un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Del reggisella invece ti chiedevo perchè sulla mia SL8 (anchio 56) pur avendo un po di margine in più rispetto a Te, il mio meccanico nonchè rivenditore di fiducia, pur facendogli presente che ero tranquillamente dentro il limite stabilito da mamma Trek, non ne ha voluto sapere di lasciarmi il corto arrivato di serie con la bici (è il mio mecca da una vita) e mi ha montato un ride tuned lungo dicendomi che, anche se entro il limite, oltre una certa altezza (in base alla taglia) lui monta il lungo per stare sicuri.

Bella fortuna la tua perché il mio rivenditore ne ha fatte di tutti i colori con la mia emonda e non gli frega niente se sono al limite. Ovviamente non è il mio meccanico di fiducia però quello che mi ha fatto il prezzo minore ... Però alla fine vedi risparmiare cosa comporta [emoji17]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ok!

Premettendo che, come sai, racing zero e shamal ultra sono pressappoco la stessa ruota, devo dire che si sono simili alle RXL, però delle piccole differenze mi pare di notarle tra le due ruote (e ti chiedo se anche tu confermi le mie impressioni) e cioè:

Shamall/R0: miglior propensione al mantenimento della velocità quando si spinge in pianura;
RXL: miglior comfort.
Ripeto differenze comunque minime (per il comfort un po più netta e avvertibile però).

Concordo le r0 sono leggermente più rigide e un po' più reattive ma come dici te differenze minime

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
lo so lo so l'idea me la fatta venire un'amico trekkista del forum che quest'estate è stato in vacanza dalle mie parti e siamo andati in giro insieme un 15 giorni e mi ha parlato molto bene dell'ultegra elettronico spiegandomi bene della durata della batteria e di come si comporta quando ha una carica minima ma mi conosco bene .........
dai vedremo:mrgreen::mrgreen:

Se installi la centralina wireless del Di2, EWW01, vedi direttamente sul Garmin il livello di carica del gruppo, inoltre se arrivi al 20% cominci a ricevere notifiche sullo schermo che ti ricordano che il "livello batteria Di2 basso".

Diciamo che in tal modo bisogna impegnarsi a fondo per restare senza corrente.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
bicimix però il caad 12 non è paragonabile neppure lontanamente alla èmonda ALR :bua:
Considerando che l'Emonda ALR la hanno in pochissimi come mai nei sei così certo?
guarda volevo allestirmi una seconda bici in alluminio ed avevo pensato all'emonda alr ma aspettavo qualche parere ma sembra che nessuno ne abbia 1
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Una persona in questa discussione aveva fatto un intervento in merito... Certo è che se nessuno trekkista ci crede e rischia prendendo la ARL non ci saranno mai pareri per poterlo sapere ;)

Su dai... Fai questo sforzo e prendi la ALR.
Per quanto riguarda il reggi sono d accordo con te e lo cambierò al più presto non so quanto margine ho ma sono al limite e anche esteticamente non è il massimo.

Per curiosità potresti fare una foto della scala con le tacchette dietro per capire quanto sei alto? Oppure se puoi contrarre le tacchettine (quelle da circa 1mm) partendo dal segno bianco.
Del reggisella invece ti chiedevo perchè sulla mia SL8 (anchio 56) pur avendo un po di margine in più rispetto a Te, il mio meccanico nonchè rivenditore di fiducia, pur facendogli presente che ero tranquillamente dentro il limite stabilito da mamma Trek, non ne ha voluto sapere di lasciarmi il corto arrivato di serie con la bici (è il mio mecca da una vita) e mi ha montato un ride tuned lungo dicendomi che, anche se entro il limite, oltre una certa altezza (in base alla taglia) lui monta il lungo per stare sicuri.
Anche a me ha messo il lungo e sto considerando se mettere il corto... Potresti dirmi rispetto alle tacchette dietro a che altezza ti trovi con il lungo?

