un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Essendo più recente il comportamento dinamico sarà migliore, altrimenti che progresso sarebbe?
Poi la nuova emonda ristabilirà l'equilibrio, anche se il progetto domane con il doppio isospeed ki sembra decisamente più futuristico ed il linea con la filosofia Trek

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app

Che dal punto di vista dinamico
questa domane sia migliore delle precedente posso crederci, ma che sia migliore all’attuale émonda non credo almeno non in senso assoluto.
poi chi compra il Domane dovrebbe farlo per altre caratteristiche e non per la leggerezza o la dinamicità, almeno secondo me.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho visto sul sito che i modelli emonda slr 2020 sono solo disco, non fanno più la versione rim?

Non ho idea dei programmi della Trek, ne se l'Emonda di cui parli siaun nuovo progetto, cmq se può contribuire alla discussione (ne dubito) un ingegnere Scott a domanda precisa sul perchè non ci fosse in gamma una nuova addict rc rim 2020 qualche settimana fa ha risposto che avrebbero dovuto progettare un'altra bici rispetto alla disc. Anche senza le parole di un progettista, va da se che da rim a disc non cambia solo il sistema frenante, per quanto a molti possa sembrare così. Tuttavia le parole di un tecnico probabilmente sono più convincenti (per quanto in molti lo abbia scritto che il futuro sarà, obtorto collo per i più reticenti, solo disc)
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65 and maurocip

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non ho idea dei programmi della Trek, ne se l'Emonda di cui parli siaun nuovo progetto, cmq se può contribuire alla discussione (ne dubito) un ingegnere Scott a domanda precisa sul perchè non ci fosse in gamma una nuova addict rc rim 2020 qualche settimana fa ha risposto che avrebbero dovuto progettare un'altra bici rispetto alla disc. Anche senza le parole di un progettista, va da se che da rim a disc non cambia solo il sistema frenante, per quanto a molti possa sembrare così. Tuttavia le parole di un tecnico probabilmente sono più convincenti (per quanto in molti lo abbia scritto che il futuro sarà, obtorto collo per i più reticenti, solo disc)

ecco vallo a spiegare a quelli che ancora si ostinano a dire che non costa nulla e non vi sono differenze tra un telaio disc e rim :yoga:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
ecco vallo a spiegare a quelli che ancora si ostinano a dire che non costa nulla e non vi sono differenze tra un telaio disc e rim :yoga:
Be certo che ci sono differenze ma da qui a dire che tocca riprogettare tutto il telaio ce ne corre, saran mica 2-3 pezzi di pelli in più su forcella e carro che fanno sta gran differenza nel progetto.
Allora chi ha fatto il telaio versione rim-disc cosa avrebbe progettato un astronave :sborone:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non ho idea dei programmi della Trek, ne se l'Emonda di cui parli siaun nuovo progetto, cmq se può contribuire alla discussione (ne dubito) un ingegnere Scott a domanda precisa sul perchè non ci fosse in gamma una nuova addict rc rim 2020 qualche settimana fa ha risposto che avrebbero dovuto progettare un'altra bici rispetto alla disc. Anche senza le parole di un progettista, va da se che da rim a disc non cambia solo il sistema frenante, per quanto a molti possa sembrare così. Tuttavia le parole di un tecnico probabilmente sono più convincenti (per quanto in molti lo abbia scritto che il futuro sarà, obtorto collo per i più reticenti, solo disc)

Io di quello che dicono i progettisti starei molto attento a prenderlo per oro colato, non è la prima volta che dicono una cosa e poi poco dopo fanno tutt’altro.
Ci sono una miriade di esempi che potrei fare.
Poi se vigliamo entrare del merito delle differenza tra un telaio rim e disc stanno nella forcella e carro posteriore stop le geometrie sono esattamente uguali e dato che i telaio sono fatto da due stampi uno il triangolo principali e l’altro il triangolo posteriore che poi vengono attaccati insieme non c’è nulla di così problematico o tecnologico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Be certo che ci sono differenze ma da qui a dire che tocca riprogettare tutto il telaio ce ne corre, saran mica 2-3 pezzi di pelli in più su forcella e carro che fanno sta gran differenza nel progetto.
Allora chi ha fatto il telaio versione rim-disc cosa avrebbe progettato un astronave :sborone:

