un, due, Trek...stella (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
dimenticavo....attacco manubrio e reggisella sono gia' nel kit telaio?
poi don perignon mi metti ancora dubbi, ho visto la 2015...che faccio...aspetto quella?
no dai....non ce la faccio a aspettare......

grifone io la madone 7 l'ho comprata dallo stesso sivende dove l'ha comprata Golino, il gruppo completo DA 9000 l'ho pagato 1100 euro e ti conviene comprarlo completo perché ti puoi rivendere i freni che hanno un certo valore o montarli sul muletto come farò io. Circa i freni bontranger aero se possibile fatti mandare i DA 9010 con aggiunta di prezzo. Se la ordini oggi sicuramente ci vorranno 2 mesi per arrivare e quasi sicuramente avrai direttamente la 2015.
Circa la lunghezza delle pedivelle nel mio caso che ho 43 di piede posso usar sia le 172,5 che le 175 difatti prima sulla Ridley con ultegra 6700 10v e avevo le 172,5 sostituii con ultegra 6800 11v optai sotto consiglio del biomeccanico per le 175, guarda bene che cambiando misura pedivelle si modifica la posizione delle tacchette. Grifone ti ha consigliato le pedivelle 170 il biomeccanico? Attacco manubrio è eccezionale e devi calcolarti la lunghezza da ordinare, per il reggisella devi indicare di che altezza che l'arretramento che vuoi e che è giusto per te. Son felice per te che stai scegliendo la madone 7 o-o o-o o-o o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok grazie

Per ora ho provato a pulire il vecchio mettendo un tot di grasso al litio

Tra un paio di uscite ricontrollo e nel caso provo.. Non vorrei rimanere a piedi in sti giorni di ferie

Fino a quando gratta e badta non accade nulla di grave a meno che non si grippi, ma deve essere proprio distrutto.

Invece è importante controllare che con tutto montato muovendo lateralmente una pedivellanon si avverta il minimo spostamento.

In quel caso il cuscinetto sarebbe effettivamente rotto.
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Beh, il meccanico e' un grande gruppo, se montato e regolato bene cambia dolce ma deciso oltre che rapido (quarto di giro di pedivella scarso, circa, a occhio), silenzioso, e credo l'unico che scala multiplo, l'elettronico mai provato. Per il movimento per ora nessun rumore o ticchettio o incertezza (km 4120), ammesso che i cuscinetti me li avessero messi nuovi ma ho dei dubbi, saranno stati quelli usati del gruppo. Non ho chiesto al ciclista che mi fidavo, poi visto il prezzo della bici quando mi ha detto ti ci metto un super record ho sorvolato sui particolari. Ma che gli hai messo alla sella? dai sono curioso :mrgreen:
Se ti capita provalo il campa, magari elettronico, tanto per curiosità. Dello Shimano DA non elettronico non mi piace il comando su leva freno, per il resto gran gruppo, fanno anche delle bellissime ruote.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Fino a quando gratta e badta non accade nulla di grave a meno che non si grippi, ma deve essere proprio distrutto.

Invece è importante controllare che con tutto montato muovendo lateralmente una pedivellanon si avverta il minimo spostamento.

In quel caso il cuscinetto sarebbe effettivamente rotto.

sì finché non c'è gioco è utilizzabile... speriamo tenga qualche giorno giusto per arrivare al 25... poi vado 10gg in vacanza nel sud Sardegna e quando torno il meccanico sarà aperto


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Ci sono grassi per cuscinetti che usano per motori nautici, potresti provare a utilizzarlo per ingrassare il cuscinetto, poi fuori metti quello al litio per copertura o magari qualcosa di piu' ignfugo tipo teflon o silicone che sia refrattario agli schizzi o colate. Anche una nuova passata fuori ogni giorno finche' non riapre il meccanico.
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Raga nn voglio sbagliarmi ma i cuscinetti che monta la madonne sono fsa per
Tt

La trek di fabbrica le farà anche uscire tutte quante con cuscinetti fsa qualsiasi gruppo montino, ma il mio ciclista ha piazzato un gruppo che aveva disponibile sul telaio nudo, vai a capire che cuscinetti ha usato, lo sà solo lui, e di sicuro non se lo ricorda. :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ci sono grassi per cuscinetti che usano per motori nautici, potresti provare a utilizzarlo per ingrassare il cuscinetto, poi fuori metti quello al litio per copertura o magari qualcosa di piu' ignfugo tipo teflon o silicone che sia refrattario agli schizzi o colate. Anche una nuova passata fuori ogni giorno finche' non riapre il meccanico.

