un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
dovrebbe essere definitiva, sono le stesse misure che avevo sulle altre bici


Be vedo una sella spostata tutta in avanti , nonostante abbia un carrello lungo, poi molti spessori sotto la pipa e se non sbaglio con la pipa da 100...cioè vista così pensavo fossi molto più basso ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Be vedo una sella spostata tutta in avanti , nonostante abbia un carrello lungo, poi molti spessori sotto la pipa e se non sbaglio con la pipa da 100...cioè vista così pensavo fossi molto più basso ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti ho sempre la sella spostata in avanti, si vede che le misure standard dei telai per me non sono quelle ideali
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
infatti ho sempre la sella spostata in avanti, si vede che le misure standard dei telai per me non sono quelle ideali


Questo era solo per evidenziare alcune cose su cui si e lungamente dibattuto...personalmente non ho dogmi quindi capisco che la posizione finale in sella è aperta a diverse interpretazioni!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono anch'io contrario agli spessori :-) ma nel caso di stepet temo non ci sia un telaio che gli permetta di evitarli.
Ciao bis non capisco la messa in sella di stepet dovremmo sapere almeno la misura precisa del cavallo e chi gli ha consigliato quella misura del telaio e chi gli ha fatto quella messa in sella.
Io prima di ordinare la madone 7.9 andai dal biomeccanico e gli dissi che la volevo prendere con geometria H1 e non mettere spessori sotto l'attacco piega, chiaramente se ci scappava un solo spessore non avrei fatto storie :mrgreen: lui fece tutti i calcoli e mi fece metter una piega supercompatta 70x125 per compensare l'orizzontale, quindi lui si regolò sul l'altezza serie sterzo per la misura del telaio. Vi è da dire che precedentemente avevo fatto già biomeccanica con metodo rëtul e già sapevo le quote di stack e reach ideali per far fare un telaio su misura per me, lo stack si trovava perfetto al mm mentre il reach si doveva accorciare e qui la sua decisione della piega supercompatta in modo d'avvicinare i comandi. Penso che prima di spender migliaia di euro per un telaio sia importantissimo fare come feci io che ora mi trovo come se fosse stato fatto su misura per me, però ho una madone 7.9 :rosik: :rosik: :rosik: niente di artigianale o-o o-o o-o penso a livello di rigidità sia superiore non rinunciando alle sue doti di comodità :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao bis non capisco la messa in sella di stepet dovremmo sapere almeno la misura precisa del cavallo e chi gli ha consigliato quella misura del telaio e chi gli ha fatto quella messa in sella.

Io prima di ordinare la madone 7.9 andai dal biomeccanico e gli dissi che la volevo prendere con geometria H1 e non mettere spessori sotto l'attacco piega, chiaramente se ci scappava un solo spessore non avrei fatto storie :mrgreen: lui fece tutti i calcoli e mi fece metter una piega supercompatta 70x125 per compensare l'orizzontale, quindi lui si regolò sul l'altezza serie sterzo per la misura del telaio. Vi è da dire che precedentemente avevo fatto già biomeccanica con metodo rëtul e già sapevo le quote di stack e reach ideali per far fare un telaio su misura per me, lo stack si trovava perfetto al mm mentre il reach si doveva accorciare e qui la sua decisione della piega supercompatta in modo d'avvicinare i comandi. Penso che prima di spender migliaia di euro per un telaio sia importantissimo fare come feci io che ora mi trovo come se fosse stato fatto su misura per me, però ho una madone 7.9 :rosik: :rosik: :rosik: niente di artigianale o-o o-o o-o penso a livello di rigidità sia superiore non rinunciando alle sue doti di comodità :mrgreen:


Sulla sua posizione ci sono molti elementi in contraddizione sembrerebbe avere una tibia lunghissima e busto e arti cortissimi oppure una mobilità articolare molto limitata ...comunque spesso ci abituiamo ad avere una posizione in sella "sbagliata" ,ciò che non rispetta quelle misure che oggi vengono considerate l'abc della Bdc, ma con cui ci si trova bene; proprio ieri sono uscito con un omino che aveva la sella tirata tutta dietro , era palese che era completamente assente l'allineamento rotule -pedivella, eppure andava come un treno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'allineamento rotula - asse pedale a volte viene evitato se si hanno problemi alle ginocchia.
Io stesso durante la stagione, se appaiono fastidi alle cartilagini del ginocchio, sposto la sella indietro qualche mm e risolvo i dolori (con minima perdita di efficacia).
La sella nel mio caso è centrata ma se dovessi posizionarla con perfetto allineamento rotula-asse pedale dovrei spostarla ancora più avanti

Sono anch'io curioso di conoscere le misure dell'amico per capire la scelta di quella taglia
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Quella stupenda emonda, così regolata non si può guardare ed è evidente che c'è più di qualcosa che non va.
All'amico, consiglio vivamente di andare da un buon biomeccanico per sistemare un po le cose.

