Aspettate che vi metto i dati, così poi abbiamo i numeri su cui ragionare meglio
... Lo vuoi uccidere... [emoji23]Stesso PM?
Se si ritarato qualche volta?
Valori dei Watt identici o simili?
Differenza in % dei tempi?
Che numerosità di test hai disponibili nelle due configurazioni?
Hai verificato varianza e deviazione std dei valori dei due set di dati?
Tuo peso identico in tutte le prove dei tests?
Tuo assetto in bicicletta identico in tutte le prove?
Con che strumenti hai valutato le variabili ambientali durante i tests?
Tralasciando pressione ed umidità, almeno i valori di intensità e direzione del vento durante lo svolgimento dei tests sarebbero necessarie per dare un minimo di validità alle prove.
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Eccomi, premetto che di lavoro mi occupo di analisi dei dati (non relativi al ciclismo), so bene di cosa parlo e garantisco la mia massima e serietà professionale nei dati che vi sottopongo...
Per le domande specifiche, lo scarto quadratico medio del mio peso da aprile a ottobre è circa 0.5 Kg, direi marginale.
Non è una zona ventosa perchè nel bosco fitto, tuttavia può capitare la giornata disturbata.
Stesso pedale, Assioma Sx, no aggiornamenti firmware ne calibrazioni; azzerato l'offset prima di ogni uscita.
Peso vecchia bici 7.4 Kg, nuova bici 6.5 Kg. Ruote equivalenti o meglio sulla nuova (R0 alu vs deda sl30 o R0 carbon).
Io peso circa 67 Kg.
La nuova bici è una Emonda SRL, la vecchia era una Dogma 60.1 del 2014, ma marca e modello non sono oggetto della mia discussione.
Dati da gennaio 2018 a oggi, 33 dati con la vecchia, 17 con la nuova.
Ripetuta 1.9 Km 7.3%, ecco i valori campionari e le interpolazioni con curva quadratica Vedi l'allegato 181074
ora metto dettaglio della zona con maggiore numerosità campionaria
La mia aspettativa era ottenere curve di regressione al contrario, la linea rossa sotto, ovvero tempi mediamente più veloci.
Se guardate i dati campionari della zona cerchiata, i rossi sono sempre sopra (più lenti) ... e qua è il cronometro che misura, non ci si scappa...
Mi aspettavo di guadagnare 2 secondi al km, ne perdo mediamente 4 al km, ovvero 8 secondi su 6 minuti, circa un 2%
E' un dato talmente evidente che me ne ero accorto a occhio, avendo cambiato la bici in pieno agosto e in piena forma non mi spiegavo un calo misurabile in questi termini, su un tratto che conosco a memoria ed è il mio metro di riferimento per la forma.
Ho altri dati su distanze di 5 Km ma non vi voglio ammorbare, con minore potenza media la differenza si assottiglia ma perdo sempre e comunque rispetto alla bici più pesante.
Se qualcuno avesse dati da proporre, relativi al cambio bici con telaio iperleggero sarei lieto di ragionarci, mi raccomando dati, non sensazioni, che quelle anche io le avevo positive appena cambiata bici.
Grande intervento! Parlando ancora di dati e non sensazioni, a cosa pensi sia dovuta la differenza statisticamente significativa: posizione più aero, rigidità?Eccomi, premetto che di lavoro mi occupo di analisi dei dati (non relativi al ciclismo), so bene di cosa parlo e garantisco la mia massima e serietà professionale nei dati che vi sottopongo...
Per le domande specifiche, lo scarto quadratico medio del mio peso da aprile a ottobre è circa 0.5 Kg, direi marginale.
Non è una zona ventosa perchè nel bosco fitto, tuttavia può capitare la giornata disturbata.
Stesso pedale, Assioma Sx, no aggiornamenti firmware ne calibrazioni; azzerato l'offset prima di ogni uscita.