già il normale grasso al litio protegge... il problema è che chiaramente qualcosa è entrato nel cuscinetto, forse dei granelli di sabbia o polvere e gratta

provato a pulirlo togliendo parapolvere e lavandolo con petrolio bianco ma non sono riuscito a rimuovere quello che si è incastrato e quindi immagino che anche con grasso in abbondanza il cuscinetto finirà per rovinarsi in poco tempo


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Mi dispiace che non sei riuscito a cavarlo e poterlo lavare a modo. Con il problema che hai ti conviene comprarti la pressa e l'attrezzo per togliere i cuscinetti. Ho dato uno sguardo e il grasso sigillante a cui mi riferivo è ai saponi di alluminio. Ce ne sono di tanti tipi, anche per ruotismi di macchine agrigole, potrebbe valere la pena di provarne qualcuno se reingrassi un cuscinetto ex novo. Ma d'altronde usano quello al litio pure su barche e gommoni.
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Lupus in fabula

Da mesi non uso più alcun sistema ma solo grasso al litio e oggi ho smontato il tutto e il cuscinetto gratta

Ho un cuscinetto nuovo ma non ho attrezzi specifici e il meccanico è in ferie

È fattibile sostituzione cuscinetto con mezzi di fortuna? Se lo estraggo con martello di gomma e tubo metallo, poi si riesce a infilare il cuscinetto nuovo senza pressa? Spingendo a mano o aiutandomi con un pezzo di legno e martello di gomma???

Datemi un consiglio che sono nella m.....

o-o
Puoi mettere tt il grasso ke vuoi nn risolvi niente devi aprire il cuscinetto ed ingrassarlo forse il
Grasso a litio può solo fare da protezione per l'acqua
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Beh, escludendo campagnolo, ma vi farò sapere quando mi partono i cuscinetti. A vederlo montato sulla de rosa mi piace anche il nuovo super record, la prima volta che l'ho visto a quattro razze non mi era piaciuto.


per ora 8.500 km e i cuscinetti non han dato nessun problema.
c'è anche da dire che dalle borracce non perdo praticamente niente.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Puoi mettere tt il grasso ke vuoi nn risolvi niente devi aprire il cuscinetto ed ingrassarlo forse il

Grasso a litio può solo fare da protezione per l'acqua


Se si ha la costanza di mettere il grasso al litio regolarmente attorno alla pedivella il problema è scongiurato.

Io mi sono lasciato prendere dalla pigrizia e da settimane non lo mettevo.

Con questo cuscinetto e mettendo il grasso trasparente al litio ci ho fatto mi pare un anno! Con i precedenti non andavo oltre i 4-5 mesi
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Se si ha la costanza di mettere il grasso al litio regolarmente attorno alla pedivella il problema è scongiurato.

Io mi sono lasciato prendere dalla pigrizia e da settimane non lo mettevo.

Con questo cuscinetto e mettendo il grasso trasparente al litio ci ho fatto mi pare un anno! Con i precedenti non andavo oltre i 4-5 mesi

Ve lo avevo indicato qualche mese fa. :rosik:
Da quando usoun comodissimo grasso spray o lubrificante spray, proprio intorno alla giunzione pedivella-cuscinetto del mov. centrale, non ho nessun problema. Tutto tramite cannuccia dosatore che non imbratta dove non derve. A volte anche wd 40 specialmente dopo il lavaggio.
 

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
Chiedo a voi molto più esperti di me, da un paio danni avevo abbandonato la bdc per dedicarmi a tempo pieno alla mtb, poi questo primavera ho comprato una Domane 4.7 (gruppo completo ultegra, ruote bontrager race) e mi sono totalmente innamorato.
Esteticamente non mi piace per niente (taglia 60, un tubo sterzo lungo un chilometro, dire sgraziata è dire poco) ma effettivamente per il mio uso (giri più lunghi che veloci) è assolutamente perfetta.

Vorrei fare un passo avanti e permutarla per una Domane 5 (Ultegra è più che sufficiente, ma se mi si chiude la vena potrèi valutare anche Durace, comunque meccanico) prendendo separatamente delle Fulcrum Zero come ruote della domenica e usare le bontrager di serie per allenamento.

