un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Qualcuno mi "lincerà'" ma la verità secondo mè e che per il tuo Budget ( importo rispettabilisimmo si intende) l' unica bici completa che davvero vale la pena di comprare è una Canyon ! Si proprio Canyon, qualità prezzo non si batte in nessun modo .
Prendi ad esempio la Ultimate Cf Slx 8 - 2015 ( circa € 3000.00) , il telaio è il top ed inoltre lo usano fra i migliori ciclisti al mondo, montaggio decentissimo se non eccezzionale per quel prezzo e servizio assistenza pari o superiore a molti negozianti "scoglionati" e scortesi !! Su quella cifra paragona trek... Emonda SL 6, bici anonima, telaio pesante e montaggio medio basso !!
Certo il fascino non si discute e te lo diceun trekkista convinto ( sono alla terza e sicuramente la prossima comunque sarà trek ) ma il dato di fatto è quello che ti ho sopra riportato o-o

...Ok , sono pronto , datemi pure addosso :cassius:

Invece secondo me hai ragione!
Chiaramente Canyon ha molte meno spese di Trek e può "permettersi" certi prezzi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso verso il marchio tedesco è il servizio post vendita.
Se ho un problema che si fa? A chi mi appoggio?
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Invece secondo me hai ragione!
Chiaramente Canyon ha molte meno spese di Trek e può "permettersi" certi prezzi.
L'unica cosa che mi lascia perplesso verso il marchio tedesco è il servizio post vendita.
Se ho un problema che si fa? A chi mi appoggio?

Io , ho avuto Canyon e comunque mi poggiavo ad un negoziante , le prime volte e come cambiare negozio( tipo hai Pinarello e vai da uno che vende Trek et etc ) , cose che capitano :mrgreen:
Mi spiego meglio se il negoziante è scaltro ti accoglie bene , ti fà pagare il giusto, che sò per regolare il cambio e se è stato bravo si tiene il cliente, come nel mio caso . Per quanto riguarda problemi di garanzia etc c'é direttamente la ditta con servizio call center e sono abbastanza disponibili .
Come dicevo nel post di prima, sono disponibili ne più ne meno di tanti negozianti fisici, i quali ci riempiono di chiacchiere che a volte non escono dalle "bocche" delle case costruttrici ma dalle loro :angrymod:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.598
2.140
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Puoi prenderti un bel telaio in acciaio da 2 kg, con 300 euro lo porti a casa verniciato e tutto.
rbc hai messo il dito nella piaga perché faccio il mio esempio il kit telaio della madone 7 l'ho pagato 2500 euro con la scusa del carbonio così e colà surrogato della plastica invece di 200/300 euro al dettaglio! Forza del marketing e tra 5 anni lo devo anche sostituire perché perdera tutte le sue caratteristiche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
rbc hai messo il dito nella piaga perché faccio il mio esempio il kit telaio della madone 7 l'ho pagato 2500 euro con la scusa del carbonio così e colà surrogato della plastica invece di 200/300 euro al dettaglio!

La finite di pensare che state pagando solo del materiale? State pagando lo stipendio di tutte quelle persone che lavorano per far si che il prodotto possa arrivare fatto e finito presso di voi. Dal progettista al venditore finale.


Forza del marketing e tra 5 anni lo devo anche sostituire perché perdera tutte le sue caratteristiche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Questa é una balla del marketing. E comunque perché non ti prendi un telaio in alluminio da 200 euro?
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
rbc hai messo il dito nella piaga perché faccio il mio esempio il kit telaio della madone 7 l'ho pagato 2500 euro con la scusa del carbonio così e colà surrogato della plastica invece di 200/300 euro al dettaglio! Forza del marketing e tra 5 anni lo devo anche sostituire perché perdera tutte le sue caratteristiche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be certo che 2500 x il madone 7 è un buonissimo prezzo!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.598
2.140
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La finite di pensare che state pagando solo del materiale? State pagando lo stipendio di tutte quelle persone che lavorano per far si che il prodotto possa arrivare fatto e finito presso di voi. Dal progettista al venditore finale.
A dai per far pochi grammi di simil plastica, ;nonzo% volevo dire carbonio :mrgreen: hai voglia a pagar ingegneri fin arrivare ai prezzi al dettaglio