I tubless li metto appena devo cambiare i copertoni di serie che mi hanno montato sono curioso di provarli anche io .
Grazie

E infatti anchio come Te aspetto di consumare i copertoncini di serie per poi provare le RXL con i nuovi schwalbe pro one, che dai primi pareri pare siano davvero validi sotto tutti gli aspetti.

Per renderle Tubeless va acquistato il kit nastro + valvola + sigillante della Trek? Stavo pensando di farlo sulle mie Bontrager Race.

Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
guarda volevo allestirmi una seconda bici in alluminio ed avevo pensato all'emonda alr ma aspettavo qualche parere ma sembra che nessuno ne abbia 1
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Eccomi ;) la uso da tre mesi come seconda bici , o meglio doveva essere il muletto ed e' diventata la mia prima scelta! Ti dico solo che la uso per allenarmi, fare dislivello e andarci a correre ..... E la Madone 7s sta' a casa a far polvere
Un bel po' di post dietro pubblicai anche le foto :)

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Eccomi ;) la uso da tre mesi come seconda bici , o meglio doveva essere il muletto ed e' diventata la mia prima scelta! Ti dico solo che la uso per allenarmi, fare dislivello e andarci a correre ..... E la Madone 7s sta' a casa a far polvere
Un bel po' di post dietro pubblicai anche le foto :)

sono andato a vederle....... molto bella.......
ripeto a meno di non trovare buone offerte sarebbe la mia scelta sul nuovo anche perchè a me Cannondale proprio non va giù......

Se installi la centralina wireless del Di2, EWW01, vedi direttamente sul Garmin il livello di carica del gruppo, inoltre se arrivi al 20% cominci a ricevere notifiche sullo schermo che ti ricordano che il "livello batteria Di2 basso".

Diciamo che in tal modo bisogna impegnarsi a fondo per restare senza corrente.

a beh questo è interessante un punto a favore:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Considerando che l'Emonda ALR la hanno in pochissimi come mai nei sei così certo?

Una persona in questa discussione aveva fatto un intervento in merito... Certo è che se nessuno trekkista ci crede e rischia prendendo la ARL non ci saranno mai pareri per poterlo sapere ;)

Su dai... Fai questo sforzo e prendi la ALR.

Per curiosità potresti fare una foto della scala con le tacchette dietro per capire quanto sei alto? Oppure se puoi contrarre le tacchettine (quelle da circa 1mm) partendo dal segno bianco.

Anche a me ha messo il lungo e sto considerando se mettere il corto... Potresti dirmi rispetto alle tacchette dietro a che altezza ti trovi con il lungo?

Per renderle Tubeless va acquistato il kit nastro + valvola + sigillante della Trek? Stavo pensando di farlo sulle mie Bontrager Race.
Caro Simone conoscendo caad 10 e vedendo le evoluzioni fatte sul caad 12 il MC della èmonda ALR è molto indietro, d'altra parte se lo facevano superiore non avrebbero venduto più èmonda SL e SLR :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Simone inoltre ti dico che proprio caad 12 con le ultime modifiche alla geometria si addice perfettamente alle tue misure fisiche o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ripeto a meno di non trovare buone offerte sarebbe la mia scelta sul nuovo anche perchè a me Cannondale proprio non va giù......

SerVantes ricorda una cosa che Cannondale è Americana come Trek, Cannondale si è specializzata sull'alluminio mentre Trek punta sul carbonio quindi non vedo neppure concorrenza tra i due marchi o-o o-o o-o o-o o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

SerVantes ricorda una cosa che Cannondale è Americana come Trek, Cannondale si è specializzata sull'alluminio mentre Trek punta sul carbonio quindi non vedo neppure concorrenza tra i due marchi o-o o-o o-o o-o o-o

Don il tipo di alluminio sul caad è lo stesso da 10 anni, sull'alluminio non investe più nessuno in ricerca e sviluppo, quello che cambiano nei vari modelli è leggermente la forma dei tubi e lavorazione saldature !!!
I telai in alluminio non hanno bisogno dei mc over size, dato la loro maggiore rigidità data appunto dalla tipologia di materiale impiegato, piuttosto è una operazione di marketing/uniformità di standard all'interno dei vari prodotti della stessa azienda !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Don il tipo di alluminio sul caad è lo stesso da 10 anni, sull'alluminio non investe più nessuno in ricerca e sviluppo, quello che cambiano nei vari modelli è leggermente la forma dei tubi e lavorazione saldature !!!
I telai in alluminio non hanno bisogno dei mc over size, dato la loro maggiore rigidità data appunto dalla tipologia di materiale impiegato, piuttosto è una operazione di marketing/uniformità di standard all'interno dei vari prodotti della stessa azienda !

