un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Si ovvio che non lo decide l’operaio ma non pensiamo chissà cosa ci sia dietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti .... sono biciclette , ripetiamo biciclette... certo il marketing ci ha proprio lavato la testa ... se tagliate un telaio in carbonio e vedete com e dentro vi ricredereste ... gli spessori hanno tolleranze indicibili, la precisione anche ; e stiamo qui a parlare di buchini... ma perché non pensate che il loro unico pensiero e risparmiare e aumentare i margini; ci sono telai da 3500 euro fatti col c...; ma diamoci una svegliata tutti quanti ; la bici e tutto meno che tecnologica anche se per giustificare le cifre folli si inventano papiri di ricerche e studi e nenate varie; non sono aeroplani ; sono tre tubi attaccati a due ruote alcuni un po migliori altri un po peggiori ; il resto e aria fritta per boccaloni( me compreso :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Perché ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ne conosco pochi che hanno l'etap quindi vale per quel che è, però non ce n'è uno che per un verso o per l'altro non si lamenti. C'è sempre qualcosa che non va e stando a quanto scritto da @Ser (se la memoria non mi inganna) con l'axs la storia non è cambiata.
Io se oggi dovessi scegliere un gruppo, anche avendo un buon budget, andrei di Ultegra di2 disc e poi a gennaio...
[emoji6]
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ne conosco pochi che hanno l'etap quindi vale per quel che è, però non ce n'è uno che per un verso o per l'altro non si lamenti. C'è sempre qualcosa che non va e stando a quanto scritto da @Ser (se la memoria non mi inganna) con l'axs la storia non è cambiata.
Io se oggi dovessi scegliere un gruppo, anche avendo un buon budget, andrei di Ultegra di2 disc e poi a gennaio...
[emoji6]

@Ser pecora mi puoi illuminare sulle problematiche dell’etap axs?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Aggiungo che le strade sono ormai come la roubaix, per cui la componente comfort diventa importante, io ormai ho il fisico da classiche (ho preso qualche kg di massa muscolare) e mi diverto su quei percorsi
Da amante sfegatato dei rim, ammetto che la comprerei solo disc, perchè ho già delle ruote disc, solo per quello. Almeno quelle le salvo.
Però sta domane...porca misera...fosse 200g in meno venderei anche la morosa per prenderla, ma so già che manco uno shimano 105 porto a casa...

I copertoni che hai attualmente di che misura hanno?

Certo che qualcosa cambia, l'ho anche scritto in altro post, ma da qui a dire che devo stravolgere il progetto solo perchè cambio tipologia di freni per me è esagerato (fatto salvo -come già detto- che con l'avvento dei cavi full interni il discorso cambia)

Si ovvio che non lo decide l’operaio ma non pensiamo chissà cosa ci sia dietro

Che io sappia un buon telaio disc è progettato in modo asimmetrico perché le forze in gioco sul lato destro sono considerevolmente diverse rispetto al lato sinistro.

Quindi secondo me le differenze fra un telaio rim e disc non sono così banali.

Ripeto, questo non per tutte le bici disc ma per quelle che sono sviluppate con particolari finezze ingegneristiche per bilanciare le forze torcenti causate dalla frenata con un disco.

Poi un produttire può produrre un telaio e una forcella disc e riadattarla Rim ma a questo punto io preferirei un telaio vecchio di due anni progettato RIM che uno riadattato.
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Infatti .... sono biciclette , ripetiamo biciclette... certo il marketing ci ha proprio lavato la testa ... se tagliate un telaio in carbonio e vedete com e dentro vi ricredereste ... gli spessori hanno tolleranze indicibili, la precisione anche ; e stiamo qui a parlare di buchini... ma perché non pensate che il loro unico pensiero e risparmiare e aumentare i margini; ci sono telai da 3500 euro fatti col c...; ma diamoci una svegliata tutti quanti ; la bici e tutto meno che tecnologica anche se per giustificare le cifre folli si inventano papiri di ricerche e studi e nenate varie; non sono aeroplani ; sono tre tubi attaccati a due ruote alcuni un po migliori altri un po peggiori ; il resto e aria fritta per boccaloni( me compreso :-) )

