un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
trovato codici e misure degli assi
- Anteriore: CODICE XLQR121.75RD123 - DENOMINAZIONE X-Lock QR12x1.75 Road (123 mm)
- Posteriore: CODICE XLMXL12X135 - DENOMINAZIONE X-Lock X-Maxle 12 x 135 (167mm)
Si le misure sono quelle.
Se vai nella discussione della mia M9 ho scritto anche i codici e le misure dei perni.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
trovato codici e misure degli assi
- Anteriore: CODICE XLQR121.75RD123 - DENOMINAZIONE X-Lock QR12x1.75 Road (123 mm)
- Posteriore: CODICE XLMXL12X135 - DENOMINAZIONE X-Lock X-Maxle 12 x 135 (167mm)

Questi sono i codici dei perni Carbon Ti per le Trek disc.

I perni di serie sono quelli nella foto che precede il post dove hai trovato questi codici.

Se ingrandisci la foto dovresti vedere anche i codici di quelli.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sto valutando nuova bici, venendo da Canyon Ultimate Slx (una bestia da 6,1 kg in configurazione gara).
Partecipo esclusivamente a GF quindi cerco una soluzione che mi permetta di non avere disagi in salita e fiondarmi in discesa in grande sicurezza.
La mia attuale bici, forse causa leggerezza e coperture strette non mi da molto fiducia.
Pertanto mi propongono, tra le varie, anche una Emonda SL6 Disc, con upgrade Ultegra Di2. Il prezzo è davvero interessante, prodotto chiaramente nuovo.
I dubbi che mi vengono sono principalmente sui peso complessivo (farò comunque un upgrade ruote, sella, guarnitura e cassetta togliendo circa 600-700gr.) e sulla rigidezza del telaio.
Mi consigliate magari di farmi piazzare a pari prezzo un Durace piuttosto che Ultegra Di2 così da abbassare il peso? Oppure di abbandonare completamente il progetto e pensare ad un bici di livello più alto?
Non mi ispira la SLR perché ha telaio troppo esile, leggero. D'altronde il mezzo kg di telaio in salita non si sente nemmeno, e se la SL a fronte del mezzo kg in più è magari più rigida possibilmente riesce da dare addirittura qualcosa in più.
 
  • Mi piace
Reactions: RUIL

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Sto valutando nuova bici, venendo da Canyon Ultimate Slx (una bestia da 6,1 kg in configurazione gara).
Partecipo esclusivamente a GF quindi cerco una soluzione che mi permetta di non avere disagi in salita e fiondarmi in discesa in grande sicurezza.
La mia attuale bici, forse causa leggerezza e coperture strette non mi da molto fiducia.
Pertanto mi propongono, tra le varie, anche una Emonda SL6 Disc, con upgrade Ultegra Di2. Il prezzo è davvero interessante, prodotto chiaramente nuovo.
I dubbi che mi vengono sono principalmente sui peso complessivo (farò comunque un upgrade ruote, sella, guarnitura e cassetta togliendo circa 600-700gr.) e sulla rigidezza del telaio.
Mi consigliate magari di farmi piazzare a pari prezzo un Durace piuttosto che Ultegra Di2 così da abbassare il peso? Oppure di abbandonare completamente il progetto e pensare ad un bici di livello più alto?
Non mi ispira la SLR perché ha telaio troppo esile, leggero. D'altronde il mezzo kg di telaio in salita non si sente nemmeno, e se la SL a fronte del mezzo kg in più è magari più rigida possibilmente riesce da dare addirittura qualcosa in più.
Ma sei così sicuro che la èmonda sl sia più rigida della slr?
Personalmente, e ribadisco personalmente, tra ultegra elettronico e durace meccanico scelgo il secondo tutta la vita.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma sei così sicuro che la èmonda sl sia più rigida della slr?
Personalmente, e ribadisco personalmente, tra ultegra elettronico e durace meccanico scelgo il secondo tutta la vita.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

No non sono sicuro, son bici che non conosco affatto.
Condivido per il durace meccanico, peraltro mi confermano che a pari prezzo possono montarmelo.
Sostanzialmente guadagno quasi mezzo chilozzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
No non sono sicuro, son bici che non conosco affatto.
Condivido per il durace meccanico, peraltro mi confermano che a pari prezzo possono montarmelo.
Sostanzialmente guadagno quasi mezzo chilozzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visto che la slr ha un carbonio di modulo superiore alla sl almeno in linea teorica dovrebbe essere più rigido seppur più leggero.
Io ho una emonda slr8 e ti posso assicurare che è un telaio molto rigido almeno per i miei infidi watt. Non ho però mai provato la sl.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non mi ispira la SLR perché ha telaio troppo esile, leggero. D'altronde il mezzo kg di telaio in salita non si sente nemmeno, e se la SL a fronte del mezzo kg in più è magari più rigida possibilmente riesce da dare addirittura qualcosa in più.

