volevo cambiare bici, avendo la mia 5 anni, sono un amatore non gareggio,, cercavo bici piu leggera, abitando in romagna e piacendomi le salite,su questa sl7 mi farebbero anche un buon prezzo, cambierei gomme e manubrio subito, manubrio originale non a cavi integrati,gomme pesanti,unico neo che o, e telaio,essendo il mio un 800 oclv mentre questo è un 500 oclv.grazie