Ripeto che la cosa non è proprio così dietro c'è sempre (almeno per le case produttrici) un progetto ingegneristico con telai test, che poi il marketing ci faccia credere chissà quali grandi benefici con le varie soluzioni questo è fuor di dubbio e sta all'utente finale fare le proprie valutazioni, per quanto mi riguarda da semplice amatore credo che tutte le differenze tra le varie bici siano, per me, quasi del tutto ininfluenti, guardo solo le geometrie che più mi si adattano, quindi mi sono prefissato di non andare oltre i 2000€ per una bici tanto non farebbe chissà che differenza quindi niente top di gamma tanto non ne sfrutterei mai appieno quei minimi giovamenti che può dare.....:==:==:==:==:==
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
88963c800bd5ef9bc9ceba24c04d203a.jpg


Geometrie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ehmm non so quanto siano veritiere, la "Pro Endurance" che dovrebbe essere piu' bassa e' invece piu' alta e corta della "Endurance". Uno si aspetterebbe il contrario..
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Infatti .... sono biciclette , ripetiamo biciclette... certo il marketing ci ha proprio lavato la testa ... se tagliate un telaio in carbonio e vedete com e dentro vi ricredereste ... gli spessori hanno tolleranze indicibili, la precisione anche ; e stiamo qui a parlare di buchini... ma perché non pensate che il loro unico pensiero e risparmiare e aumentare i margini; ci sono telai da 3500 euro fatti col c...; ma diamoci una svegliata tutti quanti ; la bici e tutto meno che tecnologica anche se per giustificare le cifre folli si inventano papiri di ricerche e studi e nenate varie; non sono aeroplani ; sono tre tubi attaccati a due ruote alcuni un po migliori altri un po peggiori ; il resto e aria fritta per boccaloni( me compreso :-) )

Un Domane SLR da Ultega a Dura Ace Di2 dai 7000 a 11000 € senza pedali , con pesi dagli 8 ai 9 kg , fino a ieri considerate assurde , con geometrie e allestimenti certo non racing; credo non trattasi di bici da “ corsa” , forse da passeggio o gravel bohhhh non capisco. Ovviamente ogni uno spende quel che vuole e come vuole , ma questo è fuori da ogni logica e raziocinio .
 
  • Mi piace
Reactions: red's

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Un Domane SLR da Ultega a Dura Ace Di2 dai 7000 a 11000 € senza pedali , con pesi dagli 8 ai 9 kg , fino a ieri considerate assurde , con geometrie e allestimenti certo non racing; credo non trattasi di bici da “ corsa” , forse da passeggio o gravel bohhhh non capisco. Ovviamente ogni uno spende quel che vuole e come vuole , ma questo è fuori da ogni logica e raziocinio .

