un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
+1 per @Don Perigon il primo a scrivere la data del 18 giugno
;-)
Grazie @BrunoDM la mia è stata solo fortuna aver incontrato il rappresentante Trek presso il mio sivende dove mi trovavo casualmente a sostituire alcune cose alla mia madone 9, annotazione simpatica quella mattina, il rappresentante era nervoso perché aveva fretta però io gli chiesi lo stesso informazione affrontando il suo umore per aver notizia alla fonte circa emonda 2021 anche per comunicarlo poi al mio amico @bicimix che attende la consegna del suddetto modello:ola:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Qualche giorno fa ho smontato il movimento centrale Token che montavo da fine gennaio, purtroppo mi ha sempre dato qualche noia e quindi sono tornato all'originale con tubetto in plastica. Se a qualcuno serve l'accessorio dedicato per il montaggio ve lo spedisco.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ieri primo giro "duretto" con l'Emonda, 95 km e 1866 mt di dislivello.
se prima ero contento ora sono molto molto molto contento.
senza mancare di rispetto x la Canyon Ultimate e la Merida Reacto posso con tranquillità dire che l'Emonda è una spanna sopra, è una bdc all-rounder eccezionale in grado di farti macinare kmetri senza distruggerti e permettendoti di mantenere un rendimento eccezionalmente constante durante tutto il giro.
continuo a migliorare i tempi in salita e la guida in discesa è molto facile ed intuitiva, se x i primi conta la gamba quando si affronta il discorso discesa è il progetto Emonda che è evidentemente ottimo.
il confort è notevole nonostante il cerchio in carbonio profilo 50, il montaggio tubeless aiuta sicuramente ma è innegabile che il telaio da il suo contributo nel risultato finale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
ieri primo giro "duretto" con l'Emonda, 95 km e 1866 mt di dislivello.
se prima ero contento ora sono molto molto molto contento.
senza mancare di rispetto x la Canyon Ultimate e la Merida Reacto posso con tranquillità dire che l'Emonda è una spanna sopra, è una bdc all-rounder eccezionale in grado di farti macinare kmetri senza distruggerti e permettendoti di mantenere un rendimento eccezionalmente constante durante tutto il giro.
continuo a migliorare i tempi in salita e la guida in discesa è molto facile ed intuitiva, se x i primi conta la gamba quando si affronta il discorso discesa è il progetto Emonda che è evidentemente ottimo.
il confort è notevole nonostante il cerchio in carbonio profilo 50, il montaggio tubeless aiuta sicuramente ma è innegabile che il telaio da il suo contributo nel risultato finale.
secondo me non è nemmeno cosi penalizzata dal punto di vista aero come tutti dicono.
sono oramai 4-5 anni che esco con la moglie e nel tempo mi sono abituato alle sue velocità. bene da quando ha l'emonda c'è stato un salto sulle medie. In salita sale abbastanza bene, a livello di quella di prima. Forse la giant era più concreta per il suo modo di pedalare (secondi eh, ma i suoi pr in salita sono con giant) specie quando la pendenza è oltre il 5%, mentre sul veloce (pedalato) si vedono i guadagni migliori rispetto alla Giant LIV. in discesa non c'è storia,la trek ha un handling che da più sicurezza, ha ritoccato tutti i personali. Quando aveva Giant in discesa sfrenata le andavo via bene , sono quasi 30kg in più, adesso la differenza si è ridotta molto.
posso garantire che la posizione è maniacalmente la stessa identica, altezza sella, stessa sella manubrio e altezza manubrio e posizione dello stesso, stessi copertoni. solo la lunghezza cambia di 3mm in meno, ma solo perche un attacco di 83mm non esiste. Quindi l'aerodinamica rider direi che è la stessa, mi son fatto l'idea che l'emonda slr scivola via meglio. 1-1,5km/h di media non passano inosservati.
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
ciao a tutti...letto mezzo mondo...ma non tutti i post :-) ... ho bisogno di info sulla taglia... trek emonda 2017... h2... io sono 172cm e pedalo a 72,5cm altezza sella ... ho visto che il reggisela (o meglio il telaio sul tubo sella) ha una linea più lunga con 2 pallini ai lati, indica qualcosa di particolare? perché sulla 52 avrei bisogno del reggisela da 175mm per poter stare a pari di quella riga con i pallini...

