un, due, Trek...stella (parte ottava)

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7 Tour de France consecutivi!
andrea lo stampo non costa nulla (poche migliaia di euro) ma e' tutto quello che ruota attorno a questo che costa, dalla progettazione, alle stesse ore lavorate, al materiale, allo stesso magazzino (anche se in termini contabili questo e' un ricavo ma lasciamo perdere) magari x un prodotto che mi rimarra' invenduto e dovro' alla fine svendere solo per accontentare una fetta di mercato che si va via via assottigliando sempre di piu'.

Ad oggi esiste questa fetta di mercato e non è così marginale e non c’è nessuna azienda che al momento si possa permettere di ignorala tanto che la stessa trek offre m9 ed émonda anche a rim e solo la domane a disco ma è un prodotto così specifici che se lo può permettere.
Ma sicuramente l’eventuale costo o progettazione ( non stiamo parlando di mandare in orbita satelliti geostazionari) è motivo marginale per una eventuale non proposta rim .

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Trek (alcune)
Ad oggi esiste questa fetta di mercato e non è così marginale e non c’è nessuna azienda che al momento si possa permettere di ignorala tanto che la stessa trek offre m9 ed émonda anche a rim e solo la domane a disco ma è un prodotto così specifici che se lo può permettere.


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Intanto vediamo le prossime Emonda (mi pare rim solo telaio) e Madone come saranno.
Tra l'altro penso che di Madone 9 nuove rim ne abbiano venduta ben poche.

Problemi con gamma ampia ci sono soprattutto a valle, per i ricambi e per le garanzie, si è costretti a tenere un sacco di roba in più.
Il volume di telai e componenti movimentato dalle garanzie è molto più grande di quanto si possa credere.

Comunque, anche a monte non sono noccioline, concordo con Pietro, la progettazione di un telaio è legata alla realizzazione di uno stampo in misura insignificante.
Come poi scrive anche @BrunoDM riprogettare un telaio, anche se cambia poco (vedi freni) non è che si risolve nel cambiare la posizione di quattro pelli qua e là.
Forcella molto diversa.
Carro molto diverso.
Passaggio cavi diverso (incide ovunque)
Quando hai messo mano ovunque posso garantire che, a parità di resistenze richieste con punti di applicazione delle forze molto diversi, il modello ad elementi finiti ti tira fuori spessori diversi in ogni punto dei due telai.

Poi ci sarà comunque qualcuno che deciderà di prolungare la coesistenza delle due versioni, ma non credo saranno la maggioranza.
 
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Gregario
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Ad oggi esiste questa fetta di mercato e non è così marginale e non c’è nessuna azienda che al momento si possa permettere di ignorala tanto che la stessa trek offre m9 ed émonda anche a rim e solo la domane a disco ma è un prodotto così specifici che se lo può permettere.
Ma sicuramente l’eventuale costo o progettazione ( non stiamo parlando di mandare in orbita satelliti geostazionari) è motivo marginale per una eventuale non proposta rim .

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La scott vende poche bici; non può tenere due linee diverse ; bianchi ha tutto sia rim che disc così come bh orbea merida look time ridley Merckx giant ( solo la.defy e solo disc) ;sono i marchi specilized e trek in testa che spingono i dischi a dismisura e cannondale ( anche se la nuova supersix e anche rim così come il caad13); se guardiamo sempre le solite Marche avremo sempre le solite risposte ; ma vi sono anche de rosa basso cupolini boardman etc etc etc ; cube ; tutte ottime Marche anche meno care delle americane o più belle ; personalmente delle tre big americane salverei solo cannondale ( perlomeno faceva qualcosa di originale ed è una bici spartana e di sostanza ), specialized punta troppo sul.marketing e trek mi sembrano le Ford delle bici ; ne carne ne pesce valide ma non dicono niente ( a me ) ; poi ci sono tutte le bici artigianali su misura e quelle in acciaio ; i telai Formigli etc etc ; Carrera; insomma se guardiamo a cosa fa la trek onla scott ,,, ma che ci interessa di ste due ; persino merida ha tutto il catalogo di ottime bici da corsa sia rim che disc ( marchio sottovalutato) ricordo che i telai del 90 per cento delle bici li fa giant e merida ( che fa i telai specialized tra l altro )
 
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Intanto vediamo le prossime Emonda (mi pare rim solo telaio) e Madone come saranno.
Tra l'altro penso che di Madone 9 nuove rim ne abbiano venduta ben poche.

Problemi con gamma ampia ci sono soprattutto a valle, per i ricambi e per le garanzie, si è costretti a tenere un sacco di roba in più.
Il volume di telai e componenti movimentato dalle garanzie è molto più grande di quanto si possa credere.