probabilmente lo è per te, per me e molti altri che magari siamo ancorati all'idea della bici da corsa come mezzo essenzialmente leggero, prestante e essenziale. quello che vedo negli ultimi tempi è l'introduzione di bici sempre da corsa ma che hanno altre caratteristiche che vanno al di fuori del concetto da corsa=per fare le gare. e ci sta anche che ci sia una moltitudine di utenti che preferisce questi "extra". d'altra parte è così anche in altri campi, come quello motociclistico, senò per strada vedremo solo moto sportive carenate da 200cv.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Un Domane SLR da Ultega a Dura Ace Di2 dai 7000 a 11000 € senza pedali , con pesi dagli 8 ai 9 kg , fino a ieri considerate assurde , con geometrie e allestimenti certo non racing; credo non trattasi di bici da “ corsa” , forse da passeggio o gravel bohhhh non capisco. Ovviamente ogni uno spende quel che vuole e come vuole , ma questo è fuori da ogni logica e raziocinio .
Dirò di più; domenica ero con mia moglie a prendere un aperotovo a montemarcello e sono arrivato 4 ciclisti; una con una bici Carrera uno con una Bmc slr1 ( entrambe rim) e altri due con una scott addict disc e una colnago c64 disc; mia moglie ha detto che la più bella per lei era la Carrera e poi ja detto: quelli li mi sembrano più bici da farci anche sentieri battuti riferendosi alla due disc; mi sembrano anche per le strade bianche ; le prenderei solo se dovessi andare anche li; ma per andare solonsu asfalto mi convincono di più queste due ( Carrera e Bmc rim) mi sembrano più da corsa ; la scott con quelle ruote larghe ,,, ha detto,, erano da 28 non mi sembra da corsa forse va meglio per persone con corporatura più massiccia; questo per dire come percepisce un non esperto quelle bici con ruote da 28 e dischi e tubi grossi; più da gravel insomma; ed è come le.vogliono far apparire... ma non sono secondo me vere bici da corsa e se lo dice anche una donna che in bici non ci va ... vuol dire che puntano proprio a questo.chi le produce
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Dirò di più; domenica ero con mia moglie a prendere un aperotovo a montemarcello e sono arrivato 4 ciclisti; una con una bici Carrera uno con una Bmc slr1 ( entrambe rim) e altri due con una scott addict disc e una colnago c64 disc; mia moglie ha detto che la più bella per lei era la Carrera e poi ja detto: quelli li mi sembrano più bici da farci anche sentieri battuti riferendosi alla due disc; mi sembrano anche per le strade bianche ; le prenderei solo se dovessi andare anche li; ma per andare solonsu asfalto mi convincono di più queste due ( Carrera e Bmc rim) mi sembrano più da corsa ; la scott con quelle ruote larghe ,,, ha detto,, erano da 28 non mi sembra da corsa forse va meglio per persone con corporatura più massiccia; questo per dire come percepisce un non esperto quelle bici con ruote da 28 e dischi e tubi grossi; più da gravel insomma; ed è come le.vogliono far apparire... ma non sono secondo me vere bici da corsa e se lo dice anche una donna che in bici non ci va ... vuol dire che puntano proprio a questo.chi le produce
PS la addict e aero ma potrebbe apparire una mista gravel corsa aero ( ad occhi poco attenti )
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
probabilmente lo è per te, per me e molti altri che magari siamo ancorati all'idea della bici da corsa come mezzo essenzialmente leggero, prestante e essenziale. quello che vedo negli ultimi tempi è l'introduzione di bici sempre da corsa ma che hanno altre caratteristiche che vanno al di fuori del concetto da corsa=per fare le gare. e ci sta anche che ci sia una moltitudine di utenti che preferisce questi "extra". d'altra parte è così anche in altri campi, come quello motociclistico, senò per strada vedremo solo moto sportive carenate da 200cv.

Premesso che faccio esclusivamente gare di GF ,nonostante agonista, mi reputo un vero amatore e non certo un esaltato convinto , anzi prediligo le uscite con gli amici alle gare oramai esasperate ed altro, senza entrare nei particolari. Non è errato ciò che affermi anzi, però il concetto di leggerezza è stato e sempre sarà di importanza , anche se non assoluta e non di prim’ordine per la bici da corsa , e tale concetto lo escluderei proprio dal Domane, ma non solo per il peso , come dicevo prima tutto il telaio ed insieme non è da da bdc(vedi ruote, interasse ,isospeed ed altro) e credo non ci siano dubbi.
Per quanto gli “extra” , come già accennato , con rispetto alla spesa economica, mi appare un po’ esagerata.
Per quanto le moto da corsa o le bdc si comprano oltre per gareggiare, per il gusto e non per essere Valentino o Froome e Nibali.
Infine i gusti sono gusti, la mia non era una critica negativa, ma una considerazione soggettiva e comunque di tutto rispetto verso chi si rivolgesse a tal genere di acquisto.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Un Domane SLR da Ultega a Dura Ace Di2 dai 7000 a 11000 € senza pedali , con pesi dagli 8 ai 9 kg , fino a ieri considerate assurde , con geometrie e allestimenti certo non racing; credo non trattasi di bici da “ corsa” , forse da passeggio o gravel bohhhh non capisco. Ovviamente ogni uno spende quel che vuole e come vuole , ma questo è fuori da ogni logica e raziocinio .

Probabilmente sono prodotti indirizzati a una utenza diversa da noi.., diversi tipi di percorso non so...
Non so neppure se si possa accostare il fenomeno Suv 4x4 con motori fatti e studiati per andare fuori strada e invece usati in città, dove ti muoci meglio con un cyticar...

Certo che 9 KG a 11ml Euro E' un concetto Antistorico, conservatore e retrogrado.
Nel 1993 9kg era una bici in Ferro entry Level
 
  • Mi piace
Reactions: red's
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.