Questa é una balla del marketing. E comunque perché non ti prendi un telaio in alluminio da 200 euro?
Non prendo un telaio d'alluminio perché mi reputo un prodotto della società di marketing
D'altra parte pensa che per un po d'ingranaggi (DA 9000) ho speso 1100 euro, l'unico conforto per questa mia demenzialita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è che c'è chi ne spende più di me!!!!!!!!!!!!!!! o-o o-o o-o o-o o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non prendo un telaio d'alluminio perché mi reputo un prodotto della società di marketing
D'altra parte pensa che per un po d'ingranaggi (DA 9000) ho speso 1100 euro, l'unico conforto per questa mia demenzialita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è che c'è chi ne spende più di me!!!!!!!!!!!!!!! o-o o-o o-o o-o o-o
1100 euro per gli ingranaggi potrebbe anche essere piu' sensato degli nmila euro per i telai - li come insinua rbc, sicuramente si pagano gli stipendi ... ma non di tutti quelli che si sbattono ma, degli occidentali che non gli basta mai.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il discorsi prezzi è un discorso complesso e non è così semplice valutarlo, ci sono costi di progettazione, test, produzione, distribuzione etc

sul discorso peso etc. lo sappiamo da sempre...

io facendo i medesimi percorsi con buon dislivello e piuttosto mossi, con una colnago in acciaio da 10kg (con pedali a gabbiette, 7 rapporti e cambio sul telaio) perdo 30-45 secondi ogni 10 minuti rispetto alla 7S

su salite molto lunghe (sui 30 minuti) siamo sui 3 minuti di differenza

montassi gli speedplay il gap immagino calerebbe e soprattutto il gap calerebbe se invece del 42 avessi il 36 e magari un cambio decente

quindi tra una emonda sl montata ultegra e una emonda slr montata dura ace la differenza effettiva sul campo è del tutto trascurabile

rendiamocene conto
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
1100 euro per gli ingranaggi potrebbe anche essere piu' sensato degli nmila euro per i telai - li come insinua rbc, sicuramente si pagano gli stipendi ... ma non di tutti quelli che si sbattono ma, degli occidentali che non gli basta mai.
Spiegati meglio.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.704
2.670
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Qualcuno mi "lincerà'" ma la verità secondo mè e che per il tuo Budget ( importo rispettabilisimmo si intende) l' unica bici completa che davvero vale la pena di comprare è una Canyon ! Si proprio Canyon, qualità prezzo non si batte in nessun modo .

Prendi ad esempio la Ultimate Cf Slx 8 - 2015 ( circa € 3000.00) , il telaio è il top ed inoltre lo usano fra i migliori ciclisti al mondo, montaggio decentissimo se non eccezzionale per quel prezzo e servizio assistenza pari o superiore a molti negozianti "scoglionati" e scortesi !! Su quella cifra paragona trek... Emonda SL 6, bici anonima, telaio pesante e montaggio medio basso !!

Certo il fascino non si discute e te lo diceun trekkista convinto ( sono alla terza e sicuramente la prossima comunque sarà trek ) ma il dato di fatto è quello che ti ho sopra riportato o-o



...Ok , sono pronto , datemi pure addosso :cassius:


