un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E quale compònente cambieresti ?Per esempio srl9: Le ruote già sono leggerissime , la piega é leggera , il reggisella non si può, il gruppo é già leggero (shimano).
Puoi cambiare la sella , ed eventualmente i dischi , ma di peso ne risparmieresti poco.
Cmq , per me una bici da 6,8kg é pesante.

a disco che va sotto c’è poco, altrimenti bisogna rimanere con i rim:
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
a disco che va sotto c’è poco, altrimenti bisogna rimanere con i rim:
Se vuoi puoi:
KRD8lek.jpg


Comunque se puoi spendere 11.000 euro è stupido prendere la bici da catalogo.
Prendo il telaio e la monto come voglio io.
Le ruote sono leggere ma si può scendere. Così come sella e guarnitura. Poi uno fa quello che meglio crede.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don,
ti do la mia opinione se ti interessa, sperando possa servire:
- se l'obiettivo è avere il minor peso non dovresti guardare bici nel catalogo ma procedere ad un assemblaggio personalizzato e per inciso, se sarà destinata a cronoscalate, allo stesso prezzo di una tp di gamma disc assebleresti una rim da 4kg;
- secondo (e più importante) aspetto: perchè limiti la scelta per marchio? Ci sono tanti prodotti su piazza ed è davvero difficile restare delusi se la "saccoccia" ti permette di comprare quel che vuoi. Per dire Wilier ha in catalogo una 0 slr (bellissima) con su i tubolari! Costa molto cara, però non sto qui a far conti in tasca a nessuno ne tanto meno a giudico le scelte altrui
;-)
Caro @BrunoDM hai scritto cose giustissime leggendo nei miei pensieri più cose preferisco il marchio Trek per la sua geometria quindi mi è difficile ma non impossibile migrare verso altri marchi, prendendo in considerazione emonda SLR ho visto il suo peso come bdc completa senza pedali e portabborracce di qui ho pensato di limare al max con una coppia di ruote da circa 1 kg sella montare XXX di bontrager pedali e portabborracce da aggiungere altri 210 gr effettivi dischi si possono alleggerire particolari vari si può scendere ancora qualcosa però comunque sarebbe ancora di un certo peso questa emonda SLR qui sorge la mia domanda il gioco vale la candela?
Circa la wilier zero SLR la provai più volte mesi fa però non mi ha entusiasmato con il suo comportamento su strada.
Come già detto altre volte questa emonda SLR mi resta da provarla su strada per vedere il suo comportamento se collima col comportamento del mio fisico nel frattempo mi godo le mie madone che mi danno tantissime soddisfazioni :eek:xxxx
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Probabilmente non nell'immediato ma l'anno prossimo Trek Emonda SLR sarà la mia prima bici a disco. Aspetto luglio del 2021 probabilmente Trek abbassa un po' il listino almeno del kit frame, mi pare lo abbia sempre fatto. Nel frattempo se presenterà una stratosferica Madone chissà...Per il resto ora mi baso sulle impressioni dei veri test che ho reperito on line, dove mi pare convergano nel dire, almeno nel modello SLR, bici più rigida che strizzando l'occhio alla aerodinamica si pone come un modello con uso più a 360°. Ci stà che per le caratteristiche molto corsaiole, non sia adatta proprio a tutti pertanto c'è il modello SL. Sull'aumento di peso e di prezzo purtroppo è la linea di tutti i costruttori, ora si ha il movimento centrale T47 (sul C64 ho il T45) più pesante, ma risolve alcuni problemi riscontrati sul BB90 come la durata limitata dei cuscinetti, soprattutto il sx più esposto. Sul Madone 7S avevano preso lasco mi ricordo dovetti mandarla in assistenza a Bergamo mi pare, per riportare detta un po' alla buona un po' di materiale nelle sedi degli stessi. Secondo me la nuova Emonda va a mangiare un fetta di mercato al Madone proprio perché ha caratteristiche un po' più areo, anche se manca dell'isospeed che ne migliorerebbe il confort. Magari nel prossimo futuro le case, in ottica di contenimento di costi, potrebbero fornire due tipologie di telaio, una proprio come Trek Emonda e l'altra sulla tipologia Domane, scomparirebbe Madone o in genere un telaio areo tout court.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se vuoi puoi:
KRD8lek.jpg


Comunque se puoi spendere 11.000 euro è stupido prendere la bici da catalogo.
Prendo il telaio e la monto come voglio io.
Le ruote sono leggere ma si può scendere. Così come sella e guarnitura. Poi uno fa quello che meglio crede.
A parte il discorso economico , non la vorrei neanche a metà prezzo . Bici ”troppo“ leggere hanno problematiche varie dalla scarsa rigidità , alla sicurezza in discesa ad alte velocità, la durata e affidabilita dei materiali/componenti e maggiore probabilità di lesioni . Non per esperienza diretta , ma in tanti anni viste e sentite di tutto. In tutto ci deve essere la giusta misura , certo bici leggera anzi , ma non attaccarsi ai 100/200 gr o ancor peggio come in foto.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Bhe.. magari faccio incazzare qualcuno. Ma il buon senso mi farebbe dire che la differenza grossa è tra la Slr e la SL.
1150 contro 700 circa.
Sono circa mezzo chilo. Guardando alcuni competitors scott addict rc disc tra il telaio top e l altro ci ballano 100gr come per la Canyon Ultimate Sl e Slx.
Secondo me la Slr è veramente bella e anche gli allestimenti sono ottimi,
Ma l'occasione di una Emonda Sl6 pro pronto gara se la sono un po giocata con 8.15 kg senza pedali!
Voi dite quello che volete ma mi sembra che un colosso come trek avrebbe potuto tranquillamente stare sotto gli 850 gr col telaio SL.
Probabilmente la possibilità di avere noie legali per eventuali rotture o post vendita hanno portato l'azienda a fare scelte di sicurezza aggiunta.