Comunque, anche a monte non sono noccioline, concordo con Pietro, la progettazione di un telaio è legata alla realizzazione di uno stampo in misura insignificante.
Come poi scrive anche @BrunoDM riprogettare un telaio, anche se cambia poco (vedi freni) non è che si risolve nel cambiare la posizione di quattro pelli qua e là.
Forcella molto diversa.
Carro molto diverso.
Passaggio cavi diverso (incide ovunque)
Quando hai messo mano ovunque posso garantire che, a parità di resistenze richieste, il modello ad elementi finiti ti tira fuori punti di applicazione delle forze molto diversi e quindi spessori diversi in ogni punto dei due telai.

Poi ci sarà comunque qualcuno che deciderà di prolungare la coesistenza delle due versioni, ma non credo saranno la maggioranza.

Intanto m9 ed émonda sono ancora proposti a rim in futuro si vedrà e vedremo anche cosa faranno le altre aziende perché il mondo della Bdc non è solo trek.
Poi poche o tante se mi porti delle cifre attendibili sennò siamo nel campo soggettivo.
Non capisco la problematica sulle garanzia e ricambi se uno produce telai a rim e disco, dato che forse bisognerebbe parlare con shimano che li produce, e non con trek, ma che se ne infischia allegramente dato che continua a produrre cambi meccanici e di2.
Ma perché c’è qualcuno che crede veramente che fare due buchini su una forcella abbia comportato chiassa quale aggravio di peso o studio tecnico da parte di ingegneri nucleari ??? Suvvia la verità è che la trek semplicemente non ci aveva pensato a far passar il cavo all’interno della forcella e quando hanno visto gli altri che avevano anche un miglior riscontro sul mercato l’hanno velocemente modificata, alla faccia di quello che i “tecnici” avevano detto .
Poi il rim negli anni è destinato a scomparire sulle top di gamma? probabile, dall’intera gamma? forse, ma non certo per le motivazione di cui sopra.


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La scott vende poche bici; non può tenere due linee diverse ; bianchi ha tutto sia rim che disc così come bh orbea merida look time ridley Merckx giant ( solo la.defy e solo disc) ;sono i marchi specilized e trek in testa che spingono i dischi a dismisura e cannondale ( anche se la nuova supersix e anche rim così come il caad13); se guardiamo sempre le solite Marche avremo sempre le solite risposte ; ma vi sono anche de rosa basso cupolini boardman etc etc etc ; cube ; tutte ottime Marche anche meno care delle americane o più belle ; personalmente delle tre big americane salverei solo cannondale ( perlomeno faceva qualcosa di originale ed è una bici spartana e di sostanza ), specialized punta troppo sul.marketing e trek mi sembrano le Ford delle bici ; ne carne ne pesce valide ma non dicono niente ( a me ) ; poi ci sono tutte le bici artigianali su misura e quelle in acciaio ; i telai Formigli etc etc ; Carrera; insomma se guardiamo a cosa fa la trek onla scott ,,, ma che ci interessa di ste due ; persino merida ha tutto il catalogo di ottime bici da corsa sia rim che disc ( marchio sottovalutato) ricordo che i telai del 90 per cento delle bici li fa giant e merida ( che fa i telai specialized tra l altro )

Concordo sul fatto che il mondo non è trek e specy, ma noi italiani ci distinguano sempre per un certo provincialismo.
Sul fatto che trek è da paragonare ad una ford è un grande complimento dato che è stato colui che ha inventato la linea di montaggio dando la possibilità a molti di avere un auto cosa che prima era riservato a pochi.

Ps

La Ford produce la gt40 che ha dato la paga in più di un occasioni alle Ferrari [emoji6]


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La scott vende poche bici; non può tenere due linee diverse ; bianchi ha tutto sia rim che disc così come bh orbea merida look time ridley Merckx giant ( solo la.defy e solo disc) ;sono i marchi specilized e trek in testa che spingono i dischi a dismisura e cannondale ( anche se la nuova supersix e anche rim così come il caad13); se guardiamo sempre le solite Marche avremo sempre le solite risposte ; ma vi sono anche de rosa basso cupolini boardman etc etc etc ; cube ; tutte ottime Marche anche meno care delle americane o più belle ; personalmente delle tre big americane salverei solo cannondale ( perlomeno faceva qualcosa di originale ed è una bici spartana e di sostanza ), specialized punta troppo sul.marketing e trek mi sembrano le Ford delle bici ; ne carne ne pesce valide ma non dicono niente ( a me ) ; poi ci sono tutte le bici artigianali su misura e quelle in acciaio ; i telai Formigli etc etc ; Carrera; insomma se guardiamo a cosa fa la trek onla scott ,,, ma che ci interessa di ste due ; persino merida ha tutto il catalogo di ottime bici da corsa sia rim che disc ( marchio sottovalutato) ricordo che i telai del 90 per cento delle bici li fa giant e merida ( che fa i telai specialized tra l altro )