Peso vecchia bici 7.4 Kg, nuova bici 6.5 Kg. Ruote equivalenti o meglio sulla nuova (R0 alu vs deda sl30 o R0 carbon).
Io peso circa 67 Kg.
La nuova bici è una Emonda SRL, la vecchia era una Dogma 60.1 del 2014, ma marca e modello non sono oggetto della mia discussione.
Dati da gennaio 2018 a oggi, 33 dati con la vecchia, 17 con la nuova.
Ripetuta 1.9 Km 7.3%, ecco i valori campionari e le interpolazioni con curva quadratica Vedi l'allegato 181074
ora metto dettaglio della zona con maggiore numerosità campionaria
Vedi l'allegato 181075
La mia aspettativa era ottenere curve di regressione al contrario, la linea rossa sotto, ovvero tempi mediamente più veloci.
Se guardate i dati campionari della zona cerchiata, i rossi sono sempre sopra (più lenti) ... e qua è il cronometro che misura, non ci si scappa...
Mi aspettavo di guadagnare 2 secondi al km, ne perdo mediamente 4 al km, ovvero 8 secondi su 6 minuti, circa un 2%
E' un dato talmente evidente che me ne ero accorto a occhio, avendo cambiato la bici in pieno agosto e in piena forma non mi spiegavo un calo misurabile in questi termini, su un tratto che conosco a memoria ed è il mio metro di riferimento per la forma.
Ho altri dati su distanze di 5 Km ma non vi voglio ammorbare, con minore potenza media la differenza si assottiglia ma perdo sempre e comunque rispetto alla bici più pesante.
Se qualcuno avesse dati da proporre, relativi al cambio bici con telaio iperleggero sarei lieto di ragionarci, mi raccomando dati, non sensazioni, che quelle anche io le avevo positive appena cambiata bici.
Azz, vedo che sono dati presi in salita, quindi il fattore aero è da scartare, ma forse la posizione in se può influire. Eri posizionato allo stesso modo sulla vecchia?Grande intervento! Parlando ancora di dati e non sensazioni, a cosa pensi sia dovuta la differenza statisticamente significativa: posizione più aero, rigidità?
E, per curiosità, lavori nel mondo farma?Azz, vedo che sono dati presi in salita, quindi il fattore aero è da scartare, ma forse la posizione in se può influire. Eri posizionato allo stesso modo sulla vecchia?
Purtroppo le differenze sono evidenti, quindi da qualcosa dovranno pur dipendere, quel che sinceramente dispiace Tu dopo aver speso dei soldi Ti ritrovi con delle prestazioni inferiori alla faccia dell'effetto placebo!Ragazzi non è semplice capire le motivazioni, io ho osservato i risultati ma mi astengo dal fare ipotesi sulle cause...
Per le domande, mi occupo di software per analisi delle misure in campo ottico, per quello mi sono cimentato in questo esercizio...
La bici per me è un piacere, non ho ambizioni competitive, ma l'aspettativa di rubare qualche secondo alla gravità con una bici più leggera... devo dire ci credevo...
I dati sono presi da marzo ad agosto con la vecchia bici, agostttobre ed ora ho ricominciato a marzo fino ad oggi, con la bici nuova.
La velocità massima durante la ripetuta è 22 kmh, l'aspetto aero penso sia secondario...
La emonda è una gran bici, usata da pro, dubito che faccia perdere il 2% in salita rispetto ad altro mezzo (peraltro più pesante)...
Ma I numeri sono li da vedere, garantisco assoluta onestà intellettuale nei dati che ho raccolto...
Certo sono parziali, visto che non ho intenzione di cambiarla continuerò a raccogliere dati e vedrò di avere più robustezza...
Il precedente proprietario, un ex under 23, mi aveva detto genuinamente che tornava a Tarmac per rigidezza del telaio...
Ma pensavo solo a togliere un kg alla bici precedente, peraltro già vecchiotta...