Io parlo da amatore magro.. Quindi il teatrino di dire che devo perdere peso con me non funziona ;-)
In salita uso regolarmente una bici rim da 6.7kg e una disc da 8.5 e i tempi cambiano molto sopratutto la fatica.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Bhe.. magari faccio incazzare qualcuno. Ma il buon senso mi farebbe dire che la differenza grossa è tra la Slr e la SL.
1150 contro 700 circa.
Sono circa mezzo chilo. Guardando alcuni competitors scott addict rc disc tra il telaio top e l altro ci ballano 100gr come per la Canyon Ultimate Sl e Slx.
Secondo me la Slr è veramente bella e anche gli allestimenti sono ottimi,
Ma l'occasione di una Emonda Sl6 pro pronto gara se la sono un po giocata con 8.15 kg senza pedali!
Voi dite quello che volete ma mi sembra che un colosso come trek avrebbe potuto tranquillamente stare sotto gli 850 gr col telaio SL.
Probabilmente la possibilità di avere noie legali per eventuali rotture o post vendita hanno portato l'azienda a fare scelte di sicurezza aggiunta.

Io parlo da amatore magro.. Quindi il teatrino di dire che devo perdere peso con me non funziona ;-)
In salita uso regolarmente una bici rim da 6.7kg e una disc da 8.5 e i tempi cambiano molto sopratutto la fatica.
concordo o c è un errore nei pesi dichiarati o il telaio carbonio oclv800 è veramente uno step in più e quindi il telaio è ben più strutturato (e quindi la differenza in peso si amplia tra le due versioni rimanendo la sl con la stessa fibra). con ciò perde di senso la sl, non è per nulla una bici leggera e le sue concorrenti sono anche più a buon mercato, le altre case hanno scarti minori come dici
 
  • Mi piace
Reactions: inik

Memmert

Novellino
22 Marzo 2011
93
49
Piemonte
Visita sito
Bici
Emonda
Bhe.. magari faccio incazzare qualcuno. Ma il buon senso mi farebbe dire che la differenza grossa è tra la Slr e la SL.
1150 contro 700 circa.
Sono circa mezzo chilo. Guardando alcuni competitors scott addict rc disc tra il telaio top e l altro ci ballano 100gr come per la Canyon Ultimate Sl e Slx.
Secondo me la Slr è veramente bella e anche gli allestimenti sono ottimi,
Ma l'occasione di una Emonda Sl6 pro pronto gara se la sono un po giocata con 8.15 kg senza pedali!
Voi dite quello che volete ma mi sembra che un colosso come trek avrebbe potuto tranquillamente stare sotto gli 850 gr col telaio SL.
Probabilmente la possibilità di avere noie legali per eventuali rotture o post vendita hanno portato l'azienda a fare scelte di sicurezza aggiunta.

Io parlo da amatore magro.. Quindi il teatrino di dire che devo perdere peso con me non funziona ;-)
In salita uso regolarmente una bici rim da 6.7kg e una disc da 8.5 e i tempi cambiano molto sopratutto la fatica.
Tu paragoni una che pesa 6.7 con una che pesa 8.5
Non mi sembra che con i competitor della sl6 in quella fascia di prezzo ci sia una tale differenza anche giant che non ha i fili integrati con le ruote in carbonio pesa 600g in meno che non crexo facciano tutta sta differenza in salita. Secondo me trek ha semplicemente reso più polivalente xdendo forse qc in salita ma guadagnando in cx
 

red's

Novellino
9 Agosto 2015
27
43
da qualche parte in Romagna
Visita sito
Bici
Trek Emonda - Cannonade Caad 12
special e giant hanno anche misuratore, io ho la tarmac bianca con pedali 7 kg tondi , se vi interessa la vendo (torno a freni tradizionali)
stessa mia esperienza... tornato ai freni tradizionali... zero problemi e zero pensieri, solo pedalare... poi in futuro vedrò: quando miglioreranno (sotto tutti gli aspetti) tornerò a prenderli in considerazione. Questo senza polemiche, solo opinione personale dopo varie bici disc,
e ciò dico da grande amatore del marchio Trek!
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
stessa mia esperienza... tornato ai freni tradizionali... zero problemi e zero pensieri, solo pedalare... poi in futuro vedrò: quando miglioreranno (sotto tutti gli aspetti) tornerò a prenderli in considerazione. Questo senza polemiche, solo opinione personale dopo varie bici disc,
e ciò dico da grande amatore del marchio Trek!
Stessa mia esperienza... disc un anno e abbandonata. Ci penseremo tra 5-6 anni... o-o
 

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Secondo me la srl 7 con alcuni aggiustamenti ha un peso davvero interessante. Se si cambiano rotori sella pacco pignoni si possono risparmiare almeno 200 Gr e se poi si mettono le ruote srl altri 200 ....? Fate voi i conti verrebbe una bici equilibrata ma leggera
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Secondo me la srl 7 con alcuni aggiustamenti ha un peso davvero interessante. Se si cambiano rotori sella pacco pignoni si possono risparmiare almeno 200 Gr e se poi si mettono le ruote srl altri 200 ....? Fate voi i conti verrebbe una bici equilibrata ma leggera
Cioè penserebbe meno della srl9 montata con le stesse ruote e Durace di2?? Qualcosa non torna.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.