Intanto m9 ed émonda sono ancora proposti a rim in futuro si vedrà e vedremo anche cosa faranno le altre aziende perché il mondo della Bdc non è solo trek.
Ecco appunto ;-)
 

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Concordo sul fatto che il mondo non è trek e specy, ma noi italiani ci distinguano sempre per un certo provincialismo.
Sul fatto che trek è da paragonare ad una ford è un grande complimento dato che è stato colui che ha inventato la linea di montaggio dando la possibilità a molti di avere un auto cosa che prima era riservato a pochi.

Ps

La Ford produce la gt40 che ha dato la paga in più di un occasioni alle Ferrari [emoji6]


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Si produce anche delle ottime Fiesta mon deo e focus e c max b max e un ottimo crossover ; tutta roba che va bene e costa il giusto ma non certo auto da strapparsi i capelli o che fanno girare la testa ; questo intendevo ottime auto generaliste ; nulla di più; tra le generaliste per dire Citroën hanno più personalità o Peugeot; non dico siano migliori o più belle ma hanno più carattere ;
 

bicimix

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Si produce anche delle ottime Fiesta mon deo e focus e c max b max e un ottimo crossover ; tutta roba che va bene e costa il giusto ma non certo auto da strapparsi i capelli o che fanno girare la testa ; questo intendevo ottime auto generaliste ; nulla di più; tra le generaliste per dire Citroën hanno più personalità o Peugeot; non dico siano migliori o più belle ma hanno più carattere ;

Si ma produce anche la gt40 una superlativa super car ed anche la mustang, che di certo non è quelle di qualche anno fa, quindi shapeau ad una azienda che riesce a produrre dalla utilitaria alle super car.
Poi non mi sembra che le sue Bdc dal punto di vista tecnico siano seconde a nessuno, mi sembra che l’emonda anche a disco sia tra le bdc più leggere se non la più leggere, parlo del kit frame, poi può piacere o meno l’estetica o la marca ma qui entriamo in valutazione soggettiva.

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Gregario
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Si ma produce anche la gt40 una superlativa super car ed anche la mustang, che di certo non è quelle di qualche anno fa, quindi shapeau ad una azienda che riesce a produrre dalla utilitaria alle super car.


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La Mustang e bella ; non come quella di una volta , ma bella ; vero;
 

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Ammiraglia
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Seconde non lo so, prima.. eh be parliamone ;-) almeno per quel che riguarda la mia esperienza (tra parentesi attuale)
No vogliatemene ma le aspettative sono state deluse.

Se parliamo di piccoli dettagli le altre aziende hanno le loro ...ad esempio cannondale ha un mc/guarnitura che dopo un po’ tende a gracchiare e diventa una patata bollente per il rivenditore che spesso ci smena dei soldi perché la cannondale spesso fa orecchie da mercante, look se hai un problema con la vernice, molto probabile, ti fa piangere in aramaico se riesci a fartela dipingere a suo carico puoi spettare anche 2/3 mesi, poi vogliamo parlare di specy con gli ultimi massicci richiami su forcelle e triangoli posteriori, o del bianco che diventa giallo di pinarello, o del reggisella che scende delle Bmc slr insomma negli anni ne ho viste e lette di tutti i colori .
Poi ripeto per me l’errore principale che fanno molti amatori è comprare un qualcosa solo perché piace senza andare a vedere le peculiarità di quel modello o la sua destinazione d’uso che spesso differisce da quello che se ne fa.

Quando ho visto le prime foto del domane e le sue caratteristiche tecniche non nego che ci avevo fatto più di un pensierino, anzi lo avevo preordinato, ma poi riflettendoci bene e sapendo le mie esigenze ho capito che non era la Bdc per me , ma non per questo adesso la critico a prescindere.