Le cose che dici sono giustissime bicimix, specialmente dette da te che son più anni che usi carbonio OLCV 700, però approfondisci un pò di più e poi ne parliamo delle modifiche fatte al caad 12 o-o o-o o-o
Chiaramente resto sempre Trekkista, però obiettivo :mrgreen: :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Le cose che dici sono giustissime bicimix, specialmente dette da te che son più anni che usi carbonio OLCV 700, però approfondisci un pò di più e poi ne parliamo delle modifiche fatte al caad 12 o-o o-o o-o

Chiaramente resto sempre Trekkista, però obiettivo :mrgreen: :mrgreen:

L'ho visto hanno cercato di renderlo più confortevole, il suo vero grande limite dato dalla tipologia stessa del materiale , reggisella più fino, foderi schiacciati ....ma ripeto nel tuo caso lo vedo bene solo come muletto da usare nelle giornate brutte brutte, che nella tua zona si contano nel palmo di due mani!!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
L'ho visto hanno cercato di renderlo più confortevole, il suo vero grande limite dato dalla tipologia stessa del materiale , reggisella più fino, foderi schiacciati ....ma ripeto nel tuo caso lo vedo bene solo come muletto da usare nelle giornate brutte brutte, che nella tua zona si contano nel palmo di due mani!!!

bicimix come sempre sei un perfezionista e vedo che hai abbastanza bene studiato parte delle modifiche apportate al caad 12, poi ci son anche dei motivi personali per cui lo voglio comprare, primaditutto perché si trova alla perfezione con le mie misure di stack e reach per il mio fisico calcolate con metodologia retül, mentre con madone 7.9 lo stack è perfetto mentre circa il reach ovviai montando una piega compattissima in logo della compact, inoltre quando esco da solo e vado su quelle montagne sperdute molte persone mi fan notare che con madone 7.9 può esser rischioso onde attirare malintenzionati a fare un furto e quindi ad arrecarmi grosso danno :bua: :bua: invece col caad 12 il danno sarebbe molto più contenuto o-o o-o
Ti invito a considerar di più modifica MC caad 12 onde rasentare la perfezione o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Caro Simone conoscendo caad 10 e vedendo le evoluzioni fatte sul caad 12 il MC della èmonda ALR è molto indietro, d'altra parte se lo facevano superiore non avrebbero venduto più èmonda SL e SLR :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Simone inoltre ti dico che proprio caad 12 con le ultime modifiche alla geometria si addice perfettamente alle tue misure fisiche o-o o-o
Sinceramente uno dei motivi per cui ho scartato Cannondale è stato proprio per l'MC. Troppe persone che lamentano scricchiolii vari ed eventuali... Poi se uno è completamente autonomo nell'aprilo ed ingrassarlo spesso ok ma visto che ho poco tempo e non ho trovato un meccanico in zona che mi dia realmente fiducia piena probabilmente andrei di ARL.

Andrei... Se cercassi un telaio in alluminio. Cosa che per il momento non mi passa neanche per la testa visto che devo prima fare 20/30k km con la SL6 prima di anche solo pensare ad un altra BDC.

Il prossimo anno al limite mi faccio un acciaio per i viaggi :)

Per il discorso misure invece, martedì vado a fare la visita biomeccanica. Dopo la visita vi dirò il verdetto in merito ;)/

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Sinceramente uno dei motivi per cui ho scartato Cannondale è stato proprio per l'MC. Troppe persone che lamentano scricchiolii vari ed eventuali... Poi se uno è completamente autonomo nell'aprilo ed ingrassarlo spesso ok ma visto che ho poco tempo e non ho trovato un meccanico in zona che mi dia realmente fiducia piena probabilmente andrei di ARL.

