un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Spero ti rimetta in sella nel minor tempo possibile, ma in che tratto e di quale discesa sei finito a terra ?, facendo piu o meno i tuoi stessi giri (colle, lissolo, valbrona ecc..) non vorrei fare l astessa fine !!!

Provo a mettere il punto più o meno esatto da maps:

Segnaposto inserito
vicino a Via Lecco, 2, 23888 Rovagnate LC

https://goo.gl/maps/PcnJS3XUSh62

Io andavo da rovagnate verso castello Brianza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Provo a mettere il punto più o meno esatto da maps:

Segnaposto inserito
vicino a Via Lecco, 2, 23888 Rovagnate LC

https://goo.gl/maps/PcnJS3XUSh62

Io andavo da rovagnate verso castello Brianza

Ho ben presente quel passaggio - curva ampia e veloce in discesa col fondo non perfetto. Visto che la discesa termina dopo la contro-curva, anch'io l'affronto bello spedito. Comunque, per quanto ampia, all'inizio chiude un po' ... per dire che si deve piegare.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho ben presente quel passaggio - curva ampia e veloce in discesa col fondo non perfetto. Visto che la discesa termina dopo la contro-curva, anch'io l'affronto bello spedito. Comunque, per quanto ampia, all'inizio chiude un po' ... per dire che si deve piegare.

L'asfalto a dire il vero non è malaccio per chi scende.
di norma io tendo a sfruttare molto la sede stradale (portandomi verso la mezzeria) per non piegare troppo ma è inevitabile una minima piega per impostare la curva ma poi la bici la raddrizzi subito

L'assurdità è che l'altro giorno la curva a dx l'avevo di fatto completata e la bici era quasi dritta quando mi è partito il posteriore (sono caduto già nel tratto dritto circa 10-15 m dopo la curva e infatti avevo ripreso velocità)

Fossi caduto sulla prima curva probabilmente sarei andato per la tangente e mi avrebbero tirato sotto :(

Quando mi sono rialzato ho dovuto risalire a piedi quegli interminabili metri fino alla curva

La bici mi è partita in fase di percorrenza della leggerissima curva a destra che accompagna il tratto rettilineo tra la prima curva secca a destra e la curvona a sinistra

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
di norma io tendo a sfruttare molto la sede stradale (portandomi verso la mezzeria) per non piegare troppo ma è inevitabile una minima piega per impostare la curva ma poi la bici la raddrizzi subito

L'assurdità è che l'altro giorno la curva a dx l'avevo di fatto completata e la bici era quasi dritta quando mi è partito il posteriore (sono caduto già nel tratto dritto circa 10-15 m dopo la curva)

Quando mi sono rialzato ho dovuto risalire a piedi quegli interminabili metri fino alla curva

Davvero strana sta cosa ;nonzo%
Non e' che ti si e' bloccata la ruota posteriore ?
Fatti i primi metri di curva che vanno chiusi poi effettiviamente il resto della percorrenza e' banale ... anche a velocita' sostenuta.

PS: sei sicuro sicuro che sia partito prima il posteriore?

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

L'assurdità è che l'altro giorno la curva a dx l'avevo di fatto completata e la bici era quasi dritta quando mi è partito il posteriore (sono caduto già nel tratto dritto circa 10-15 m dopo la curva e infatti avevo ripreso velocità)

Fossi caduto sulla prima curva probabilmente sarei andato per la tangente e mi avrebbero tirato sotto :(

La bici mi è partita in fase di percorrenza della leggerissima curva a destra che accompagna il tratto rettilineo tra la prima curva secca a destra e la curvona a sinistra

A volte basta una piccola macchia d'olio lasciata da una macchina o moto per far scivolare la ruota posteriore.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Davvero strana sta cosa ;nonzo%
Non e' che ti si e' bloccata la ruota posteriore ?
Fatti i primi metri di curva che vanno chiusi poi effettiviamente il resto della percorrenza e' banale ... anche a velocita' sostenuta.

PS: sei sicuro sicuro che sia partito prima il posteriore?