sono davvero in dubbio tra 52 e 54... ho un amico che ha l?emonda 54 ed è più alto di me di 2cm ma pedala a 3cm più basso di me e dice di trovarsi bene

ovviamente discorso che faccio in cerca di un usato...grazie


Ps: ora pedalo su una gt grade (gravel) taglia 53, ha 53,5 di orizzontale, tubo sterzo più alto della emonda taglia 52 di 1 cm...ma il mio problema è l'altezza sella...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao a tutti...letto mezzo mondo...ma non tutti i post :-) ... ho bisogno di info sulla taglia... trek emonda 2017... h2... io sono 172cm e pedalo a 72,5cm altezza sella ... ho visto che il reggisela (o meglio il telaio sul tubo sella) ha una linea più lunga con 2 pallini ai lati, indica qualcosa di particolare? perché sulla 52 avrei bisogno del reggisela da 175mm per poter stare a pari di quella riga con i pallini...

sono davvero in dubbio tra 52 e 54... ho un amico che ha l?emonda 54 ed è più alto di me di 2cm ma pedala a 3cm più basso di me e dice di trovarsi bene

ovviamente discorso che faccio in cerca di un usato...grazie


Ps: ora pedalo su una gt grade (gravel) taglia 53, ha 53,5 di orizzontale, tubo sterzo più alto della emonda taglia 52 di 1 cm...ma il mio problema è l'altezza sella...
a 72,5 su una 52 ti servirebbe reggisella lungo. saresti appena fuori dal massimo consentito con quello corto.
però... tra una 54 e una 52 ci sono 4mm totali di lunghezza di cui solo 2 di reach. sono praticamente uguali le 2 taglie , cambia solo l'altezza e ti ritroveresti uno sterzo come il tuo attuale.
 

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
grazie delle info...mi confermi quanto avevo immaginato... ma a che pro hanno 2 taglie quasi uguali?

credi si possano prendere entrambe in considerazione sull'usato? ed eventualmente adattarle?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
grazie delle info...mi confermi quanto avevo immaginato... ma a che pro hanno 2 taglie quasi uguali?

credi si possano prendere entrambe in considerazione sull'usato? ed eventualmente adattarle?

la 52 e 54 h2 non sono “quasi uguali” ma completamente differenti a partire dalla lunghezza del tubo di sterzo, tubo orizzontale, passo, reach ecc ecc ecc!!!
Le taglie “quasi uguali” sono 54 h1 e h2 o 52 h1 e h2 ecc ecc ecc .
Più in generale i telai sloping si adattano meglio a chi ha il cavallo corto o proporzionato al busto, mentre si adattano meno a chi ha il cavallo lungo.
 
Ultima modifica:

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
la 52 e 54 h2 non sono “quasi uguali” ma completamente differenti a partire dalla lunghezza del tubo di sterzo, tubo orizzontale, passo, reach ecc ecc ecc!!!
Le taglie “quasi uguali” sono 54 h1 e h2 o 52 h1 e h2 ecc ecc ecc .
Più in generale i telai sloping si adattano meglio a chi ha il cavallo corto o proporzionato al busto, mentre si adattano meno a chi ha il cavallo lungo.


ecco io sono cavallo lungo e busto corto... :-/
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
la 52 e 54 h2 non sono “quasi uguali” ma completamente differenti a partire dalla lunghezza del tubo di sterzo, tubo orizzontale, passo, reach ecc ecc ecc!!!
Le taglie “quasi uguali” sono 54 h1 e h2 o 52 h1 e h2 ecc ecc ecc .
Più in generale i telai sloping si adattano meglio a chi ha il cavallo corto o proporzionato al busto, mentre si adattano meno a chi ha il cavallo lungo.
in termini di lunghezza sono quasi uguali. poi se una ha angoli differenti analogamente anche la lunghezza dei tubi sono differenti ma le quote di riferimento (reach e passo che determina la distribuzione dei pesi) siamo lì . e siccome sono quasi uguali in lunghezza si sceglie l'una o l'altra in base all'altezza che più fa comodo. almeno io farei cosi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
ecco io sono cavallo lungo e busto corto... :-/
cavallo lungo significa anche femore lungo, valuta se l'arretramento della 52 ti basta o devi ricorrere ad un angolo più rilassato della 54 appunto.
comunque mi moglie, 164cm , cavallo 80 pedala a 70,5-71 ha una 52 ed è messa bene in sella. l'arretramento del carrello sella lo utilizza quasi tutto e come altezza le serve una 52h2. come lunghezza sarebbe andata bene anche una 50 una 48 che differiscono solo per alcuni mm in lunghezza dalla 52
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
in termini di lunghezza sono quasi uguali. poi se una ha angoli differenti analogamente anche la lunghezza dei tubi sono differenti ma le quote di riferimento (reach e passo che determina la distribuzione dei pesi) siamo lì . e siccome sono quasi uguali in lunghezza si sceglie l'una o l'altra in base all'altezza che più fa comodo. almeno io farei cosi.