Andrei... Se cercassi un telaio in alluminio. Cosa che per il momento non mi passa neanche per la testa visto che devo prima fare 20/30k km con la SL6 prima di anche solo pensare ad un altra BDC.

Il prossimo anno al limite mi faccio un acciaio per i viaggi :)

Per il discorso misure invece, martedì vado a fare la visita biomeccanica. Dopo la visita vi dirò il verdetto in merito ;)/
Proprio in base alla modifica del MC caad 12 sono risolte delle minime problematiche precedenti. Ricorda che una volta all'anno deve esser fatta manutenzione al MC, serie sterzo e cuscinetti ruote oppure quando si fan più di 10000 km, anche se vi è da dire che io in poco più di un anno alla madone 7.9 ho controllato ben 3 volte lo stato del MC uscito sempre ben ingrassato o-o
Circa la piega ho montato una 70x125 in logo dell 85x130 :rosik:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
bicimix come sempre sei un perfezionista e vedo che hai abbastanza bene studiato parte delle modifiche apportate al caad 12, poi ci son anche dei motivi personali per cui lo voglio comprare, primaditutto perché si trova alla perfezione con le mie misure di stack e reach per il mio fisico calcolate con metodologia retül, mentre con madone 7.9 lo stack è perfetto mentre circa il reach ovviai montando una piega compattissima in logo della compact, inoltre quando esco da solo e vado su quelle montagne sperdute molte persone mi fan notare che con madone 7.9 può esser rischioso onde attirare malintenzionati a fare un furto e quindi ad arrecarmi grosso danno :bua: :bua: invece col caad 12 il danno sarebbe molto più contenuto o-o o-o

Ti invito a considerar di più modifica MC caad 12 onde rasentare la perfezione o-o

Monta un bb30a nulla di sconvolgente dato che tale standard va in giro da circa 6/8 anni ...e come tutti ha i suoi pregi e difetti (idem per il bb90) !!!
Come detto sull'alluminio non vedo nessun tipo di giovamento con tale standard casomai qualche piccola complicazione in più ...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Monta un bb30a nulla di sconvolgente dato che tale standard va in giro da circa 6/8 anni ...e come tutti ha i suoi pregi e difetti (idem per il bb90) !!!
Come detto sull'alluminio non vedo nessun tipo di giovamento con tale standard casomai qualche piccola complicazione in più ...

giusto bicimix, approfondisci un pò di più sul MC caad 12 o-o o-o
Amici non pensate neppure lontanamente che voglio abbandonare la madone 7.9, quel piccolo grande tesoro :eek: :eek: :eek: :eek:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
giusto bicimix, approfondisci un pò di più sul MC caad 12 o-o o-o
Amici non pensate neppure lontanamente che voglio abbandonare la madone 7.9, quel piccolo grande tesoro :eek: :eek: :eek: :eek:

Non lo penso assolutamente !!!
Ti ripeto movimenti over size su telai in alu, dal punto di vista miglioramento tecnico di quella zona , non hanno grosso senso ...sono altre le motivazioni di tale scelta !!!

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Non lo penso assolutamente !!!
Ti ripeto movimenti over size su telai in alu, dal punto di vista miglioramento tecnico di quella zona , non hanno grosso senso ...sono altre le motivazioni di tale scelta !!!

Il BB30 è uno standard introdotto da Cannondale del quale la stessa era proprietaria (solo da qualche anno il brevetto è stato liberalizzato) e Cannondale "tale scelta" la fece ben prima di produrre il suo primo telaio in carbonio..la guarnitura era la famosa CODA che per l'epoca (mi pare '96/97 o giù di li) aveva uno dei migliori rapporti rigidità/peso..vedi Tu quali sono le motivazioni...

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
...............................................

Più tardi do un'occhiata e ti rispondo.

Si serve il kit.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.