un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ora vi dico questa... Stamattina giretto mattutino con due amici...Anche loro poco poco piú che quarantenni, anche loro sub-amatori da 7/8000 km annui... Alla prima sosta caffè mentre ci si apprestava a ripartire la mia mente autonomamente (lo só nn sono normale) ha iniziato ha fare una stima approssimativa degli euro che in quel momento erano in strada: una TREK Madone, una Specialized Venge e un Tarmac (tutte disc/elettronico con ruote carbon), la bici più vecchia aveva 2 anni, stima completa dei costi di 3 completi invernali, accessori vari (caschi, occhiali,scarpe,guanti) non pago ho incluso nei costi anche i 3 GARMIN...
E li ho capito che c'é qualcosa che nn quadra... :sbianca: gandalf:sbianca:

le passioni, in questo caso la Bdc, sono come dei grandi amori dove fai e dici cose che non faresti o diresti in altri contesti.
Quindi è abbastanza normale avere Bdc che spesso costano quanto uno scuterone o autovettura.
per fortuna che a qualcuno passa e lascia il posto alla consapevolezza che per fare del ciclismo non occorre per forza avere tutto top di gamma, quindi finché c’è vita c’è speranza :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ora vi dico questa... Stamattina giretto mattutino con due amici...Anche loro poco poco piú che quarantenni, anche loro sub-amatori da 7/8000 km annui... Alla prima sosta caffè mentre ci si apprestava a ripartire la mia mente autonomamente (lo só nn sono normale) ha iniziato ha fare una stima approssimativa degli euro che in quel momento erano in strada: una TREK Madone, una Specialized Venge e un Tarmac (tutte disc/elettronico con ruote carbon), la bici più vecchia aveva 2 anni, stima completa dei costi di 3 completi invernali, accessori vari (caschi, occhiali,scarpe,guanti) non pago ho incluso nei costi anche i 3 GARMIN...

cmq sarà una banalità ma rispetto anche solo a 4/5 anni fa i prezzi delle bici e accessori correlati sono aumentati di molto...

• Mi piace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
cmq sarà una banalità ma rispetto anche solo a 4/5 anni fa i prezzi delle bici e accessori correlati sono aumentati di molto...

Personalmente per un kit frame ho sempre avuto come prezzo di riferimento un range € 2800-3200, oltre non li prendo manco in considerazione.

• Mi piace

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
E grazie a questo trend nn ci é più possibile rimproverare le donne di casa quando comprano i loro fantastici accessori da millemila euro al grammo/cm...
Maledetto sia l'internet che rende pubblici i costi della nostra passione :azz:doh:

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Personalmente per un kit frame ho sempre avuto come prezzo di riferimento un range € 2800-3200, oltre non li prendo manco in considerazione.

Appunto
Mi ricordo una decina di anni fa Cervelo S3 prima e R5 VWD a seguire, due bici stupende specialmente la VWD, venivano sui 3K come costo telaio largo circa
proprio a fare il pazzo spendaccione si arrivava sui 7K per bici completa praticamente top di gamma...non 12K come adesso...

• Mi piace

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
le Bdc non sono beni di investimento, più o meno si svalutano tutte, poi non vi è dubbio che in questo momento storico l’avvento del disco ha creato uno spartiacque dove c’è molto/troppo di Bdc rim con la conseguenza della forte svalutazione.
Nella mia zona non è difficile prendere una Bdc top di gamma seminuova a rim sotto gli € 2000 con questi prezzi dal rivenditore normale che le nostre Bdc a rim valgono ancora meno.
Quindi o le si tengono sfruttandole al massimo oppure incomincia ad essere tardi per darle indietro per farsi il disco sperando in una buona valutazione.
A che prezzo si trova un telaio emonda rls freni tradizionali dalle tue parti? taglia 54 completo di reggi, freni forcella serie sterzo? Dalle mie parti si trova raramente. Bici completa del 2018 montata sram red etap ruote bontrager a meno di 3500 non si trova.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
A che prezzo si trova un telaio emonda rls freni tradizionali dalle tue parti? taglia 54 completo di reggi, freni forcella serie sterzo? Dalle mie parti si trova raramente. Bici completa del 2018 montata sram red etap ruote bontrager a meno di 3500 non si trova.
è da un po’ che non vedo da rivenditore se ci capito ti faccio sapere

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
le Bdc non sono beni di investimento, più o meno si svalutano tutte, poi non vi è dubbio che in questo momento storico l’avvento del disco ha creato uno spartiacque dove c’è molto/troppo di Bdc rim con la conseguenza della forte svalutazione.
Nella mia zona non è difficile prendere una Bdc top di gamma seminuova a rim sotto gli € 2000 con questi prezzi dal rivenditore normale che le nostre Bdc a rim valgono ancora meno.
Quindi o le si tengono sfruttandole al massimo oppure incomincia ad essere tardi per darle indietro per farsi il disco sperando in una buona valutazione.
è la stessa situazione che si è vissuta per le mtb
all'inizio molti hanno cercato invano di farne a meno e ancora oggi vedi qualche affezionato al vintage che le usa ma inevitabilmente tutti sono passati al disco e le rim non vengono neanche più guardate.

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
se conteggi tutto l'abbigliamento, accessori vari, caschi, manutenzioni varie, gomme tagliate (tubolari), ecc siamo oltre la follia, ma la passione è anche questa.
ora mi è venuta la fissa per i copertoni da 28 però ho appena acquistato quelli da 25 e sicuramente non prima di 6 mesi riuscirò a consumarli, chissàààà

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
mi viene in mente il post sui social di un rivenditore trek da cui mi servo che fa
"vendesi trek madone slr9 disc bla bla bla 8500 euro" e uno dice "bellissimi peccato per il prezzo" e quello fa "con ruote diverse viene via a 7 mila euro" e quello risponde "ah adesso si che è economica!"