Io di quello che dicono i progettisti starei molto attento a prenderlo per oro colato, non è la prima volta che dicono una cosa e poi poco dopo fanno tutt’altro.
Ci sono una miriade di esempi che potrei fare.
Poi se vigliamo entrare del merito delle differenza tra un telaio rim e disc stanno nella forcella e carro posteriore stop le geometrie sono esattamente uguali e dato che i telaio sono fatto da due stampi uno il triangolo principali e l’altro il triangolo posteriore che poi vengono attaccati insieme non c’è nulla di così problematico o tecnologico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il problema sta appunto nei costi ovvero fare tutto (dalla progettazione e a tutto cio' che ruota attorno alla manifattura) di una stessa bici ma con impianto diverso, moltiplica tutto questo x migliaia di pezzi prodotti ed alla fine hai una bella cifra risparmiata.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io di quello che dicono i progettisti starei molto attento a prenderlo per oro colato, non è la prima volta che dicono una cosa e poi poco dopo fanno tutt’altro.
Ci sono una miriade di esempi che potrei fare.
Poi se vigliamo entrare del merito delle differenza tra un telaio rim e disc stanno nella forcella e carro posteriore stop le geometrie sono esattamente uguali e dato che i telaio sono fatto da due stampi uno il triangolo principali e l’altro il triangolo posteriore che poi vengono attaccati insieme non c’è nulla di così problematico o tecnologico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

probabilmente è come scrivi, nel senso che un produttore di telai rim e disc manterrà lo stesso "stampo" per entrambe le soluzioni.

ma in un settore così esasperato come quello dei telai di altissima gamma credo che si curino anche gli aspetti più "marginali" pur di avere il prodotto più leggero e con le caratteristiche desiderate (compatibilmente con tempi e costi di produzione).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho scritto che il mio voleva essere un contributo alla discussione ma ho parimenti scritto (tra parentesi) che non credevo lo potesse essere davvero vista la reticenza di molti. Cioè detto, lo scrivo ora perchè poi sfuggirà a qualcuno preso dalla foga di una riposta puntuta: ho la bici rim e non ho intenzione/possibilità di cambiarla. Quindi non sono un crociato dei dischi.
Ciò detto l'es. che ho riportato delle parole dell'ingegnere scott sono illuminanti se avrete la bontà di capirle: avendo integrato i cavi sopratutto con una soluzione molto interessante a livello di tubo sterzo (eccentrico), il passaggio cavi freni rim sarebbe stato un problema.
In ogni modo, senza che nessuno cambi idea, per quanto sia bello andare controvento prima o poi ci si deve rendersi conto che le cose vanno diversamente da quel che si spera: nello specifico il rapporto tra scala di produzione e diminuzione del costo unitario del prodotto diventa significativo con grandi numeri e suddividere la produzione con due linee prodotto in antitesi e diretta competizione (anche per indotto) è poco auspicabile. Poi che qualcuno lo faccia ancora poco male, andrebbe capito il perché non preso a modello.
Ciò detto vi saluto, ultimamente sono diventato insofferente alle lunghe e spesso inconcludenti discussioni
Buon agosto a tutti e divertitevi
;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: red's and robeambro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
il problema sta appunto nei costi ovvero fare tutto (dalla progettazione e a tutto cio' che ruota attorno alla manifattura) di una stessa bici ma con impianto diverso, moltiplica tutto questo x migliaia di pezzi prodotti ed alla fine hai una bella cifra risparmiata.
Personalmente non credo che la differenza di costi tra produrre le 2 tipologie di telaio vada ad incidere in modo significativo sul ricavo finale.. ma può essere che mi sbagli perchè i fattori da considerare non sono pochi.
C'è però da dire che nel momento in cui si sceglie una o l'altra versione.. ci si preclude automaticamente una fetta di mercato, chiaramente sono scelte che solo il tempo può dare o meno ragione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il problema sta appunto nei costi ovvero fare tutto (dalla progettazione e a tutto cio' che ruota attorno alla manifattura) di una stessa bici ma con impianto diverso, moltiplica tutto questo x migliaia di pezzi prodotti ed alla fine hai una bella cifra risparmiata.

probabilmente è come scrivi, nel senso che un produttore di telai rim e disc manterrà lo stesso "stampo" per entrambe le soluzioni.

ma in un settore così esasperato come quello dei telai di altissima gamma credo che si curino anche gli aspetti più "marginali" pur di avere il prodotto più leggero e con le caratteristiche desiderate (compatibilmente con tempi e costi di produzione).

Alcune volte mi sorprendo di come si possa crede che faro uno stampo di un triangolo posteriore e di una forcella ad hoc possa costare chissà cosa senza comunque più considerare le successive vendite dato che di fatto ampli la fetta di mercato, almeno fino ad oggi, che farebbero rientrare del costo di produzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ciò detto l'es. che ho riportato delle parole dell'ingegnere scott sono illuminanti se avrete la bontà di capirle: avendo integrato i cavi sopratutto con una soluzione molto interessante a livello di tubo sterzo (eccentrico), il passaggio cavi freni rim sarebbe stato un problema.
In effetti, adesso che siamo in voga cavi totalmente integrati, il discorso telai diversi prende maggiore consistenza.
Non ci avevo riflettuto perchè ancora devo fare mio il nuovo passaggio ai cavi nascosti. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Personalmente non credo che la differenza di costi tra produrre le 2 tipologie di telaio vada ad incidere in modo significante sul ricavo finale.. ma può essere che mi sbagli perchè i fattori da considerare non sono pochi.
C'è però da dire che nel momento in cui si sceglie una o l'altra versione.. ci si preclude automaticamente una fetta di mercato, chiaramente sono scelte che solo il tempo può dare o meno ragione.

