un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
...dimenticavo, te lo dico a ragion veduta.Avevo sram red fino al mese scorso ed adesso ultegra 11v shimano e una cosa così non l'ho mai vista in nessuna trek con movim. centrale bb90.

Ma infatti sia con shimano che campagnolo la piedivella rimane sempre vicino al telaio, però se guardi anche la foto se fosse montata più internamente poi andrebbe a toccare il carro posteriore visto che già passa molto vicino, a sto punto passerò dal rivenditore vediamo che dice.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ma infatti sia con shimano che campagnolo la piedivella rimane sempre vicino al telaio, però se guardi anche la foto se fosse montata più internamente poi andrebbe a toccare il carro posteriore visto che già passa molto vicino, a sto punto passerò dal rivenditore vediamo che dice.

Che guarnitura è? Poi controlla se le pedivelle siano di quella guarnitura.. controlla.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao bibbobike, quindi è normale, certo non è proprio bellissimo ma l'importante che funzioni

Ciao, si è normale.
Questo a causa del cuscinetto sx per GXP che è diverso (vedi foto sotto) dallo standard.

Infatti il kit per montare le Sram sui BB90 viene definito "conversion kit" in quanto il BB90 in sostanza nasce per gli Shimano e basta, per tutti gli altri occorrono degli "adattatori".

Il perno Shimano è tutto da 24, invece quello Sram GXP ha l'ultimo tratto a sx da 22, da qui il cuscinetto diverso.

Il cuscinetto sx è quello in piedi nella foto, notare il bordino che è poi quello che si vede fuoriuscire nella tua immagine. In alcuni casi la cosa è più o meno mascherata dalla presenza di parapolvere di forme svariate, in altri no.

GXP%20BB90.png

Saluti.

Ultima modifica:

Guidodh

Novellino
26 Maggio 2014
46
1
Rivoli
Visita sito
Bici
Cannondale
Se c'è qualcuno nella zona di Torino, sabato 22 febbraio in un negozio a Rivoli mi han detto che c'è una Open Day bike test TREK, penso di provarle tutte quelle da strada... hahahaha

Appena so qualcosa di più ve lo comunico.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Se c'è qualcuno nella zona di Torino, sabato 22 febbraio in un negozio a Rivoli mi han detto che c'è una Open Day bike test TREK, penso di provarle tutte quelle da strada... hahahaha

Appena so qualcosa di più ve lo comunico.

Ciao, il Test Bike è da Red Bike per caso??
Interessante...o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.070
2.552
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao, si è normale.
Questo a causa del cuscinetto sx per GXP che è diverso (vedi foto sotto) dallo standard.

Infatti il kit per montare le Sram sui BB90 viene definito "conversion kit" in quanto il BB90 in sostanza nasce per gli Shimano e basta, per tutti gli altri occorrono degli "adattatori".

Il perno Shimano è tutto da 24, invece quello Sram GXP ha l'ultimo tratto a sx da 22, da qui il cuscinetto diverso.

Il cuscinetto sx è quello in piedi nella foto, notare il bordino che è poi quello che si vede fuoriuscire nella tua immagine. In alcuni casi la cosa è più o meno mascherata dalla presenza di parapolvere di forme svariate, in altri no.

GXP%20BB90.png

Saluti.
Quando comprai la madone 7, la mia 1ª Trek, puntai sull'efficienza e grazie ad i consigli di Ipercool decisi di montare il gruppo shimano proprio perché aveva il perno passante tutto da 24 in modo da averlo come parte integrante del telaio, già mi era stato fatto notare dai miei compagni di scuderia loro montano elettronico come Ipercool e non meccanico come me. Con lo sram red22 pur essendo più leggero avrei dovuto usare un adattatore per il perno che sulla sx è da 22, quindi avrei perso quella caratteristica voluta da Trek che la guarnitura diventa parte integrante del telaio. A questo punto avrei annullato tutti i vantaggi di comprare Trek o-o
Ps 2º vantaggio il sistema di cambiata preferisco lo shimano allo sram attuale, difatti sul prossimo ed imminente sram wireless sarà modificato radicalmente questo sistema di cambiata in favore di uno completamente nuovo :rosik:

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Ciao, si è normale.