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
:friends:
è la stessa situazione che si è vissuta per le mtb
all'inizio molti hanno cercato invano di farne a meno e ancora oggi vedi qualche affezionato al vintage che le usa ma inevitabilmente tutti sono passati al disco e le rim non vengono neanche più guardate.
Caro clacar se mi permetti un osservazione le MTB hanno un uso decisamente gravoso quindi vedo come scelta quasi obbligata il sistema frenante a disco, per le bdc molti le cercano di trasformare per uso gravoso euipaggiandole con gommoni e freni a disco, però la maggior parte, direi quasi la totalità, dei ciclisti fa un uso abbastanza leggero della bdc estremamente su alfalto quindi gradisce la bdc leggera e scorrevole in tutti i sensi non credo sia interessata ai dischi con tutte le loro diversità essendo abituati da sempre sulla frenata efficientissima dei rim su un uso leggero della bdc.
Cambiando discorso visto che siamo a momenti del lancio commerciale della nuova emonda conosciuta per la sua leggerezza voglio ben sperare sia prevista anche una versione rim altrimenti chi la comprerà come me per le cronoscalate se non ha una sua vantaggiosa leggerezza continuerà ad usare la madone RSL in questo tipo di competizioni sfruttando in salita l'estrema rigidità del telaio se i pesi saranno simili, comprerò la nuova emonda solo per un fatto affettivo essendo usata dal mio idolo Vin Enzo Nibali

• Mi piace
Reactions: clacar76 and Brest

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
:friends:
Caro clacar se mi permetti un osservazione le MTB hanno un uso decisamente gravoso quindi vedo come scelta quasi obbligata il sistema frenante a disco, per le bdc molti le cercano di trasformare per uso gravoso euipaggiandole con gommoni e freni a disco, però la maggior parte, direi quasi la totalità, dei ciclisti fa un uso abbastanza leggero della bdc estremamente su alfalto quindi gradisce la bdc leggera e scorrevole in tutti i sensi non credo sia interessata ai dischi con tutte le loro diversità essendo abituati da sempre sulla frenata efficientissima dei rim su un uso leggero della bdc.
Cambiando discorso visto che siamo a momenti del lancio commerciale della nuova emonda conosciuta per la sua leggerezza voglio ben sperare sia prevista anche una versione rim altrimenti chi la comprerà come me per le cronoscalate se non ha una sua vantaggiosa leggerezza continuerà ad usare la madone RSL in questo tipo di competizioni sfruttando in salita l'estrema rigidità del telaio se i pesi saranno simili, comprerò la nuova emonda solo per un fatto affettivo essendo usata dal mio idolo Vin Enzo Nibali

la new émonda non potrà mai avere un peso che si avvicini alla m9 che si parli di rim o disco ma sarà ovviamente molto più leggera.
Purtroppo al momento non ho nessun dato di riferimento quindi spero che quantomeno sia leggerà come il modello attuale.
Tutto fa pensare che la new émonda sarà solo disc.
Poi sta cosa che in salita la maggiore rigidità dia un qualche vantaggio è tutto da dimostrare e torniamo nel campo delle sensazioni soggettive che spesso non hanno un riscontro oggettivo.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Tra l'altro i dischi hanno un loro perché nella mtb ed anche cx per la sicurezza della frenata su sterrati fangosi

potremmo stare qua a parlarne per giorni e giorni sulla utilità o meno o in che misura del disco sulla Bdc, di fatto molte aziende stanno proponendo i loro modelli solo disc, quindi nei prossimi anni è presumibile che almeno sulle Bdc top e medio gamma non si troveranno più i rim, per i nostalgici ci sarà il mercato dell’usato a cui rivolgersi.

• Mi piace
Reactions: tiziano

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
potremmo stare qua a parlarne per giorni e giorni sulla utilità o meno o in che misura del disco sulla Bdc, di fatto molte aziende stanno proponendo i loro modelli solo disc, quindi nei prossimi anni è presumibile che almeno sulle Bdc top e medio gamma non si troveranno più i rim, per i nostalgici ci sarà il mercato dell’usato a cui rivolgersi.
Si certo, il mercato va in quella direzione e amen, a me personalmente non piacciono i dischi sulle bdc, ma si sa che è una questione di gusti. Tu come la vedi?

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Si certo, il mercato va in quella direzione e amen, a me personalmente non piacciono i dischi sulle bdc, ma si sa che è una questione di gusti. Tu come la vedi?

anche a me i dischi sulle bdc non piacciono in linea di principio...
resto curioso di provarli ma l'esborso per un'altra Madone (che sarebbe meno innovativa della mia e avrebbe in più solo i dischi...) non ha senso...chiaramente i negozianti giurano che il disco è un'altra vita, frenata d'emergenza sicura, sul bagnato nessun problema, in discesa massima sicurezza, comandi più solidi, perno passante che rende la bici più rigida bla bla bla.....ho anche chiesto di poterne provare una ma ad oggi nessuna proposta in tal senso...
avendo Trek da anni, e leggendo qua e là penso proprio la nuova Emonda sarà solo disco...per una media gamma senza esagerare quindi con ultegra, ruote standard etc etc meno di 5/6 mila euro sarà impossibile spendere...il top di gamma sarà allineato sui 12mila...
più ci penso e più mi convinco che la mia RSL con le 55T che trovo veramente ottime sia perfetta per le mie esigenze....ed il mio portafoglio ringrazia o-o o-o o-o o-o

• Mi piace
Reactions: Brest
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.