un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questo è il mio problema. Anche con shimano. Il cuscinetto si rovina di continuo lo trovo dopo poco pieno di ruggine e sciolto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Hai provato questi con la protezione in plastica che entra nel cuscinetto?

BB90%20New.jpg

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Se volete dei cuscinetti che scorrono veramente come non ci fosse un domani, prendete quelli in ferramente in acciaio, costo di 9-10 euro l' uno.
Con un paio di foribicine piccole da unghie, o una lama simile, o un raggio di una ruota,ecc... togliere il parapolvere. Noterete che dentro c'è una pasta bianca. Immergeteli in un scodellino con del wd40 per una decina di minuti. Soffiate con la pistola del compressore per togliere tutta la pasta.
Se serve fate un altro lavaggio. Rimettete il parapolvere e poi montatelo.
Altro che ceramica....Come manutenzione niente di più del necessario. A tutti i cuscinetti faccio lo stesso trattamento e mi durano di più perchè togli una potenziale pasta (che nell ambito bici non serve a nulla visto che le velocità sono ridicole) che con lo sporco abrade tutto.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Durano meno a detta del meccanico !

"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
Considerato che il degrado dei cuscinetti di un MC e' al 99% legato a porcherie che s'insinuano nella zona di scorrimento, sospetto anch'io che, con tolleranze costruttive minori, il sistema degeneri piu' rapidamente.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questo è il mio problema. Anche con shimano. Il cuscinetto si rovina di continuo lo trovo dopo poco pieno di ruggine e sciolto.

Quanti chilometri ci fai ?

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Quanti chilometri ci fai ?

Pochi ma non ho ancora fatto una verifica precisa. C'è un enorme differenza di usura tra il sinistro che è da buttare ed il destro che resta perfetto. Ho anche il dubbio che si possa essere sciupata la guarnizione rossa

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Pochi ma non ho ancora fatto una verifica precisa. C'è un enorme differenza di usura tra il sinistro che è da buttare ed il destro che resta perfetto. Ho anche il dubbio che si possa essere sciupata la guarnizione rossa

Normale è quasi sempre il Sx che si rovina ...comunque l'usura aumenta esponenzialmente se si usa la Bdc in condizioni climatiche avverse !

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] io ho gli stessi cuscinetti da quasi 2 anni sia sulla boone che sulla mtb.
Basta fargli il lavoro che ho descritto sopra, prestarci un minimo di manutenzione e non ci sono problemi.
I cuscinetti si rovinano per incuria di chi li ha, non per usura o errori di progettazione

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] io ho gli stessi cuscinetti da quasi 2 anni sia sulla boone che sulla mtb.
Basta fargli il lavoro che ho descritto sopra, prestarci un minimo di manutenzione e non ci sono problemi.
I cuscinetti si rovinano per incuria di chi li ha, non per usura o errori di progettazione

Si sì , con una buona manutenzione gli si allunga la vita ma chi è in grado di farla così assidue ed accurata, te lo scordi che te lo faccia il meccanico quindi dovresti fartela da sola e non tutti hanno la possibilità di dotarsi di attrezzature adatte o hanno la manualità necessaria !
La verità che di base i cuscinetti del bb90, ma anche del bb30 e simili , durano mediamente meno rispetto a quelli che hanno le calotte esterne che li proteggono !

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.