un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
le bici non sono moto non hanno nulla in comune,non potrai mai piegare tanto da arrivare a chiudere la gomma(termine per dire che pieghi sino alla fine del battistrada) e avere un profilo leggermente piu largo all'anteriore serve a dare stabilità alla forcella e sentirla piu piantata a terra in discesa Il posteriore piu largo non ha nessuna qualità migliore nel montarla se non di poter tenere la pressione piu bassa e quindi in teoria essere piu comoda

non sono d'accordo, ma non importa o-o

Un produttore come continental avrà avuto le sue ragione per fare questa scelta (force+attack). Con un 23 ant. non ho mai sentito la forcella instabile o poco piantata, anzi. Al posteriore un tubo più largo aumenta la scorrevolezza e ti posso assicurare non di poco. Qunado avevo la ducati hypermotard all'anteriore avevo una gomma molto stretta in paragone al posteriore eppure mi permetteva di fare delle belle pieghe...:mrgreen:

Comunque non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe. Ho espresso il mio parere perché, dopo qualche km in bici e qualche gomma consumata mi sono fatto un'idea...o-o

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
non sono d'accordo, ma non importa o-o

Un produttore come continental avrà avuto le sue ragione per fare questa scelta (force+attack). Con un 23 ant. non ho mai sentito la forcella instabile o poco piantata, anzi. Al posteriore un tubo più largo aumenta la scorrevolezza e ti posso assicurare non di poco. Qunado avevo la ducati hypermotard all'anteriore avevo una gomma molto stretta in paragone al posteriore eppure mi permetteva di fare delle belle pieghe...:mrgreen:

Comunque non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe. Ho espresso il mio parere perché, dopo qualche km in bici e qualche gomma consumata mi sono fatto un'idea...o-o

come giustamente dici anche io rispetto la tua idea ma non la condivido o-oo-o

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Buona sera a tutti

Seguo da molto il forum ma mi son appena iscritto quindi spero di star scrivendo nella sezione giusta.
Vorrei chiedere il vostro parere sul prezzo di una Emonda sl 5 2016.
Premetto che io attualmente ho una Orbea Orca con Ultegra DI2 e quindi faró il cambio del gruppo dalla mia attuale bici alla Emonda.
Molti vi chiederete perché non compro solo il telaio, e la risposta é perché la Orbea Orca la terrei come seconda bici e quindi ho bisogno di un gruppo per montarla. Inoltre mi piace parecchio il colore della SL 5.
Siccome la SL 5 di componentistica é scarsina gli abbinerei manubrio, pipa e ruote nuove come segue:

Il tutto sarebbe:
Emonda SL 5
Pipa FSA OS 99 CSI
Manubrio FSA K Force Compact
Ruote Mavic Ksyrium Pro Sl Exalith

Il tutto con smontaggio delle due bici e rimontaggio mi verrebbe 3.900 euro.

Che ne dite?

Accetto consigli.

Grazie

A me sembra un buon prezzo considerando anche il montaggio incluso!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
le bici non sono moto non hanno nulla in comune,non potrai mai piegare tanto da arrivare a chiudere la gomma(termine per dire che pieghi sino alla fine del battistrada) e avere un profilo leggermente piu largo all'anteriore serve a dare stabilità alla forcella e sentirla piu piantata a terra in discesa Il posteriore piu largo non ha nessuna qualità migliore nel montarla se non di poter tenere la pressione piu bassa e quindi in teoria essere piu comoda

Di gente scodare in ingresso di curva ne ho vista tanta ...mi immagino con un anteriore più largo ...se uno non è buono per la discesa che scenda in base alle sue possibilità senza cercare assurdi palliativi !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Buona sera a tutti

Seguo da molto il forum ma mi son appena iscritto quindi spero di star scrivendo nella sezione giusta.
Vorrei chiedere il vostro parere sul prezzo di una Emonda sl 5 2016.
Premetto che io attualmente ho una Orbea Orca con Ultegra DI2 e quindi faró il cambio del gruppo dalla mia attuale bici alla Emonda.
Molti vi chiederete perché non compro solo il telaio, e la risposta é perché la Orbea Orca la terrei come seconda bici e quindi ho bisogno di un gruppo per montarla. Inoltre mi piace parecchio il colore della SL 5.
Siccome la SL 5 di componentistica é scarsina gli abbinerei manubrio, pipa e ruote nuove come segue:

Il tutto sarebbe:
Emonda SL 5
Pipa FSA OS 99 CSI
Manubrio FSA K Force Compact
Ruote Mavic Ksyrium Pro Sl Exalith

Il tutto con smontaggio delle due bici e rimontaggio mi verrebbe 3.900 euro.

Che ne dite?

Accetto consigli.

Grazie
Con 3900 euro prendi un telaio emonda slr e un gruppo
dura ace 9000 !!!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
mi intrometto dicendo la mia...... premetto che ho sempre usato copertoni da 23 estate e inverno e non go idea di come siano i 25 ma, parere personale di uno che non ne capisce una mazza, non credo che montare un pneumatico più largo aiuti ad andare in discesa là secondo me è questione di manico (io andrei piano anche con le gomme di un'auto) poi se uno pensa di essere più sicuro ben venga.......
altro parere personale se uno deve mettere copertoni da 30'' su un'emonda secondo me ha sbagliato ad acquistare bici poi............

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre

Concordo!! e oltretutto in moto si pone anche un problema di trazione ben diverso rispetto alla bici o-o (Anche se personalmente in bdc preferisco comunque sezioni uguali avanti e dietro).

