un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Il prof tante volta usa ciò che gli viene imposto, mentre gli amatori sono maniaci(io per primo:rosik:).

Chiaro che in discesa ci vuole pelo e manico, però la bici aiuta tanto e soprattutto lo stimolo, se ti alleni con me tranne quando faccio alto ritmo, in discesa puoi accenderti una sigaretta, in gara sei motivato ad andare sempre di più

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

I prof hanno una preparazione atletica così alta che sono comunque in grado di sopperire ad un eventuale limite del telaio !
In discesa la differenza la fa sempre l'atleta, poi per quelli che vanno meno alcune ruote-Bdc possono trasmettergli un po più feeling ma comunque non riusciranno mai ad andare forte, questo è quello che ho visto in questi anni di Bdc poi sempre pronto ad essere smentito !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Io sono abbastanza convinto che o'ballerino avrebbe vinto anche con l'émonda , che poi a gusti personali possa preferire ancora il madone ci sta pure...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
I prof hanno una preparazione atletica così alta che sono comunque in grado di sopperire ad un eventuale limite del telaio !

io con Madone 7s in discesa ho fatto un salto di qualità mostruoso

con la 6.9ssl non dico fossi fermo ma con Madone nelle discese dove non conta la scia ma è solo questione di rilanci, pennellate e staccate vado giù senza forzare e rischiare eppure faccio tempi discreti (di molti secondi se non minuti inferiori rispetto a quanto facessi con le precedenti bici... e spero che lo stesso valga per emonda)

Io sono abbastanza convinto che o'ballerino avrebbe vinto anche con l'émonda

probabilmente anche con una colnago mexico

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Infatti ho detto fino ad oggi ...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Hai avuto altre notizie della tua Émonda ???

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.053
alba
Visita sito
Infatti sono più orientato alla madone che l'emonda l'ultra leggero di solito è sinonimo di poca rigidità poi se c'è qualcuno che ha provato entrambe mi illumini
L emonda NON è un telaio poco rigido.E' semplicemente un telaio molto veloce,che è ben diverso.
L emonda, in H1, NON è un telaio da amatore ma da gente allenata. Se uno vuole un telaio da amatore di compra l sl, in h2 e spende pure di meno.
Girare con parecchi cm di dislivello sella-manubrio per ore,sempre a stecca, per me NON è da amatore.
Emonda e madone sono, per me, 2 telai diversi per sensazioni date.Sono entrambi polivalenti ma uno eccelle di più quando la strada sale,mentre l altro fa l opposto.
Come comodità è migliore l emonda. La grossa differenza sono i freni.I freni dell emonda sono probabilmente i migliori freni in commercio.I bontrager del madone a tanti hanno dato problemi.
Personalmente non ho trovato differenze in discese tra emonda e madone,vanno bene entrambe.
La differenza è però nelle sensazioni date,che è difficile da spiegare. Andare piano col madone è quasi come fargli un torto.Viene anche difficile,e non è la bici da amatore, è molto spinta.
Con l emonda fai dalle gare in linea,dove sorprende per come va bene,alle rando da oltre 200km dove avere un ottima bici per ore fa la differenza tra l arrivare morto o averne ancora.
Sono 2 cose diverse,non c è un meglio o un peggio.
Per me,e l ho già scritto in lungo ed in largo, la differenza più tangibile è che l emonda la guidano tutti, mentre il madone no.
Di entrambi i telai tenderei a considerare solo l h1 visto che sono telai top di gamma,che dovrebbero essere usati da persone allenate a sopportare certe posizioni ed a spingere certi rapporti vosì da tirare fuori il meglio dal potenziale della bici, altrimenti si fa la fine di tantissimi che girano col CBR1000 ,le saponette nuove,la pancia che esce ovunue e le gomme quadrate...prenditi un BMW GS e goditela...
Almeno, pensiero personale.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

sono curioso di provare emonda per verificare le differenti sensazioni tra i telai

sul discorso H1 - H2 si è già detto molto...

a mio avviso la H1 in taglia 54 è estrema e difficilmente adattabile anche ad amatori ultra allenati e ultra flessibili visto che tubo sterzo da 12 cm difficilmente si concilia con un atleta che può andare dal metro e settantatre al metro e ottanta

in altre misure la vedo più "ragionevole"

io con il mio metro e ottanta sinceramente in 54 H2 non mi trovo male... avessero fatto un tubo sterzo da 140mm o anche 130 forse avrei potuto optare ma 120 è francamente impossibile senza spessori (e se metti spessori allora tanto vale andare su H2)

questo a prescindere dal fatto che un tubo sterzo più basso non significa per forza una posizione più efficiente o racing... anzi... la posizione più aero è con schiena parallela, testa in linea con la schiena e braccia più flesse possibile... se usi un tubo sterzo troppo basso, terrai la schiena incurvata e le braccia dritte e impatterai in maniera negativa con l'aria

chi ha visto la roubaix di quest'anno avrà in mente il tentativo di Wiggins di andate a riprendere la testa della corsa: mani sui comandi e schiena parallela, perfetto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Hahaha...quando ho letto il discorso h1 / h2 ho pensato a te e [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] ; comunque sono d'accordo con te nel caso di Émonda h1 o h2 vuol dire riuscire s trovare il miglior compromesso tra altezza tubo sterzo e spessori per il resto sono identiche !!!

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito

penso proprio di si, con emonda in discesa, forse anche per i copertoncini da 25, mi trovo molto meglio che con la look che gia' mi sembrava ottima,
nella prima discesa che ho fatto ho subito battuto il mio miglior tempo su strava e mi sembrava di andare tranquillo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Bicimix evidentemente non hai ancora capito che io prima di essere un cervelista sono un pragmatico e che quindi non faccio mai sconti a chiunque esageri, qui e altrove

Senza offesa, ma di pragmatici su questo forum ne vedo ben pochi ...

Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.053
alba
Visita sito
Questa e' stupenda. :-)
Credo che neppure il marketing piu' spregiudicato possa arrivare a tanto.
usala, e poi ti farai la tua opinione.
Personalmente di telai così veloci ne ho usati ben pochi,anzi nessuno.
Sono l antitesi del fenomeno ma quando sotto le chiappe ho un ferro da stiro o un ottima bici me ne accorgo della differenza.
Come diceva aiazzone, provare per credere

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Condivido appieno le tue parole cikin e ti quoto
Proprio oggi dopo mesi e mesi ho ripreso ad usare il mio purpettino della Ridley damocles rs e la prima cosa che ho notato è stata la differenza di velocità media con la Trek madone 7.9, le velocità le prende anche il purpettino però ci vuol discreta forza in più nella pedalata e tutto ciò a parità di ruote. Nella madone 7.9 le pedivelle sembrano che girano quasi da sole, scusatemi ma non è poco! :rosik: :rosik: :rosik:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.