un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Pietro a quelli che ti chiedono la tua digli di andare su Ebay, solo lì ce ne saranno almeno una decina di RSL.
Il mondo alla rovescia, quelli che non vogliono vendere un certo oggetto sono sollecitati a farlo, quelli che invece vogliono venderlo non trovano chi lo acquista. :mrgreen:

ma infatti..a prezzi stracciati se pensiamo a quanto costava da nuova...ragionando invece in termini di valore più o meno corretto, cioè qualcosa meno del valore da nuova, è difficile trovare qualcuno disposto a spendere cifre rilevanti per una bdc cmq usata quando con lo stesso "investimento" potrebbe prendersi un nuovo magari non top di gamma ma sempre nuovo..

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma infatti..a prezzi stracciati se pensiamo a quanto costava da nuova...ragionando invece in termini di valore più o meno corretto, cioè qualcosa meno del valore da nuova, è difficile trovare qualcuno disposto a spendere cifre rilevanti per una bdc cmq usata quando con lo stesso "investimento" potrebbe prendersi un nuovo magari non top di gamma ma sempre nuovo..

Che piaccia o no le Bdc a rim nel mercato dell’usato hanno avuto una svalutazione pazzesca.

• Mi piace
Reactions: roby1967

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Che piaccia o no le Bdc a rim nel mercato dell’usato hanno avuto una svalutazione pazzesca.

si
e acquistare una bicicletta rim adesso è considerato dallo stesso negoziante un errore fatale (cito testualmente)
però io questa esigenza dei freni a disco non la avverto.....
in ogni caso Emonda sarà solo freno a disco quindi non avrò alternative...

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
56
venezia
Visita sito
Bici
scott
si
e acquistare una bicicletta rim adesso è considerato dallo stesso negoziante un errore fatale (cito testualmente)

Dipende anche da quel che vende il tuo negoziante... Se vende un marchio come Trek che da tempo ha preso in maniera decisa la strada dei dischi, trovo coerente se ti spinga verso quella strada....

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io ho le aeolus pro5 e flap/valvole me li son fatti dare come omaggio al momento dell'acquisto della bici (nn li ho ancora montati perché passerò al TubeLess piú avanti)... Se é come per i cerchi mtb il nastro/flap dovrebbe essere qualche mm piu largo del canale nominale del cerchio per andare, questi flap nn ho idea di come vadano scelti, io al momento nn li ho ancora installati perché il si vende mi ha detto che sono rognosetti da mettere, un mio conoscente sempre su ruote bontranger ha semplicemente nastrato e viaggia TubeLess da un paio di mesi ormai senza alcun inconveniente...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
si

Trek come altre aziende ha deciso di puntare tutto sul disco.
La new émonda dovrebbe essere solo disco con buona pace degli affezionati del rim.

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Come per la MTB.
Freni meccanici per la bassa gamma...il resto idraulico.
io sulle mie mtb ho i freni a disco idraulici, frenano da bestia, silenziosi, modulabili, basta sfiorarli con un dito, però ho una mia (personalissima) concezione della bici che deve essere un mezzo semplice, per godermela sempre, i dischi saranno pure il futuro ma io sono pigro :))): e non me ne tiene più di farci quel poco di manutenzione in più, trovo i rim più semplici, più facilmente gestibili, (per quelli come me :))):)

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io cmq una Madone RSL faticherei a separarmene...
Idem ho venduto una bici disc usata mod. 2020(presa a settembre 2019),stesso discorso,svalutata come era per le rim..quando c’erano solo quelle...nulla di piu o di meno;-)
Specialized Tarmac SL5 ProExpertRace DISC con pesanti UPGRADE pipa Sworks, manubrio AeroFly carbon Sworks, reggisella Sworks, sella Toupé Sworks, ruote Mavic ProCarbon SL, gruppo meccanico Shimano Durace, condizioni top (gomme 80%, nastro manubrio nuovo, pasticche/catena nuovi) 1700euri :sbianca:
Consegnata in negozio alle 11,30 pomeriggio stesso chiamati perché un amico voleva le ruote... Ruote vendute e bici smembrata perché gruppo e trittico li stavano gia montando su bici di un cliente...
Però nn valeva nulla è secondo loro facevo bene a venderla privatamente...

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
penso che per la svalutazione non sia neanche più questione di disc o rim, è che abbiamo così tanta offerta di marchi e modelli che ormai o conviene comprare un nuovo e tenerlo diversi anni o comprare un usato visto che ce ne sono di molti e ben tenuti

• Mi piace
Reactions: KOHAN

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io cmq una Madone RSL faticherei a separarmene...

Specialized Tarmac SL5 ProExpertRace DISC con pesanti UPGRADE pipa Sworks, manubrio AeroFly carbon Sworks, reggisella Sworks, sella Toupé Sworks, ruote Mavic ProCarbon SL, gruppo meccanico Shimano Durace, condizioni top (gomme 80%, nastro manubrio nuovo, pasticche/catena nuovi) 1700euri :sbianca:
Consegnata in negozio alle 11,30 pomeriggio stesso chiamati perché un amico voleva le ruote... Ruote vendute e bici smembrata perché gruppo e trittico li stavano gia montando su bici di un cliente...
Però nn valeva nulla è secondo loro facevo bene a venderla privatamente...