Allora oggi durante la mia sgambatella ( Km 80 ) mi sono fermato in un nuovo rivenditore trek per ri-vedere l'emonda ...ho parlottato con il sivende ed abbiamo convenuto che il problema del madone non è stata la serie 7 s ma bensì la 5 cioè l'utente finale di questo prodotto che spesso è il classico amatore è stato "scoraggiato" dal possibile acquisto sia dalla linea molto particolare, dal freno sotto al m.c. con sua maggiore difficoltà nella regolazione è l'assenza del ponticello posteriore tra i pendenti oltre che ad una geometria più racing in controtendenza con la storia di casa trek; da qui la trek che nel mondo vende più medio gamma che top di gamma, segmento che al contrario in Italia tira come il pane , ha deciso di rifare tutto e proporre un modello più tradizionale nella configurazione ma con sempre grandi contenuti tecnici !!!!
Mi ha anche detto che la trek si è subito accorta che le colorazioni proposte sulla versione sl erano poco accattivanti per il mercato italiano ed ha tirato fuori da pochissimo un nero opaco , moooooolto bello, sulla versione con ultegra !
Mi ha confermato che con alcune tipologie di ruote si possono avere dei problemi con il sensore integrato ma mi ha anche detto che la trek sta lavorando anche su questo!
In poche parole la trek essendo l'azienda prima al mondo come produzione di bdc (seconda è giant) guarda al mercato globale dove la medio-bassa gamma la fa da padrone ( specialmente in America) quindi è lì che è andata ad intervenire dopo l'indicazione raccolte in questi ultimi anni con il madone, ed io in questo ragionamento mi ci ritrovo !!!
Poi ho rivisto molto bene la sl ultegra è devo dire che la colorazione nero opaco è molto accattivante, la bdc è ben fatta e si vede che c'è stata la volontà di cercare di contenere il peso, su questo il sivende sostiene che è comunque il telaio più leggero nel segmento medio gamma, questa affermazione mi riservo di verificarla !
Dopo il mio lungo tentennare oggi promuovo l'emonda sl perché credo che sia veramente un prodotto centrato e con un prezzo finale di acquisto vicino agli € 2600 con ultegra completo non male davvero !!!
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] : queste storie sul problema di marketing del madone in Italia, e sulle colorazioni che Trek si è resa conto siano poco accattivanti per il mercato italiano sono cose che un produttore e/o un distributore di buon senso non direbbe mai a un negoziante. Facile che te l'abbia un po romanzata o ti abbia espresso il suo pensiero in maniera un po colorita
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.704
2.670
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il prezzo dei top di gamma è puramente simbolico, di fatti tranne qualche rara eccezione stanno un po tutti li di prezzo con il loro kit frame cosa molto singolare se poi pensiamo anche ad i diversi luoghi di produzione utilizzo del carbonio e colle, quindi non si può fare un reale scorporo dei costi, in parole povere se vuoi il top paghi top ma questo vale in tutti i settori !
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Spiegati meglio.
Mi pareva abbastanza chiaro.
Sostengo che il prezzo di un gruppo si giustifica piu' di quello dei telai.
Conosco gente che fa fabbricare prodotti per lo sport a taiwan (cose da sette etti vendute a meno di 500 euro) e mi dicono che per quanto riguarda il materiale, tra un telaio piu' pesante e uno piu' leggero ci saranno 50 euro di differenza (costa di piu' quello pesante) e il costo di produzione di un telaio top indicativamente dovrebbe essere sui 500 euro.
Quello che passa dai 500 euro ai 2500 evidentemente finisce nelle tasche di altri (non di chi produce).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.704
2.670
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] : queste storie sul problema di marketing del madone in Italia, e sulle colorazioni che Trek si è resa conto siano poco accattivanti per il mercato italiano sono cose che un produttore e/o un distributore di buon senso non direbbe mai a un negoziante. Facile che te l'abbia un po romanzata o ti abbia espresso il suo pensiero in maniera un po colorita


