un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] non sono d'accordo. Se nella madone vuoi tenere la stessa posizione che tieni su emonda penso che andrai avanti uguale ;) Quindi non vedo questa "imposizione" o "costrizione". Poi, ripeto, la posizione "aerodinamica" la dovresti tenere su qualsiasi telaio e, bada bene, per posizione aerodinamica non intendo per forza in presa bassa ma, "semplicemente" busto basso, mani sui comandi e braccia attaccate alle gambe.

perchè se la pensi così, allora, su emonda dovrei vedere sempre ruote sul kg, basso profilo e in carbonio per agevolare le doti da salita. ;)

Poi, io penso che, non ha molto senso prendere una trek in geometria H1 e riempirla di spessori oppure prendere un madone e usarla SOLO con le mani sul manubrio ma, ovviamente, l'utente finale è libero di fare anche queste cose.

Con m9 c'è un concetto di posizione che purtroppo non tutti vedono ...per gli altri vale il tuo discorso !

Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Sulle posizioni si è già scritto molto. Solo che costa meno fatica comprare una bici piuttosto che lavorare su se stessi.
N.b. anche su un emonda in h1, con ruote giuste, posizione giusta e materiali adeguati si viaggia molto bene in pianura

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sulle posizioni si è già scritto molto. Solo che costa meno fatica comprare una bici piuttosto che lavorare su se stessi.
N.b. anche su un emonda in h1, con ruote giuste, posizione giusta e materiali adeguati si viaggia molto bene in pianura

Solo la curva integrata dell'm9 meriterebbe un approfondimento ma purtroppo la maggior parte ci vede "solo" un pregevole manufatto in carbonio ...ma va bene così

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] non sono d'accordo. Se nella madone vuoi tenere la stessa posizione che tieni su emonda penso che andrai avanti uguale ;) Quindi non vedo questa "imposizione" o "costrizione". Poi, ripeto, la posizione "aerodinamica" la dovresti tenere su qualsiasi telaio e, bada bene, per posizione aerodinamica non intendo per forza in presa bassa ma, "semplicemente" busto basso, mani sui comandi e braccia attaccate alle gambe.

perchè se la pensi così, allora, su emonda dovrei vedere sempre ruote sul kg, basso profilo e in carbonio per agevolare le doti da salita. ;)

Poi, io penso che, non ha molto senso prendere una trek in geometria H1 e riempirla di spessori oppure prendere un madone e usarla SOLO con le mani sul manubrio ma, ovviamente, l'utente finale è libero di fare anche queste cose.

Nel mio caso dal primo momento che son salito sulla madone RSL l'ho trovata comodissima così come l'aveva trovata Ipercool, anche se aveva la piega integrata con la "pipa" più lunga di ben 2 cm, comunque ha una seduta da bdc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e non da bici da crono! o-o o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Nel mio caso dal primo momento che son salito sulla madone RSL l'ho trovata comodissima così come l'aveva trovata Ipercool, anche se aveva la piega integrata con la "pipa" più lunga di ben 2 cm, comunque ha una seduta da bdc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e non da bici da crono! o-o o-o

Ma che c'entra la comodità con la posizione in sella ???

regge66

Novellino
18 Giugno 2014
43
1
Visita sito
Bici
carbonio
Due piccoli quesiti da neo possessore di M9,i freni ve li regolate da soli?
Eppoi,ho notato che vista la presenza dei vector wings,la bici non entra nel borsone da viaggio………voi come fate?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eppoi,ho notato che vista la presenza dei vector wings,la bici non entra nel borsone da viaggio………voi come fate?
Ciao regge e complimenti per la madone 9, i freni della mia madone RSL quando me la consegnarono erano montati male, in un altro punto Trek li ho fatti sistemare ed ora funzionano bene, prima specialmente con le ruote in carbonio non frenavano quasi, è importantissimo che i pattini siano equidistanti dal cerchio e che dopo la frenata tornino subito in posizione o-o o-o o-o o-o o-o

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....

