un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Ma forse neanche... perché con il reggisella con arretramento da 5 mm, anziché da 25 mm, recupera lo scarso avanzamento di cui ha bisogno , resta il fatto che dal punto di vista dell'equilibrio estetico h2 gli sarebbe stato più congeniale .

su una bici da me assemblata dove sapevo che avrei dovuto aggiungere spessori , l'avevo risolta cosi'

125972.jpg

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Ma forse neanche... perché con il reggisella con arretramento da 5 mm, anziché da 25 mm, recupera lo scarso avanzamento di cui ha bisogno , resta il fatto che dal punto di vista dell'equilibrio estetico h2 gli sarebbe stato più congeniale .

Al tempo ho scelto H1 per avere una bici con il " triangolo " più chiuso, supponendo che sarebbe risultata più rigida. In ogni caso a parte i distanziali che avrei potuto quasi eliminare andando su H2, resta il problema della sella tutta avanzata. Non so se a parte l'estetica, potrebbe dare qualche problema. Credo di no, dato che Mollema la tiene anche lui tutta avanti...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Al tempo ho scelto H1 per avere una bici con il " triangolo " più chiuso, supponendo che sarebbe risultata più rigida. In ogni caso a parte i distanziali che avrei potuto quasi eliminare andando su H2, resta il problema della sella tutta avanzata. Non so se a parte l'estetica, potrebbe dare qualche problema. Credo di no, dato che Mollema la tiene anche lui tutta avanti...

Infatti non è questo "grosso" problema non sei né il primo e non sarai l'ultimo ...comunque tieni in considerazione la possibilità di optare per il reggisella con arretramento da 5mm!

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Domanda. Se confronto due telai di marchi diversi, con differenti quote e lunghezza tubo sterzo, ma con identico stack, che significa? Che sono analoghi? Mi spiego meglio, la mia bici attuale ha un tubo sterzo da 180 mm e 1,5cm di distanziali + 1 cm di serie sterzo, e ha uno stack di 578. Mi ci trovo bene. Sulla emonda tg 58 avrei uno sterzo da 190 e uno stack di 596 mentre sulla tg 56 di 577 con uno sterzo da 170. Quindi la 56 è come la mia attuale nonostante lo sterzo di 1 cm più corto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda. Se confronto due telai di marchi diversi, con differenti quote e lunghezza tubo sterzo, ma con identico stack, che significa? Che sono analoghi? Mi spiego meglio, la mia bici attuale ha un tubo sterzo da 180 mm e 1,5cm di distanziali + 1 cm di serie sterzo, e ha uno stack di 578. Mi ci trovo bene. Sulla emonda tg 58 avrei uno sterzo da 190 e uno stack di 596 mentre sulla tg 56 di 577 con uno sterzo da 170. Quindi la 56 è come la mia attuale nonostante lo sterzo di 1 cm più corto?

Lo stack misura la distanza "verticale" fra movimento centrale e estremità superiore del tubo sterzo.
Per dire che due telai sono equivalenti (intendiamo "geometricamente"), dovresti confrontare almeno anche il "reach" (la distanza "orizzontale" fra movimento centrale e estremità superiore del tubo sterzo) e l'inclinazione del tubo piantone.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Ciao stormbringer, a proposito delle misure del telaio dello stack e del reach sono le misure che si determinano col nuovo metodo americano di biomeccanica retül.
Queste due misure determinano il telaio perfetto per il tuo fisico e la tua elasticità determinate con un apparecchiatura di assoluta precisione, perciò io le reputo importantissime nella scelta di un telaio, se queste misure coincidono perfettamente con quelle elaborate dalla biomeccanica retül avremo il telaio "perfetto" per noi, d'altra parte noi diamo lo stack e il reach al costruttore per farci costruire il telaio su misura.
Io nella scelta dei telai da comprare guardo solo che le loro misure di stack e reach coincidano o si avvicinano tantissimo con le misure stack e reach che mi hanno dato dopo la visita biomeccanica sia posturale che dinamica elaborate dal sistema retül, senza far caso alle misure parziali di orizzontale, tubo sella, cannotto sterzo ecc ecc o-o o-o o-o o-o

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Lo Stack serve per capire lo scostamento sella/manubrio , conoscendo il tuo valore di altezza sella (77,5 nel mio caso)

Ma è ancora un valore virtuale: ad esempio se sai di aggiungere 3cm di spessore per avere il giusto scostamento sella/manubrio ... lo stack reale sarà di circa 2,9 cm più alto

A questo punto puoi calcolare il reach reale tenendo conto che i 3 cm di spessore arretrano il manubrio di circa 0,9 cm...

Il reach reale ti indica , una volta posizionata la sella a punto giusto, quanto distante è il manubrio e che lunghezza pipa scegliere

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lo Stack serve per capire lo scostamento sella/manubrio , conoscendo il tuo valore di altezza sella (77,5 nel mio caso)

Ma è ancora un valore virtuale: ad esempio se sai di aggiungere 3cm di spessore per avere il giusto scostamento sella/manubrio ... lo stack reale sarà di circa 2,9 cm più alto

A questo punto puoi calcolare il reach reale tenendo conto che i 3 cm di spessore arretrano il manubrio di circa 0,9 cm...

Il reach reale ti indica , una volta posizionata la sella a punto giusto, quanto distante è il manubrio e che lunghezza pipa scegliere

Quoto!

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Allora se quoti questo, avresti dovuto quotare anche me.
H1 e H2 si scelgono in base alla mobilità articolare.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.191
589
Visita sito

Ciao steu avendo altezza sella 69 come mi devo regolare?

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Allora la Bottecchia che uso ha un reach di 407, le Emonda invece 387 la 56 e 391 la 58. In pratica pedalo su una bici più lunga ma con l'emonda taglia 56 manterrei lo stesso dislivello giusto?

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici

Mi auto quoto, altrimenti non si capisce quello che ho scritto sotto. .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.