Il problema non è in Italia, dove al contrario di quello che avviene nella gran parte del mondo tira da pazzi i vari top di gamma di fatti io ho visto una marea di 7 ma di 5 a parte Niky Metal che l'aveva mai vista una dalle mie parti!
Ma nel mondo non sono così fighetti come noi e guardano alla sostanza quindi le medio gamma è il settore dove si fanno i numeri e con il madone 5 questi non c'erano ...dx qui la decisione di proporre un modello più tradizionale nelle soluzioni !
Io ho spesso pedalato con amatori stranieri e ti devo dire che non mi ricordo di avere visto molto top di gamma cosa al contrario che vedi a iosa in qualsiasi gruppetto di amatori italiani !!!
La colorazione nuova è uscita proprio per il mercato italiano dove pare che se oggi non hai a catalogo una bdc nera opaca sembra che non vendi!!!
Dato che sono un amatore scafato ed io per primo mi sento molto fighetto riconosco, ma in parte lo sapevo già , che il ragionamento non fa una piega !!!
Poi comunque continuerò a comprare top di gamma con buona pace della trek!!!
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
il discorsi prezzi è un discorso complesso e non è così semplice valutarlo, ci sono costi di progettazione, test, produzione, distribuzione etc

sul discorso peso etc. lo sappiamo da sempre...

io facendo i medesimi percorsi con buon dislivello e piuttosto mossi, con una colnago in acciaio da 10kg (con pedali a gabbiette, 7 rapporti e cambio sul telaio) perdo 30-45 secondi ogni 10 minuti rispetto alla 7S

su salite molto lunghe (sui 30 minuti) siamo sui 3 minuti di differenza

montassi gli speedplay il gap immagino calerebbe e soprattutto il gap calerebbe se invece del 42 avessi il 36 e magari un cambio decente

quindi tra una emonda sl montata ultegra e una emonda slr montata dura ace la differenza effettiva sul campo è del tutto trascurabile

rendiamocene conto

Staquoto in pienoo-o
Spesso siamo/sono ammaliato dal marketing, dalla tv, giornali etc ma effettivamente le prestazioni effettive sono davvero simili sia con una bici di mille che con una di 10000!!
Personalmente venivo sempre punzecchiato da un amico di uscite il quale giustificava le mie performance in salita con la mia serie 7 ( montata sono a 6.35 kg con misuratore, pedali etc) , stufo delle continue allusioni sono uscito con lui portando la mia serie 2 in alluminio( montata 9.10 kg circa) . Conclusione? L' ho continuato a staccare allo stesso modo su tutte le salite che abitualmente percorriamo. Sono convinto che i quasi 3 kg di differenza potrei pagarli sulla lunghissima distanza , ma sempre nell' ordine di pochi minuti. Per il resto dico semplicemente che quando guardo la mia 7s continuo ad emozionarmi e questo ripaga alla grande tutto il resto ;)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.704
2.670
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Staquoto in pienoo-o

Spesso siamo/sono ammaliato dal marketing, dalla tv, giornali etc ma effettivamente le prestazioni effettive sono davvero simili sia con una bici di mille che con una di 10000!!

Personalmente venivo sempre punzecchiato da un amico di uscite il quale giustificava le mie performance in salita con la mia serie 7 ( montata sono a 6.35 kg con misuratore, pedali etc) , stufo delle continue allusioni sono uscito con lui portando la mia serie 2 in alluminio( montata 9.10 kg circa) . Conclusione? L' ho continuato a staccare allo stesso modo su tutte le salite che abitualmente percorriamo. Sono convinto che i quasi 3 kg di differenza potrei pagarli sulla lunghissima distanza , ma sempre nell' ordine di pochi minuti. Per il resto dico semplicemente che quando guardo la mia 7s continuo ad emozionarmi e questo ripaga alla grande tutto il resto ;)


Possedere una top di gamma è gratificante, ci si sente un po un prof, non c'è nulla di male l'importane è ricordarselo !!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ovvio se si fanno cronoscalate o altro anche 10 secondi sono essenziali.
L'altro giorno all'eroica c'era un tipo con una bici del 1920, rapporto unico 50x24
Be' sulla salita che porta a montalcino (che nulla ha da invidiare al mortirolo solo che è sterrata), saliva a velocità doppia degli altri e io con una bici del 1980 e 42x28 faticavo a stargli dietro...
Sono casi limite ma fanno riflettere ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.