non mi sembra che le quote di riferimento siano solo passo e reach, quasi uguali sono la h1 e h2 della stessa tg .,detto questo non significa che con i dovuti accorgimenti non si riesca a stare sulla 52 e 54 h2 !
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
non mi sembra che le quote di riferimento siano solo passo e reach, quasi uguali sono la h1 e h2 della stessa tg .,detto questo non significa che con i dovuti accorgimenti non si riesca a stare sulla 52 e 54 h2 !
da non scartare 54h1 se lo sterzo della 54h2 dovesse risultare alto dai calcoli. dipende dal drop sella manubrio.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
ciao a tutti...letto mezzo mondo...ma non tutti i post :-) ... ho bisogno di info sulla taglia... trek emonda 2017... h2... io sono 172cm e pedalo a 72,5cm altezza sella ... ho visto che il reggisela (o meglio il telaio sul tubo sella) ha una linea più lunga con 2 pallini ai lati, indica qualcosa di particolare? perché sulla 52 avrei bisogno del reggisela da 175mm per poter stare a pari di quella riga con i pallini...

sono davvero in dubbio tra 52 e 54... ho un amico che ha l?emonda 54 ed è più alto di me di 2cm ma pedala a 3cm più basso di me e dice di trovarsi bene

ovviamente discorso che faccio in cerca di un usato...grazie


Ps: ora pedalo su una gt grade (gravel) taglia 53, ha 53,5 di orizzontale, tubo sterzo più alto della emonda taglia 52 di 1 cm...ma il mio problema è l'altezza sella...
Ciao sono alto come te ho una H1 th. 54 e il Madone 9 tg. 54 H1,5. Pedalo a 71.5cm come altezza sella. Con la 54 dovresti trovarti bene, dipende poi se stai più allungato o no, diciamo che entrambe si adattano.
 

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
Ciao sono alto come te ho una H1 th. 54 e il Madone 9 tg. 54 H1,5. Pedalo a 71.5cm come altezza sella. Con la 54 dovresti trovarti bene, dipende poi se stai più allungato o no, diciamo che entrambe si adattano.

avresti una foto delle bici per capire altezza sella e magari anche proporzioni sella manubrio? grazie
 

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
in termini di lunghezza sono quasi uguali. poi se una ha angoli differenti analogamente anche la lunghezza dei tubi sono differenti ma le quote di riferimento (reach e passo che determina la distribuzione dei pesi) siamo lì . e siccome sono quasi uguali in lunghezza si sceglie l'una o l'altra in base all'altezza che più fa comodo. almeno io farei cosi.


diciamo che se la confronto con la mia attuale potrei stare sulla 52 come sterzo con lo 1cm di spessore sotto e avrei la posizione più bassa di 1cm che comunque non mi dispiace

mentre prendendo la 54 dovrei stare stare con zero spessori e avrei la stessa posizione che ho ora...se basta quel valore per capire la posizione del busto in altezza...
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
diciamo che se la confronto con la mia attuale potrei stare sulla 52 come sterzo con lo 1cm di spessore sotto e avrei la posizione più bassa di 1cm che comunque non mi dispiace

mentre prendendo la 54 dovrei stare stare con zero spessori e avrei la stessa posizione che ho ora...se basta quel valore per capire la posizione del busto in altezza...
Eccola Emonda 002.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
diciamo che se la confronto con la mia attuale potrei stare sulla 52 come sterzo con lo 1cm di spessore sotto e avrei la posizione più bassa di 1cm che comunque non mi dispiace

mentre prendendo la 54 dovrei stare stare con zero spessori e avrei la stessa posizione che ho ora...se basta quel valore per capire la posizione del busto in altezza...
per me non prenderei una bike con zero spessori.
Indicativamente la 52 con sella (flite carbon tekno) a 70,2 (preso parallelo al tubo piantone) e reggisella corto avanzano circa 10mm dal massimo. ma dipende anche dalla sella che si mette. ragionevole pensare che a 72,5 tu sia oltre. ti servirebbe un reggisella lungo sicuramente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.