[MENTION=17525]bicimix[/MENTION]: in mtb una sezione più larga e una tassellatura più aggressiva sull'anteriore rispetto alla posteriore è tuttora quasi la normalità per chi pratica l'off-road in senso stretto.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi intrometto dicendo la mia...... premetto che ho sempre usato copertoni da 23 estate e inverno e non go idea di come siano i 25 ma, parere personale di uno che non ne capisce una mazza, non credo che montare un pneumatico più largo aiuti ad andare in discesa là secondo me è questione di manico (io andrei piano anche con le gomme di un'auto) poi se uno pensa di essere più sicuro ben venga.......

altro parere personale se uno deve mettere copertoni da 30'' su un'emonda secondo me ha sbagliato ad acquistare bici poi............

Concordo ...se sei pippa in discesa non c'è Bdc, ruote o copertoncini che tenga !!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.032
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie per il messaggio!! Addirittura pensi che a quei prezxi si possa trovare un slr con dura ace? Bho a me sembra difficile. Cercheró di guardarmi un po intorno!

Ciao Velo di che zona sei? Fragols sicuramente si riferiva al mio sivende Giannini di Caserta 1º venditore Trek in Italia o-o o-o o-o o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Qualcuno ha provato a montare gomme da 28 o da 30 sulla emonda? sapete se ci stanno?

Velonews sostiene che fino a 30" ci stanno !!

Sul domane sicuramente ci stanno, ma a dire il vero, con i freni dura ace 9000, già ho problemi a far entrare la ruota col 25", figuriamoci col 28", col 30" poi ...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Ho necessità di metterle x fare la roubeix....non vorrei ordinare le gomme e poi non poterle montare! Cmq io con il 25 problemi zero fin ora.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una riflessione sull'articolo che raccontava della èmonda con coperture da 30 più comoda della domane con coperture da 25
Vorrei vedere il viso del tester in salita stravolto dalla fatica nel far girare le ruote chissà quante volte maledirà quella comodità. Montare ruote da 30 sulla èmonda vuol dire avere sbagliato a comprare èmonda, :mrgreen: :mrgreen: magari si pensava a una ciclocross.
Personalmente io al posteriore rimango legato alle coperture da 23, all'anteriore al massimo monto i 25 per restare con le caratteristiche che ha una bdc, poi chiunque è libero di montare la bdc come più gli piace o-o o-o o-o o-o o-o

Don non dice che abbia senso usare Emonda con le 28 in gara! Dice che volendo se uno ne avesse la necessità c'è la possibilità di metterle ed usarle in contesti in cui solitamente magari si utilizzano altre bici.

Poi se uno ha i soldi per prendersi un Boone e un Domane oltre ad Emonda siamo tutti d'accordo... Ma siccome non tutti possono permettersi più BDC averne una che accetti un range elevato di coperture è sicuramente una cosa positiva.

Tra l'altro oltre a chi acquista espressamente delle 28 o 30 sappiamo benissimo che a volte le 25 in realtà sono 28 e le 28 sono delle 30 e più di uno si è trovato con copertoni che non poteva poi usare sulla BDC. Quindi una maggiore tolleranza a coperture grosse aiuta a provare coperture senza il patema d'animo.

Tra l'altro il fatto che molti copertoni siano fuori specifica rispetto quanto indicato la dice lunga... C'è un sacco di gente convinta di usare dei 23 mentre ha su dei 25 e magari dice "io non userei mai i 25, con i 23 mi trovo benissimo!".

Per la cronaca, appena sostituite le Bontrager R2 con le Michelin Pro4 Grip. Le prime erano 25,5 mentre le seconde 23,5. Entrambe dichiarate per 23...

Sono scelte soggettive e nessuno si deve sentir vincolato.

Così come può essere soggettivo decidere di mettere le 28 su Emonda ;)

Bicimix difatti io parlo su bdc di un opzione solo all'anteriore da 25, ma sempre partendo dai 23 :rosik: :rosik:
Comunque ribadisco invece montare una coppia di coperture da 30 sulla bdc stravolgendone il suo comportamento, comprerei la ciclocross con coperture da 30 per la quale è stata studiata :-x :-x :-x :-x :-x

Se mi regali una Boone prometto che non metterò mai le coperture da 28 o 30.
P.S.: Io la tentazione di mettere un copertone tassellato e andare a divertirmi con Emonda sul fango l'ho avuta!

Comunque nella mtb si sperimenta molto di più e non è raro vedere anche per un periodo al come soluzione che poi vengono abbandonate !!!

Forse dovremmo sperimentare di più anche in BDC ;)

Diciamo allora che non mi sta rubando ma che neppure mi sta facendo lo sconto del secolo!! :)
Più o meno lo sconto medio è del 15% esclusi rivenditori che fanno sconti elevati come quello citati prima.

Ma allora perché un produttore come continental vende come tubolari top di gamma l'accoppiata force/attack dove, quello da 24 va montato al posteriore essendo molto più scorrevole e, quello da 22 all'anteriore?

In quel caso si tratta di una combinazione di mescole e diametri diversi per avere anteriormente quello che serve anteriormente e posteriormente quello che serve posteriormente. Diverso è il caso in cui si ha la stessa tipologia di copertura, in quel caso solitamente si usano pressioni più basse anteriormente e più alte posteriormente cosa che non va molto d'accordo sul fatto di avere davanti una ruota più sottile.

---------------

Per la cronaca ho appena montato i Michelin Pro4 Grip e per chi cerca maggiore aderenza al posteriore senza rinunciare ai 23 (veri!) secondo me sono l'ideale.

Unico Neo si fa una fatica boia a metterli su!
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] dovresti provarli...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.