un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Il manettino del deragliatore sul telaio in negli anni a cavallo tra 90-2000 non era solo il Texano ad adottarla.

Se non ricordo male lo utilizzava anche Beloki.

guarda cosa ha pubblicato Ser nel 2013:

Nel frattempo le cose sono cambiate. LW ha sponsorizzato anni fa la Vini Fantini. Ed ora è fornitore della nazionale italiana.

Da ricordare che all'epoca, praticamente uguali alle LW c'erano le ADA. Devo aver raccontato la storia già da qualche parte.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Se non ricordo male lo utilizzava anche Beloki.



Nel frattempo le cose sono cambiate. LW ha sponsorizzato anni fa la Vini Fantini. Ed ora è fornitore della nazionale italiana.

Da ricordare che all'epoca, praticamente uguali alle LW c'erano le ADA. Devo aver raccontato la storia già da qualche parte.

Se non ricordo male una versione di Ada furono utilizzate da Ulrich quando vinse il Tour del 1997, quelle comunque non rassomigliavano alle LEW.

Secondo la mia ricostruzione dei fatti, non di fantasia.., ma forse fantasiosa..:-)
I primi Proff a utilizzare le LEW dal 1996 in poi ( marchiate con svariate etichette) erano quasi tutti riconducibili ad una scuderia....
Di cui lo Scudiero principe..:-) venne influenzato da un notissimo AMATORE ( puro..) di quell'epoca..
Il personaggio in questione era talmente ossesionato dal peso della bici che per gare in salita toglieva il freno anteriore... Risultato una volta per poco ci rimetteva le penne..-) ( ero presente..)
Chi fosse tale personaggio non è dato a sapere...:-)

Ogni riferimento a persone, luoghi, cose è perfettamente casuale..:-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

Da ricordare che all'epoca, praticamente uguali alle LW c'erano le ADA. Devo aver raccontato la storia già da qualche parte.
lascio a Te la storia, ma una Tua frase non posso non riportarla

Obermayer al nome di Cees Beers, il proprietario di ADA, diventa paonazzo e ti risparmio cosa dice di questi presunti utilizzi.
Poi non so...cmq il vecchio Heinz è una macchina di aneddoti, molto disponibile e divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Se non ricordo male una versione di Ada furono utilizzate da Ulrich quando vinse il Tour del 1997, quelle comunque non rassomigliavano alle LEW.

Le ADA sono facilmente riconoscibili perché hanno i raggi gialli tondi.
Le LEW neri in carbonio. Ma io le LEW me le ricordo molto successive a LW e ADA. Se non sbaglio hanno cominciato a fare ruote nel 2007.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Le ADA sono facilmente riconoscibili perché hanno i raggi gialli tondi.
Le LEW neri in carbonio. Ma io le LEW me le ricordo molto successive a LW e ADA. Se non sbaglio hanno cominciato a fare ruote nel 2007.

E' un errore di battitura, intendevo LW
invece le ruote che usava Ulrich in occasione del Tour vinto nel 1997 avevano raggi tradizionali da quel che mi ricordo.. So invece che non frenavano per nulla, in discesa gli creavano diversi problemi.. nonostante questo continuava ad usarle..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
E' un errore di battitura, intendevo LW
invece le ruote che usava Ulrich in occasione del Tour vinto nel 1997 avevano raggi tradizionali da quel che mi ricordo..

Ah, ok, perché le LEW sono un'altra roba.

Ullrich ha utilizzato lightweight in alcune tappe di montagna. Se no usava le prime Shamal in carbonio (Telekom era sponsorizzata da Campagnolo):

01.jpg
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Guardando le geometrie di una 50 emonda slr6, nello specifico la misura "A" relativa al tubo sella dichiarata a 47.6 cmm.
Ma come va presa??
Se parto dal taglio del tubo sella, ad arrivare al MC mi ritrovo ad oltre 55..
Guardando la foto delle geometrie... pare che trek consideri i 47.6 dal centro mc al collarino del tubo sella..
Ma mi chiedo... se quest ultimo è mobile è varia con l altezza sella..
Con quale criterio van considerati sti 47.6 cm??
 

