un, due, Trek...stella (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Secondo me il miglioramento dell'anteriore è stato dovuto ad un sovraddimensionamento del tubo di sterzo, dato che la forca sostanzialmente nelle dimensioni non è cambiata come pure il suo particolare tubo, il tutto unito ad un maggiore irrigidimento della parte posteriore e con quei 5 mm in meno dei foderi bassi...comunque mi ripeto il 7s è da considerare tra i migliori telai in circolazione dal punto di vista tecnico/resa su strada!
Mi spieghi meglio. Ciao e grazie o-o
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
mah. Ti dico questo, ho la mtb, e vedevo in frenata uno strano effetto distorsivo dei raggi delle ruote di chi mi stava davanti e frenava. Poi ho avuto la conferma quando una volta, frenando io in modo energico ho sentito il ticchettio ritmico del magnete della ruota anteriore strusciante sul rilevatore polar piazzato sulla forca lato interno, che distava 2 mm circa grossomodo. Possibile pure che l'effetto torcente si esplicasse pure a livello della forca e non solo della ruota in se. trek 4.9 con forca a molla e le sue ruote bontrager a60 d'ordinanza. Quindi l'uso su bdc con ruote superleggere a pochi raggi mi lascia perplesso, anche se sò che già le usano.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Mi spieghi meglio. Ciao e grazie o-o
... se mi permetti cerco di spiegartelo io.
Il blocco della serie sterzo ha uno scatolato telaistico di maggiori dimensioni, con irrigidimento anche in profondità della sezione del telaio stesso. Basta guardare il telaio in profilo all'altezza della serie sterzo come si innesta con l'obliquo. Quindi obliquo ed orizzontale (slooping) sono più irrigiditi da questo scatolato vagamente trapezoidale. Poi la qualità del carbonio é stata acccompagnata dalla nuova e diversa sezione delle tubazioni di forma tronco ogivale per rendere rigidità ed areodinamica.
Penso che basti?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
auguri di buon anno a tutti

scusate se li faccio solo ora ma ieri ero in coma a smaltire postumi ultimo dell'anno piuttosto impegnativo
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
Venire a sapere del richiamo sul freno per le madone 5, 6, e 7 (prodotte nel 2013) non dal negoziante che ti ha venduto la bici ma da un'altro e' una brutta sensazione , specie quando intuisci che nel richiamo e' indicato espressamente di smettere di usare la bici. Fortuna che nell'ultimo mese ho usato esclusivamente la MTB e ho corso a piedi !!!
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Venire a sapere del richiamo sul freno per le madone 5, 6, e 7 (prodotte nel 2013) non dal negoziante che ti ha venduto la bici ma da un'altro e' una brutta sensazione , specie quando intuisci che nel richiamo e' indicato espressamente di smettere di usare la bici. Fortuna che nell'ultimo mese ho usato esclusivamente la MTB e ho corso a piedi !!!

benvenuto nel club... sto aspettando ancora una risposta concreta dal rivenditore...
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
benvenuto nel club... sto aspettando ancora una risposta concreta dal rivenditore...
...da quello che so non c'è scritto da nessuna parte di non usare la bici. Sarebbe da sostituire la vite perno di fissaggio con il sistema di ancoraggio e forse camhiano l'intero freno.
Io sto usando la bici e penso che sia più uno scrupolo di un'azienda seria come la Trek che una situazione di pericolo imminente.
Piuttosto mi aspettavo modifiche al freno posteriore...:bua:
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Secondo me il miglioramento dell'anteriore è stato dovuto ad un sovraddimensionamento del tubo di sterzo, dato che la forca sostanzialmente nelle dimensioni non è cambiata come pure il suo particolare tubo, il tutto unito ad un maggiore irrigidimento della parte posteriore e con quei 5 mm in meno dei foderi bassi...comunque mi ripeto il 7s è da considerare tra i migliori telai in circolazione dal punto di vista tecnico/resa su strada!

Il fatto che abbiamo avuto tutti quelle sensazioni, credo che dia indice del vero.
Io avendo usato sia la serie 6 2012, sia quella 2013, affermo che in discesa, proprio per i motivi sopracitati, l'ultima migliore.
Poi, in discesa son sempre stato incapace, ma almeno con la seconda mi sentivo più sicuro e qualche bella discesa sono anche riuscito a farla
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
...da quello che so non c'è scritto da nessuna parte di non usare la bici. Sarebbe da sostituire la vite perno di fissaggio con il sistema di ancoraggio e forse camhiano l'intero freno.
Io sto usando la bici e penso che sia più uno scrupolo di un'azienda seria come la Trek che una situazione di pericolo imminente.
Piuttosto mi aspettavo modifiche al freno posteriore...:bua:
non scherzare....

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=170794 hanno bloccato la produzione. i freni idraulci son pericolosi perche scaldono troppo e poi nn frenano piu'... ora metteranno i freni meccanici, e se vorrai in un secondo momento se risolveranno il problema ti metteranno nuovamente gli idraulici sia che siano a disco o normali la cosa nn cambia
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
... se mi permetti cerco di spiegartelo io.
Il blocco della serie sterzo ha uno scatolato telaistico di maggiori dimensioni, con irrigidimento anche in profondità della sezione del telaio stesso. Basta guardare il telaio in profilo all'altezza della serie sterzo come si innesta con l'obliquo. Quindi obliquo ed orizzontale (slooping) sono più irrigiditi da questo scatolato vagamente trapezoidale. Poi la qualità del carbonio é stata acccompagnata dalla nuova e diversa sezione delle tubazioni di forma tronco ogivale per rendere rigidità ed areodinamica.
Penso che basti?

bbiker grazie esauriente spiegazione. Ora devo sol provare la madone 7 su strada per verificare la sua bontà. Per ora mi accontento della Ridley damocles che in discesa è un fulmine, forse perché ha l'attacco del cannotto dello sterzo maggiorato, vero bbiker?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Venire a sapere del richiamo sul freno per le madone 5, 6, e 7 (prodotte nel 2013) non dal negoziante che ti ha venduto la bici ma da un'altro e' una brutta sensazione , specie quando intuisci che nel richiamo e' indicato espressamente di smettere di usare la bici. Fortuna che nell'ultimo mese ho usato esclusivamente la MTB e ho corso a piedi !!!


Se frequentassi un poco di più questa landa popolata ti avremmo informato in diretta!!! :angrymod::angrymod::-x

In ogni caso non si ha notizia di alcun incidente, almeno in Italia, comunque farselo sostituire è certamente meglio.

Saluti. o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
benvenuto nel club... sto aspettando ancora una risposta concreta dal rivenditore...

...da quello che so non c'è scritto da nessuna parte di non usare la bici. Sarebbe da sostituire la vite perno di fissaggio con il sistema di ancoraggio e forse camhiano l'intero freno.
Io sto usando la bici e penso che sia più uno scrupolo di un'azienda seria come la Trek che una situazione di pericolo imminente.
Piuttosto mi aspettavo modifiche al freno posteriore...:bua:


A me Falasca ha aperto la pratica, fatto le foto e spedito tutto in diretta a Trek Italia.

Lo chiamo lunedi prox per sapere a che punto siamo.

Pare cambino l'intero freno.
Avevo già scritto giorni addietro che è più uno scrupolo che latro da parte di Trek, però visto che lo fanno....

Anch'io sto usando la bici :mrgreen::mrgreen:, non riuscirei a non farlo.. ce l'ho solo da qualche giorno (:eek:), dovrebbero legarmi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.