P.S. scusate la mia franchezza.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Sulla sua posizione ci sono molti elementi in contraddizione sembrerebbe avere una tibia lunghissima e busto e arti cortissimi oppure una mobilità articolare molto limitata ...comunque spesso ci abituiamo ad avere una posizione in sella "sbagliata" ,ciò che non rispetta quelle misure che oggi vengono considerate l'abc della Bdc, ma con cui ci si trova bene; proprio ieri sono uscito con un omino che aveva la sella tirata tutta dietro , era palese che era completamente assente l'allineamento rotule -pedivella, eppure andava come un treno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eppure la mia misura giusta e' con la bici sistemata cosi', la sella me l'hanno portata in avanti a una visita biomeccanica, e mi trovo molto meglio cosi' rispetto a quando avevo la sella piu' centrata, forse dovrei fare un'altra visita, ma con questa posizione mi trovo benissimo e ho migliorato i tempi delle gf di qualche minuto ....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
eppure la mia misura giusta e' con la bici sistemata cosi', la sella me l'hanno portata in avanti a una visita biomeccanica, e mi trovo molto meglio cosi' rispetto a quando avevo la sella piu' centrata, forse dovrei fare un'altra visita, ma con questa posizione mi trovo benissimo e ho migliorato i tempi delle gf di qualche minuto ....


Sono un po di anni che vado in Bdc e non mi stupisce più nulla...l'importante è che tu ti trovi bene quando pedali !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
magari qualche telaio piu' adatto alle mie misure potrebbe esserci, pero' mi piaceva di piu' l'emonda !


credo sia difficile trovare un telaio più vicino alle tue caratteristiche, per chi necessita di poco arretramento e tubo sterzo alto emonda e comunque trek è perfetta

certo che le tue quote sono parecchio strane, mi riferisco sia allo scarsissimo arretramento ma soprattutto ad altezza tubo sterzo e lunghezza attacco.... permettimi una battuta ma immagino difficile trovare una posizione racing con quell'assetto, più da Graziella che da bici da corsa

se hai letto i miei post sai che sono tutt'altro che legato a "canoni" tradizionali di posizionamento ma il tuo appare davvero incomprensibile... alto, avanzatissimo e cortissimo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
cambiando discorso, mi sapete cortesemente indicare la sigla o comunque il modello di spessore conico più basso disponibile per la serie sterzo cane creek montata sulla trek?

va bene qualsiasi marca o ci vuole proprio un modello specifico?

grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
eppure la mia misura giusta e' con la bici sistemata cosi', la sella me l'hanno portata in avanti a una visita biomeccanica, e mi trovo molto meglio cosi' rispetto a quando avevo la sella piu' centrata, forse dovrei fare un'altra visita, ma con questa posizione mi trovo benissimo e ho migliorato i tempi delle gf di qualche minuto ....

Esistono dei rapporti tra le tue misure fisiche e la misura della bdc come taglia e come regolazione, ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% qui casca tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è tutto controverso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eccetto come fa notare nemorino di non avere una messa in sella da bdc
 

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Esistono dei rapporti tra le tue misure fisiche e la misura della bdc come taglia e come regolazione, ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% qui casca tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è tutto controverso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eccetto come fa notare nemorino di non avere una messa in sella da bdc

rischiando di essere ot allego una foto dove mi si vede un po di lato, con questa messa in sella sono forse un po goffo, ma cosi sono comodo e anche con giri lunghi non ho nessun fastidio e riesco a spingere sui pedali meglio, se arretro la sella invece non mi trovo proprio bene, non vorrei fare un'altra visita biomeccanica perche' magari aggiustando la posizione non avrei la stessa comodita'
 

Allegati

  • ID_10088171.jpg
    ID_10088171.jpg
    120,8 KB · Visite: 107

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
rischiando di essere ot allego una foto dove mi si vede un po di lato, con questa messa in sella sono forse un po goffo, ma cosi sono comodo e anche con giri lunghi non ho nessun fastidio e riesco a spingere sui pedali meglio, se arretro la sella invece non mi trovo proprio bene, non vorrei fare un'altra visita biomeccanica perche' magari aggiustando la posizione non avrei la stessa comodita'
Quanto sei alto e quanto hai di cavallo ?

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.