Si li regolo da solo prima fai le regolazioni "grandi" con le viti superiori poi procedi di fino con le viti sotto (dove c'è il simbolo della molla). Ti permettono di avere un ampia escursione ad esempio se devi mettere le ruote Bontrager o ruote in carbonio con canale largo.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Si, anch'io faccio da solo.

Le viti superiori che fuoriescono quasi in verticale servono per allargare o stringere i pattini.
Quelle orizzontali incassate servono per "sbandare" il freno da un lato o dall'altro agendo sul precarico molle.

Per renderti conto del funzionamento potresti togliere una ruota e ruotare ciascuna vite per tutta la corsa per verificare cosa succede.

Direi che non creano problemi, salvo nel caso di cerchi in carbonio molto larghi di nuova generazione (spesso sono più larghi dello stesso tubolare) e pattini nuovi.
In tal caso lo spazio di manovra è molto risicato e nel mio caso anche a registri completamente aperti il posteriore sx tocca.
Unica possibilità limare di un millimetrino il pattino nuovo per abbassarlo.

Per il resto, potenza e modulabilità, niente da dire, li trovo in linea con i moderni impianti a caliper.
"Moderni" per dei caliper è ovviamente un eufemismo.:mrgreen:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Eventualemente esite un link o manuale illustrativo dove poter eseguire l'esatta regolazione dei freni della M9?

Inoltre, chiedo anche io sul posizionamento della bici dentro la sacca da viaggio, voi come fate? Mi sa che non si riesce a mettere dentro la sacca. Il manubrio non ruota completamente

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Eventualemente esite un link o manuale illustrativo dove poter eseguire l'esatta regolazione dei freni della M9?

Inoltre, chiedo anche io sul posizionamento della bici dentro la sacca da viaggio, voi come fate? Mi sa che non si riesce a mettere dentro la sacca. Il manubrio non ruota completamente

Io ho una sacca morbida nella quale il manubrio resta diritto.
Per viaggi lunghi o aerei nella Scicon rigida basta lentare un poco lo sterzo e ruotarlo sul cannotto.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Per viaggi lunghi o aerei nella Scicon rigida basta lentare un poco lo sterzo e ruotarlo sul cannotto.

Ti ringrazio, mi sa che nella mia sacca, dritto, non ci sta. Dovrò acquistare una sacca che permetta al manubrio di stare dritto. :bua:

Per quanto riguarda il corretto settaggio dei freni sai consigliarmi un link dettagliato o manuale?

o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Visita sito
Bici

Quoto o-o o-o difatti allentando lo sterzo, lo posizioni al meglio nella sacca, io ho la barbieri :eek:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Quoto o-o o-o difatti allentando lo sterzo, lo posizioni al meglio nella sacca, io ho la barbieri :eek:

Se devo essere sincero non mi piace la soluzione di allentare lo sterzo. Vorrei poterla riporre nella sacca/auto senza dover fare nulla. Provo a vedere se entrerà nella sacca con il manubrio dritto altrimenti andrò alla ricerca di una nuova sacca. ;nonzo%

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Visita sito
Bici
Se devo essere sincero non mi piace la soluzione di allentare lo sterzo. Vorrei poterla riporre nella sacca/auto senza dover fare nulla. Provo a vedere se entrerà nella sacca con il manubrio dritto altrimenti andrò alla ricerca di una nuova sacca. ;nonzo%
Tabione a Napoli si dice "bere o affogare" bisogna adattarsi alle esigenze, penso a tutti non piace allentare lo sterzo, anche se è un operazione semplicissima :cry :cry :cry

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] mi sembra un giusto detto, un pò come voler la moglie ubriaca e la botte piena :mrgreen: Comunque una soluzione, senza dover allentare lo sterzo la devo trovare, magari con il manubrio da 42 riesco a tenerlo dritto, ci proverò o-o

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Salve raga ho un problema con il dual trap 2 praticamente non mi funziona più ho cambiato la batteria ma non va va a scatti 😡 ho un garmin 520 secondo voi cosa può essere ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.