bisogna valutare quanto incide in termini di fatturato e costi di produzione questa scelta, penso che loro come le altre case che hanno fatto questa scelta cosi' netta l'abbiano ponderato con attenzione valutando l'andamento futuro del mercato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Alcune volte mi sorprendo di come si possa crede che faro uno stampo di un triangolo posteriore e di una forcella ad hoc possa costare chissà cosa senza comunque più considerare le successive vendite dato che di fatto ampli la fetta di mercato, almeno fino ad oggi, che farebbero rientrare del costo di produzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea lo stampo non costa nulla (poche migliaia di euro) ma e' tutto quello che ruota attorno a questo che costa, dalla progettazione, alle stesse ore lavorate, al materiale, allo stesso magazzino (anche se in termini contabili questo e' un ricavo ma lasciamo perdere) magari x un prodotto che mi rimarra' invenduto e dovro' alla fine svendere solo per accontentare una fetta di mercato che si va via via assottigliando sempre di piu'.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
andrea lo stampo non costa nulla (poche migliaia di euro) ma e' tutto quello che ruota attorno a questo che costa, dalla progettazione, alle stesse ore lavorate, al materiale, allo stesso magazzino (anche se in termini contabili questo e' un ricavo ma lasciamo perdere) magari x un prodotto che mi rimarra' invenduto e dovro' alla fine svendere solo per accontentare una fetta di mercato che si va via via assottigliando sempre di piu'.
Pietro se vai su Alix troverai dei telai no brand made in cina allo stesso prezzo versione rim o disc, questo qualcosa già ti fa capire (chiaramente poi nessuno sa come questi telai vengano assemblati e con quali criteri o specifiche)
Se progetti un telaio per i dischi e poi lo adatti per i rim non credo cambi parecchio sia per il materiale che eventuale magazzino e costi globali.
Però come dicevo poc'anzi.. con i nuovi telai a totale passaggio interno il discorso si fa più complesso a meno di fare come ha fatto appunto la Trek di progettare anche un sistema frenate studiato ad hoc.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pietro se vai su Alix troverai dei telai no brand made in cina allo stesso prezzo versione rim o disc, questo qualcosa già ti fa capire (chiaramente poi nessuno sa come questi telai vengano assemblati e con quali criteri o specifiche)
Se progetti un telaio per i dischi e poi lo adatti per i rim non credo cambi parecchio sia per il materiale che eventuale magazzino e costi globali.
Però come dicevo poc'anzi.. con i nuovi telai a totale passaggio interno il discorso si fa più complesso a meno di fare come ha fatto appunto la Trek di progettare anche un sistema frenate studiato ad hoc.

Sulla Cina non mi esprimo ho un mio pensiero e non mi va di entrare in una diatriba peggio di quella tra rim e disc, ritornando al discorso costi ripeto sono scelte delle case e loro ragionano col lucro noi alla fine siamo gli utenti ultimi che discutono di cose che magari sanno solo loro, detto questo se loro come altri hanno fatto questa scelta avranno avuto le loro buone ragioni valutando che perdere un eventuale utenza del mercato non incida sul loro bilancio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se progetti un telaio per i dischi e poi lo adatti per i rim non credo cambi parecchio sia per il materiale che eventuale magazzino e costi globali.

Ni'. Dal punto di vista di R&D, bisogna praticamente rifare la forcella ed il carro, visto che sono soggetti a forze completamente diverse provenienti da direzioni diverse. Non credo che poi bisogni rifare anche l'obliquo, la zona mc o l'orizzontale, ma diciamo che in linea generale bisogna rifare un po' tutto.

Dal punto di vista di costi globali, anche qui, mantenere due linee produttive e' antieconomico dal punto di vista delle economie di scala. Mantenere due linee anziche' una, in pratica, costa di piu'. E se queste due linee non ti portano ad un incremento di ricavi adeguato tale da compensare l'incremento dei costi, allora conviene averne una sola per massimizzare il profitto. Per non parlare di costi vari di magazzino, di marketing, etc, che si devono sdoppiare. (E qui Trek, come tutti gli altri produttori, avra' fatto i propri calcoli. Aggiungendo bici rim forse avrebbero venduto il 5% in piu' di bici (dico a caso), ma i costi sarebbero aumentati del 20% (di nuovo, dico a caso).


Et voila, si dismettono le rim. Almeno finche' non ci sara' una ritorsione tale dal consumatore che andra' ad orientarsi di nuovo su freni rim (cosicche' Trek rifara' i calcoli e vedra' che magari i costi aumentano del 20%, ma anche i ricavi aumenteranno in maniera comparabile).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.