Temo che i tempi siano meno dilatati di 3/4 anni. Ho una 110air che esteticamente mi fa impazzire ed ha un ottimo comportamento su strada. La cambio per 3 motivi con una emonda srl8 disk: primo voglia di novità e di tornare ad una bdc da salita pura, secondo l'ottima valutazione che oggi ho ottenuto per la mia vecchia bici, terzo è montata con i dischi e pur avendo i dischi con le r0 carbon dovrei stare sotto i 7 kg.
Il mio rivenditore, che ovviamente tira acqua al suo mulino, mi ha offerto una certa cifra OGGI. Ma mi ha chiaramente detto che il trend dei grandi marchi è spostare la progettazione dei telai da rim a disk, fino a non produrre più telai top di gamma in versione rim nel giro di pochi anni (alcuni marchi già oggi sono giunti a questa soluzione) . Ciò significa che tra due anni, tolti i grammomaniaci duri e puri, nessuno cercherà più una bici rim e il valore delle bici rim è destinato a precipitare. Se si vuole cambiare il momento è questo.
E non sono certo un estimatore dei dischi sulle bdc che trovo utili ma non necessari per chi come me non usa la bici quando piove e non fa gare.
Ma oggi non trovo nessun valido motivo per comprare una bici a caliper. Salvo che si ottenga uno sconto davvero sostanzioso.
Il mercato è delineato: bici disk con
ruote con canali da 19 o più, perni passanti avanti e dietro,
copertoni da minino 25 mm (ma credo che lo standard diventerà 28)preferibilmente tubless. Solo sui cambi elettronici c'è ancora una certa omogeneità di scelta, ma anche quì si stanno spingendo i cambi elettronici.
Questo non vuol dire che siamo tutti obbligati a conformarci, qualcuno giustamente continuerà a ricercare la massima leggerezza con rim e ruote da 23 mm ma saranno una minoranza.
Sent from my SM-A510F using
BDC-Forum mobile app