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Se parliamo di piccoli dettagli le altre aziende hanno le loro
In genere si.. ma non parlo di piccoli dettagli (freni :roll: ) reggisella proprietario che se per caso non hai la dinamometrica tarata ad hoc sono pianti.. per non parlare dei cavi interni che sfregavano in ogni dove, forcellini che si consumano solo alla vista e si ribattono; globalmente, ripeto, è stata una delusione per il mezzo che era e per ciò per cui mi era stato dipinto il brand.
Poi chiaro che va a fortuna e non tutte le ciambelle escono col buco ;-)
 

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In genere si.. ma non parlo di piccoli dettagli (freni :roll: ) reggisella proprietario che se per caso non hai la dinamometrica tarata ad hoc sono pianti.. per non parlare dei cavi interni che sfregavano in ogni dove, forcellini che si consumano solo alla vista e si ribattono; globalmente, ripeto, è stata una delusione per il mezzo che era e per ciò per cui mi era stato dipinto il brand.
Poi chiaro che va a fortuna e non tutte le ciambelle escono col buco ;-)

Ma anche per le altre marche se non rispetti la coppia di serraggio prevista per il reggisella rischi il crac ...
Poi riaprirli dei freni ...ma hai mai provato un altare Bdc a rim aero ...tipo la Giant propel oppure un Bmc tmr01??? Poi ne ripensiamo ...

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Si produce anche delle ottime Fiesta mon deo e focus e c max b max e un ottimo crossover ; tutta roba che va bene e costa il giusto ma non certo auto da strapparsi i capelli o che fanno girare la testa ; questo intendevo ottime auto generaliste ; nulla di più; tra le generaliste per dire Citroën hanno più personalità o Peugeot; non dico siano migliori o più belle ma hanno più carattere ;
Non hai mai provato una trek....si vede ;-)
 
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Gregario
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Trek Emonda SL7
Ma perché c’è qualcuno che crede veramente che fare due buchini su una forcella abbia comportato chiassa quale aggravio di peso o studio tecnico da parte di ingegneri nucleari ???

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Su questo ti sbagli di grosso, fare 2 buchi o 1 su una forcella cambia tutto, fare i fori per il passaggio dei cavi o metterli esterni cambia tutto il telaio, fare il telaio a rim o a disco cambia tutto, cambiano gli spessori di materiale e anche le forme magari in modo talmente minimo che non ce ne si accorge a occhio nudo ma cambia.....
magari non devono andare sulla luna ma dietro c'è uno studio progettuale simile fatto da gente non esperta di navicelle ma di biciclette
 

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Su questo ti sbagli di grosso, fare 2 buchi o 1 su una forcella cambia tutto, fare i fori per il passaggio dei cavi o metterli esterni cambia tutto il telaio, fare il telaio a rim o a disco cambia tutto, cambiano gli spessori di materiale e anche le forme magari in modo talmente minimo che non ce ne si accorge a occhio nudo ma cambia.....
magari non devono andare sulla luna ma dietro c'è uno studio progettuale simile fatto da gente non esperta di navicelle ma di biciclette
Potresti fornire prove di quello che affermi ?
Non vuole essere una polemica ma mera curiosità..anche perchè vorrebbe dire che molti dei telai prodotti in cina no brand sarebbero tutte ciofeche costruite alla azzum.
Questo anche perchè cercando di aiutare un amico che ha preso uno di quei telai e in un incidente ha rotto la forcella, ordinandola ha sbagliato la sigla e gli hanno spedito una forcella identica ma per freni a disco e pesava la bellezza di 7 gr in più della sua originale ma per freni rim.
 

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Su questo ti sbagli di grosso, fare 2 buchi o 1 su una forcella cambia tutto, fare i fori per il passaggio dei cavi o metterli esterni cambia tutto il telaio, fare il telaio a rim o a disco cambia tutto, cambiano gli spessori di materiale e anche le forme magari in modo talmente minimo che non ce ne si accorge a occhio nudo ma cambia.....
magari non devono andare sulla luna ma dietro c'è uno studio progettuale simile fatto da gente non esperta di navicelle ma di biciclette

Il tuo intervento è la prova dell’errata concezione del mondo della Bdc.
Quello che ho detto sul discorso forcella “bichini” mi è stato riferito dal rivenditore che a sua volta aveva portato con i “tecnici” della trek [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Quindi a noi i “tecnici” ci hanno venduto la storia dei problemi nel fare due buchini bla bla bla , mentre la realtà è che non ci avevano semplicemente pensato.
Io ho avuto modo di vedere una azienda che lavora il carbonio anche per Ferrari, ecce ecc sai chi c’era a mettere le pelli di carbonio all’interno degli stampi ??? Mica qualche ingegnere ma ex falegnami, ex muratori, ragazzi alle prime esperienze lavorative ecc ecc ...


