un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tempo fa mi sembra di aver letto che indicavano 3 cm come limite, ed che quasi consigliavano di avere comunque qualche cm... Io ho una S1 in taglia 52
Solitamente se si usano molti distanziali il telaio è troppo piccolo come misura oppure può esser un tipo di geometria errata per il proprio fisico o-o o-o o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tempo fa mi sembra di aver letto che indicavano 3 cm come limite, ed che quasi consigliavano di avere comunque qualche cm... Io ho una S1 in taglia 52

Da che mi ricordi trek consiglia di lasciare mezzo centimetro tra il cane creek e la pipa , non mi sembra che parli anche di limite massimo agli spessori , che ritengo essere più di ordine estetico / possibile Tg non idonea.
Come ho detto qualche post fa , per quanto riguarda emonda e madone la Tg da prendere a riferimento è h2 e spesso per avere h1 è consigliabile salire di una Tg .

Ultima modifica:

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Da che mi ricordi trek consiglia di lasciare mezzo centimetro tra il cane creek e la pipa , non mi sembra che parli anche di limite massimo agli spessori , che ritengo essere più di ordine estetico / possibile Tg non idonea.
Come ho detto qualche post fa , per quanto riguarda emonda e madone la Tg da prendere a riferimento è h2 e spesso per avere h1 è consigliabile salire di una Tg .

Salire di una taglia direi di no, sono con il carrello della sella completamente avanti.....

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Solitamente se si usano molti distanziali il telaio è troppo piccolo come misura oppure può esser un tipo di geometria errata per il proprio fisico o-o o-o o-o

concordo.
salvo casi eccezionali, nel panorama attuale è possibile, una volta sicuri delle misure da riportare, trovare il telaio giusto.

con trek ancora di più visto che per i suoi modelli offre la possibilità della doppia geometria.

poi si affina il tutto con reggisella e pipa.

un soggetto longilineo (e magari con ridotte capacità di flessibilità) avrà grosse difficoltà a mettersi "comodo" su una h1...

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
......hai messo nella posizione giusta le tacchette e usi le pedivelle della lunghezza idonea al tuo fisico? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Si, sono stato 10 giorni fa dal biomeccanico e con la sella cosi vado benissimo. resta il fatto di pedalare al limite. Ma non sono il solo, qualche post fa ho visto la foto della bici di Mollema e mi pare che anche lui non scherzi in quanto ad avanzamento della sella....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Per i distanziali, forse dovevo prendere un H2, io pedalo a 14 e il tubo sterzo del mio telaio è 11. Per l'arretramento non so quel reggisella mi abbiano dato, quello di serie suppongo. Certo potrei guadagnare 5 mm, ma sempre avanzato resterei

In realtà se hai quello standard , con arretramento 25 mm, guadagneresti molto di più...comunque h2 e h1 nel caso di emonda e madone , lo preciso sennò porgo il fianco per qualche polemica , l'angolo tubo verticale a parità di Tg è uguale .

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si, sono stato 10 giorni fa dal biomeccanico e con la sella cosi vado benissimo. resta il fatto di pedalare al limite. Ma non sono il solo, qualche post fa ho visto la foto della bici di Mollema e mi pare che anche lui non scherzi in quanto ad avanzamento della sella....

Si NAVAHO ho visto foto èmonda di Mollena monterà delle pedivelle più lunghe con i suoi watt perciò la sella risulta così avanzata

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
In realtà se hai quello standard , con arretramento 25 mm, guadagneresti molto di più...comunque h2 e h1 nel caso di emonda e madone , lo preciso sennò porgo il fianco per qualche polemica , l'angolo tubo verticale a parità di Tg è uguale .

quindi secondo quanto dici uno può passare dalla stessa taglia da h2 a h1 senza altra variazione se ha una capacità di flessione maggiore?.. non deve prendere un telaio più grande se h1?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
quindi secondo quanto dici uno può passare dalla stessa taglia da h2 a h1 senza altra variazione se ha una capacità di flessione maggiore?.. non deve prendere un telaio più grande se h1?

Non so se ho capito ... In realtà h1 da h2 si differenzia per il reach, tubo sterzo , stendover e conseguente punto di congiunzione più basso del tubo orizzontale con quello verticale tutto questo spesso consiglia di salire di una Tg per avere un h1...io mi riferivo all'utente che ha preso 52 h1 che in forse, sto facendo un discorso ipotetico , sarebbe stato meglio su h2 dato che l'angolo tubo verticale non cambia quindi avrebbe avuto lo stesso "problema " sul carrello della sella ma sarebbe stato più alto è un pelo più corto !

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Salire di una taglia direi di no, sono con il carrello della sella completamente avanti.....

dai retta ad un cretino....

non e' che puoi prendere una taglia maggiore e avanzare la sella , specie se l'angolo tubo verticale e' lo stesso...

la sella va posizionata in modo tale che tu possa avere una giusta proiezione ginocchio/pedale ... non puoi avvicinarla per "far tornare i conti" di una bici esageratamente lunga...

nessuno ti ha chiesto le tue misure , la tua eta' , le tue abitudini ecc... come puoi accettare consigli dati a vanvera sull'onda di teorie strampalate!!?? ;nonzo%

vai a un professionista serio , uno che ti vuole come cliente e non come pollo ... e fatti consigliare !! ...

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito

non e' che puoi prendere una taglia maggiore e avanzare la sella , specie se l'angolo tubo verticale e' lo stesso...

la sella va posizionata in modo tale che tu possa avere una giusta proiezione ginocchio/pedale ... non puoi avvicinarla per "far tornare i conti" di una bici esageratamente lunga...

nessuno ti ha chiesto le tue misure , la tua eta' , le tue abitudini ecc... come puoi accettare consigli dati a vanvera sull'onda di teorie strampalate!!?? ;nonzo%

vai a un professionista serio , uno che ti vuole come cliente e non come pollo ... e fatti consigliare !! ...

Infatti sono stato da un professionista che mi ha posizionato in questo modo, e da allora sono spariti i dolori e vado benissimo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Io ho detto che sarebbe stato meglio una h2 a parità di Tg, così non aveva 3 cm di spessore, che sono comunque molti, e allo stesso tempo avrebbe avuto un reach un pelo più corto, che però si può compensare con la pipa nel caso ne abbia bisogno, per avanzamento arretrano quello dipende dal l'allineamento rotule- pedale ma anche dalla punta scapola che nessuno mai ricorda ...ed in questo caso si cambia Bdc con un angolo più congeniale oppure con il reggisella ad arretramento 5 mm...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Infatti sono stato da un professionista che mi ha posizionato in questo modo, e da allora sono spariti i dolori e vado benissimo

O forse ...non potendoti dire che la Bdc che hai scelto non era la più congeniale per te semplicemente te l'ha settata alla meglio, cioè con 3 cm di spessore e la sella tutta avanti .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.