un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.468
210
Visita sito
Dipende cosa cerchi, se vuoi privilegiare la leggerezza complessiva del mezzo i bontrager, se vuoi avere il gruppo completo per un maggior prestigio direi shimano , entrambi frenano egregiamente!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

Grazie, tu che hai montato come freni?
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.468
210
Visita sito
A mio modo di vedere i bontrager si integrano meglio nel kit frame oltre ad essere anche più leggeri !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
In una bdc leggera in questo caso l'emonda avrebbe piu' senso montare i bontrager, come hai detto in precedente post il gruppo completo e' piu' prestigioso, in prospettiva di un eventuale futuro cambio di gruppo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.674
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In una bdc leggera in questo caso l'emonda avrebbe piu' senso montare i bontrager, come hai detto in precedente post il gruppo completo e' piu' prestigioso, in prospettiva di un eventuale futuro cambio di gruppo.



Tieni presente però che i freni sull'emomda sono dual pivot direttamente montati sul telaio tramite due punti , soluzione questa che da vantaggi dal punto di vista delle forze torsionali , soluzione ad oggi adottata da pochissimo aziende, quindi in un ittica rivendivilita i freni necessariamente li dovrai lasciare sul kit frame dato che molto probabilmente non potrai riutilizzarli !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.468
210
Visita sito
Tieni presente però che i freni sull'emomda sono dual pivot direttamente montati sul telaio tramite due punti , soluzione questa che da vantaggi dal punto di vista delle forze torsionali , soluzione ad oggi adottata da pochissimo aziende, quindi in un ittica rivendivilita i freni necessariamente li dovrai lasciare sul kit frame dato che molto probabilmente non potrai riutilizzarli !

Perdona l'ignoranza lo stesso discorso vale se montassi gli shimano?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tieni presente però che i freni sull'emomda sono dual pivot direttamente montati sul telaio tramite due punti , soluzione questa che da vantaggi dal punto di vista delle forze torsionali , soluzione ad oggi adottata da pochissimo aziende, quindi in un ittica rivendivilita i freni necessariamente li dovrai lasciare sul kit frame dato che molto probabilmente non potrai riutilizzarli !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
Sì effettivamente i freni probabilmente in caso di sostituzione di telaio i freni saranno lasciati li, son pochissimi telai che li montano come la nuova domane doppio isospeed nella sua versione TOP. Circa la differenza di peso tra i freni dedicati dual pivot DA e bontrager è irrisoria, quindi ininfluente ridotta a pochi grammi, :mrgreen: :mrgreen: forse neppure la bilancia rileva questa differenza di peso. Vi è da dire che i freni shimano hanno un affidabilità infinita, personalmente la mia vita preferisco affidarla a un sistema più affidabile in tutte le sue componenti o-o o-o
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Tieni presente però che i freni sull'emomda sono dual pivot direttamente montati sul telaio tramite due punti , soluzione questa che da vantaggi dal punto di vista delle forze torsionali , soluzione ad oggi adottata da pochissimo aziende, quindi in un ittica rivendivilita i freni necessariamente li dovrai lasciare sul kit frame dato che molto probabilmente non potrai riutilizzarli !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

a me i bontrager erano stati sconsigliati, ho poi deciso di tenerli e onestamente oltre a trovarli molto ben fatti, non posso che decantarne le lodi funzionano benissimo precisi modulabili e facili da regolare
unico neo, ma credo riguardi anche gli shimano, mettendo la bici in macchina nel baule e quindi girando lo sterzo una vitina poggia sul telaio e lo rovina :wacko::-x
o-oo-o
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Perdona l'ignoranza lo stesso discorso vale se montassi gli shimano?

i Dura Ace per Emonda sono "direct mount" come i Bontrager; sul sito Shimano se leggi la descrizione in fondo lo dice:
"Available with conventional mount or direct mount for aero road bikes (BR-9010)"
Link Shimano

Qui si vedono meglio:
Link Wiggle

Personalmente, trovo i Bontrager più "originali" come design. Del funzionamento rispetto agli Shimano non posso dire nulla non avendo provato questi ultimi.
Non so quanto sia la differenza di peso ma come noto Dura Ace non è sinonimo di leggerezza "estrema" ...
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
a me i bontrager erano stati consigliati, ho poi deciso di tenerli e onestamente oltre a trovarli molto ben fatti, non posso che decantarne le lodi funzionano benissimo precisi modulabili e facili da regolare
unico neo, ma credo riguardi anche gli shimano, mettendo la bici in macchina nel baule e quindi girando lo sterzo una vitina poggia sul telaio e lo rovina :wacko::-x
o-oo-o

Il gommino per non far urtare la vitina sul telaio è una delle tante differenze di finitura tra freni shimano e bontrager.
A me Giannini chiese una differenza di 50€ tra i freni DA e i bontrager o-o o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.674
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sì effettivamente i freni probabilmente in caso di sostituzione di telaio i freni saranno lasciati li, son pochissimi telai che li montano come la nuova domane doppio isospeed nella sua versione TOP. Circa la differenza di peso tra i freni dedicati dual pivot DA e bontrager è irrisoria, quindi ininfluente ridotta a pochi grammi, :mrgreen: :mrgreen: forse neppure la bilancia rileva questa differenza di peso. Vi è da dire che i freni shimano hanno un affidabilità infinita, personalmente la mia vita preferisco affidarla a un sistema più affidabile in tutte le sue componenti o-o o-o



Gr 100 la coppia in meno per i bontrager...poi questi freni sono stati provati anche da [MENTION=11850]Serpe[/MENTION]cora quando ha testato lemonda slr ed ho letto solo lodi e nessuna critica !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 
Ultima modifica:

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.468
210
Visita sito
a me i bontrager erano stati sconsigliati, ho poi deciso di tenerli e onestamente oltre a trovarli molto ben fatti, non posso che decantarne le lodi funzionano benissimo precisi modulabili e facili da regolare
unico neo, ma credo riguardi anche gli shimano, mettendo la bici in macchina nel baule e quindi girando lo sterzo una vitina poggia sul telaio e lo rovina :wacko::-x
o-oo-o
Ciao Rombo di tuorlo, unico neo, ma credo riguardi anche gli shimano, mettendo la bici in macchina nel baule e quindi girando lo sterzo una vitina poggia sul telaio e lo rovina, quindi anche per shimano avviene questo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.