le Bdc non sono beni di investimento, più o meno si svalutano tutte, poi non vi è dubbio che in questo momento storico l’avvento del disco ha creato uno spartiacque dove c’è molto/troppo di Bdc rim con la conseguenza della forte svalutazione.
Nella mia zona non è difficile prendere una Bdc top di gamma seminuova a rim sotto gli € 2000 con questi prezzi dal rivenditore normale che le nostre Bdc a rim valgono ancora meno.
Quindi o le si tengono sfruttandole al massimo oppure incomincia ad essere tardi per darle indietro per farsi il disco sperando in una buona valutazione.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
le Bdc non sono beni di investimento, più o meno si svalutano tutte, poi non vi è dubbio che in questo momento storico l’avvento del disco ha creato uno spartiacque dove c’è molto/troppo di Bdc rim con la conseguenza della forte svalutazione.
Nella mia zona non è difficile prendere una Bdc top di gamma seminuova a rim sotto gli € 2000 con questi prezzi dal rivenditore normale che le nostre Bdc a rim valgono ancora meno.
Quindi o le si tengono sfruttandole al massimo oppure incomincia ad essere tardi per darle indietro per farsi il disco sperando in una buona valutazione.
Se avessi una Madone RSL rim la terrei a priori considerandola un InstantClassic...
I primi anni di passione ciclistica soffrivo (lo riconosco) di sindrome di acquisto compulsivo e una stagione cambiano la bdc e la successiva la mtb...Parliamo di circa 10anni fa nn secoli, all'epoca con "investimenti" ragionevoli riuscivi a toglierti i pruriti... Oggi se si fanno acquisti ragionati il piú delle volte conviene rinunciare... E ciò è molto triste, mi sembra di rivivere la situazione del mercato delle moto race replica 600/1000cc aggiornamenti annuali, rincorsa alla frazione di Cv, ciclistiche che si aggiornavano di pari passo con la MotoGp/SBK, risultato mercato crollato perché alla fine ok la passione ma alla fine del mese credo che i conti dobbiamo farli un po' tutti...
Onestamente ogni anno vedo sempre meno bici nuove realmente su strada, il mondo delle corse nn só nn conosco nn frequento...
E se qualcuno bazzica anche il mondo delle ruote grasse li abbiam già raggiunto l'isteria da un pezzo ogni 6mesi Max ci prospettano una rivoluzione EpocalTecnologicaPrestazionale...
In questi 10 anni ho visto molti amici/conoscenti "stancarsi" di questo e progressivamente disinnamorarsi di questo sport... E ciò mi rattrista anche perché creare nuovi adepti con questi costi d'accesso la vedo dura...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Se avessi una Madone RSL rim la terrei a priori considerandola un InstantClassic...
I primi anni di passione ciclistica soffrivo (lo riconosco) di sindrome di acquisto compulsivo e una stagione cambiano la bdc e la successiva la mtb...Parliamo di circa 10anni fa nn secoli, all'epoca con "investimenti" ragionevoli riuscivi a toglierti i pruriti... Oggi se si fanno acquisti ragionati il piú delle volte conviene rinunciare... E ciò è molto triste, mi sembra di rivivere la situazione del mercato delle moto race replica 600/1000cc aggiornamenti annuali, rincorsa alla frazione di Cv, ciclistiche che si aggiornavano di pari passo con la MotoGp/SBK, risultato mercato crollato perché alla fine ok la passione ma alla fine del mese credo che i conti dobbiamo farli un po' tutti...
Onestamente ogni anno vedo sempre meno bici nuove realmente su strada, il mondo delle corse nn só nn conosco nn frequento...
E se qualcuno bazzica anche il mondo delle ruote grasse li abbiam già raggiunto l'isteria da un pezzo ogni 6mesi Max ci prospettano una rivoluzione EpocalTecnologicaPrestazionale...
In questi 10 anni ho visto molti amici/conoscenti "stancarsi" di questo e progressivamente disinnamorarsi di questo sport... E ciò mi rattrista anche perché creare nuovi adepti con questi costi d'accesso la vedo dura...

anche io ho passato oramai da molti anni la fase dell’acquisto compulsivo per appagare l’ego, infatti se non avessi subito l’incidente (investito) a giugno starei ancora a pedalare felicemente sulla mia émonda slr rim, ma purtroppo oltre ai danni fisici la Bdc si è spaccata da qui il rimborso dell’assicurazione senza non poche tribulazioni e la decisone di prendere quella in uscita a breve a disco dato che ho intenzione di tenermele per molti anni, sfiga permettendo:prega:

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Pure io fino alla Madone RSL cambiavo bici ogni anno con ragionevoli esborsi, aggiungendoci ogni volta qualcosa di meglio...di2, std 3 poi meilenstein poi oby, aeolus, SRM etc etc
con la Madone oramai due anni e mezzo fa ho trovato la quadratura del cerchio, più per curiosità che per reale interesse (se non quello di provare il disco) mi sono mosso chiedendo un paio di preventivi...restando chiaramente in ambito Trek, per una nuova allo stesso livello tecnico della mia dovrei mettere a budget largo circa 11K netti mal contati, meno 2.8K in un rivenditore e meno il conto vendita in un altro.....
quindi mi terrò la mia fida Madone RSL e aspetto di vedere la nuova Emonda che potrei puntare a prendere in versione ultralight

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ora vi dico questa... Stamattina giretto mattutino con due amici...Anche loro poco poco piú che quarantenni, anche loro sub-amatori da 7/8000 km annui... Alla prima sosta caffè mentre ci si apprestava a ripartire la mia mente autonomamente (lo só nn sono normale) ha iniziato ha fare una stima approssimativa degli euro che in quel momento erano in strada: una TREK Madone, una Specialized Venge e un Tarmac (tutte disc/elettronico con ruote carbon), la bici più vecchia aveva 2 anni, stima completa dei costi di 3 completi invernali, accessori vari (caschi, occhiali,scarpe,guanti) non pago ho incluso nei costi anche i 3 GARMIN...
E li ho capito che c'é qualcosa che nn quadra... :sbianca: gandalf:sbianca:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.