Nella mia ignoranza, data anche dalle mie prove personali, sono concorde nel fatto che la postura, tacchette e scarpe possono benissimo essere la causa di differenze in quest'ordine.Credo poco che le discrepanze possano derivare da caratteristiche dei telai, mi parrebbero più probabili cause appunto esterne o differenze di postura che determinano rendimenti diversi.
Dati da gennaio 2018 a oggi, 33 dati con la vecchia, 17 con la nuova.
Sulla scorta delle note che alcuni hanno giustamente evidenziato, ovvero una possibile deriva del misuratore di potenza, allego la serie di misurazioni del pedale nelle varie ripetute. Il telaio è H1.
Vedi l'allegato 181098
La zona rossa è luglio e agosto e vedete che ho avuto una forma costante (come da mie sensazioni); non ci sono derive di misura della potenza o salti dovuti ad anomalie del pedale...
La bici l'ho cambiata in piena stagione, e ho notato subito di essere sensibilmente più lento... non mi spiegavo un calo di forma repentino e non motivato da un giorno all'altro...
Ciò mi ha fatto venire mille dubbi e ho cominciato ad avere il tarlo del telaio leggero ma non performante...
Per le ruote si, sulla vecchia R0 alu con schwalbe pro one 23 tubless, sulla nuova originariamente c'erano Deda SL 30 con tubolare Vittoria corsa 25, in prima battuta ho dato la colpa a loro, un amico vendeva a prezzo ragionevole le R0 carbon e ho messo quelle con stesso pro one 23...
Non è cambiato niente, non erano le ruote.
Secondo me stai liquidando questo aspetto troppo velocemente.
presumo che le r0 all. avessero canale interno da 15c.
Le r0 carbon hanno canale interno da 17c e misurano 24,2mm esternamente.
Questo fa si che sicuramente il medesimo copertone abbia due impronte a terra diverse.
Inoltre la pressione nei test eseguiti con le stesse coperture (quanti tra i 33 e 17 a proposito?) prevedevano un controllo preventivo della pressione, stato di usura?
Spunti di riflessione sia chiaro, nulla di più
Sulla scorta delle note che alcuni hanno giustamente evidenziato, ovvero una possibile deriva del misuratore di potenza, allego la serie di misurazioni del pedale nelle varie ripetute. Il telaio è H1.
Vedi l'allegato 181098
La zona rossa è luglio e agosto e vedete che ho avuto una forma costante (come da mie sensazioni); non ci sono derive di misura della potenza o salti dovuti ad anomalie del pedale...
La bici l'ho cambiata in piena stagione, e ho notato subito di essere sensibilmente più lento... non mi spiegavo un calo di forma repentino e non motivato da un giorno all'altro...
Ciò mi ha fatto venire mille dubbi e ho cominciato ad avere il tarlo del telaio leggero ma non performante...
Per le ruote si, sulla vecchia R0 alu con schwalbe pro one 23 tubless, sulla nuova originariamente c'erano Deda SL 30 con tubolare Vittoria corsa 25, in prima battuta ho dato la colpa a loro, un amico vendeva a prezzo ragionevole le R0 carbon e ho messo quelle con stesso pro one 23...
Non è cambiato niente, non erano le ruote.
Gli elementi che 'incrimino' sono il telaio in primis e la guarnitura Rotor 3D (corone tonde), che mi sono trovato montata, ma ignoro se sia buona o meno... ho sempre avuto FSA negli ultimi anni...
Però sono supposizioni, se riesco a contattare il ragazzo a cui ho venduto la mia vecchia Pinarello gliela chiedo in prestito per un giorno e provo ...
solo per capire... quanti anni hai e che chilometraggio hai fatto negli anni di cui posti le statistiche?Ragazzi non è semplice capire le motivazioni, io ho osservato i risultati ma mi astengo dal fare ipotesi sulle cause...