GXP%20BB90.png

Saluti.

Grazie, sempre preciso e puntuale, ora non mi rimane che pedalare.

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.393
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao Ragazzi,

disturbo perchè sto valutando l'acquisto di una Emonda SL6.
purtroppo non posso permettermi la SLR a causa del budget di spesa troppo elevato, ma credo che per l'utilizzo che ne farò io, la SL potrà darmi ottime soddisfazioni.
una domanda: qualcuno che la possiede ha per caso pesato la belva?
intendo con pedali e tutto il resto.
Le ruote di cui è dotata come allestimento di serie sono paragonabili a quale modello di Fulcrum o Mavic?

grazie a Tutti.

spero di poter presto entrare a far parte del Trek mania o-o

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Ciao Ragazzi,

disturbo perchè sto valutando l'acquisto di una Emonda SL6.
purtroppo non posso permettermi la SLR a causa del budget di spesa troppo elevato, ma credo che per l'utilizzo che ne farò io, la SL potrà darmi ottime soddisfazioni.
una domanda: qualcuno che la possiede ha per caso pesato la belva?
intendo con pedali e tutto il resto.
Le ruote di cui è dotata come allestimento di serie sono paragonabili a quale modello di Fulcrum o Mavic?

grazie a Tutti.

spero di poter presto entrare a far parte del Trek mania o-o
Posso sapere il prezzo finito? Ti consiglio project one slr ultrega componentistica base costa meno del frame kit

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Quando comprai la madone 7, la mia 1ª Trek, puntai sull'efficienza e grazie ad i consigli di Ipercool decisi di montare il gruppo shimano proprio perché aveva il perno passante tutto da 24 in modo da averlo come parte integrante del telaio, già mi era stato fatto notare dai miei compagni di scuderia loro montano elettronico come Ipercool e non meccanico come me. Con lo sram red22 pur essendo più leggero avrei dovuto usare un adattatore per il perno che sulla sx è da 22, quindi avrei perso quella caratteristica voluta da Trek che la guarnitura diventa parte integrante del telaio. A questo punto avrei annullato tutti i vantaggi di comprare Trek o-o
Ps 2º vantaggio il sistema di cambiata preferisco lo shimano allo sram attuale, difatti sul prossimo ed imminente sram wireless sarà modificato radicalmente questo sistema di cambiata in favore di uno completamente nuovo :rosik:

...infatti é un vantaggio che ho percepito e non me ne davo motivo. Con la guarnitura shimano il movimento centrale lo sento più 'solido e reattivo alla pedalata' rispetto a quella sram. Pensavo ad un effetto placebo....
Purtroppo si sale di 1/2 kg tra red ed ultegra.:cry

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Grazie, sempre preciso e puntuale, ora non mi rimane che pedalare.

Ipercool è sempre preciso.
Aggiungo che quell'anello adattatore del cuscinetto in questione si può separare dal cuscinetto stesso. Io infatti pedalo riutilizzando lo stesso cuscinetto sulla guarnitura ultegra senza quell'adattatore. Però, ribadisco, quello spessore all'infuori non l'ho mai avuto.

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.393
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Posso sapere il prezzo finito? Ti consiglio project one slr ultrega componentistica base costa meno del frame kit

grazie per il suggerimento. ho provato e la cifra migliore che ho ottenuto s'aggira intorno ai 4500€ circa. forse sbaglio qualche cosa, ma la SL6 di listino è intorno ai 2900€.
credo che non ci siano possibilità da parte mia di aggiungere la R :cry

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
grazie per il suggerimento. ho provato e la cifra migliore che ho ottenuto s'aggira intorno ai 4500€ circa. forse sbaglio qualche cosa, ma la SL6 di listino è intorno ai 2900€.
credo che non ci siano possibilità da parte mia di aggiungere la R :cry
Montata come la sl6 viene 4100€ circa, montata come la sl8 5500€ circa. Vale la pena farsi due calcoli per cercare di arrivare al slr... col senno di poi forse avrei scelto slr sacrificando la componentistica, pur essendo contentissimo della mia sl8!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.