Stando alle indicazioni di Trek, come peso e rigidità dovrebbe esserci una discreta differenza tra carbonio ocvl 400 e 500 (tra il 500 e il 600 la differenza dovrebbe essere molto più ridotta) ma sinceramente non saprei se questi dati su peso e rigidità siano poi avvertibili alla guida.

In definitiva secondo voi ha senso acquistare una 5 o mi conviene tenere la 4.7 e prendere “solo” le Fulcrum per migliorare decisamente il reparto ruote?

ultima cosa: possibile che sul sito Trek non ci sia ancora la gamma 2015? Dove posso trovare un catalogo online con tutta la gamma 2015?

Grazie ciao

differenza peso:
33938


differenza rapporto rigidità/peso:
94414
 
Ultima modifica:

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
Ciao ragazzi !!! Sempre in ferie? Io si , sono in abruzzo e domani sveglia presto e partenza da sulmona salendo per passo san leonardo e discesa fino a scafa e poi BLOCKHAUS , discesa da roccamorice e dinuovo san leonardo per ritorno a sulmona ....giretto durissimo che faro senza la mia amata madone che nn ho qui con me ...vi diro se le gambe hanno retto ...anke se nn scrivo vi seguo ciao ciao
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Chiedo a voi molto più esperti di me, da un paio danni avevo abbandonato la bdc per dedicarmi a tempo pieno alla mtb, poi questo primavera ho comprato una Domane 4.7 (gruppo completo ultegra, ruote bontrager race) e mi sono totalmente innamorato.
Esteticamente non mi piace per niente (taglia 60, un tubo sterzo lungo un chilometro, dire sgraziata è dire poco) ma effettivamente per il mio uso (giri più lunghi che veloci) è assolutamente perfetta.

Vorrei fare un passo avanti e permutarla per una Domane 5 (Ultegra è più che sufficiente, ma se mi si chiude la vena potrèi valutare anche Durace, comunque meccanico) prendendo separatamente delle Fulcrum Zero come ruote della domenica e usare le bontrager di serie per allenamento.

Stando alle indicazioni di Trek, come peso e rigidità dovrebbe esserci una discreta differenza tra carbonio ocvl 400 e 500 (tra il 500 e il 600 la differenza dovrebbe essere molto più ridotta) ma sinceramente non saprei se questi dati su peso e rigidità siano poi avvertibili alla guida.

In definitiva secondo voi ha senso acquistare una 5 o mi conviene tenere la 4.7 e prendere “solo” le Fulcrum per migliorare decisamente il reparto ruote?

ultima cosa: possibile che sul sito Trek non ci sia ancora la gamma 2015? Dove posso trovare un catalogo online con tutta la gamma 2015?

Grazie ciao

differenza peso:
33938


differenza rapporto rigidità/peso:
94414




bèh è nuova la tua bici, se non hai problemi io terrei la tua e farei un upgrade di ruote.
certo se il negoziante ti fa un'offerta che non puoi rifiutare approfittane.
 

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
bèh è nuova la tua bici, se non hai problemi io terrei la tua e farei un upgrade di ruote.
certo se il negoziante ti fa un'offerta che non puoi rifiutare approfittane.

Il mio negoziante mi metterebbe di sicuro nelle condizioni di fare il cambio senza rimetterci troppo, ovviamente da una 4.7 ad una 5 Durace c'è comunque la sua differenza.
Posso dirlo? E' ovviamente una stupidaggine ma uno dei motivi del cambio è che la vorrei tutta nera!:bua:
C'è un sito che mostra tutta la nuova gamma 2015?
 
Ultima modifica:

chronobike

Pignone
15 Settembre 2012
131
1
Porto San Giorgio
Www.chronobike.it
Bici
BMC LOOK CIPOLLINI TREK ORBEA
Il mio negoziante mi metterebbe di sicuro nelle condizioni di fare il cambio senza rimetterci troppo, ovviamente da una 4.7 ad una 5 Durace c'è comunque la sua differenza.
Posso dirlo? E' ovviamente una stupidaggine ma uno dei motivi del cambio è che la vorrei tutta nera!:bua:
C'è un sito che mostra tutta la nuova gamma 2015?

Se vai sul sito http://www.trekbikes.com/it/it/ troverai tutte le bici 2015!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.