739eedb6f6328e4bc6dc64bcd5447d23.jpg

La bici mi è partita all'altezza della L (ovviamente ero più a destra)

Ho leggermente chiuso la traiettoria per avvicinarmi al margine destro e impostare la successiva curva a sx e in quel momento ho visto L'asfalto sbattermi in faccia (tant'è che mi sono poi fermato a controllare condizioni della bici nello spiazzo di ghiaietta sulla sx)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
La bici mi è partita all'altezza della L (ovviamente ero più a destra)

Ho leggermente chiuso la traiettoria per avvicinarmi al margine destro e impostare la successiva curva a sx e in quel momento ho visto L'asfalto sbattermi in faccia (tant'è che mi sono poi fermato a controllare condizioni della bici nello spiazzo di ghiaietta sulla sx)

Dato che prima della curva dx si arriva da una zona pianeggiante, se ricordo bene cosa succede causa l'aumento di velocita' e la forma della curva, il tratto in cui sei caduto e' quello dove la forza cerntrifuga probabilmente raggiunge il massimo per pochissimi metri e puo' essere che tu abbia piegato bruscamente anche per via dell'auto che arrivava dall'altra parte, anche perche' stare nella corsia di destra, li e' praticamente impossibile.
Comunque sia, se perde aderenza la ruota posteriore io m'immagino che la bici si scomponga parecchio prima di disarcionarti ... e invece tu ricordi di esserti piegato come da fermo; per dire che non sarei cosi' sicuro che a mollarti sia stata la ruota dietro.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dato che prima della curva dx si arriva da una zona pianeggiante, se ricordo bene cosa succede causa l'aumento di velocita' e la forma della curva, il tratto in cui sei caduto e' quello dove la forza cerntrifuga probabilmente raggiunge il massimo per pochissimi metri e puo' essere che tu abbia piegato bruscamente anche per via dell'auto che arrivava dall'altra parte, anche perche' stare nella corsia di destra, li e' praticamente impossibile.

Comunque sia, se perde aderenza la ruota posteriore io m'immagino che la bici si scomponga parecchio prima di disarcionarti ... e invece tu ricordi di esserti piegato come da fermo; per dire che non sarei cosi' sicuro che a mollarti sia stata la ruota dietro.

No ti assicuro che è andata così, non si è chiuso di suo l'anteriore ma ho sentito slittare e partite la ruota posteriore proprio tipo derapata e in quell'istante la bici si è intraversata verso dx e sono caduto perpendicolarmente alla direzione della strada... Come ho scritto già, l'intraversamento credo abbia smorzato la velocità e soprattutto mi ha evitato di finire nell'altra corsia.
Considera che sono praticamente caduto sul posto e sono rimasto fermo lì
la bici non ha alcun segno di strisciatura ma solo una botta secca sul manubrio e piccoli segni sulla leva.
La donna che guidava l'auto mi ha detto (parlando di miracolo :mrgreen:) che mi ha visto cadere e fermarmi esattamente sul posto e lei si è messa ad urlare perché pensava strisciassi nella sua corsia (e non avrebbe avuto modo di evitarmi).

Comunque ormai inutile star qui a cercare spiegazioni o fare ipotesi, di norma sono incazzato dopo situazioni del genere ma, nonostante i segni e i dolori è da ieri che giro con il sorriso perché mi è andata di lusso

o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma già quest anno?... Sono voci di corridoio o qualcosa di più?

Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk

Al momento sono voci di corridoio e personalmente spero che la nuova emonda , con isosped o meno , esca il prossimo anno dato che con quella attuale mi ci sto divertendo parecchio!!!

Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per esperienza personale, quando si cade tutto s'aggiusta, ma se ci son postumi mentali., quelli son difficili da riparare perché poi in discesa ripetendo gli stessi percorsi uno tende a irrigidirsi senza neppure accorgersene magari di perder tutta la spavalderia, magari accarezzando le leve dei freni.
Questi danni mentali non si riparano, e sono i più gravi, a me ciò è accaduto dopo che caddi in una discesa a 44 km/h. Si perde il senso della traettoria

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
ragazzi, buongiorno, ho un dubbio davvero imbarazzante: non so se togliere dal tubo verticale della mia madone 7s l'adesivo bianco con la misura telaio e la geometria (56 h1).
lo tolgo?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ragazzi, buongiorno, ho un dubbio davvero imbarazzante: non so se togliere dal tubo verticale della mia madone 7s l'adesivo bianco con la misura telaio e la geometria (56 h1).
lo tolgo?
Ciao nik io l'adesivo della Tg/geometria sulla mia madone 7 non l'ho tolto per paura rimanesse il segno o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.