un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
Ho montato al posteriore un michelin pro4 servizio corse tirato fuori dalka scatola da 25 e fatto un ora di rullo. Ebbene non riuscivo a non far slittare la ruota posteriore sul rullo quando con il continental gp da 28 mai avuto questo problema. Inutile dire che il pensiero è andato a [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] e alla sua caduta

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho montato al posteriore un michelin pro4 servizio corse tirato fuori dalka scatola da 25 e fatto un ora di rullo. Ebbene non riuscivo a non far slittare la ruota posteriore sul rullo quando con il continental gp da 28 mai avuto questo problema. Inutile dire che il pensiero è andato a [MENTION=14308]nemorino[/MENTION] e alla sua caduta

Grazie del pensiero :mrgreen:

Due considerazioni.

Uno è che oggettivamente la perdita di aderenza credo sia dovuta ad una serie di concause ma la principale è inequivocabilmente il copertoncino nuovo.

Due: i pro4 da 25 sono eccezionali a mio avviso sia come comodità che tenuta... Basta rodarli quei km senza forzare in discesa.

Nel mio caso sono stato pirla io che, pur senza esagerare, non sono andato "sulle uova" i primi 10-15 km ma sono sceso al 75/80% della velocità "racing" su quella discesa nonostante il copertoncino avesse fatto 2 km

Probabilmente in discesa devi proprio andare di conserva per i primi km e poi vedrai che l'aderenza rende

Altra cosa è la pressione, 8 è il massimo (e sul copertoncino nuovo è già troppo)... Una volta rodato un 7 davanti e 7,5 dietro sono sufficienti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Approfitto di questa discussione (nel caso ne aprirò una nuova) per farvi una domanda.

Ho smontato interamente la bici per verificare i danni post caduta e pare tutto ok.
Il telaio non ha un graffio (l'ho protetto io), solo la leva destra e il cambio posteriore hanno piccoli graffi.
Mi lascia perplesso il cambio posteriore che appare come nella foto.. In sostanza si è staccata una specie di coperchietto e rondella (in latta) sul perno che fissa il cambio al telaio.

Tutto funziona perfettamente, credo sia solo una questione estetica... Me lo confermate?

Non capisco come fosse fissato quel pezzo, non sembra rotto, è come se fosse dentro a pressione e ora non sta più in posizione

Grazie!

aeadaa5d47f61a1ab312a4332fa00482.jpg
5a0b96149ad4c0356359651bf88b3c23.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Approfitto di questa discussione (nel caso ne aprirò una nuova) per farvi una domanda.

Ho smontato interamente la bici per verificare i danni post caduta e pare tutto ok.
Il telaio non ha un graffio (l'ho protetto io), solo la leva destra e il cambio posteriore hanno piccoli graffi.
Mi lascia perplesso il cambio posteriore che appare come nella foto.. In sostanza si è staccata una specie di coperchietto e rondella (in latta) sul perno che fissa il cambio al telaio.

Tutto funziona perfettamente, credo sia solo una questione estetica... Me lo confermate?

Non capisco come fosse fissato quel pezzo, non sembra rotto, è come se fosse dentro a pressione e ora non sta più in posizione

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se fosse un sram potresti stra-fregartene visto che una volta regolata la vite B, nell'uso, non c'e' rotazione tra la vite che fissa il cambio al telaio e il bilanciere.
Dato che e' invece uno shimano, nell'uso, il bilanciere ruota sulla vite ... o meglio ruota sulla boccola fissata dalla vite.

Comunque sia, dovrebbe funzionare tutto bene. Accertati solo che la parte (ora a vista) rimanga pulita prima che la necessaria rotazione risulti impedita.
Prova a muovere con le mani il bilanciere e guarda nel foro cosa si vede ...(cosa rimane fermo e cosa si muove).

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Grazie!
Questo è Ultegra ma sembra uguale. Ruotando il bilancere il pezzo in questione sta fermo.
Non provo a smontarlo ...
Anche a me dà l'idea che sia un tappo estetico a pressione.

0c27657f35c53c63a05c7a5c573c09b2.jpg

Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Grazie!

... guardando i documenti Shimano quei due pezzi sembrano facenti parti dell'assieme "B-Axle Cap Unit" (lo vedi nell'esploso allegato).

Nel manuale di manutenzione da pg. 18 in poi si capisce meglio come è fatto il pezzo. Nell'immagine 1 a pg. 18 sembra che i tuoi pezzi siano "C" e "F" e potresti aver perso l'anello "A", ma è solo una mia supposizione ...

Allegati

• EV-RD-9000-3330A.pdf
    90,6 KB · Visite: 9
  • DM-RD0003-07-ITA.pdf
    2,7 MB · Visite: 4

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.072
19.518
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' solo un tappo,la vite che fissa il cambio è all'interno e che tiene fermo il tutto è il seger...
Vedi che il cambio ruoti liberamente,ma vedrai che non c'è nulla,al limite potrebbe essersi storto il forcellino del cambio,che è fatto appositamente più debole e sostituibile in modo che non si danneggino nelle cadute il telaio e il cambio.

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Chi di Voi ha scritto della nuova domane mi sembra che abbia detto di 2 isospeed.......qualcuno ha saputo da qualche rivenditore qualche info in questa settimana?
Potrei dire un'eresia.......1 isospeed su sterzo anteriore e 1 isospeed su canotto sella come ora su le 3 trek ?

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
Chi di Voi ha scritto della nuova domane mi sembra che abbia detto di 2 isospeed.......qualcuno ha saputo da qualche rivenditore qualche info in questa settimana?
Potrei dire un'eresia.......1 isospeed su sterzo anteriore e 1 isospeed su canotto sella come ora su le 3 trek ?
Il mio rivenditore mi dice 2 isospeed e a breve la presentazione a loro...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.