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cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
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alba
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Va beh va...dopo tutte queste disquisizioni da sesso degli angeli, parliamo un po' di robe interessanti da parrucchiera in spiaggia....
Che bici comprate per il prossimo anno???
Io sono sincero, appena ho visto la domane con la geometria dei pro mi sono innamorato...poi sto colore marble fumè rosso mi fa impazzire.
Mi frena il peso, perchè si, io sono uno che lo guarda attentamente, però cavolo...che porno...devo aspettare settembre per capire cosa costa sto kit telaio e poi valutare bene.
Ho provato la madone disc, e non è la mia bici. Bella, molto, però non fa per me.
Emonda non saprei. Ce l'ho già avuta, l'ho apprezzata ma anche odiata, e su questa nuova ho il feedback negativo della prima, chissà.
Non sono uno scalatore come ero anni fa, per cui bici super leggera o meno frega poco. Tanto in salita calo l'ancora e vado su. C'è da dire che su salite brevi di max 10min ho migliorato tutti i tempi con una boone disc ben più pesante dell' emonda che avevo.
Sulle salite sopra i 30min prima crollo di testa e poi di fisico, e posso solo mettermi a bordo strada con un sacchetto di coriandoli. Non fanno più per me e per cui non ci penso molto a una roba super light solo da salita.
Aggiungo che le strade sono ormai come la roubaix, per cui la componente comfort diventa importante, io ormai ho il fisico da classiche (ho preso qualche kg di massa muscolare) e mi diverto su quei percorsi
Da amante sfegatato dei rim, ammetto che la comprerei solo disc, perchè ho già delle ruote disc, solo per quello. Almeno quelle le salvo.
Però sta domane...porca misera...fosse 200g in meno venderei anche la morosa per prenderla, ma so già che manco uno shimano 105 porto a casa...
 

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Va beh va...dopo tutte queste disquisizioni da sesso degli angeli, parliamo un po' di robe interessanti da parrucchiera in spiaggia....
Che bici comprate per il prossimo anno???
Io sono sincero, appena ho visto la domane con la geometria dei pro mi sono innamorato...poi sto colore marble fumè rosso mi fa impazzire.
Mi frena il peso, perchè si, io sono uno che lo guarda attentamente, però cavolo...che porno...devo aspettare settembre per capire cosa costa sto kit telaio e poi valutare bene.
Ho provato la madone disc, e non è la mia bici. Bella, molto, però non fa per me.
Emonda non saprei. Ce l'ho già avuta, l'ho apprezzata ma anche odiata, e su questa nuova ho il feedback negativo della prima, chissà.
Non sono uno scalatore come ero anni fa, per cui bici super leggera o meno frega poco. Tanto in salita calo l'ancora e vado su. C'è da dire che su salite brevi di max 10min ho migliorato tutti i tempi con una boone disc ben più pesante dell' emonda che avevo.
Sulle salite sopra i 30min prima crollo di testa e poi di fisico, e posso solo mettermi a bordo strada con un sacchetto di coriandoli. Non fanno più per me e per cui non ci penso molto a una roba super light solo da salita.
Aggiungo che le strade sono ormai come la roubaix, per cui la componente comfort diventa importante, io ormai ho il fisico da classiche (ho preso qualche kg di massa muscolare) e mi diverto su quei percorsi
Da amante sfegatato dei rim, ammetto che la comprerei solo disc, perchè ho già delle ruote disc, solo per quello. Almeno quelle le salvo.
Però sta domane...porca misera...fosse 200g in meno venderei anche la morosa per prenderla, ma so già che manco uno shimano 105 porto a casa...

Le geometrie sono ancora argomento di mistero; sono stato dal mio rivenditore che mi ha detto che al momento esiste solo una geometria (h2) è entrato nel suo sistema di gestione ordini, anche in PO, ed al momento parrebbe sia così.
Però leggendo le prime prove sarebbe l’opposto, cioè ci sarebbero due geometrie h1,5 e h2...magari @Ser pecora ci potrebbe illuminare.
Per quanto riguarda la tua disamina non farebbe una piega, anche se non bisogna essere degli scalatori per apprezzare il dinamismo di una Bdc ed è questo che mi ha frenato non poco sul suo eventuale acquisto.
Poi a dirla tutta se si prende una slr allestita da medio gamma ad un costo più umano si sta oltre i kg 8,5 onestante troppo anche se oggi parlando di disco questo discorso va visto in modo meno rigido.
Ovviamente con le strade di oggi il doppio iso speed sarebbe un plus non da poco, però con le bdc a disco attuali oramai si viaggia con dei 25” a pressioni di gonfiaggio più basse che dal punto di vista del comfort qualche cosa hanno migliorato.



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