Allegati

  • Geometry_14790_Road.jpeg
    Geometry_14790_Road.jpeg
    34,4 KB · Visite: 72

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Guardando le geometrie di una 50 emonda slr6, nello specifico la misura "A" relativa al tubo sella dichiarata a 47.6 cmm.
Ma come va presa??
Se parto dal taglio del tubo sella, ad arrivare al MC mi ritrovo ad oltre 55..
Guardando la foto delle geometrie... pare che trek consideri i 47.6 dal centro mc al collarino del tubo sella..
Ma mi chiedo... se quest ultimo è mobile è varia con l altezza sella..
Con quale criterio van considerati sti 47.6 cm??
Dovrei controllare ma il riferimento potrebbe essere il centro della scala graduata sul moncone del telaio, cioè la posizione "media" del reggisella
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Tubeless, abbiamo un problema.
Ho trasformato in tubeless le ruote Aoeolus xxx 2 con il suo tape paranipple originale apposito in plastica bianca e latticizzato con Mariposa.
Non riesce a sigillare e mi esce il lattice dalle valvole e dai buchini di sfiato del cerchio. Praticamente fino a 5bar sembra tenere, se arrivo a 6 o oltre si sente distintamente la perdita d'aria che poi sembra interrompersi quando la pressione si abbassa.
Capita solo a me o ci sono altre esperienze negative al riguardo? Consigli?
Ah dimenticavo...ho usato valvole nere normali perché le sue le ho perse, il sivende me ne ha date dal kit per aeolus pro 3 o 5.
 
Ultima modifica:

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Vedi l'allegato 174862 Buongiorno ragazzi, ferro aggiornato con all'estimento definitivo altre foto nella sezione la mia bici....Buona domenica trekkisti

togli 2 curiosità:

1. supporto del garmin, dove lo hai preso? non è quello originale...va bene per il 1030?
2. come hai fermato la centralina del di2 sotto la piega? vedo che non hai messo l'elastico shimano o sbaglio?
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Tubeless, abbiamo un problema.
Ho trasformato in tubeless le ruote Aoeolus xxx 2 con il suo tape paranipple originale apposito in plastica bianca e latticizzato con Mariposa.
Non riesce a sigillare e mi esce il lattice dalle valvole e dai buchini di sfiato del cerchio. Praticamente fino a 5bar sembra tenere, se arrivo a 6 o oltre si sente distintamente la perdita d'aria che poi sembra interrompersi quando la pressione si abbassa.
Capita solo a me o ci sono altre esperienze negative al riguardo? Consigli?
Ah dimenticavo...ho usato valvole nere normali perché le sue le ho perse, il sivende me ne ha date dal kit per aeolus pro 3 o 5.

io ho le xxx2 disc e visto la tua esperienza... confermo che terrò copertoncino a vita, più pratico. Alternativa, tubolare...il resto esperimenti...a mio giudizio..
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tubeless, abbiamo un problema.
Ho trasformato in tubeless le ruote Aoeolus xxx 2 con il suo tape paranipple originale apposito in plastica bianca e latticizzato con Mariposa.
Non riesce a sigillare e mi esce il lattice dalle valvole e dai buchini di sfiato del cerchio. Praticamente fino a 5bar sembra tenere, se arrivo a 6 o oltre si sente distintamente la perdita d'aria che poi sembra interrompersi quando la pressione si abbassa.
Capita solo a me o ci sono altre esperienze negative al riguardo? Consigli?
Ah dimenticavo...ho usato valvole nere normali perché le sue le ho perse, il sivende me ne ha date dal kit per aeolus pro 3 o 5.
Ciao ghesso, sei sicuro che quei paranipples son per coperture tubeless? Proverei a nastrarle! o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.