Io peso 75kg e la uso anche per gare a circuito. Forse non mi sono mai posto il problema ma finora non mi ha mai lasciato a piedi.
Il telaio SL, oltre a pesare qualcosa in più è il vecchio modello di Emonda aggiornato solamente con alloggio per freni a doppio attacco.
Non che cambi niente nella pratica (così come il peso) ma giusto da sapere cosa si compra.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sto valutando nuova bici, venendo da Canyon Ultimate Slx (una bestia da 6,1 kg in configurazione gara).
Partecipo esclusivamente a GF quindi cerco una soluzione che mi permetta di non avere disagi in salita e fiondarmi in discesa in grande sicurezza.
La mia attuale bici, forse causa leggerezza e coperture strette non mi da molto fiducia.
Pertanto mi propongono, tra le varie, anche una Emonda SL6 Disc, con upgrade Ultegra Di2. Il prezzo è davvero interessante, prodotto chiaramente nuovo.
I dubbi che mi vengono sono principalmente sui peso complessivo (farò comunque un upgrade ruote, sella, guarnitura e cassetta togliendo circa 600-700gr.) e sulla rigidezza del telaio.
Mi consigliate magari di farmi piazzare a pari prezzo un Durace piuttosto che Ultegra Di2 così da abbassare il peso? Oppure di abbandonare completamente il progetto e pensare ad un bici di livello più alto?
Non mi ispira la SLR perché ha telaio troppo esile, leggero. D'altronde il mezzo kg di telaio in salita non si sente nemmeno, e se la SL a fronte del mezzo kg in più è magari più rigida possibilmente riesce da dare addirittura qualcosa in più.

La Ultimate non ti da' fiducia a causa forse del peso ridotto. Pero' hai dubbi sul peso eccessivo della Emonda. E pero' la SLR non ti ispira perche' troppo leggero il telaio. Pero' in salita mezzo kg dici di non sentirlo.
Scusa, ma mi sembra tu abbia "tante idee, e ben confuse" come si suol dire. :mrgreen:

Comunque, tornando seri, la Emonda in genere non e' proprio uno dei telai piu' famosi per la rigidita', quindi se prediligi un telaio rigido forse ci sono altre opzioni (siccome vuoi anche una bdc con grande maneggevolezza in discesa mi viene in mente la Cervelo R5 Disc, che riusciresti probabilmente a tenere attorno ai 7kg. O il Tarmac SL6, che dovrebbe poter essere portato sotto i 7kg). Poi per carita' anche la Emonda e' una signora bdc, ma da quello che descrivi forse ci sono opzioni che sono leggermente meglio - non che poi cambi molto cronometricamente.

Comunque in generale non so quanto troveresti differenze tra la Ultimate e tutte queste bdc..

Io prenderei il Di2, se non hai mai provato l'elettronico vedi di farti un giretto di qualche minuto sulla bdc di un amico e capirai..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sto valutando nuova bici, venendo da Canyon Ultimate Slx (una bestia da 6,1 kg in configurazione gara).
Partecipo esclusivamente a GF quindi cerco una soluzione che mi permetta di non avere disagi in salita e fiondarmi in discesa in grande sicurezza.
La mia attuale bici, forse causa leggerezza e coperture strette non mi da molto fiducia.
Pertanto mi propongono, tra le varie, anche una Emonda SL6 Disc, con upgrade Ultegra Di2. Il prezzo è davvero interessante, prodotto chiaramente nuovo.
I dubbi che mi vengono sono principalmente sui peso complessivo (farò comunque un upgrade ruote, sella, guarnitura e cassetta togliendo circa 600-700gr.) e sulla rigidezza del telaio.
Mi consigliate magari di farmi piazzare a pari prezzo un Durace piuttosto che Ultegra Di2 così da abbassare il peso? Oppure di abbandonare completamente il progetto e pensare ad un bici di livello più alto?
Non mi ispira la SLR perché ha telaio troppo esile, leggero. D'altronde il mezzo kg di telaio in salita non si sente nemmeno, e se la SL a fronte del mezzo kg in più è magari più rigida possibilmente riesce da dare addirittura qualcosa in più.

La Ultimate non ti da' fiducia a causa forse del peso ridotto. Pero' hai dubbi sul peso eccessivo della Emonda. E pero' la SLR non ti ispira perche' troppo leggero il telaio. Pero' in salita mezzo kg dici di non sentirlo.
Scusa, ma mi sembra tu abbia "tante idee, e ben confuse" come si suol dire. :mrgreen:

Comunque, tornando seri, la Emonda in genere non e' proprio uno dei telai piu' famosi per la rigidita', quindi se prediligi un telaio rigido forse ci sono altre opzioni (siccome vuoi anche una bdc con grande maneggevolezza in discesa mi viene in mente la Cervelo R5 Disc, che riusciresti probabilmente a tenere attorno ai 7kg. O il Tarmac SL6, che dovrebbe poter essere portato sotto i 7kg). Poi per carita' anche la Emonda e' una signora bdc, ma da quello che descrivi forse ci sono opzioni che sono leggermente meglio - non che poi cambi molto cronometricamente.

Comunque in generale non so quanto troveresti differenze tra la Ultimate e tutte queste bdc..

Io prenderei il Di2, se non hai mai provato l'elettronico vedi di farti un giretto di qualche minuto sulla bdc di un amico e capirai..

Fatto sta che Strade Bianche amatori di 2 anni fa fu vinta da un tizio su emonda SL con misero carbonio OLCV 500 in barba a tutte le emonda SLR con carbonio OLCV 700 :-)xxxx :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen:

Se gr 500 di differenza tra una Bdc ed un altra non sono determinati in salita figuriamoci in discesa, ambito nel quale incide molto di più la geometria della Bdc e nostra posizione oltre alla capacità dello stesso ciclista di interpretare al discesa.

Ognuno la può pensare come vuole, ci mancherebbe, ma la rigidità di un telaio è ancor meno ininfluente delle sua leggerezza visto che i più che ci pedalano sopra (amatori) hanno watt modesti.
Poi la rigidità di per se non significa nulla ma è più importante che lo sia dove serve mantenendo anche una certa comodità.

Non è la Bdc che vince le gare ma è il ciclista che ci pedala sopra, al massimo possiamo trovare una Bdc con la quale ci sentiamo più a nostro agio durante il giro rispetto ad un altra, se c’è qualcuno che ha ancora questi dubbi continuerà ad avere cocenti delusioni oltre a spendere un pozzo di soldi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.